Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto orfano
14-06-2013, 08:42 PM
Messaggio: #1
riccetto orfano
Ciao!
il mio cane ha trovato un riccio orfano nella canaletta di scolo della strada, così l'ho preso dopo aver aspettato invano due giorni che mamma riccio si facesse viva.
CicciaRiccia pesa circa 100 gr ( ho una bilancia da cucina non molto attendibile), come primo soccorso gli ho dato un po' di camomilla, poi del latte di capra ma stasera ha preso il latte consigliato, Esbilac.
Visivamente non vedo parassiti, sembra che stia bene, non è tondetto (forse due giorni di digiuno lo hanno provato parecchio), gli occhietti li tiene semiaperti, però è abbastanza reattivo anche se non gironzola dentro la scatole dove l'ho messo. quando gli dò il latte cmq è molto reattivo e sinceramente mi sembra stia bene.
Vorrei, per sicurezza, "disinfettarlo" per togliergli eventuali parassiti e le temibili larve microscopiche di mosce, pensavo di usare la soluzione di foglie di basilico in acqua distillata e nebulizzarlo tutto e poi metterlo un pochino al sole al riparo ovviamente dal vento, però ho timore che non sia una buona idea. oggi l'ho portato dalla veterinaria, ma non lo ha esaminato, mi ha dato solo consigli di alimentazione e altro che già avevo studiato sul sito e così sono ancora preoccupata sul tema larve di mosche. io gli ho guardato nasino e orecchie e mi sembrano ok, pensavo anche di passrgli leggermente un cotton fioc imbibito di acqua ossigenata sui punti più delicati, sarebbe utile?ho visto ha una piccola zecca sulla schiena, per toglierla posso usare l'alcool e la pinzetta come faccio per il mio cane?io vivo a Bologna, c'è qualche esaperto nella zona di Bologna che potrebbe vederlo per dirmi se quello che faccio è abbastanza?
Grazie, spero di ricevere presto notizie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 09:02 PM
Messaggio: #2
RE: riccetto orfano
Ciao e benvenuta! Icon_biggrin
Rispondo subito alle tue domande.

(14-06-2013 08:42 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  pensavo di usare la soluzione di foglie di basilico in acqua distillata e nebulizzarlo tutto e poi metterlo un pochino al sole al riparo ovviamente dal vento, però ho timore che non sia una buona idea.
No, non lo è...! Ti mando via messaggio privato le indicazioni per liberarlo di pulci e parassiti interni con un prodotto sicuro ed efficace, testato proprio sui ricci.

(14-06-2013 08:42 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  sono ancora preoccupata sul tema larve di mosche. io gli ho guardato nasino e orecchie e mi sembrano ok, pensavo anche di passrgli leggermente un cotton fioc imbibito di acqua ossigenata sui punti più delicati, sarebbe utile?
Non vedo motivo di preoccuparti per le larve di mosca se non vedi nè ferite nè segni di malessere nel riccio. E' vero che le larve possono penetrare anche attraverso lesioni molto piccole come quelle causate da zecche o pulci, ma è anche vero che causano un rapidissimo deteriorarsi delle condizioni dell'animale, mentre a quanto dici il riccino, che hai sott'occhio da un po', sembra essere in forma.

(14-06-2013 08:42 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  ho visto ha una piccola zecca sulla schiena, per toglierla posso usare l'alcool e la pinzetta come faccio per il mio cane?
Usa solo la pinzetta (anche sul tuo cane d'ora in poi) perchè l'alcool può causare una reazione della zecca, spingendola a riversare in un colpo solo una grande quantità di sostanze tossiche nel sangue del suo ospite. Dopo l'estrazione disinfetta con acqua ossigenata, betadine, citrosil o simili.

(14-06-2013 08:42 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  io vivo a Bologna, c'è qualche esaperto nella zona di Bologna che potrebbe vederlo per dirmi se quello che faccio è abbastanza?
Abbiamo due super esperti a Bologna... gli segnalo subito la tua discussione, vedrai che non tarderanno a farsi vivi!

E infine ti faccio qualche domanda io!
La riccina ha già i dentini? Ha gli occhi ben aperti e tondi, le orecchie ben aperte e staccate dalla testa, gli aculei già grigio-marroncini, la peluria su muso e pancino? Dove e come l'hai sistemata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 09:04 PM
Messaggio: #3
RE: riccetto orfano
Ciao, bentrovato! Sicuramente tra un po' di daranno tutte le dritte per accudire la cicciariccia! Ma è femmina? Forse potresti mettere nella scatola una bottiglia di acqua calda coperta di scottex. E' vero che ormai fa caldo ma magari la piccola ha bisogno di calore. Fai in modo che possa allontanarsenene se ritiene l'ambiente sia troppo caldo. Non mi sento di consigliarti altro ma aspetta prima di "disinfettarlo" come dici perchè forse è ancora piccolino e forse non serve neanche. Le larve delle mosche per quanto piccole dovresti vederle quindi se non le vedi forse non ne è infestato. Solo un po' di pazienza e vedrai che ti diranno cosa fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 09:05 PM
Messaggio: #4
RE: riccetto orfano
Vedi che è stata rapidissima!!!!! mentre io scrivevo Pesk ha già preso in mano la situazione!!! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 11:13 PM
Messaggio: #5
RE: riccetto orfano
Grazie delle risposte e del sostegno! Cicciariccia è con me da ieri sera soltanto! Non ha dentini, o meglio sembra che debbano spuntarle a giorni perchè si intravedono (tipo quelli dei bimbi quando stanno per venire fuori), gli occhietti non sono bene aperti, li tiene come socchiusi (spero tanto perchè sia piccolina) le orecchie sono abbastanza staccate dalla testa e sono tondine e aperte, gli aculei mi sembrano grigio marroncini, molto più chiari degli aculei dei ricci grandi o medio piccoli (domani con la luce naturale osservo meglio) il pancino non è peloso, cioè è tipo vellutino, però il musino è tutto pelosino e il nasino è umido (come quello dei mici).
Stasera prima della 5 poppata giornaliera ho visto che ha fatto la cacca e forse anche la pipì, ma era sul verde brillante e ho letto pochi minuti fa che non va affatto bene così....
Cicciariccia è dentro uno scatolone non tanto grande, ma alto e metà "coperchio" chiuso. per non lasciarla a contatto con il cartone ho messo una traversina del cane, e poi la riccetta è avvolta in un mio maglioncino morbido, ma a contatto con uno straccino di cotone di spugna. Non avendo bottigliette ho messo un barattolino di acqua calda che provvedo a mantenere calda vicino al maglioncino (così il tepore è diffuso, ma non eccessivo credo) la riccetta la sento caldina, non so la temperatura dei ricci, ma a istinto mi sembra che sia caldina da tana vera....la scatola è messa in lavanderia, ho sfrattato la micia perchè temo voglia entrare dentro la scatola, è una stanza abbastanza calduccia, ma lascio un poco la finestra aperta, senza fare giro d'aria cmq.

Grazie ancora a tutti per il sostegno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 01:03 AM
Messaggio: #6
RE: riccetto orfano
Capito...!

Non preoccuparti per le feci verdi: sono normali nei lattanti nutriti con Esbilac.

Se pesa 100 grammi (verifica con una bilancia digitale), la riccina deve prendere circa 25 ml di Esbilac al giorno, suddivisi in 5 pasti da 5 ml l'uno. Se fatica a prendere questa quantità in una sola poppata, fai poppate più numerose e più piccole.

Per darle l'Esbilac usa una siringa senza ago, tieni la riccina in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul suo pancino in modo da tenerla in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciata: tienila a 45° o quasi verticale; accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dalle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Dopo il pasto massaggia leggermente la zona dell'ano per un paio di minuti per favorire l'evacuazione (che magari non sarà immediata ma arriverà a distanza dal massaggio): metti un guanto in lattice e massaggia senza frizionare, in pratica applicando una leggera pressione e poi facendo dei piccoli movimenti circolari; il dito non deve sfregare contro la pelle che è delicata e può danneggiarsi... piuttosto la pelle deve muoversi insieme al tuo dito. Spero si capisca il concetto! Icon_rolleyes

Se hai qualunque dubbio chiedi qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 01:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2013 01:39 AM da Albano.)
Messaggio: #7
RE: riccetto orfano
Benvenuta LaGattaSulTetto !
Vedo che disponi già delle dritte essenziali; mi sembra che riesci a gestire al meglio la situazione. ma se ritieni che sia utile posso fare un salto lì da te.
Ti invio un mp.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 07:27 AM
Messaggio: #8
RE: riccetto orfano
ok pesk! ho letto ora, ma Cicciariccia ha già mangiato e il massaggino non gliel'ho fatto, magari glielo faccio alla prossima poppata così non la disturbo ora. fra l'altro stamattina era super vispa e poverona soffiava e restava a palla, c'è voluto qualche minuto per convincerla ad annusare il contagocce ( uso il contagocce per la somministrazione delle vitamine per i bambini, mi trovo meglio della siringa) aveva il nasino bello umidino, e tra una poppatina e l'altra faceva tutta una serie di versetti dolcissimi. la zecca non ho avuto il coraggio di toglierla, oggi ci riprovo sperando di toglierla bene così a secco. la quantità di esbilac che le dò è quella che mi hai indicato tu, la riccia forse ne vorrebbe ancora, oggi cerco di recuperare una bilancia digitale, cmq sia la peso prima della poppata.
fino ad ora non ho usato i guanti in lattice, però ho sempre lavato molto bene le mani prima e dopo il contatto...a parte la zecca, non ho visto pulci (forse posso risparmiarle l'antiparassitario per il momento?), nè la riccia fa odore di selvatico, squittisce di tanto in tanto quando si accoccola. Gli occhietti però sono semiaperti quando è sveglia, anche se brillantissimi.

Grazie Albano, ti contatto più tardi molto volentieri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 07:56 AM
Messaggio: #9
RE: riccetto orfano
Per togliere bene la zecca guarda solo di afferrarla all'attaccatura, in modo che venga fuori anche la testa. Possiamo senz'altro rimandare di un po' l'antiparassitario: 100 grammi sono proprio il peso minimo per farlo, se la riccina sta bene possiamo aspettare che sia sui 200.

I guanti usali sempre; la loro maggiore utilità è quella di non far abituare la riccina, che deve restare il più possibile diffidente e selvatica, al tuo odore.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 03:44 PM
Messaggio: #10
RE: riccetto orfano
Giulia alias LaGattaSulTetto oggi si è già sentita un paio di volte con Fabia: tempistiche e problemi logistici impediscono un incontro diretto, ma non è necessario.
Giulia è forte! E' persona giudiziosa, si sta comportando perfettamente, non sta sbagliando nulla: aveva solo bisogno di qualche rassicurazione in più. E' già stata preavvertita di segnalare sul forum la comparsa dei denti di Cicciariccia, affinché le si possano fornire le dritte sulla evoluzione dell'alimentazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 04:50 PM
Messaggio: #11
RE: riccetto orfano
Grazie Fabia e Albano!
La zecca l'ho tolta senza alcool nè olio.....ragazzi che sudata!!!!! Solo che mi sono accorta solo dopo che il betadine che avevo era scaduto allora ho ripiegato con l'acqua ossigenata....un po' freddina a quanto pare.... ( ne ho messo qualche goccia, la zecca era sulla schiena)....pazienza. Terrò controllata la zona e ora mi adopero per comprare il disinfettato corretto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 05:26 PM
Messaggio: #12
RE: riccetto orfano
Tutto sembra andare bene, oggi ho pesato CicciaRiccia con la bilancia elettronica(che ho il dubbio essere più un CiccioRiccio, ma fa niente) ed è 126gr. Le ho provato a dare anche un pochino di acqua che ha per lo più sputato, cmq se non altro l'ha assaggiata. La zona in cui aveva la zecca sembra a posto, toccandogli gli aculei non si irrigidisce nè soffia. Domani la porterò al lavoro, ho un bagno tranquillo dove sistemarla con la sua scatolina da viaggio e una vasca da bagno fresca, ma non troppo, dove cmq non può nè scappare nè farsi male. ha molta fame, ho aumentato un po' le dosi del latte, a volte la lascio tittare fino a quando non ne vuole più....arriva a tittare anche circa 7-8ml di latte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 07:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2013 12:16 AM da Renegade.)
Messaggio: #13
RE: riccetto orfano
Ciao! Con quel peso e' probabile che il riccetto abbia gia' i denti. Verificarlo e' molto importante perché in tal caso dovremo variare il regime alimentare, passando progressivamente ad alimenti solidi. Appoggia delicatamente un dito all'angolo della bocca, premi molto dolcemente x favorirne l'apertura e facilitare l'ispezione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 12:03 AM
Messaggio: #14
RE: riccetto orfano
(16-06-2013 07:49 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Con quel peso e' probabile che il riccetto abbia gia' i denti. Verificarlo e' molto importante perché in tal caso dovremo variare il regima alimentare, passando progressivamente ad alimenti solidi. Appoggia delicatamente un dito all'angolo della bocca, premi molto dolcemente x favorirne l'apertura e facilitare l'ispezione.

Quoto, senz'altro fai senza latte ma verifica per scrupolo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 07:50 AM
Messaggio: #15
RE: riccetto orfano
Sì, il controllo sulla presenza o meno dei denti è sempre da fare: ho visto coi miei occhi lattanti di 130 gr senza l'ombra di un dente, che semplicemente avevano preso latte in abbondanza dalla mamma fino a poco prima del ritrovamento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 03:04 PM
Messaggio: #16
RE: riccetto orfano
Infatti! ieri sera non ha voluto mangiare e stamattina alle 6.30 nemmeno, mi sembrava di aver sentito qualcosina di duretto, ma poi, tentando l apoppata di mattinata tarda, i dentini li ho proprio sentiti!!!! l'ho pesato e due secondi fa la bilancia mi segnava 6 grammi meno!!!!
Gli sto scottando un pochino di petto di pollo e qualche briciolina di carne trita di mucca, pensavo di andargli a prendere anche qualche ciliegia e amarena e più tardi di fargli fare un giretto sull'erba in un posto largo e piano dove posso tenerlo d'occhio....magari mangia qualche insettino!può andare come programma?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 03:40 PM
Messaggio: #17
RE: riccetto orfano
No è troppo piccolo per mangiare quella roba, procurati a/d della hills e dagli quello, inizialmente mescolato al latte, poi riduci gradualmente il latte fino ad arrivare a dargli solo a/d...assolutamente banditi i giretti fuori, è un animale notturno e portarlo fuori a queste temperature non è il caso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 03:47 PM
Messaggio: #18
RE: riccetto orfano
No, cambiamo programma! Icon_wink

Niente giri all'esterno: rischierebbe solo di prendere freddo - cosa sempre possibilissima per un cucciolo nonostante le temperature molto alte di questi giorni - e non gli farebbe affatto bene mangiare gli insetti che può trovare in giro, che sono pieni di parassiti.

Che non abbia mangiato per due volte consecutive è preoccupante. Bisogna cercare di farlo interessare al cibo e di risollevarlo! Ha mangiato la carne scottata? Procurati anche il paté a/d della Hill's e daglielo, con la siringa direttamente o nel piattino dopo averlo dosato con la siringa, eventualmente dopo averlo diluito con poco Esbilac per aspirarlo meglio. Cerca di fargli prendere almeno 32 ml di a/d al giorno, suddivisi in più pasti possibile fintanto che fatica a mangiare - es. 5 pasti da 6,4 ml o 6 pasti da 5,3 ml.

Facci sapere come va!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 03:54 PM
Messaggio: #19
RE: riccetto orfano
Ok Pierre! mi attivo subito!Il giretto fuori volevo farglielo fare poco prima di buio infatti...che ancora ci si vede un po'....però rimando a questo punto. Cambio solo la scatola dove sta, non più di cartone ma di plastica, se rosicchia il cartone poi in lavanderia col casino che c'è non lo ritrovo più! grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 05:50 PM
Messaggio: #20
RE: riccetto orfano
ha mangiato un po' dal piattino, anche se sembrava più che altro che se lo spalmasse sugli aculei, allora l'ho aiutato un po' con la siringa, ma non ne voleva sapere di stare a pancia in su, insomma l'ho dovuto un po' convincere e cmq un po' ha mangiato, non so la quantità perchè io ho insistito fino a quando mi ha praticamente dato il sedere e nascosto la testa stretta stretta sotto la pancia! gli ho dato cmq anche un po' di latte. speriamo bene....tra un paio di ore ci riprovo, domani mi fornisco di misurini più pratici per il corretto dosaggio. spero che le coccole di convincimento (sempre con i guanti) non creino troppi problemi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication