Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
13-10-2012, 01:55 AM
Messaggio: #1
Exclamation Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Ciao a tutti! Mi chiamo Tiziana e circa 3 settimane fa ho preso una riccetta che ho chiamato Mia a una mostra (dove mi hanno detto che aveva 3 mesi). E' bellissima :) e sembrava del tutto normale, a parte la sua incredibile irascibilità che mi ha costretto a limitare i contatti con lei. Tuttavia pensavo fosse normale soprattutto per i primi tempi e che probabilmente le cose sarebbero migliorate ambientandosi. In realtà, mi è stato tutto chiaro sulla sua aggressività 2 giorni fa, quando ho controllato come ogni mattina la casetta di Mia e ci ho trovato un fagottino tutto rosa piccolo e indifeso. Ero incredula, non riuscivo a capire come fosse possibile visto che al momento dell'acquisto di Mia nessuno mi aveva detto che fosse incinta! Insomma.. ho subito capito che il piccolo era stato abbandonato purtroppo (o per fortuna, perchè ho trovato tracce di almeno un altro cucciolo mangiato) dalla madre, che l'aveva lasciato solo senza protezione in mezzo alla scatola mentre lei dormiva beata nel nido. Terrorizzata all'idea che potesse essere mangiato anche lui, l'ho preso e sistemato in uno scatolo al caldo; poi ho subito contattato il veterinario che ha visitato mamma e piccolo poche ore dopo dicendomi che lei sta una meraviglia, mentre il riccetto non aveva speranze di sopravvivere senza la madre. Ma io non mi sono arresa e non mi arrendo ancora! Grazie ai numerosi consigli che ho trovato soprattutto su questo forum, sto accudendo il cucciolo da 2 giorni e sembra stia bene.. è attivo, mangia per ora latte di capra ma è in arrivo Esbilac (non prima di lunedì purtroppo) e fa la cacca xD Quello che mi preoccupa però è proprio quest'attesa dell'arrivo del latte.. l'ho cercato dappertutto qui a Napoli, ma non è stato possibile neanche ordinarlo in farmacia Icon_mad Così l'ho acquistato online e arriverà lunedì si spera! Credete che il mio piccolo possa resistere ancora con il latte di capra per qualche giorno (ho letto che va usato in caso di necessità per non più di 24/36 ore Icon_sad)? Mi sto davvero impegnando, passo notte e giorno con lui per prendermene cura al meglio, gli do il latte e gli faccio il massaggino. Voglio salvargli la vita a tutti i costi e spero che vada tutto bene! Datemi tutti i consigli che possano aiutarmi per qualsiasi cosa con il piccolo. Grazie in anticipo e scusate le tante parole :)

Qui c'è Mia

Qui il piccolo :) (la foto risale a ieri.. adesso è diventato un po' grigio sulla schiena e ha le spine più dure)

Ah, dimenticavo! Una cosa che mi preoccupa particolarmente è che il piccolo non riceva abbastanza calore.. L'ho sistemato in una scatola con una bottiglina d'acqua calda e una copertina di pail, ma ho paura che non basti. Ditemi come fare a essere certa che non abbia freddo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 02:40 AM
Messaggio: #2
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Purtroppo il latte di capra non è abbastanza nutriente, ti aiuta a tenerlo idratato ma non da' il nutrimento necessario al piccolo/a... Ma in attesa che arrivi esbilac non puoi fare diversamente.
Una cosa molto importante è il peso: dovresti procurati una bilancia digitale e pesarlo tutti i giorni perché solo vedendo l'andamento del peso è possibile capire lo stato di salute del riccetto altrimenti è difficile capire se ci sono miglioramenti o peggioramenti.
Un'altra cosa: prima di dargli il latte controlla che abbia il pancino caldo, altrimenti aspetta che si scaldi e poi allattato.
Attendi che le moderatrici ti dicano cosa fare, io non posso che dirti che sei una brava persona: prendersi cura di un lattante è molto impegnativo devi stare sveglia giorno e notte, ogni tre ore devi dare il latte, fare il massaggio etc etc... Quando ti hanno detto che il piccolo/a non aveva speranze, anziché fregartene hai deciso di provarci comunque, perciò complimenti!
Auguri al piccolo/a!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 09:57 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Mi dispiace per quello che è successo e non ho parole per l'ennesima dimostrazione di incoscienza e incuria da parte di allevatori e venditori senza scrupoli. Se hai modo di rintracciare chi te l'ha venduta, fai le tue rimostranze e digli che se non sa garantire il benessere degli animali impari a farlo o si trovi un altro mestiere o hobby che sia! Icon_confused

Possiamo solo sperare che il latte di capra sostenga il piccolo fino a lunedì e che poi, grazie all'Esbilac, prenda a crescere bene. Tu allattallo spesso, anche ogni due ore.

Per tenerlo al caldo puoi prendere un tappetino riscaldante da mettere sotto a una parte della scatola; dovrai fare un po' di prove per capire a che distanza tenerlo in modo che il riccino non abbia freddo e non si scotti, ma rispetto alla bottiglia avrai una temperatura più costante.

Per qualunque dubbio non esitare a chiedere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 05:32 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Grazie mille ad entrambi! Ho sistemato meglio il piccolo con una parte della scatola al caldo e lo allatto spesso. Oggi però ho notato che fa più bisognini dei giorni scorsi, in particolare mentre prende il latte e anche senza massaggio.. è normale? E avrei anche un'altra domanda: se il piccolo dorme ed è tranquillo, passate le 2-3 ore devo allattarlo ugualmente? Lo chiedo perchè a volte sembra non abbia fame, mentre se aspetto un po' di più mangia bene. Comunque ho comprato stamattina una piccola bilancia digitale e inizierò a pesarlo tutti i giorni. Vi tengo aggiornati su qualsiasi novità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 07:08 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
(13-10-2012 05:32 PM)Tizyna.92 Ha scritto:  1) Oggi però ho notato che fa più bisognini dei giorni scorsi, in particolare mentre prende il latte e anche senza massaggio.. è normale?
2) E avrei anche un'altra domanda: se il piccolo dorme ed è tranquillo, passate le 2-3 ore devo allattarlo ugualmente? Lo chiedo perchè a volte sembra non abbia fame, mentre se aspetto un po' di più mangia bene.
3) Comunque ho comprato stamattina una piccola bilancia digitale e inizierò a pesarlo tutti i giorni. Vi tengo aggiornati su qualsiasi novità!

1) non sono in grado di risponderti, aspetta che risponda qualcuno più esperto di me.
2) io ti consiglierei di allattarlo ugualmente perché il latte di capra non è sufficientemente nutriente e in più se salti anche qualche pasto, la situazione potrebbe peggiorare.
3) perfetto! Ora dovresti pesarlo ogni giorno alla stessa ora e scriverti il peso, magari scrivilo pure in questa discussione, così possono aiutarti a valutare il da farsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 12:44 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Ecco una foto del piccolo, scattata poco fa :)

[Immagine: sam1436001.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 01:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2012 01:12 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #7
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
All'attaccatura della zampetta posteriore mi sembra di vedere una crosticina, però non ne sono sicura perché dalla foto non si capisce bene, magari potrebbe essere un effetto oppure un pezzetto di carta oppure non lo so..
Anche se ora riguardando bene mi sembrano addirittura delle larve di mosca.
Proprio non riesco a capire dalla fotografia, Prova a guardare tu.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 04:35 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
(14-10-2012 01:08 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  All'attaccatura della zampetta posteriore mi sembra di vedere una crosticina, però non ne sono sicura perché dalla foto non si capisce bene, magari potrebbe essere un effetto oppure un pezzetto di carta oppure non lo so..
Anche se ora riguardando bene mi sembrano addirittura delle larve di mosca.
Proprio non riesco a capire dalla fotografia, Prova a guardare tu.

No no, dalla foto non si vede bene perchè è senza flash ma è solo un pezzettino di truciolo attaccato ;)

Vorrei solo sapere se è normale che faccia continuamente i bisognini mentre prende il latte Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 06:28 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Io purtroppo non ne so molti di ricci così piccoli, però ho preso il mio Spritz che aveva appena 2 mesi e anche lui faceva quasi istantaneamente i bisognini dopo aver mangiato...mentre adesso non lo fa più. Magari più piccoli sono e prima digeriscono, non saprei.
Ti auguro buona fortuna e ti faccio i miei complimenti per le attenzioni che stai dando al piccolo\a.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 06:54 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
ciao tiziana, ho cercato sui libri di cui dispongo sul riccio africano, ma non ho trovato nulla riguardo alle dosi di cibo da somministrare.
Ti posso però dire che per il riccio europeo funziona così ( forse in mancanza d'altro puoi basarti su questo):
la quantità di cibo che dovrebbero assumere nelle 24 ore è circa un quarto del loro peso corporeo in cibo.
E' importante tenere una tabella dove annotare GIORNALMENTE il peso del piccolo (rilevato sempre alla stessa ora): se tutto andrà bene e se non ci sono patologie anche silenti in corso, avremo un aumento di 4-6g/die fino ai 90g per poi passare a 9-11g/die oltre i 90 g.
Finché i cuccioli si nutrono di latte in polvere gli escrementi saranno palline gialle/verdi attaccate l'una all'altra. Il latte va somministrato ogni 3-4 ore; in generale se l'alimentazione è corretta il cucciolo aumenta costantemente di peso.

Mi raccomando, inizia a segnare il peso del piccolo, perchè è l'unico parametro che hai per tenerlo monitorato.
Anche il calore è molto importante: in mancanza di tappetini e lampade riscaldanti ( che comunque dovrai procurarti, perchè i ricci africani hanno bisogno di una temperatura dell'ambiente che non scenda mai sotto i 18 gradi anche d'inverno), per ora puoi usare una bottiglia o una borsa dell'acqua calda ( che dovrai cambiare quando si sarà raffreddata), avvolta in un panno ( in modo che il riccio non si bruci mettendosi vicino) e che occupi solo UNA PARTE della sua cuccia, in modo che in caso di eccessivo calore il piccolo abbia modo di allontanarsene senza essere costretto a stare li.

Spero di esserti stata d'aiuto, aspettiamo tue notizie e in bocca al lupo!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 11:58 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
ciao, vista la delicatezza della situazione ti mando via mp il numero di un vet molto esperto in ricci che segue il forum, contattalo e chiedi informazioni a lui.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 12:26 AM
Messaggio: #12
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Grazie a tutti del sostegno e dei consigli! Domani contatterò il veterinario, ma intanto ho un altro dubbio.. Secondo me il piccolo ha qualche fastidio o bruciore al sederino, perchè sembra molto infastidito dal solito massaggio e inoltre quando lo rimetto nella scatola dopo la pappa si agita e corre per qualche secondo e poi si calma e dorme Icon_sad Che cosa potrebbe essere? Cosa devo fare? Ci mancava solo questa.. sono già abbastanza distrutta tra il piccolo che mi ruba tutta la giornata e tutti gli altri impegni che sto trascurando per lui Icon_cry Spero che cresca bene e presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 07:59 AM
Messaggio: #13
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Ragazzi, problemissimoooo!!! Da stanotte il piccolo non vuole prendere il latte! Icon_cry Ogni volta che provo a darglielo forzandolo un po' sembra gli vada di traverso.. In più stamattina ho trovato feci scure Icon_sad Cosa sta succedendo?? Sono preoccupatissima, non riesco a capire!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 09:29 AM
Messaggio: #14
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Non ci posso credere... il mio piccolo è morto. Così.. sulla mia mano mentre provavo a dargli il latte. Sono senza parole, ho fallito e non sono riuscita a salvarlo nonostante tutti gli sforzi.. sto malissimo Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 10:12 AM
Messaggio: #15
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
(15-10-2012 09:29 AM)Tizyna.92 Ha scritto:  Non ci posso credere... il mio piccolo è morto. Così.. sulla mia mano mentre provavo a dargli il latte. Sono senza parole, ho fallito e non sono riuscita a salvarlo nonostante tutti gli sforzi.. sto malissimo Icon_cry

Ho seguito la discussione in silenzio....purtroppo me lo aspettavo, è estremamente difficile salvare la vita ad un piccolino così, l ho imparato seguendo questo forum da un anno ormai...

Tu sei stata non bravissima molto di più, ma questo triste epilogo credo fosse quasi inevitabile...........

Mi dispiace tanto, so che ci si rimane molto ma molto male, anche a me è successo e putroppo anche ad altri qui...Un abbraccio...........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 10:17 AM
Messaggio: #16
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
non darti colpe, la situazione in cui ti sei purtroppo trovata è un'impresa disperata, anche mani molto esperte con ricci così piccoli sono spesso impotenti, non più di 3 settimane fa parlando con Marina Setti di SOS RICCI mi diceva che quando sono così piccoli l'unica speranza di salvarli è avere per i primi giorni del colostro di capra perché anche avere esbilac subito disponibile potrebbe non essere abbastanza nutriente per i primi giorni, addirittura in un noto centro specializzato in ricci che cè in Svizzera quando arrivano così piccoli li accolgono ma non li alimentano perché giudicano la cosa solo un accanimento che prolunga l'agonia del riccio destinato comunque a morire, noi la pensiamo diversamente, ci proviamo sempre ma devo ammettere che se sono troppo piccoli farcela è quasi impossibile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 10:56 AM
Messaggio: #17
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Sapevo che sarebbe stata durissima (e questi quasi 5 giorni lo sono stati), ma non so.. dentro di me c'era una piccola, minuscolissima speranza che potesse farcela e spesso lo immaginavo cresciuto e fuori pericolo. Mi ero affezionata a lui da quando l'ho visto alla nascita e già mi manca non occuparmi di lui costantemente Icon_sad. Comunque ringrazio tutti voi che avete seguito la mia storia mi avete supportata e consigliato tutto il possibile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 03:27 PM
Messaggio: #18
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Sono dispiaciutissima, purtroppo però come ti hanno già detto un lattante così piccolo è molto difficile da salvare e tu hai avuto la bontà d'animo di imbarcarti in una situazione tanto disperata.
Tiziana sei stata bravissima, hai dedicato al riccino tutto il tempo a tua disposizione sacrificando i tuoi impegni pur di tentare di salvarlo, e non potrei dirti altro... solo di non sentirti in colpa perché tu hai fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità.
Un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2012, 08:57 PM
Messaggio: #19
RE: Ciao! :) [per favore, leggete la discussione e datemi qualche consiglio!]
Mi dispiace tiziana, ma di più non potevi certo fare. Purtroppo è già difficile per le mamme riccio svezzare i propri piccoli, figuriamoci per una mamma umana!
Ricorda che comunque hai ancora una spinosina che ha bisogno delle tue attenzioni e cure, ti siamo vicini!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication