Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
23-06-2013, 12:12 AM
Messaggio: #1
cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
ciao a tutti
qualche settimana fa mia madre ha trovato per caso in giardino una mamma riccia con i suoi 5 piccoli
la riccia aveva preparato la sua tana sopra un mucchio di terra e sotto un cellophane
purtroppo per inesperienza e curiosità la famigliola è stata più volte disturbata e probabilmente per questo motivo la mamma riccia qualche giorno fa ha abbandonato la cucciolata
per qualche giorno abbiamo sperato tornasse la notte a prendersi cura dei suoi piccoli ma non è stato così
da ieri su consiglio di un veterinario, che però non ha visto i piccoli, mia madre ha iniziato a nutrirli con patè per gatti e niente altro
oggi complice il fatto che eravamo liberi da impegni di lavoro siamo "intervenuti" anche noi generando non poche incomprensioni
altre 5 persone e ognuno che voleva dire (e fare) la sua...

noi abbiamo girato a mia madre le info che abbiamo letto sul vostro sito ma lei non ci ascolta molto
è convinta che sia sufficiente nutrirli una volta al giorno la sera con il patè per gatti

stamattina i riccini erano molto provati e non si muovevano quasi più
hanno mangiato poco cibo per gatti e bevuto camomilla da una siringa

stasera erano gia più vispi e dopo averli pesati (il loro peso va dai 95 ai 105 grammi) gli abbiamo dato un pò di latte di capra con il minibiberon un pò di cibo per gatti e abbiamo visto che due di loro hanno fatto un bel laghetto di pipì in autonomia

ecco i nostri dubbi
i piccoli non devono anche bere come tutti i cristiani..pardon..gli animali?
e non devono prendere ancora il latte ESBILAC?
e il latte di capra?
possono restare in giardino giorno e notte chiusi dentro una scatola di cartone leggermente sollevata da terra che contiene fieno e che viene "chiusa" da un'altra scatola che funge da coperchio e fa passare un pò d'aria? per la temperatura intendo
adesso stiamo portando due bottiglie di acqua calda per la notte
viviamo in trentino vicino al lago d'idro, quindi in una zona non molto fredda
e se ci fossero predatori notturni?

secondo me non siamo in grado di prenderci cura dei piccoli, soprattutto per il fatto che non è una persona sola a decidere cosa fare, e comunque non siamo in grado di farlo nei modi descritti qui sul forum, e tanto meno saremo in grado di reinserirli nell'ambiente naturale

dove li possiamo eventualmente portare?
oggi ho contattato la lipu di trento che figura anche fra i centri di recupero animali selvatici ma ci hanno risposto picche senza fornirci nessuna indicazione
siamo vicini anche alla provincia di brescia e non abbiamo problemi ad affrontare un viaggio se ci fosse la possibilità di affidarli a qualcuno più esperto

vi chiedo di aiutarci prima di tutto per tentare di salvare i 5 fratellini e in secondo luogo per ristabilire la pace in famiglia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 12:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2013 12:54 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
Benvenuta Paoladi !
Il reinserimento in natura è l'ultimo dei problemi: prima gli spinosi vanno salvati e fatti crescere adeguatamente.

Oltre al loro peso è importante avere le seguenti conferme:
- assenza di ferite e parassiti;
- che gli occhi sono belli aperti e privi di incrostazioni o sedimenti;
- al pari, orecchie belle aperte;
- presenza o assenza di denti; per questo controllo basta accostare un dito sul fianco delle bocche ed esercitare una leggera pressione tanto da vedere se i denti sono spuntati oppure mettendogli in bocca una siringa senza ago controllare se si avverte un ticchettio.

Meglio la tisana al finocchio della camomilla, e visto che al momento il loro principale alimento di fatto è umido per gatti, latte di capra sempre a disposizione.
La sistemazione data alla tana dei riccetti per ora può essere accettabile, purchè la tana sia ospitata in casa o in luogo chiuso: averli posizionati fuori nel giardino 24 ore su 24 non è la scelta ottimale, anzi è una condizione molto critica che unita al regime alimentare che sospetto non propriamente consono, possono mettere a serio rischio la vita dei riccetti.

Dacci le conferme richieste, ed io o altri utenti o le moderatrici, ti indicheremo come muoverti correttamente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 12:51 AM
Messaggio: #3
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
ciao, ti rispondo rapidamente perché ci sono solo io, ma aspetta le moderatrici per le informazioni più dettagliate.

innanzitutto, il peso dei riccini non basta da solo: per capire se sono già svezzati devi vedere se hanno le orecchie "staccate", gli aculei grigi, gli occhi aperti e soprattutto i dentini. Se hanno i dentini e sono sotto i 100 grammi forse sono sottopeso, perciò dovresti fare un'alimentazione diversa. sicuramente fino a 110 grammi devono fare 5 pasti al giorno, non di notte.

andrebbero separati e pesati uno ad uno e poi dovreste ASSOLUTAMENTE tenergli al caldo. mettendoli in un contenitore (tipo una vasca di plastica alta almeno 20-30 cm) con una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un panno o in più giri di carta da cucina: la fonte di calore non deve occupare tutto il contenitore perché il riccio deve potersene allontanare se ha troppo caldo, e il panno in cui è avvolta non deve avere sfilacci, pericolosissimi per le zampe dei ricci.
La borsa dell' acqua calda va sostituita ogni 4-5 ore, o comunque appena possibile, e va mantenuta fino a circa i 300 grammi di peso del riccio.

mi sembra di averti detto tutto il necessario per la notte, poi domani arriveranno sicuramente le ragazze più esperte a fornirti tutti i dettagli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 01:23 AM
Messaggio: #4
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
non ci sono ferite e parassiti

gli occhi sono aperti ma non belli aperti e cmq hanno una specie di velo acquoso davanti

orecchie boh...non riesco a trovare foto di ricci molto piccoli per vedere come sono le orecchie non staccate...domani li controllo meglio ma penso siano staccate

i denti probabilmente ci sono ma appena appena accennati
anche sui denti grande discussione: chi li ha visti, chi no...

gli aculei sono grigi con le punte bianche

la pelle è grigio scuro

per il peso li abbiamo pesati uno alla volta prima del pasto serale e pesano tutti fra i 95 e i 105 grammi

tutti hanno bevuto il latte di capra con il biberon
ma solo in 4 hanno mangiato il patè di cibo per gatti

intanto vi ringrazio per le risposte e vado a nanna!
ho cercato di leggere più cose possibili sul forum ma purtroppo non posso decidere io cosa fare o non fare ai piccoli

dubbio sulla temperatura
in casa non li possiamo portare
abbiamo un gatto non molto socievole ma non è l'unico motivo
ma se la madre come ho letto durante la notte abbandona la cucciolata per andare a nutrirsi, forse anche i 5 riccetti possono stare dentro la scatola da soli in giardino visto che siamo a fine giugno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 01:47 AM
Messaggio: #5
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
se la madre abbandona la cucciolata per andare a nutrirsi e voi nel frattempo li avete presi e portarli in casa per pesarl, mi spiace ma sarà difficile che la madre li riprenda.
in ogni caso, se volete fare un tentativo, pesandoli domani dovrebbero essere cresciuti di peso di almeno di 5-10 grammi ognuno.

purtroppo ci vuole acqua calda! vanno facilmente in ipotermia e probabilmente se li hai visti "addormentati" potrebbe essere per il freddo.
secondo me potete tenere i contenitori fuori casa, sistemandoli in modo tale da isolarli termicamente... e ovviamente coprendoli per via dei rapaci...

scusa se mi intrometto... sono esperta di liti familiari per i ricci Icon_rolleyes ... se siete così tanti a dover decidere, prendete un riccino ciascuno, così risparmiate in fatica e in discussioni Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 08:56 AM
Messaggio: #6
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
Ciao Paola, benvenuta! La situazione che ci hai descritto e' molto chiara e purtroppo molto frequente. Molto spesso imperizia, curiosita', ma lasciami dire forse noia ci portano a ficcare il naso dove nn dovremmo, x poi tirarci indietro una volta scoperta la malefatta, spaventati dalle conseguenza del nostro gesto!
Tu mi sembri persona alquanto accorta. Dalle pagine del forum hai perfettamente capito COSA e QUANTO ci sarebbe da fare e, comunemente ai tuoi congiunti, dichiari espressamente di nn poter fare tanto. Allora ti chiedo cortesemente una cosa. Cerca di mantenere questi piccoli sfortunati in vita solo x qualche giorno. Cercheremo di affidarli a qualche utente della zona in grado di occuparsene.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 09:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2013 09:48 AM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
Sia chiaro Paola che il mio nn costituisce affatto un rimprovero. Anzi ti ringrazio x aver evidenziato il caso e x aver preso in mano questa difficile situazione. Il mio era soltanto uno sfogo generale, nn certo rivolto a te in particolare. Bisogna rispettare gli animali, nn interferire nei loro equilibri naturali.
Come reagiremmo se un animale ficcasse il naso nella culla di nostro figlio?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 11:06 AM
Messaggio: #8
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
buongiorno a tutti,
stamattina forse abbiamo trovato un compromesso
mia madre li nutrirà al mattino e a mezzogiorno e noi nel pomeriggio e alla sera
resta il problema del freddo perchè nessuno può portarli in casa
abbiamo appena portato due bottiglie di acqua calda e loro stanno dormendo tutti vicini vicini

renegade tranquillo/a: non l'ho letto assolutamente come un rimprovero!
il ritrovamento è stato casuale ma poi sicuramente non avremmo dovuto andare a curiosare tutti i giorni!
se dovesse capitare di nuovo adesso sappiamo che non sono dei gattini!
il riccio è comunque un animale selvatico!

per rispondere a silvia non li abbiamo portati in casa per pesarli
però siamo andati a curiosare ogni giorno finchè la madre non è più tornata
questa è la nostra colpa che abbiamo commesso per inesperienza
sul fatto di separarli non mi sembra una buona idea visto che non li possiamo portare in casa
forse se stanno tutti insieme si scaldano anche a vicenda

adesso sono un pò spaventata per le mosche
oggi metteremo una zanzariera sopra la scatola che comunque è molto chiusa

se qualcuno ha altri suggerimenti sono ben accetti, altrimenti non avrei scritto qui!

qualcuno mi sa dire se domani devo ordinare l'esbilac o se posso proseguire con cibo per gatti (che stamattina hanno mangiato tutti) e latte di capra?
o se devo fare cibo per gatti e tisana per dargli da bere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 11:55 AM
Messaggio: #9
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
Ciao, se i denti sono anche appena accennati puoi lasciare perdere il latte, procurati a/d della hills o recovery della royal canin che trovi nei negozi per animali o farmacie veterinarie e dagli quello, comunque ora il problema più grosso è la sistemazione, non c'è proprio nessun modo per portarli in un ambiente chiuso con temperatura stabile di almeno 18 gradi? Così piccoli possono andare in ipotermia e morire di freddo anche in piena estate.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 01:04 PM
Messaggio: #10
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
(23-06-2013 12:12 AM)paoladi Ha scritto:  ciao a tutti
qualche settimana fa mia madre ha trovato per caso in giardino una mamma riccia con i suoi 5 piccoli
la riccia aveva preparato la sua tana sopra un mucchio di terra e sotto un cellophane
purtroppo per inesperienza e curiosità la famigliola è stata più volte disturbata e probabilmente per questo motivo la mamma riccia qualche giorno fa ha abbandonato la cucciolata
per qualche giorno abbiamo sperato tornasse la notte a prendersi cura dei suoi piccoli ma non è stato così
da ieri su consiglio di un veterinario, che però non ha visto i piccoli, mia madre ha iniziato a nutrirli con patè per gatti e niente altro
oggi complice il fatto che eravamo liberi da impegni di lavoro siamo "intervenuti" anche noi generando non poche incomprensioni
altre 5 persone e ognuno che voleva dire (e fare) la sua...

noi abbiamo girato a mia madre le info che abbiamo letto sul vostro sito ma lei non ci ascolta molto
è convinta che sia sufficiente nutrirli una volta al giorno la sera con il patè per gatti

stamattina i riccini erano molto provati e non si muovevano quasi più
hanno mangiato poco cibo per gatti e bevuto camomilla da una siringa

stasera erano gia più vispi e dopo averli pesati (il loro peso va dai 95 ai 105 grammi) gli abbiamo dato un pò di latte di capra con il minibiberon un pò di cibo per gatti e abbiamo visto che due di loro hanno fatto un bel laghetto di pipì in autonomia

ecco i nostri dubbi
i piccoli non devono anche bere come tutti i cristiani..pardon..gli animali?
e non devono prendere ancora il latte ESBILAC?
e il latte di capra?
possono restare in giardino giorno e notte chiusi dentro una scatola di cartone leggermente sollevata da terra che contiene fieno e che viene "chiusa" da un'altra scatola che funge da coperchio e fa passare un pò d'aria? per la temperatura intendo
adesso stiamo portando due bottiglie di acqua calda per la notte
viviamo in trentino vicino al lago d'idro, quindi in una zona non molto fredda
e se ci fossero predatori notturni?

secondo me non siamo in grado di prenderci cura dei piccoli, soprattutto per il fatto che non è una persona sola a decidere cosa fare, e comunque non siamo in grado di farlo nei modi descritti qui sul forum, e tanto meno saremo in grado di reinserirli nell'ambiente naturale

dove li possiamo eventualmente portare?
oggi ho contattato la lipu di trento che figura anche fra i centri di recupero animali selvatici ma ci hanno risposto picche senza fornirci nessuna indicazione
siamo vicini anche alla provincia di brescia e non abbiamo problemi ad affrontare un viaggio se ci fosse la possibilità di affidarli a qualcuno più esperto

vi chiedo di aiutarci prima di tutto per tentare di salvare i 5 fratellini e in secondo luogo per ristabilire la pace in famiglia!

io abito vicino a voi in val di non se possiamo trovarci a metà strada posso prenderli io i piccole visto che ne sto allattando un altro...me non abbandonateli vi pregooooooooooo!aspetto notizie il mio num 3460409433 chiamatemi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 01:07 PM
Messaggio: #11
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
3460409433 chiamatemi abito in val di non se ci troviamo a metà strada li prendo io chiamatemiiiiiiiiii
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 01:40 PM
Messaggio: #12
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
Ciao Paola, benvenuta sul forum! Apprezzo molto il fatto che tu ti sia informata e che, letto come dovreste organizzarvi, abbia chiesto aiuto capendo che non ci sono le condizioni per fare le cose come si deve.

Lara, che si è offerta di prendere i riccini, è già in contatto con noi e sta accudendo molto bene un altro piccolo riccio. Ti raccomando di affidarle i cuccioli prima possibile, perchè lei potrà sistemarli in casa e questo fa una grandissima differenza per loro in termini di riparo e di protezione dalle mosche e dai predatori! Poi potrete tenervi in contatto, e quindi tutti voi che vi siete interessati ai riccini finora potrete seguire l'evolversi delle cose fino alla loro liberazione.

Vicino a Trento abbiamo anche una famiglia con un bel recinto per la riabilitazione dove i piccoli, una volta cresciuti, potranno imparare a cacciare e a costruirsi una tana, così quando torneranno liberi saremo tranquilli sul fatto che sappiano cavarsela da soli in natura. Insomma... ci sono tutte le condizioni perchè vengano accuditi al meglio!

Facci sapere appena hai sentito Lara... a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 02:59 PM
Messaggio: #13
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
i denti ci sono eccome!
a mezzogiorno 4 ricci hanno mangiato tutto mentre il 5° (ma non sappiamo se è sempre lo stesso) rifiuta il cibo per gatti
lui si è pappato una lumaca che ha trovato da solo nell'erba e poi il latte di capra dal biberon
stasera li peseremo

lara grazie mille per la disponibilità!
stai tranquilla però che non li abbandoniamo
vediamo un pò come va e se mai ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per portarteli
dipendesse solo da me te li porterei già oggi pomeriggio che domani è lunedì e con il ritorno al lavoro le cose si complicheranno...ma devo convincere la "truppa"



ora i dubbi
come riconoscerli?
per capire se aumentano di peso e se quello che non mangia è sempre lo stesso
è vero che possiamo mettere una punta di smalto per le unghie di colore diverso sulla punta di qualche aculeo?

per il latte allora non devo ordinarlo in farmacia
quindi pappa dei gatti e acqua
ma l'acqua gliela devo dare comunque con il biberon o devo metterla in una ciotola e aspettare che siano loro a cercarla?
e devo prendere il betotal e il korrector?


ora dobbiamo risolvere il problema ipotermia

intanto grazie a tutti!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 03:11 PM
Messaggio: #14
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
(23-06-2013 02:59 PM)paoladi Ha scritto:  i denti ci sono eccome!
a mezzogiorno 4 ricci hanno mangiato tutto mentre il 5° (ma non sappiamo se è sempre lo stesso) rifiuta il cibo per gatti
lui si è pappato una lumaca che ha trovato da solo nell'erba e poi il latte di capra dal biberon
stasera li peseremo

lara grazie mille per la disponibilità!
stai tranquilla però che non li abbandoniamo
vediamo un pò come va e se mai ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per portarteli
dipendesse solo da me te li porterei già oggi pomeriggio che domani è lunedì e con il ritorno al lavoro le cose si complicheranno...ma devo convincere la "truppa"



ora i dubbi
come riconoscerli?
per capire se aumentano di peso e se quello che non mangia è sempre lo stesso
è vero che possiamo mettere una punta di smalto per le unghie di colore diverso sulla punta di qualche aculeo?

per il latte allora non devo ordinarlo in farmacia
quindi pappa dei gatti e acqua
ma l'acqua gliela devo dare comunque con il biberon o devo metterla in una ciotola e aspettare che siano loro a cercarla?
e devo prendere il betotal e il korrector?


ora dobbiamo risolvere il problema ipotermia

intanto grazie a tutti!!!!

i ricci hanno assolutamente bisogno di esbilac sono troppo piccoli...ed il cibo è recoveri e non un normale cibo per gatti inoltre occorre metterli al caldo e poppati ogni 4 ore...io oggi ci sono e posso prenderli domani ci sono solom alla sera pero se pesano cisi? poco occorre dare a loro anche il latte la notte se non avete tutto cio' o non potete fare tutto cio' non vivono e men che meno usare sostanze chimiche come smalto!io non giudico ma ognuno di noi e' responsabile delle proprie azioni non serve portare i ricci a qualcuno quando stanno male...bisogna farlo quando stanno bene il mio num 3460409433
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 03:20 PM
Messaggio: #15
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
Non mi sembra una buona cosa lasciarli lì. Devi chiederti se non sia il caso di forzare la mano alla "truppa" - secondo me lo è - e portarli subito a Lara. I piccoli ogni giorno devono fare 5 pasti da almeno 5 grammi di carne (o cibo umido per cani o gatti) l'uno. Riuscirete a fargli fare così tanti pasti quando tornerete al lavoro? Inoltre in una scatola di cartone non sono per niente al sicuro: un gatto potrebbe benissimo trovare il modo di arrivare a loro.

Per il resto, va bene smaltare pochi aculei per distinguere i riccini. L'acqua va lasciata a disposizione in una ciotola bassa e pesante, abbandonando del tutto il biberon e il latte di capra. Il Betotal è utile, puoi darne due gocce al giorno a ciascun riccio. Il Korrector se sono già sui 100 gr è superfluo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 03:23 PM
Messaggio: #16
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
(23-06-2013 03:11 PM)larapallanch Ha scritto:  
(23-06-2013 02:59 PM)paoladi Ha scritto:  i denti ci sono eccome!
a mezzogiorno 4 ricci hanno mangiato tutto mentre il 5° (ma non sappiamo se è sempre lo stesso) rifiuta il cibo per gatti
lui si è pappato una lumaca che ha trovato da solo nell'erba e poi il latte di capra dal biberon
stasera li peseremo

lara grazie mille per la disponibilità!
stai tranquilla però che non li abbandoniamo
vediamo un pò come va e se mai ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per portarteli
dipendesse solo da me te li porterei già oggi pomeriggio che domani è lunedì e con il ritorno al lavoro le cose si complicheranno...ma devo convincere la "truppa"



ora i dubbi
come riconoscerli?
per capire se aumentano di peso e se quello che non mangia è sempre lo stesso
è vero che possiamo mettere una punta di smalto per le unghie di colore diverso sulla punta di qualche aculeo?

per il latte allora non devo ordinarlo in farmacia
quindi pappa dei gatti e acqua
ma l'acqua gliela devo dare comunque con il biberon o devo metterla in una ciotola e aspettare che siano loro a cercarla?
e devo prendere il betotal e il korrector?


ora dobbiamo risolvere il problema ipotermia

intanto grazie a tutti!!!!

i ricci hanno assolutamente bisogno di esbilac sono troppo piccoli...ed il cibo è recoveri e non un normale cibo per gatti inoltre occorre metterli al caldo e poppati ogni 4 ore...io oggi ci sono e posso prenderli domani ci sono solom alla sera pero se pesano cisi? poco occorre dare a loro anche il latte la notte se non avete tutto cio' o non potete fare tutto cio' non vivono e men che meno usare sostanze chimiche come smalto!io non giudico ma ognuno di noi e' responsabile delle proprie azioni non serve portare i ricci a qualcuno quando stanno male...bisogna farlo quando stanno bene il mio num 3460409433

No Lara, se hanno i denti e uno si è addirittura mangiato una lumaca il latte non serve assolutamente, bastano cibi umidi, diverso è il discorso della sistemazione che va risolto, Paola permettimi di dirti che state gestendo la cosa un po' alla leggera, i ricci sono animali molto delicati e vanno prese tutte le precauzioni del caso, hai fatto bene a rivolgerti a noi ma dovete seguire quanto vi viene detto o affidare i ricci a chi lo farà, tante teste che vogliono dire la propria rischiano di fare più danni che altro, non prenderla come una critica ma già troppe volte abbiamo avuto persone che pensavano di avere tutto sotto controllo e poi ci siamo sentiti dire "l'ho trovato morto, ieri stava bene, non so cos'è successo..."

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 03:24 PM
Messaggio: #17
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
(23-06-2013 03:11 PM)larapallanch Ha scritto:  i ricci hanno assolutamente bisogno di esbilac sono troppo piccoli...ed il cibo è recoveri e non un normale cibo per gatti inoltre occorre metterli al caldo e poppati ogni 4 ore...

Ti correggo solo in parte, Lara: se i dentini sono spuntati Esbilac in effetti è superfluo, e i riccini possono mangiare paté per cani o gatti (meglio Recovery o a/d all'inizio) e fare 5 pasti al giorno. Certo, sarebbe stato meglio fare un passaggio graduale dal latte al cibo solido e non cambiare la loro alimentazione di punto in bianco. Inoltre, dal momento che non hanno la mamma a scaldarli e proteggerli, dovrebbero stare al caldo e al sicuro, e in questo senso sarebbe preferibile una sistemazione in casa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 03:26 PM
Messaggio: #18
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
grazie mille pesk!

lara la tua risposta è un tantino esagerata!
ma forse solo perchè non ci siamo capite

non siamo mica dei criminali!
non vogliamo mettere lo smalto per mandarli a un concorso di bellezza
avevo visto questa cosa su sos ricci credo
ma mi pareva strano e quindi chiedevo lumi....

e per il latte come vedi me l'hanno gia consigliato in tre di abbandonarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 04:36 PM
Messaggio: #19
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
(23-06-2013 03:26 PM)paoladi Ha scritto:  grazie mille pesk!

lara la tua risposta è un tantino esagerata!
ma forse solo perchè non ci siamo capite

non siamo mica dei criminali!
non vogliamo mettere lo smalto per mandarli a un concorso di bellezza
avevo visto questa cosa su sos ricci credo
ma mi pareva strano e quindi chiedevo lumi....

e per il latte come vedi me l'hanno gia consigliato in tre di abbandonarlo...

scusa!non volevo aggredirti e se foste dei criminali non vi sareste informati su come fare per aiutare i piccoli ....è solo che è strano perche il mio pesa ora 140 gr e mi hanno detto che devo dare un terzo di recovery e il resto esbilac diluito con tisana al finocchio...a me ne sono morti 2 purtroppo perche il latte pur consigliato da veterinario non era esbilac e sono ancora dispiaciuta...inoltre so che tenere le poppate ogni 3/4 ore è dura specialmente se si lavora...la mia non era assolutamente una critica ne mania di protagonismo..mi stanno solo a cuore la vita di ogni essere vivente e cerco di non offendermi se qualcuno cerca di aiutarmi ...comque quel poco che so è a vostra disposizione...un abbraccio di cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 08:01 PM
Messaggio: #20
RE: cinque ricci del peso di 100 grammi abbandonati dalla madre!
no no tranquilla

volevo solo rassicurarti che anche noi amiamo gli animali, tutti gli animali e stiamo facendo tutto il possibile e per domani e i prossimi giorni ci siamo organizzati
stanotte dormiranno dentro e controlliamo che temperatura ci sarà fuori
anche perchè qui sta arrivando un temporale
andiamo a pesarli e nutrirli
a presto
un abbraccio anche a te!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication