Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente: piccolo merlo
15-05-2013, 08:09 PM
Messaggio: #1
Urgente: piccolo merlo
Ho appena trovato un piccolo di merlo nel giardino (ha già le piume, ma non riesce a volare) prima l'ho visto con la madre, la quale è rimasta per un po' ad osservarlo ma poi se ne è andata.
So' bene che devo lasciarlo dove sta perché i genitori torneranno ad occuparsene ogni giorno... Ma come posso fare per gestire la situazione?
Il giardino è piccolo e il cane ha libero accesso...
Ho pensato di costruire una specie di cestino (sistemarlo a mo' di nido) e appiccarlo ad un albero (l'unico albero del giardino) così potrà stare al caldo, al sicuro e la sua mamma potrà venire a nutrirlo tutti i giorni.
Potrebbe andare bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2013, 10:33 PM
Messaggio: #2
RE: Urgente: piccolo merlo
Onestamente non ho idea di quale possa essere il modo migliore di gestire la situazione, hai già sentito la LIPU?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 12:45 AM
Messaggio: #3
RE: Urgente: piccolo merlo
ciao Giulia, ho visto solo ora il tuo mp e ti rispondo qui, la cosa migliore da fare sarebbe lasciarlo dove la madre sa che si trova, non c'è modo di farlo tenendo a distanza il cane?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 01:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 02:26 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #4
RE: Urgente: piccolo merlo
Intanto grazie Pierre e grazie TamTam delle risposte.
Comunque:
1) Non ho sentito la LIPU, purtroppo la LIPU in Umbria non c'è più... (Però ho il contatto di una veterinaria bravissima specializzata in ornitologia che mi ha già aiutata con i rondoni).
2) il modo per tenere il cane a distanza c'è: chiudere il finestrone ed impedire al cane l'accesso al giardino... Ma non è facile tenere il cane chiuso in casa, è abituato ad entrare e uscire quando vuole e già stasera con il finestrone chiuso è stato tutto il tempo a bussare chiedendomi di aprire.
In questo caso quanto tempo dovrei tenere tutto chiuso per non arrecare disturbo a madre e figlio? È questione di giorni o settimane?

Poi la madre c'è oggi l'ho vista, era vicino al piccolo ma poi si è spostata in un punto più alto e dopo qualche minuto se ne è andata... E non l'ho più vista. Diciamo che se n'è andata al tramonto, quindi suppongo che domani mattina torni di nuovo dal piccolo, vero?

Per ora ho lasciato il piccolo merlo dov'è (non l'ho toccato) e ho tenuto il cane in casa; il pulcino dopo aver passato due ore circa (cioè il tempo trascorso dal momento in cui sua madre se n'è andata al buoi completo) a saltellare per il giardino si è nascosto sotto un cespuglio e credo che abbia intenzione di passare lì la notte.
Poi ho messo una scatola di scarpe, piena di scottex e rametti attaccata ad un ramo di un albero, e fissata benissimo in modo che non possa muoversi o oscillare con il vento. L'albero è a due metri dal cespuglio, sempre dentro il mio giardino. La mia intenzione era: prima avere un vostro parere ed eventualmente, domani mattina, mettere l'uccellio lì dentro.
Il problema è che non so' se questo possa creare un irrimediabile danno nel rapporto madre/pulcino.
Anche se nella mia concezione il riparo che gli ho "costruito" mi pare più congeniale, più simile a un nido, e più sicuro rispetto al suolo... E la madre ovviamente ha libero accesso al "nido" e il piccolo può segnalare la sua posizione pigolando. E io dopo averlo toccato per metterlo li sento non lo toccherei più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 01:09 AM
Messaggio: #5
RE: Urgente: piccolo merlo
Dimenticavo una cosa: c'è un topo che ogni tanto la notte gira per il giardino, potrebbe essere un pericolo per il piccolo merlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 01:40 AM
Messaggio: #6
RE: Urgente: piccolo merlo
Io lo lascerei dove sta cercando di tenere chiuso il cane... se ha le penne e non le piume probabilmente sta imparando a volare ed è questione di giorni!

Forse se lo metti sull'albero
1- la madre non va più da lui perché normalmente se qualcuno "manipola" il pulcino non si fida... non rischia di finire in una trappola per imbeccare un pulcino... lei non sa che tu hai buone intenzioni e giustamente non si fida
2- se il piccolo prova di nuovo a volare dall'albero può andargli peggio di come è andata la prima volta: magari cade e si rompe un'ala e poi non gli fai veramente più niente.

forse Pierre ne sa più di me, ma ogni volta che ne ho visti raccogliere ho sempre concluso che la cosa migliore è tenere lontani i quadrupedi e aspettare Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 02:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 02:24 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #7
RE: Urgente: piccolo merlo
Grazie Silvia,
ho sbagliato allora, pensavo che il mio avesse le piume e non le penne.
Infatti l'ho visto fare tentativi di volo, ma non si alza di molto!!!
Quindi tu supponi che sia solo questioni di giorni, vero? Se è così allora uno sforzo può pure farlo il mio cane... Pensavo fosse più lungo il periodo.

Dicendo che lei potrebbe non fidarsi mi hai fatto venire in mente una cosa: la prima volta che ho visto la madre e il pulcino erano al suolo entrambi, poi io sono uscita e la madre è volata a pochissima distanza dal piccolo in un ramo a nemmeno due metri di altezza, ed è rimasta ferma ad osservarlo per un po'... Nel mentre anche io stavo a debita distanza e li osservavo... Dopodiché la madre è volata via.
Io pensavo che lei fosse volata via perché era il tramonto, però ora mi hai messo in testa che lei è volata via perché c'ero io lì vicino e sentendosi minacciata ha deciso di scappare, e magari non tornare più ad accudire il pulcino.

Comunque finora mi avete dato tutti il consiglio di lasciarlo dov'è... Quindi non lo toccherò fintanto che la madre si occuperà di lui/lei. Ma come faccio a sapere se la madre se ne sta occupando? Ad esempio il pulcino dovrebbe cominciare a chiamare la madre insistentemente se lei decidesse di non farsi viva? Se ha fame dovrebbe pigolare in continuazione? Quant'è il tempo da aspettare per poi intervenire (nel senso: se la madre non si fa viva per XY ore io devo intervenire)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 08:39 AM
Messaggio: #8
RE: Urgente: piccolo merlo
I merli non fanno il nido in alto, sugli alberi o sui tetti, ma in basso, tra siepi e cespugli... evidentemente però questo pulcino non riesce a tornarci. Nel dubbio di non sapere dove sia il nido, lascerei il pulcino dov'è tenendo chiuso il cane, sempre che non ci siano gatti di passaggio! Se sai che per il giardino girano dei gatti è meglio prelevarlo per quel poco tempo che gli ci vorrà per spiccare il volo: questo è il consiglio che mi hanno sempre dato, in casi simili, alla LIPU di Reggio Emilia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 01:09 PM
Messaggio: #9
RE: Urgente: piccolo merlo
Di gatti non ce ne sono per due ragioni: 1) c'è il cane 2) è un giardino interno.
L'unico ospite che riesce ad entrare è un topo che passa attraverso dei tunnel che partono dalla fognatura e arrivano nel mio giardino. Un topo potrebbe essere pericoloso?
Poi stavo pensando che il mio giardino è abbastanza spoglio, c'è un albero, un ailanthus, che sta mettendo le foglie ora quindi è abbastanza spoglio pure lui, una rosa ad albero... Quindi a parte le mura delle case non c'è un posto per fare il giardino. Gli unici posti che mi vengono in mente sono: una fila di cespugli di alloro veramente troppo bassi e un albero di corbezzolo molto folto ma non arriva nemmeno a due metri... Non so se un merlo potrebbe fare la nido in questi punti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 01:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 01:23 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #10
RE: Urgente: piccolo merlo
Comunque ora vado a controllare se il nido è nel corbezzolo o nell'alloro, eventualmente posso provare a prendere il merlo e rimetterlo nel nido? Non vorrei che la madre si spaventasse e decidesse di andarsene per sempre.
Poi stanotte ha pure piovuto e ora è un po' freddo fuori...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 04:25 PM
Messaggio: #11
RE: Urgente: piccolo merlo
Dopo aver visto come la madre continua a prendersi cura del piccolo merlo, ho deciso di non intervenire... È uno spettacolo osservarli.
L'unico problema è che ho notato che il piccolo è molto meno attivo rispetto a ieri, si muove solo quando arriva il genitore ad imbeccarlo... Altrimenti se ne sta fermo sullo stesso punto, mentre ieri saltellava da un punto all'altro in continuazione e faceva pure prove di volo (con scarsissimi risultati).
È normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 02:30 AM
Messaggio: #12
RE: Urgente: piccolo merlo
beh, forse mangia di meno... considera che il nutrimento dato in questo modo non deve essere proprio ottimale...
magari prova a mettere dei paraggi del cibo per la mamma, così non deve andarlo a cercare chissà dove e le dai una mano a nutrire il piccolo.

in ogni caso, io lo lascerei dove sta, il momento dove impara a volare non dura molto ma credo che la mamma gli sia di stimolo... se interrompi la faccenda rischi di togliergli l'ultima possibilità che ha di fare un percorso normale...
(poi per esperienza, è raro che i picoli "salvati" stiano bene, ma questo forse è un dato che non è valido per tutti)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication