Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mangiatoie per uccellini
07-09-2012, 11:00 AM
Messaggio: #1
mangiatoie per uccellini
L'inverno è ancora lontano, ma non così tanto....
Mi piacerebbe collocare delle magiatoie per uccellini in luoghi non accessibili ai gatti (ho trovato una ricetta splendida di tortine ipercaloriche da offrire ai pennuti nella stagione fredda!).
In giardino ho parecchi alberi, magari potrei imparare a costruire qualcosa da appendere ai rami.
Qualche suggerimento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:08 AM
Messaggio: #2
RE: mangiatoie per uccellini
Che bella idea! Aspetto anche io suggerimenti per le mangiatoie, ho giusto un pò di siepe che potrebbe essere attrezzata!!
Puoi inserire la ricetta della tortina? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:12 AM
Messaggio: #3
RE: mangiatoie per uccellini
(07-09-2012 11:00 AM)fiorenza1957 Ha scritto:  L'inverno è ancora lontano, ma non così tanto....
Mi piacerebbe collocare delle magiatoie per uccellini in luoghi non accessibili ai gatti (ho trovato una ricetta splendida di tortine ipercaloriche da offrire ai pennuti nella stagione fredda!).
In giardino ho parecchi alberi, magari potrei imparare a costruire qualcosa da appendere ai rami.
Qualche suggerimento?

Bello!!! Anche a me interessa....
Comunque l anno scorso compravo in un negozio specializzato delle "palle" di grasso e semi indicate proprio per gli uccelli in libertà nella stagione fredda a prezzo molto basso!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:37 AM
Messaggio: #4
RE: mangiatoie per uccellini
Con immenso piacere riporto la ricetta.
.
Ingredienti: 500 g circa di farina di frumento per dolci, 1 kg circa di farina per polenta di mais giallo, 500 g circa di zucchero (possibilmente grezzo), almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi.
Ingredienti facoltativi: uva passa, 1 o 2 mele tagliate a cubetti, fichi secchi tagliati a cubetti o strisce, 1 etto di semi di girasole, 1 bicchiere di riso crudo, 1 o 2 bustine di pinoli, una manciata di riso soffiato (per cani).

Si mettono in una terrina tutti gli ingredienti con l’esclusione della margarina. Si mischia tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo. A parte si mette in una pentola la margarina e la si scalda a fuoco medio fino alla sua completa fusione. Si versa la margarina fusa sopra nella terrina sopra il miscuglio. Si mischia il tutto con un cucchiaione o con le mani sino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla (evitare di comprimerle troppo) che si mettono a raffreddare a parte.

Somministrazione
Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti perché appetitose anche per loro. Possibilmente vanno messe su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc. Non appena qualche Pettirosso o Cinciarella si accorgerà della leccornia non mancheranno le successive scorribande di Passeri, Storni e Merli. Nelle giornate invernali di neve o gelo se si fornisce questo od altri alimenti per uccelli riduce o elimina la mortalità dei piccoli passeriformi che nell’arco di un inverno raggiunge anche il 70% di una sola popolazione.
Specie che si nutrono di questo alimento: Merlo, Storno, Cinciallegra, Cinciarella, Cincia Mora, Pettirosso, Passero d’Italia, Passera mattugia, Fringuello, Verdone, Ballerina bianca, Tortora dal collare orientale, Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Codirosso spazzacamino, Gazza, Ghiandaia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 02:31 PM
Messaggio: #5
RE: mangiatoie per uccellini
queste palline in genere si appendono ai rami ecc, le puoi mettere in una retina di quelle per l'aglio, quelle per le verdure insomma.
personalmente mi lascia perplessa lo zucchero....boh.
quando avevo ancora gatti giovani in giardino usavo un portavasi da balcone con dentro un sottovaso, che appendevo in luoghi al sicuro dai gatti, poca spesa tanta resa ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 04:48 PM
Messaggio: #6
RE: mangiatoie per uccellini
Una volta fatte posso conservale nel frigorifero?
Se si per quanto tempo si conservano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 06:59 PM
Messaggio: #7
RE: mangiatoie per uccellini
secondo me sono cose da pieno inverno, quando fa freddo, altrimenti si squagliano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 10:35 PM
Messaggio: #8
RE: mangiatoie per uccellini
io ho collocato delle casette x uccellini su alcuni alberi e dentro metto semi appositi x uccellini.moltoooo graditi

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 12:33 AM
Messaggio: #9
RE: mangiatoie per uccellini
(07-09-2012 06:59 PM)mrm Ha scritto:  secondo me sono cose da pieno inverno, quando fa freddo, altrimenti si squagliano.
Questo è certo, però io intendevo dire un'altra cosa: se un giorno mi mettessi a preparare tutte queste tortine invece che farne 5 ne vorrei fare 100 (numeri messi a caso) così da averle pronte per tutto l'inverno, visto che io odio cucinare così mi ci metto una volta e poi mai più.
Quindi vorrei sapere se è possibile conservarle in frigo o in congelatore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication