Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi sentro tra amici
30-12-2012, 11:19 AM
Messaggio: #1
Wink Mi sentro tra amici
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritta perchè ho urgente bisogno dei vostri consigli. Nel mio giardino ci sono molti ricci e devo dire che secondo me ci stanno bene perchè non uso antiparassitari, diserbanti e veleni di nessun genere e metto sempre a loro disposizione pappa e acqua fresca. A fine settembre ho trovato investito davanti a casa un grosso riccio (purtroppo morto) e dopo un paio di giorni ho visto che da una catasta di foglie in giardino uscivano 5 piccoli ricci che andavano a mangiare. Ho ipotizzato che il riccio investito fosse la loro mamma e che i cuccioli affamati avessero deciso di uscire in pieno giorno per nutrirsi. Io abito in montagna e già a metà ottobre le temperature iniziano a essere piuttosto fredde di notte perciò ho preso i ricci, li ho pesati (erano tra i 130 gr e i 170) ho letto un pò in giro e per non farli morire ho deciso di farli svernare in casa. Con mio marito abbiamo attrezzato una grande gabbia (160x60) costruito una tana che pulisco tutti i giorni e dove metto foglie secche e giornali strappati per permettere loro di nascondersi e dormire. Oggi li ho pesati: i 4 più grossi sono sugli 800 gr , solo uno è più piccolino e pesa 480 gr. Dopo avervi spiegato sommariamente la situazione arrivo alla domanda: ho notato che di notte quando escono per mangiare iniziano a dare segni di insofferenza perchè anche se la gabbia è grande evidentemente loro avrebbero bisogno di gironzolare. Qua la primavera inizia tardi perciò fino alla fine di marzo non possono affrontare l'esterno. Così ho pensato: se io gradatamente li mettessi in ambienti più freschi secondo voi riuscirebbero ad andare in letargo? Almeno per i prossimi 3 mesi non avrebbero lo stress da gabbia e io comunque lascerei a loro disposizione acqua e cibo in caso di risveglio. Ora sono in una stanza con 20 gradi , potrei spostarli per qualche giorno in una con 15 poi in garage dove ci sono 10 gradi e infine in serra dove credo ci siano 5 gradi. Scusatemi se sono stata prolissa, vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 11:54 AM
Messaggio: #2
RE: Mi sentro tra amici
ciao Graziella e benvenuta, brava per il recupero altrimenti quei piccoli sarebbero gia morti...veniamo alla sistemazione, diciamo che quelli sugli 800 grammi potrebbero affrontare il letargo come hai detto tu ma prima bisogna verificarne l'effettiva condizione fisica perché se stando in casa fossero ingrassati troppo in fretta prima di fargli fare il letargo bisogna riportarli al peso forma, il più piccolo invece è cresciuto decisamente poco rispetto agli altri per cui va accertato lo stato di salute e se mangia quanto dovuto...innanzitutto ti consiglio di dividerli singolarmente in vasche di plastica con pareti di circa 50cm che trovi all'ikea o nei brico perché così riuscirai a verificare che tutti mangino la propria parte e poi scongiuriamo il pericolo di inaspettate e pericolose gravidanze, liti tra maschi e cosa da non sottovalutare che possano rimanere incastrati tentando di scalare la gabbia.
Discorso alimentare, come li hai nutriti finora? La dose giornaliera di cibo è 50 grammi a testa da somministrare di sera in un unico pasto, nei link sottostanti troverai cosa dare e cosa non dare a un riccio e consigli su come sistemarli...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
per qualunque tuo dubbio o domanda chiedi pure senza esitare, sempre meglio una domanda in più che una cosa fatta con la convinzione che sia giusta ma che poi può avere controindicazioni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 11:59 AM
Messaggio: #3
RE: Mi sentro tra amici
Un benvenuto e un complimento per la sistemazione dei ricci,nel leggere il tuo post non hò capito se sono tutti insieme o se i ricci sono separati;nel qualcaso siano tutti insieme è probabile che chi è cresciuto di più inizi ad avere l'imprinting selvatico, nel senso che notoriamente i ricci sono solitari e soltanto la femmina rimane territoriale, ma può capitare in alcune occasioni che decidono di ubicarsi per breve periodo nella stessa tana finchè riescano a sopportarsi.
Come gestisci la loro alimentazione?
Nel ringraziarti anticipatamente nel fornirci maggiori dettagli ti auguriamo un buon proseguimento nel forum.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 12:15 PM
Messaggio: #4
RE: Mi sentro tra amici
I ricci sono tutti insieme perchè purtroppo non ho la possibilità di sistemarli separatamente. Quando li ho presi erano così piccoli che non avevano problemi, e anche se quando dormono sono tutti appiccicati tra loro quasi a confortarsi il problema dell'insofferenza che ho notato è quando escono di notte per mangiare Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 12:18 PM
Messaggio: #5
RE: Mi sentro tra amici
Come cibo dò loro croccantini e umido dei gatti, qualche pezzo di mela e acqua fresca tutti i giorni, è la stessa alimentazione che metto in giardino, mi sembra gradiscano molto dato che al mattino le ciotole sono spazzolate Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 12:28 PM
Messaggio: #6
RE: Mi sentro tra amici
è indispensabile separarli per i motivi che ti citavo sopra, se non puoi farlo tu cercheremo qualcuno che possa occuparsene vicino a te...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 12:35 PM
Messaggio: #7
RE: Mi sentro tra amici
In una unica ciotola oppure separatamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 01:07 PM
Messaggio: #8
RE: Mi sentro tra amici
Metto diverse ciotole in modo che possano mangiare dove vogliono.......oddio separarmi dai miei riccetti Icon_cry stavo parlando con mio marito del fatto che dovrebbero stare da soli e stiamo valutando l'ipotesi di sistemarli in una stanza che è vuota mettendo dei divisori in modo che ogni riccio abbia un pò di spazio per muoversi, la sua ciotola di cibo e di acqua. La cosa sembra fattibile in breve tempo (un paio di giorni) se non dovessi riuscire valuto sicuramente la possibilità di qualche stallo
In questa foto li avevo appena recuperati
   
qui invece è come sono adesso, considerate che il cesto è sempre lo stessoIcon_rolleyes
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 01:16 PM
Messaggio: #9
RE: Mi sentro tra amici
Tornando un attimo all'alimentazione il piccolo mangia sicuramente perchè lo tengo sotto controllo, l'unico problema è che non so se mangia l'esatta quantità di cibo o se ne mangia meno. C'è la possibilità che essendo gli altri così grossi lui riesca a mangiare un pò meno. Qualcuno di voi sa se per caso a verona o provincia c'è qualche veterinario che possa verificare il suo stato di salute? Perchè ora mi è venuto il dubbio che possa stare poco bene e magari una visita dal veterinario ci potrebbe stare. C'è da dire che era già il più piccolo dei cinque, però in effetti gli altri sono cresciuti tantissimo rispetto a lui. Dopo vado a leggermi i siti che mi avete linkato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 04:21 PM
Messaggio: #10
RE: Mi sentro tra amici
Ma come sono belli!!!Icon_biggrin
Complimenti!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2012, 01:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:08 AM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: Mi sentro tra amici
Ciao Graziella, benvenuta e complimenti per il salvataggio dei riccetti! E' possibile avviare alcuni ricci al letargo, ma prima servono una serie di verifiche. Ti indico una scaletta di passi da fare da qui in avanti.

1) Separa e stabula singolarmente i ricci per evitare lotte e accoppiamenti: le lotte possono scattare in qualsiasi momento anche tra ricci che sono cresciuti insieme e che hanno sempre convissuto pacificamente e causare danni seri (es. ascessi da morso) o gravissimi (un veterinario ci ha riportato un caso di lotta in cui il riccio che ha avuto la peggio è stato praticamente sventrato); e negli accoppiamenti i ricci tenuti in casa durante l'inverno a volte si sono mostrati molto precoci, tanto che non possiamo escludere che i ricci che stai accudendo si siano già accoppiati!

2) Fai analizzare in sospensione le feci di tutti i ricci per la ricerca di eventuali parassiti. Qualunque veterinario può fare le analisi, poi però riferissci a noi il risultato prima di far fare qualunque terapia.

3) Stabilisci il sesso dei ricci controllando la posizione dei genitali - vedi foto seguente (tratta dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore):
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

4) Per verificare la forma fisica di ciascun riccio, misura l'indice di Bunnel: circonferenza latitudinale (all'altezza della pancia) diviso circonferenza longitudinale (lungo la direzione della colonna vertebrale) del riccio appallottolato. Poi riporta qui peso e indice di Bunnel di ogni riccio. Segnalaci anche se riescono ad appallottolarsi completamente o se qualcuno lascia fuori un po' di ciccia!

Con tutti questi dati alla mano, vedremo quanti e quali ricci avviare eventualmente al letargo. Di sicuro non il riccio più piccolo, che oltre a non avere un peso sufficiente potrebbe avere qualche patologia, e non le femmine, perchè a questo punto potrebbero già essere incinte.

Il veterinario esperto in ricci più vicino a te è quello che segue il nostro forum: il Dott. Mangiagalli, della Clinica Veterinaria Europea di Milano. Ti mando i suoi recapiti via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2012, 07:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 01:59 PM da Graziella.)
Messaggio: #12
RE: Mi sentro tra amici
Domani quando li pulisco li misuro come mi è stato indicato. Per quanto riguarda il sesso sono 3 femmine e 2 maschi e si appallottolano tutti benissimo sono molto reattivi. Stiamo terminando di sistemare la stanza e spero domani o al massimo mercoledì di riuscire a dividerli. Dopo potrò raccogliere le feci e le porto ad analizzare. Spero davvero che il piccolino non sia malato mi dispiacerebbe tantissimo. Grazie intanto per le indicazioni che mi sono state date. Appena avrò tutte le informazioni necessarie speriamo di poterli aiutare per il letargo. Ora mi sorge una domanda: se per caso le femmine fossero incinte che si fa? Loro si arrangiano o vanno aiutate e seguite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 02:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 02:50 PM da Graziella.)
Messaggio: #13
RE: Mi sentro tra amici
Rieccomi con gli aggiornamenti.
I ricci sono tutti divisi (anche se mi fanno un pò pena perchè mi dà l'impressione che soffrano di solitudine). Di seguito ecco i dati che mi avete chiesto:
riccio 1 femmina - peso 802 gr - pancia 38 cm - dorso 46 cm - i.b. 0,826
riccio 2 femmina - peso 688 gr - pancia 38 cm - dorso 41 cm - i.b. 0,926
riccio 3 maschio - peso 723 gr - pancia 37 cm - dorso 47 cm - i.b. 0,787
riccio 4 maschio - peso 503 gr - pancia 32 cm - dorso 40 cm - i.b. 0,8
riccio 5 femmina - peso 797 gr - pancia 39 cm - dorso 48 cm - i.b. 0,812
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 09:04 PM
Messaggio: #14
RE: Mi sentro tra amici
per assurdo quello che pesa meno è quello con l'indice perfetto, invece la riccia 2 risulta essere troppo grassa, terrei controllato il discorso alimentare di tutti verificando frequentemente l'indice di bunnel e il peso della riccia 2, bisogna accertare che effettivamente sia grassa o visto che era in buona compagnia non sia incinta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 10:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 10:20 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: Mi sentro tra amici
(31-12-2012 07:04 PM)Graziella Ha scritto:  Ora mi sorge una domanda: se per caso le femmine fossero incinte che si fa? Loro si arrangiano o vanno aiutate e seguite?

Le ricce vanno solo tenute al caldo come adesso, lasciate assolutamente tranquille e manipolate meno possibile, fin d'ora. Se dovessero partorire potrebbero scomparire all'interno delle loro tane per alcuni giorni, senza uscire neanche per mangiare. In quel caso dovrete trattenervi dall'andare a curiosare, limitandovi a mettere cibo e acqua, senza neanche pulire: la mamma, se disturbata e spaventata, può abbandonare o uccidere i cuccioli, e una riccia in condizioni di cattività è di per sè particolarmente predisposta, in virtù della situazione anomala che vive, ad avere reazioni del genere. Se capite che una riccia ha partorito, dovrete evitare di toccare la tana, ridurre tutte le interazioni al minimo, pulire poco o niente rassegnandovi a sopportare un po' di odore un più e aspettare pazientemente per vedere i riccini quando loro saranno pronti per uscire dalla tana insieme alla mamma, a circa un mese di età.

La gravidanza delle ricce dura un po' più di un mese; stando larghi possiamo dire che se dopo 45 giorni dalla separazione di maschi e femmine non ci sono state cucciolate, l'avete scampata! Icon_wink E a quel punto potreste pensare di mandare in letargo anche loro, ma a quel punto la primavera sarà già vicina, per cui non so se ne valga la pena.

(02-01-2013 02:08 PM)Graziella Ha scritto:  Di seguito ecco i dati che mi avete chiesto:
riccio 1 femmina - peso 802 gr - pancia 38 cm - dorso 46 cm - i.b. 0,826
riccio 2 femmina - peso 688 gr - pancia 38 cm - dorso 41 cm - i.b. 0,926
riccio 3 maschio - peso 723 gr - pancia 37 cm - dorso 47 cm - i.b. 0,787
riccio 4 maschio - peso 503 gr - pancia 32 cm - dorso 40 cm - i.b. 0,8
riccio 5 femmina - peso 797 gr - pancia 39 cm - dorso 48 cm - i.b. 0,812

Efficientissima! A parte la riccia 2, un po' cicciotta ma comunque non obesa e forse, piuttosto, incinta, sono tutti in buona forma. Alla luce di quanto ci siamo detti potreste avviare al letargo solo il riccio 3, che è l'unico maschio con un buon peso.

Vediamo se il 5, ora che non ha concorrenti per il cibo, cresce meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 10:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 10:32 PM da Graziella.)
Messaggio: #16
RE: Mi sentro tra amici
Ok Pesk e Pierre riduco un pò (ma non troppo) il cibo della riccia cicciotta e tengo sotto controllo il più piccolo. Calcolando da oggi vediamo al massimo verso il 12 di febbraio che succede. Però giustamente, a questo punto per un mese e mezzo, max due credo sia inutile mandarli in letargo. A quel punto abbiamo fatto 30 facciamo 31 e li porto fuori direttamente quando faccio il reinserimento. Grazie intanto per i vostri consigli, oggi ho passato molte ore a leggere i vari post e ho imparato tante cose che ignoravo sui ricci. Sicuramente vi terrò informati e qualunque dubbio mi possa venire chiedo a voi. Rimane da fare l'esame delle feci che spero di riuscire a portare al vet. al massimo lunedì o martedì, così poi abbiamo il quadro completo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 12:43 AM
Messaggio: #17
RE: Mi sentro tra amici
Eviterei di ridurre le razioni alla riccia: nel caso sia incinta è meglio che continui a mangiare almeno come prima. E non è così grassa da giudicarlo un fattore preoccupante. Vedremo a metà febbraio se è il caso di farle una mini dieta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 03:34 PM
Messaggio: #18
RE: Mi sentro tra amici
(03-01-2013 12:43 AM)pesk Ha scritto:  Eviterei di ridurre le razioni alla riccia: nel caso sia incinta è meglio che continui a mangiare almeno come prima. E non è così grassa da giudicarlo un fattore preoccupante. Vedremo a metà febbraio se è il caso di farle una mini dieta!

Sì l'ho pensato anch'io questa mattina perciò le mantengo la quantità che le serve. Invece ora avrei bisogno di qualche indicazione su come avviare al letargo il riccio 3 maschio. Dove sono ora c'è una temperatura di 20/22 gradi costanti. Potrei spostarlo in un corridoio dove ce ne sono 16 e poi in un'altra stanza dove ce ne sono 10. Se serve posso ulteriormente abbassare la temperatura mettendolo nella serra dei fiori dove ci sono 5/6 gradi. Sapete indicarmi più o meno per quanto tempo devo effettuare ogni passaggio? Secondo voi sono troppi sbalzi di temperatura o potrebbero andare bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 08:07 PM
Messaggio: #19
RE: Mi sentro tra amici
(03-01-2013 03:34 PM)Graziella Ha scritto:  Sapete indicarmi più o meno per quanto tempo devo effettuare ogni passaggio? Secondo voi sono troppi sbalzi di temperatura o potrebbero andare bene?

Direi che possono andar bene. Puoi spostarlo per una settimana nel corridoio a 16°C e poi nella stanza a 10°c; puoi anche fermarti lì se quella temperatura è sufficiente per indurre il letargo nel giro di una o due settimane.

Hai già provveduto a far analizzare le feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 08:29 PM
Messaggio: #20
RE: Mi sentro tra amici
Hai già provveduto a far analizzare le feci?
[/quote]

Vado domani dal vet perchè oggi è stata una giornataccia e non ce l'ho fatta. Prima li ho puliti e tutti hanno feci belle, ben formate........ma come accidenti fanno a stamparle sulle pareti della tana lo sanno solo loro Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication