Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiazze chiare su aculei
05-09-2012, 11:37 PM
Messaggio: #1
Chiazze chiare su aculei
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi ho letto spesso trovando informazioni utilissime.

Nei giardini del mio quartiere ci sono molti ricci, e nella primavera scorsa mio padre ha trovato 2 lattanti (di peso intorno ai 100 g) che vagavano sull'asfalto del suo cortile, disidratati e visibilmente privi della madre da vari giorni, ed è riuscito a svezzarli e poi a riadattarli alla vita selvatica con grande successo. Ora che sono adulti e liberi, spesso tornano davanti a casa di notte. Stanno benissimo, sono arzilli (e anche giustamente diffidenti verso l'uomo!) e hanno una struttura regolare (tondeggiante, ma non "obesa", e senza avvallamenti).

L'unico dubbio che ho riguarda il colore degli aculei: recentemente sono riuscita a prenderli per verificare la presenza di parassiti, e mi sono accorta che hanno delle zone più chiare sugli aculei, come delle chiazze. Con la torcia ho fatto del mio meglio per visionare anche la pelle (escono solo di notte, dunque era buio quando li ho presi), e sembra normale: le chiazze, per quanto ho avuto modo di vedere, sono localizzate sugli aculei. Può essere indicativo di una micosi? Come si può debellare prima che subentri il letargo con tutti i rischi che comporta?

Grazie mille se saprete darmi dei consigli, un caro saluto a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Chiazze chiare su aculei - Spinetta - 05-09-2012 11:37 PM
RE: Chiazze chiare su aculei - Fabia - 06-09-2012, 02:26 AM
RE: Chiazze chiare su aculei - Spinetta - 06-09-2012, 12:18 PM
RE: Chiazze chiare su aculei - Fabia - 06-09-2012, 03:41 PM
RE: Chiazze chiare su aculei - Spinetta - 06-09-2012, 05:11 PM
RE: Chiazze chiare su aculei - Fabia - 06-09-2012, 09:55 PM
RE: Chiazze chiare su aculei - Spinetta - 07-09-2012, 10:01 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication