Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio lattante con larve di mosca
21-06-2013, 07:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2013 01:31 AM da pesk.)
Messaggio: #1
riccio lattante con larve di mosca
ciao a tutti,
mi chiamo Marta. Mercoledì pomeriggio ho trovao un riccio neonato (occi chiusi, aculei bianchi e neri), morsicato e pieno di larve di mosca. Ho proceduto così:
pulizia e rimozione totale mosche con soluzione acqua e betadine
pomata aureomicina su ferita
dato acqua e uovo (solo tuorlo) in emergenza. Bevuto e mangiato.
portato dal veterinario ma non è stato molto d'aiuto.
Oggi: comperato latte di capra, fatto massaggio alla pancia. Mangia e fa la cacca. Mi sembra reattivo, anche se non si chiude completamente. Prenotato esbilac ma arriva martedì; allora prenotato anche latte Bayer1 senza lattosio perchè arriva domani. Alcuni siti consigliano di non usare alcun surrogato, altri sì purchè senza lattosio. Cosa faccio? Mi servirebbe un parere veloce e competente. Qualcuno può aiutarmi? questa è la mia mil: martaragno@virgilio.it
Grazie mille, Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 07:27 PM
Messaggio: #2
RE: mi presento
Ciao Marta e benvenuta, in attesa di esbilac ti consiglio di proseguire con latte di capra o in alternativa tisana di semi di finocchio, lascia perdere ogni altro latte, anche se senza lattosio le componenti sono diverse, sistema il riccio in una scatola lasciandogli a disposizione una borsa dell'acqua calda, copri lo scatolone con un telo leggero o una zanzariera in modo da tenere lontane le mosche, quanto pesa a oggi? Dal ritrovamento è aumentato? Leggi i link seguenti per una prima idea di come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 07:30 PM
Messaggio: #3
RE: mi presento
Ti mando via mp i contatti di un vet di Milano vero luminare in materia, se puoi porta il riccio da lui prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:09 PM
Messaggio: #4
RE: mi presento
ciao Pierre,
se il messagio era per me cosa vuol dire via 'mp'? scusa ma non uso mai forum e sono un po' ignorante!
In ogni caso: link letti, scatola e acqua calda da subito.
Ora gli ho dato da berelatte caprino e infuso di soli semi di finocchio.. sembra avere una fame tremenda. Mi chiedo: ce la farà fino a martedì col solo latte di capra? non posso dargli un po' d'uovo come il primo giorno? e ancora: posso medicare con il cicatrene la pelle ancora lacerata? se i recapiti del vet sono per me, io lo porto ma oggi è venerdì e forse fino a lunedì dovro' aspettare. Siamo un po' in ansia, in famiglia c'è una lunga consuetudine di cura per i ricci ma mai così piccoli. Se riesco ti allego una foto.

grazie infinite, Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:13 PM
Messaggio: #5
RE: mi presento
Si erano per te, sulla parte alta della pagina del sito dovresti trovare una striscia gialla con scritto "hai ricevuto un messaggio privato da Pierre dal titolo contatti vet", la vedi? Cliccaci sopra e te lo apre...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:14 PM
Messaggio: #6
RE: mi presento
Chiama il vet, potrebbe riceverti già domattina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:15 PM
Messaggio: #7
RE: mi presento
Bene, vedo che l'hai visto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:17 PM
Messaggio: #8
RE: mi presento
eccolo qui, il piccolo!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:24 PM
Messaggio: #9
RE: mi presento
È proprio piccolo, peso? Pesalo tutti i giorni alla stessa ora e a stomaco vuoto, poi riporta quì i pesi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:28 PM
Messaggio: #10
RE: mi presento
Vista la situazione in cui l'hai trovato ti raccomando di chiamare già stasera, se non dovesse rispondere mandagli un sms spiegandogli la situazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:35 PM
Messaggio: #11
riccio piccolo
Quantomeno sono diligente...già mandato sms. Aspetto sua risposta.
Non ho ancora recuperato una bilancia adeguata ma con la mia dell'ante guerra sembrerebbe tra i 50 e i 60 grammi ma la misurazone è troppo imprecisa e difficoltosa. Domani ne recupero una elettronica e ti aggiorno.
grazie M.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:39 PM
Messaggio: #12
RE: mi presento
Appena hai news aggiornaci, in uno dei link che ti ho dato trovi la tabella con dosaggi e numero dei pasti in base al peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:39 PM
Messaggio: #13
RE: mi presento
metto un'altra foto, così in proporzione alla mano puoi avere un'idea più precisa della dimensione.
M.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:47 PM
Messaggio: #14
RE: mi presento
È difficile giudicare ma dal colore della pelle e degli aculei dovrebbe avere già almeno 7/10 giorni, ti raccomando ti prenderlo sempre con un paio di guanti, quando sono così piccoli un po' di imprinting è inevitabile ma con le dovute precauzioni si può limitare e rendere più facile il futuro reinserimento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:55 PM
Messaggio: #15
RE: mi presento
Possiamo indossare guanti da ora in avanti. Lo abbiamo trovato di mattina durante una gita che si è conclusa la sera. Per tenerlo caldo il mio compagno lo ha avvolto in un fazzoletto e tenuto nella tasca del gilet...non pensavamo nemmeno che sarebbe vissuto e non potevamo alloggiarlo da nessun'altra parte. E' stato manipolato parecchio e ti dirò, già ora, quando lo prendi sul palmo della mano, si accoccola e si addormenta cercando il contatto... se vive, dovremo porci anche questo problema ma ora mi sembra presto.
a presto, M.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:59 PM
Messaggio: #16
RE: mi presento
Esatto, facciamo un passo alla volta perché tirare su un lattante non è facile nemmeno per persone esperte purtroppo, tieni controllato che non vi siano altre larve, se c'è la farà più avanti penseremo al resto...vedo che sei iscritta da 3 anni ma non ti eri mai presentata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 12:24 AM
Messaggio: #17
RE: mi presento
L'ho detto che non sono pratica di forum... di solito leggevo le domande degli altri quando avevo qualche dubbio su dei ricci 'in transito' da noi... però sempre situazioni 'facili': letargo sballato, malnutrizione ecc. Oggi avevo proprio bisogno di porre delle domande mie e volevo registrarmi ed ecco che ho scoperto che lo avevo già fatto... tre anni fa. Chissà cosa avro' combinato. Comunque questa sera ha bevuto ancora il latte e ora dorme. Domani chiamo il veterinario che questa sera non ha risposto.
Ciao, Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 01:38 AM
Messaggio: #18
RE: riccio lattante con larve di mosca
Ciao Marta, benvenuta sul forum! La situazione di questo riccino è davvero delicatissima. Spero che il vet ti abbia risposto nel frattempo; se non è così, chiama il numero fisso della clinica e se non riesci a parlare direttamente con lui spiega dettagliatamente la situazione ai suoi colleghi e chiedi di riferirgliela. Tra l'altro, il vet dovrebbe avere disponibilità di latte Esbilac in confezioni piccole, utili a coprire l'attesa. Il piccolo non può assolutamente andare avanti a latte di capra ancora per giorni. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 12:15 PM
Messaggio: #19
RE: riccio lattante con larve di mosca
ciao anche a te, Pesk

grazie per aver messo ordine nella conversazione. Come sospettavi, il veterinario non mi ha risposto. Nel frattempo ho chiamato l'ENPA che mi ha gentilmente donato mezzo tollino di esbilac con cui arriverò a martedì (quando arriva il mio). Ti diro', a vederlo non è per niente debilitato, si muove e non è agitato ma nemmeno apatico. I volontari lo vloevano tenere in canile ma ho preferito tenerlo a casa così posso cambiare l'acqua della boulle, segnare peso e fare tutto con precisione. Le ferite sono pulite e in via di guarigione. L'unica cosa che temo è quello che non si vede, tipo infezioni o virus. Ora però chiamo il numero fisso della clinica.
Vi aggiorno e vi ringrazio,
M.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 12:52 PM
Messaggio: #20
RE: riccio lattante con larve di mosca
aggiungo solo che gli ho dato da mangiare esbilac...wow! 2ml in un secondo. Molto collaborativo! Ha anche emesso una specie di fischio mentre lo pesavamo, sempre con la bilancia preistorica. Prima del pasto poteva essere tra i 50 e i 60 grammi. ciao,
M.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication