Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' arrivata SOFI !
06-11-2012, 11:46 PM
Messaggio: #1
E' arrivata SOFI !
Ciao a tutti, come qualcuno sa quest'estate ho trovato Luigino...e adesso SOFI ha trovato me!
La piccola mi è stata affidata dalla figlia della mia migliore amica che l'ha trovata nel cortile della scuola oggi pomeriggio!
Allora: nessun parassita esterno, occhi aperti e puliti, respiro regolare, ha già fatto la muta e ha i dentini (provati sul dito!).
Il problema è il peso...solo 126 grammi.Mi pareva anche un pochino disidratata.
Appena arrivate a casa ho allestito la casina (riutilizzando quella di Luigino Icon_biggrin), con borsa di acqua calda, cibo e acqua.Per integrare le ho anche dato del BeTotal.
Ha bevuto abbondantemente, mangiato un po' di tutto (crocchette, noci, tacchino bollito, uvetta) in completa autonomia, e adesso riposa al caldo.
Che altro dire...è bellissima!!!!
P.S. niente bisognini per il momento, vi farò sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 12:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 12:08 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: E' arrivata SOFI !
Benvenuta Sofi e bravissima Angel! Sembrerebbe procedere tutto x il meglio, ma tu tienila sotto controllo. Valuta colore e consistenza delle feci, nasino e respiro, andatura e postura. Ricorda di pesarla quotidianamente, almeno x i primi giorni. Ritengo che si tratti di una riccetta giovane, ma fortemente denutrita.Cerca di razionarle il cibo giornaliero in almeno 4 pasti e continua con 3 gocce di betotal. Certo che dorme beata, dopo tanta fame uvetta, noci, carne fresca.........

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 01:50 AM
Messaggio: #3
RE: E' arrivata SOFI !
E dormirei beata anch'io!!!!! :-)))))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 09:26 AM da angel.11.)
Messaggio: #4
RE: E' arrivata SOFI !
Buongiorno a tutti...stamattina non sarei uscita di casa..è bellissimo vederla dormire completamente abbandonata!
comunque..136 grammi, bisognini ok (urine limpide, feci formate, a parte le prime, ma credo fosse digiuna da un po'..), palla e soffi come da manuale, postura e andatura ok (ieri sera era un po intirizzita e ogni tanto tremava).
Nel complesso direi una signorina riservata e un po' timida...ma mooolto dolce!
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:41 AM
Messaggio: #5
RE: E' arrivata SOFI !
si conferma ancora una volta la profezia che riccio chiama riccio, chi ha trovato, accudito e ridato la libertà una volta a un riccio poi in breve tempo gliene capiterà un altro, dice la "leggenda" che i ricci facciano passaparola e quando hanno bisogno di aiuto sanno da chi andare...buon lavoro per questa nuova avventura!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:50 AM
Messaggio: #6
RE: E' arrivata SOFI !
Grazie Pierre!!
..con la tua benedizione so che andrà tutto bene!!
Appena possibile posterò foto della signorina!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:56 AM
Messaggio: #7
RE: E' arrivata SOFI !
(07-11-2012 09:50 AM)angel.11 Ha scritto:  Grazie Pierre!!
..con la tua benedizione so che andrà tutto bene!!
Appena possibile posterò foto della signorina!

oddio, non darmi tali poteri divinatori di cui sono assolutamente sprovvisto... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 11:27 PM
Messaggio: #8
RE: E' arrivata SOFI !
..una domanda agli esperti...come funziona il letrago controllato ?cioè..come si comportano i ricci in casa durante l'inverno?Perchè la piccola dorme moltissimo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 11:54 PM
Messaggio: #9
RE: E' arrivata SOFI !
Il riccio tenuto in casa, in ambienti riscaldati con una temperatura superiore a 15°C, non è in letargo controllato: è un riccio che salta il letargo e resta sveglio e attivo come nella bella stagione. Si adotta questa soluzione per quei ricci che non hanno il peso necessario per affrontare il letargo. A periodi il riccio tenuto in casa può mostrarsi un po' più dormiglione, ma di norma dovrebbe svegliarsi tutte le notti, mangiare e sporcare.

Il letargo controllato è quello che si fa all'esterno in un recinto o in altro ambiente protetto, oppure all'interno in locali non riscaldati con temperature molto prossime a quelle esterne: è un vero e proprio letargo, ma con qualcuno che controlla periodicamente le condizioni del riccio e gli fornisce cibo per i suoi risvegli periodici. Si adotta per quei ricci che all'inizio della stagione fredda hanno un peso al limite che fa dubitare della loro possibilità di arrivare vivi a primavera e per quei ricci che al peso necessario arrivano tardi, dopo un periodo trascorso in casa, quando la stagione fredda è già avanzata e non è consigliabile effettuare liberazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 09:23 AM
Messaggio: #10
RE: E' arrivata SOFI !
OK, capito!
...diversamente da Luigino, che ho svezzato e quindi era più "domestico", la piccola Sofi è paurosissima e dorme sempre (anche di notte, quando controllo la borsa dell'acqua calda)..pilucca appena, anche se ha a disposizione cibo e acqua...quindi è normale?
A proposito..la fonte di calore va tenuta fino ad un certo peso o dipende da quella esterna?perchè sto pensando di procurarmi un tappetino riscaldante...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 09:31 AM
Messaggio: #11
RE: E' arrivata SOFI !
Se non erro ho letto nei vari post che va tenuta fin tanto che la usa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 10:14 AM
Messaggio: #12
RE: E' arrivata SOFI !
si, finchè la gradisce lasciala, poi quando vedi che la ignora puoi toglierla, cosa intendi per spilucca appena, mangia il quantitativo solito o non mangia e dorme sempre? Che temperatura cè dove la tieni?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 11:31 AM
Messaggio: #13
RE: E' arrivata SOFI !
Ciao Pierre!
Allora, è accanto ad un termosifone, e nella casina chiusa c'è la borsa dell'acqua calda + pile, perciò credo siamo intorno ai 20°C.
Per il cibo non capisco bene...il primo giorno ha mangiato con voracità, ieri in giornata nulla (ma ci sta, dormiva),alle 11 do sera dormiva ancora della grossa, poi stanotte poco movimento e non ha mangiato moltissimo...al peso pare aumentata (145), ha fatto qualche bisognino..però mi sembra strana...
Il mio fidanzato dice che la vedo strana perchè la paragono a Luigino che era, in effetti, molto più "interattivo"...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 11:49 AM
Messaggio: #14
RE: E' arrivata SOFI !
teniamo ben monitorato il peso, dovrebbe crescere circa 10 o più grammi al giorno visto che presumibilmente dovrà recuperare, se non cresce o peggio cala urge un controllo veterinario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 11:55 AM
Messaggio: #15
RE: E' arrivata SOFI !
Lo so , lo so..Stamattina non c'è stato verso di farle bere il Betotal...oggi provo a proporle anche A/D ( la carne le piace) e parto alla ricerca del tappetino riscaldante, perchè mi mette l'ansia sapere che non può stare al caldo costantemente.Suggerimenti per la temperatura o per il tipo di tappetino??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 05:58 PM
Messaggio: #16
RE: E' arrivata SOFI !
leggi qui... http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=1697

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 07:01 PM
Messaggio: #17
RE: E' arrivata SOFI !
Grazie Pierre, come sempre pieno di risorse!
Aggiornamento:
esame feci negativo (bene!)
tappetino installato (pare essere molto gradito)e io sono più tranquilla
stanotte oltre a noci, crocchette , uvetta e tacchino proporrò anche A/D, speriamo le piaccia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 07:03 PM
Messaggio: #18
RE: E' arrivata SOFI !
come si diceva nella discussione che ti ho segnalato attenta che non possa arrivare a mordere fili o altro del tappetino per ovvi pericoli di folgorazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 07:13 PM
Messaggio: #19
RE: E' arrivata SOFI !
Si, ci ho pensato e ho avvolto il tappetino nel pile, poi ho bucato la scatola e il filo è tutto all'esterno.
lo spot comunque non l'ho trovato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 08:51 PM
Messaggio: #20
RE: E' arrivata SOFI !
Il tappetino va messo sotto la scatola e non dentro, così il rischio del contatto col cavo non si pose proprio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication