Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coccidi
28-12-2012, 04:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012 04:36 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #1
Coccidi
Ragazzi apro questa nuova discussione solo per una domanda che già avevo fatto nella discussione per Pippo ma nessuno mi ha risposto perché magari tra le altre cose è andata sempre più indietro e di conseguenza è poco visibile.
Vorrei sapere, i coccidi del riccio possono essere trasmessi anche al cane?
Ovviamente se la risposta è positiva non smolllero mai il riccetto però dovrò prendere delle precauzioni igieniche più serrate.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 05:08 PM
Messaggio: #2
RE: Coccidi
beh a quanto ne so perché il cane ne venga infettato deve venire in contatto con le feci del riccio, certo può succedere se condividono ambienti comuni, è una cosa a cui dobbiamo stare attenti noi avendo nella stessa stanza pennuti di varie specie e anche altri animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 05:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012 05:16 PM da TamTam.)
Messaggio: #3
RE: Coccidi
Ciao Giulia,

a meno che il cane ed il riccio non condividano lo stesso spazio non dovrebbero esserci problemi.

Una cosa utile e raccomandata è di tenere il più possibile pulito l'ambiente in cui vive il riccio dalle feci eliminandole regolarmente, se puoi (materiale permettendo) pulisci con amuchina e risciacqua accuratamente.

Questo, per altro, diminuisce un rischio di reinfestazione per lo stesso riccio.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 05:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012 05:25 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #4
RE: Coccidi
Il riccio l'ho messo in una stanza e la tengo sempre chiusa... Quando però entro il cane mi viene dietro, ho provato a lasciarlo fuori ma lui è in grado di aprire le porte perciò entra (entra solo quando entro io, il resto della giornata se ne frega). Il riccio sta in casa però, è il cane pure.
Di solito fa la cacca poco dopo aver mangiato e io pulisco subito: siccome lo strato è di cartone con sopra vari strati di fogli di giornale appena sporca tolgo subito la parte sporca e la butto via, una volta ha fatto la cacca in verticale nel polionda e ho disinfettato tutto con alcool.
Oggi (dopo due giorni dall'entrata in casa del riccio) avevo intenzione di rimuovere completamente tutta la pavimentazione di cartone e i vari strati di giornale, disinfettare tutto il polionda (anche se pulito) e rimettere cartone nuovo e giornali nuovi, in più nel punto dove Pippo di solito fa la cacca volevo mettere i tappetini assorbenti che ho comprato ieri.
Cosa ne pensi?
Comunque da quello che so' i coccidi permangono nell'ambiente, quindi se si attaccassero al cane dovrei trovare un'altra soluzione.
Premetto che non sono sicura che Pippo abbia i coccidi, però ieri ho trovato attaccato a una cacca normale un pezzettino verde, e questo mi ha un po' allarmata. Pippo ha già fatto il primo trattamento di ad****** il 16/12.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 05:28 PM
Messaggio: #5
RE: Coccidi
(28-12-2012 05:08 PM)Pierre Ha scritto:  beh a quanto ne so perché il cane ne venga infettato deve venire in contatto con le feci del riccio, certo può succedere se condividono ambienti comuni, è una cosa a cui dobbiamo stare attenti noi avendo nella stessa stanza pennuti di varie specie e anche altri animali.

Venire in contatto in che senso? Dovrebbe proprio mangiarle, o annusarle, o pestandole o semplicemente stando nello stesso ambiente?
Comunque io cerco di tenere il più pulito e disinfettato possibile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 05:45 PM
Messaggio: #6
RE: Coccidi
Giulia, in vita mia non ho mai comprato tanta Ace (varekina) e non ho mai dato tanto straccio come l'anno scorso. Motivo ? Mantenere gli ambienti casalinghi lindi a tutela della salute dei tre ricci presenti.
In tre-quattro mesi i coccidi sono stati sfrattati dai ricci e dall'ambiente.
Come già detto da altri in presenza di coccidi, bisogna diventare estremamente pignoli: rimozione delle feci al più presto, sistematica e veloce rotazione dei materiali (cartoni, giornali,...) e disinfettare, disinfettare, disinfettare.
Ciao Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 07:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012 07:47 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #7
RE: Coccidi
Grazie della risposta Fabia.
Con il mio nuovo ospite temporaneo preparati per la nuova raffica di domande!

Comunque ho pulito e sopratutto disinfettato con lisoform e alcool (dall'insieme dei vapori dei prodotti mi girava la testa....) talmente bene e talmente a fondo che se un solo virus o batterio o chi per loro è sopravvissuto è sopravvissuto solo perché immortale! Poi dopo questo mix di prodotti ho risciacquato il tutto con acqua bollente su pavimento caldo (perché alla fine seppur scomodissimo per me l'ho messo in un punto in cui il pavimento è caldo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 08:05 PM
Messaggio: #8
RE: Coccidi
Sto pensando che invece che fare tutti i vari strati di cartone, sopra tappetino assorbente con sopra a sua volta strati di giornale, sia meglio lasciare il pavimento nudo... Non vi sembra più igienico?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 08:16 PM
Messaggio: #9
RE: Coccidi
E' più pratico.
Magari metti fogli di giornale solo in quelle zone dove di solito trovi "i regalini".

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 08:16 PM
Messaggio: #10
RE: Coccidi
rispondo qui anche al tuo mp, il semplice contatto pestando le feci del riccio non dovrebbero dare contagio ma in caso lecchi o peggio le mangi se sono infette certamente si, se il pavimento dove tieni il riccio è caldo io lo lascerei in effetti senza nulla, molto più pratico da pulire, bene la disinfezione ma attenta agli odori e vapori dei prodotti, il naso dei ricci è molto sensibile e sta a pochi cm dal pavimento...
Scrivi sopra di averlo trattato recentemente col solito antiparassitario consigliato ma in caso di coccidi quello è totalmente inefficace.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 08:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012 08:29 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #11
RE: Coccidi
Quindi che prodotto dovrei usare per debellare queste insulse creature?
Comunque il cane si limita ad annusare però a distanza perché il recinto è protetto da polionda , quindi il cane annusa a un metro circa di distanza dalle feci del riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 09:15 PM
Messaggio: #12
RE: Coccidi
(28-12-2012 05:45 PM)Fabia Ha scritto:  Giulia, in vita mia non ho mai comprato tanta Ace (varekina) e non ho mai dato tanto straccio come l'anno scorso. Motivo ? Mantenere gli ambienti casalinghi lindi a tutela della salute dei tre ricci presenti.
In tre-quattro mesi i coccidi sono stati sfrattati dai ricci e dall'ambiente.
Come già detto da altri in presenza di coccidi, bisogna diventare estremamente pignoli: rimozione delle feci al più presto, sistematica e veloce rotazione dei materiali (cartoni, giornali,...) e disinfettare, disinfettare, disinfettare.
Ciao Icon_razz

Per farvi capire con quanta dedizione pulisco il recinto di Pippo, ho appena pulito e buttato via tutto lo strato dove Pippo ha appena fatto cacca e pipì... E non è nemmeno due/tre ore che ho disinfettato completamente tutta l'area.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 01:04 AM
Messaggio: #13
RE: Coccidi
(28-12-2012 07:43 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Grazie della risposta Fabia.
Con il mio nuovo ospite temporaneo preparati per la nuova raffica di domande!

Comunque ho pulito e sopratutto disinfettato con lisoform e alcool (dall'insieme dei vapori dei prodotti mi girava la testa....) talmente bene e talmente a fondo che se un solo virus o batterio o chi per loro è sopravvissuto è sopravvissuto solo perché immortale! Poi dopo questo mix di prodotti ho risciacquato il tutto con acqua bollente su pavimento caldo (perché alla fine seppur scomodissimo per me l'ho messo in un punto in cui il pavimento è caldo)

Posso dirti per certo (l'ho imparato ultimamente anch'io ad un corso HCCP) che l'alcool non ha alcun potere disinfettante a differenza di quanto comunemente si pensa, serve solo per sgrassare Icon_rolleyes anch'io con quel profumino di alcol pensavo di avere fatto chissà cosa Icon_confused

Varichina e ciao...basta poi sciacquare bene perché bene ad inspirarla se ci camminano sopra non fa. Io l'anno che avevo Marilù coi cuccioli in camera ed erano infestati anche dai coccidi mi sono salvata con quella Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 01:35 AM
Messaggio: #14
RE: Coccidi
(29-12-2012 01:04 AM)shishy Ha scritto:  Posso dirti per certo (l'ho imparato ultimamente anch'io ad un corso HCCP) che l'alcool non ha alcun potere disinfettante a differenza di quanto comunemente si pensa, serve solo per sgrassare Icon_rolleyes anch'io con quel profumino di alcol pensavo di avere fatto chissà cosa Icon_confused

Varichina e ciao...basta poi sciacquare bene perché bene ad inspirarla se ci camminano sopra non fa. Io l'anno che avevo Marilù coi cuccioli in camera ed erano infestati anche dai coccidi mi sono salvata con quella Icon_confused

Prima ho usato l'alcool che effettivamente è solo uno sgrassante però asporta il grasso che fa da terreno di coltura, poi ho passato lisoform e quello credo sia un buon disinfettantante. Per sicurezza ho pure risciacquato con acqua bollente. Comunque se dite tutti che la varichina è il miglior disinfettante domani la vado a comprare.

Ma tu hai un cane vero? (Può darsi che mi sbaglio con qualche altro utente, però mi sembrava di aver letto in qualche discussione del tuo cane) se hai dei cani volevo chiederti se hai avuto dei problemi riccio-coccidi-cane
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 02:38 AM
Messaggio: #15
RE: Coccidi
Credo dovrebbe andare bene anche alcool+lisoform, all'HCCP in definitiva ti dicono così però avendo spesso a che fare coi virus in associazione io preferisco usare la tremenda candeggina, almeno ogno tanto.

Ti dico, i miei cani non hanno mai preso niente dai ricci che ho avuto, in linea di massima dovrebbero mangiare le feci per prenderli ma è anche vero che i parassiti li portiamo/spostiamo anche noi con le scarpe quindi certezze non ce ne sono in questo senso. Guarda le micosi, anche quelle l'unico modo per tamponarle è la pulizia a tappeto con la varichina ma valgono anche tanto le difese immmunitarie dei nostri animali domestici. Te nel dubbio togli subito i giornali dopo che l'hanno fatta o cmq la mattina quando entri in trincea ^^ e puliscici subito con qualche spray disinfettante. Con le dovute cautele i miei cani non hanno mai preso niente e ti dico, anni fa, mamma riccia e cuccioli non solo avevano di tutto ma vivevano liberi in camera quindi non ti dico cos'era pulire la mattina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 10:59 PM
Messaggio: #16
RE: Coccidi
(29-12-2012 02:38 AM)shishy Ha scritto:  Ti dico, i miei cani non hanno mai preso niente dai ricci che ho avuto, in linea di massima dovrebbero mangiare le feci per prenderli ma è anche vero che i parassiti li portiamo/spostiamo anche noi con le scarpe quindi certezze non ce ne sono in questo senso. Guarda le micosi, anche quelle l'unico modo per tamponarle è la pulizia a tappeto con la varichina ma valgono anche tanto le difese immmunitarie dei nostri animali domestici. Te nel dubbio togli subito i giornali dopo che l'hanno fatta o cmq la mattina quando entri in trincea ^^ e puliscici subito con qualche spray disinfettante. Con le dovute cautele i miei cani non hanno mai preso niente e ti dico, anni fa, mamma riccia e cuccioli non solo avevano di tutto ma vivevano liberi in camera quindi non ti dico cos'era pulire la mattina...

Allora posso stare tranquilla, pensavo che la trasmissione fosse più semplice e per fortuna il mio non è uno di quei cani feticisti che si mangiano o si rotolano nelle feci altrui! Se addirittura con una mamma con cuccioli al seguito non hai avuto nessun problema allora anche io posso stare più che tranquilla... Ovviamente continuerò a disinfettare l'area tutti giorni e comprerò la varichina (perché mi pare di aver capito che sia più disinfettante del lisoform, vero??)
Grazie della risposta, è stata molto utile per la mia salute mentale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 11:28 PM
Messaggio: #17
RE: Coccidi
Sì, la varechina è il mezzo migliore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 11:30 PM
Messaggio: #18
RE: Coccidi
Perfetto allora domani la comprerò subito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 02:05 AM
Messaggio: #19
RE: Coccidi
Io per quanto dicano sia tossica (ed è sicuramente vero) sinceramente mi fido più di quella che del lisoform dove c'è rischio di parassiti e virus. L'importante, dicono, sarebbe usarla nella concentrazione che c'è scritta sulla bottiglia e sciacquare bene dopo. Io sinceramente in questo non sono molto brava perché spesso x motivi di tempo non risciacquo :-/ però evito di darla ovviamente quando ci sono musetti in giro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 02:39 PM
Messaggio: #20
RE: Coccidi
(30-12-2012 02:05 AM)shishy Ha scritto:  Io sinceramente in questo non sono molto brava perché spesso x motivi di tempo non risciacquo :-/ però evito di darla ovviamente quando ci sono musetti in giro
Confermo e sottoscrivo.
Passandola la mattina e liberando gli spinosi la notte, mai avuto problemi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication