Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help cucciolata
15-09-2012, 11:07 PM
Messaggio: #1
help cucciolata
Ciao a tutti , mi chiamo Federico ed abito in provincia di Verona, qualche giorno fa mentre passavo in automobile ho visto una creaturina lungo la strada, avvicinandomi ho visto che si trattava di un riccio piccolino, l' ho raccolto per portarlo tra i campi ,lontano dalla strada ed ho trovato 2 fratellini ,
hanno i dentini ppena spuntati e li stò nutrendo con omogenizzati (li ho raccolti dopo 2 giorni,per verificare prima se la madre tornava a nutrirli, nei quali uno purtroppo non ce l' ha fatta forse per il freddo dopo una pioggia notturna ,era già molto debilitato) gli altri sono in buona salute ma non camminano ancora bene, sono proprio piccolini.
Avrei bisogno di trovare loro una sitemazione, allo stato attuale non credo passerebbero l' inverno da soli
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 11:22 PM
Messaggio: #2
RE: help cucciolata
Ciao e benvenuto, io non posso dirti nulla perchè non ho per nulla esperienza ma vedrai che presto ti daranno buoni consigli e ti daranno una mano! Fidati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 11:48 PM
Messaggio: #3
RE: help cucciolata
Ciao! Niente omogeneizzati: contengono sale, amido di riso e vari altri ingredienti dannosi per i ricci. Nutrili con a/d della Hill's, che trovi nei negozi di articoli per animali. Le quantità e le frequenze minime di somministrazione in 24 ore sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Per somministrare a/d diluiscilo appena un po', quel tanto che basta per aspirarlo con una siringa senza ago, e poi somministralo così: tieni il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli piccole quantità di a/d, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Tieni i riccini sempre in casa con una fonte di calore a disposizione: usa una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex e lascia dello spazio libero in modo che possano decidere se starne vicini o lontani.

Mi metto a cercare chi possa accoglierli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 11:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 11:53 PM da bragg.)
Messaggio: #4
RE: help cucciolata
Vedi che è arrivata!! SuperPesk è sempre pronta! :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:00 AM
Messaggio: #5
RE: help cucciolata
Ah... confermo che non hanno neanche lontanamente la possibilità di passare l'inverno da soli. Tienili finchè non gli troviamo una sistemazione, ci vorrà poco, vedrai!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 09:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2012 09:29 AM da bottone.)
Messaggio: #6
RE: help cucciolata
(16-09-2012 12:00 AM)pesk Ha scritto:  Ah... confermo che non hanno neanche lontanamente la possibilità di passare l'inverno da soli. Tienili finchè non gli troviamo una sistemazione, ci vorrà poco, vedrai!

Ieri dopo aver scritto sono andato a dormire ,e purtroppo il più piccolino non ha passato la notte, li avevo in casa ,senza fonti di calore dirette, tipo acqua calda, ma,a differenza di fuori, non faceva freddo, dormo solo col lenzuolo ancora, cavolo ci resto male come un bambino
Avevo capito subito subito che erano senza la mamma ,troppo piccoli per uscire dalla tana ,avrei dovuto raccoglierli senza pensarci troppo su, visto il brusco calo delle temperature notturne all' esterno
Comunque grazie delle risposte oggi cerco di attrezzarmi per accudire al meglio il piccolo rimasto, pesa circa 65 grammi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:07 AM
Messaggio: #7
RE: help cucciolata
Visto quel che ha passato sarà sicuramente un po' sottopeso, quindi guarda alle dosi per riccini di 70 gr, ma se gradisce quantità maggiori di cibo dagliele pure. Se invece fatica a prendere quelle quantità minime, frazionale in un numero maggiore di pasti di minore entità. Dagli da mangiare solo quando il riccino si è un po' scaldato e senti che il pancino è a temperatura normale, diversamente gli farà più male che bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 11:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2012 11:57 AM da bottone.)
Messaggio: #8
RE: help cucciolata
(16-09-2012 10:07 AM)pesk Ha scritto:  Visto quel che ha passato sarà sicuramente un po' sottopeso, quindi guarda alle dosi per riccini di 70 gr, ma se gradisce quantità maggiori di cibo dagliele pure. Se invece fatica a prendere quelle quantità minime, frazionale in un numero maggiore di pasti di minore entità. Dagli da mangiare solo quando il riccino si è un po' scaldato e senti che il pancino è a temperatura normale, diversamente gli farà più male che bene!


Ciao purtroppo non ci sono negozi per animali aperti ,sono andato in 2 supermercati ma quella marca non c' è .
Ho preso una mousse per gatti miglior gatto con vitello carote e pappa reale ,puo andar bene?
Altrimenti oggi non saprei cosa dargli,avrei della passata di verdura,ma è speziata ed un pò grossolana, altro non saprei, latte solo il classico pastorizzato di mucca ma è studiato per animali da 100kg non credo vada bene,
PS ora è affamato

Alla fine ho optato per la mousse, ma gliene ho data pochina ed ora è esagitato, mangia da solo e voracemente anche se mastica molto poi visto che mi ha mordicchiato il dito confermo dentini piccolissimi e morso ancora debole
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:39 PM
Messaggio: #9
RE: help cucciolata
Niente latte pastorizzato di mucca!! Spero arrivi presto Pesk e ti dica che fare ma niente latte di mucca.
Non mi azzardo a dirti nulla. Aspetta e vedi che ti daranno una mano.

Tra il 5 e il 9 sono in zona Padova, abbastanza vicino a Verona. Se serve un passaggio verso Roma al piccolo posso fare da taxi. Sono in macchina e posso fermarmi lungo la strada dove serve e dove sta eventualmente la persona che può prendersene cura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:48 PM
Messaggio: #10
RE: help cucciolata
... e comunque non ti sentire in colpa, hai sperato ci fosse la madre. Non potevi sapere.
Adesso pensa al piccolino!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:51 PM
Messaggio: #11
RE: help cucciolata
Ok ti ringrazio molto vorrei farlo mangiare ma sono indeciso se vada bene ,per l' adozione ci aggiorniamo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:00 PM
Messaggio: #12
RE: help cucciolata
Ti rispondo di corsa perche' devo andare a lavoro. Visto che sembra mangiare da solo e nn hai trovato ne' Esbilac ne' A/D, dagli carne di manzo o pollo molto magra e fresca, tritata molto finemente, scottata in acqua e a temperatura ambiente. Lascia stare quella scatoletta e mi raccomando la fonte di calore!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:02 PM
Messaggio: #13
RE: help cucciolata
(16-09-2012 01:00 PM)Renegade Ha scritto:  Ti rispondo di corsa perche' devo andare a lavoro. Visto che sembra mangiare da solo e nn hai trovato ne' Esbilac ne' A/D, dagli carne di manzo o pollo molto magra e fresca, tritata molto finemente, scottata in acqua e a temperatura ambiente. Lascia stare quella scatoletta e mi raccomando la fonte di calore!!!


Sono vegetariano niente carne Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:05 PM
Messaggio: #14
RE: help cucciolata
Ma che discorsi sono!!!!Tu sarai anche vegetariano e rispetto molto la tua scelta, ma hai deciso di prenderti cura di un animale, x di piu' selvatico. Le protene della carne sono fondamentali in questa fase e la carne deve essere fresca! E poi credi che in quella scatolaccia nn ci sia della carne (anche se forse marcia?)

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:06 PM
Messaggio: #15
RE: help cucciolata
Ma magari un supermercato aperto lo strovi! O una vicina di casa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:11 PM
Messaggio: #16
RE: help cucciolata
Volevo dire che non ne ho a casa, supermarket e centri commerciali sono aperti solo la mattina
vedo di ingrgnarmi in qualche modo,
Non l' ho deciso, speravo non doverlo fare , ma non ho neanche fatto finta di niente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:23 PM
Messaggio: #17
RE: help cucciolata
Pensate al piccolo! non vi arrabbiate!
Ribadisco, magari un vicino di casa potrebbe avere un po' di carne in frigo, in fondo non ne serve molta per oggi.
Non credo che il fatto di essere vegetariano ti impedisca di dargli un po' di carne, volevi solo dire che non l'avevi in casa! Giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:25 PM
Messaggio: #18
RE: help cucciolata
(16-09-2012 01:23 PM)bragg Ha scritto:  Pensate al piccolo! non vi arrabbiate!
Ribadisco, magari un vicino di casa potrebbe avere un po' di carne in frigo, in fondo non ne serve molta per oggi.
Non credo che il fatto di essere vegetariano ti impedisca di dargli un po' di carne, volevi solo dire che non l'avevi in casa! Giusto?


Esatto !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:39 PM
Messaggio: #19
RE: help cucciolata
Lo immaginavo!!
Scrivere non ha lo stesso potere comunicativo del parlare!! E' facile interpretare male il senso delle cose che si scrivono perchè manca il tono con cui si dicono le cose (le faccette aiutano un po' ma mica poi tanto). Facci sapere se hai trovato la carne e come sta il ciccioriccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 01:56 PM
Messaggio: #20
RE: help cucciolata
Ciao!
Ho dato la mia disponibilità a Pesk per prendermi cura del tuo piccoletto!
Se hai intenzione di affidarmelo, possiamo organizzare lo scambio anche (meglio) entro oggi Icon_biggrin
Ti chiederei di trovarci dalle parti di Cittadella.
Se sei d'accordo ti invio un MP con il mio numero di tel.
Fammi sapere...

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication