Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 80 gr
24-06-2013, 08:05 AM
Messaggio: #1
Riccio 80 gr
Ciao a tutti. Sto aiutando una signora che due giorni fa ha trovato un riccio 80 g. Appena trovato gli abbiamo messo una bottiglia di acqua calda e ci è andato subito sopra, Oggi dovrebbe arrivare l'esbilac, Pinna in alternativa gli abbiamo dato il primo latte della Bayern. Per la quantità di cibo ci stiamo attenendo alla tabella che è indicata nel vostro manuale di soccorso ma il piccolo fa fatica a prendere peso. Potrebbe essere dovuto al latte non proprio corretto oppure potrebbe aver bisogno di mangiare di più? Il piccolo inizia ad avere tra l'altro anche dei piccolissimi dentini.
Sono un po' preoccupata per il fatto del peso, Avete suggerimenti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 11:43 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio 80 gr
Ciao! IL mancato aumento di peso puo' sicuramente dipendere dall'assunzione di un latte nn adatto. Da questo pdv l'Esbilac e' certamente il prodotto piu' indicato. X favorire un aumento ponderale piu' rapido, abbonda pure con le dosi di latte, rispetto a quanto indicato nella tabella, e, visto che si intravedono i dentini, comincia a miscelare il latte con piccole quantita' di A/D della Hill's.
Integra con 2 gocce di Betotal sciroppo gusto classico al giorno, diluite in una poppata.
Tieni viva la fonte di calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 11:58 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio 80 gr
(24-06-2013 11:43 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao! IL mancato aumento di peso puo' sicuramente dipendere dall'assunzione di un latte nn adatto. Da questo pdv l'Esbilac e' certamente il prodotto piu' indicato. X favorire un aumento ponderale piu' rapido, abbonda pure con le dosi di latte, rispetto a quanto indicato nella tabella, e, visto che si intravedono i dentini, comincia a miscelare il latte con piccole quantita' di A/D della Hill's.
Integra con 2 gocce di Betotal sciroppo gusto classico al giorno, diluite in una poppata.
Tieni viva la fonte di calore.

Il Betotal abbiamo iniziato a darglielo, 0,1ml al mattino e 0,1ml alla sera, va bene come dosi? oggi arriva l'esbilac e la signora va a prendere la scatoletta di A/D recovery (va bene quello per gatti, vero?).
Appena arriva l'Esbilac glielo diamo subito. Al momento mangia 3,3 ml a pasto. Posso aumentare fino a 3,5/4 ml?

e' troppo presto per pensare a dei parassiti interni come motivo del calo di peso?
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 12:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 12:12 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Riccio 80 gr
X dosare il Betotal usa un contagocce.
A/D e Recovery sono 2 prodotti diversi e vanno bene entrambi. Sono in versione unica, nel senso che nn ne esiste un tipo x cani o gatti.
Abbonda pure con l'Esbilac nella misura che hai detto, ma pesa con molta precisione il riccino tutti i giorni alla stessa ora, utilizzando una bilancia da cucina digitale. Poi varierai la razione di mix latte-A/D, a sec del mutato peso del piccolo.
X quanto rig la profilassi contro i parassiti interni il discorso e' ancora prematuro. Dovremo attendere un peso corporeo di 175-200 gr.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 01:39 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio 80 gr
Ieri pomeriggio è arrivato l'esbilac finalmente!
il cambio di latte inizia già a dare i suoi frutti, il riccio da 80 gr era calato fino a 74gr, al momento oggi è a 86gr ma aspetto che la signora lo pesi verso le 18 (che è l'orario di riferimento) per avere un'idea certa...cmq il peso è in crescita!
al momento gli stiamo dando 4ml e il piccolo mangia tutto, anzi la signora mi dice che mangerebbe ancora!
quanto continuiamo con queste quantità? e quando, secondo voi, posso iniziare a mixare il latte con l'a/d o il recovery?

grazie a tutti per l'aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 10:43 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio 80 gr
Abbondate pure con le dosi! Il piccino deve recuperare x la scarsa nutrizione dei giorni precedenti. Lasciate anche un po' di latte su un piattino x verificare se il riccino mangi gia' da solo.
Prima di iniziare col mix latte-Recovery o latte A/D (meglio ancora!), bisogna attendere che siano spuntati i dentini. Appoggia un dito ad un angolo della bocca, premi molto molto delicatamente x favorirne l'apertura e facilitarne l'ispezione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 10:57 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio 80 gr
La signora mi ha detto che stasera ha provato a dargli il latte su un piattino e il piccolo se l'è mangiato tutto! Io qualche dentino lo avevo visto e sentito con la siringa la prima volta che gli ho dato da mangiare, volevo fare ancora un paio di giorni di Esbilac e poi iniziare il mix.
La signora mi dice che cmq lo vede già ingrassato, le coscette hanno preso consistenza e anche la pancia si sta "riempendo". Prima quando lo massaggiava affondava le dita nel nulla, ora almeno un po' di sostanza c'è.. I bisogni sono regolari, a pallini come dovrebbero essere.
Cmq il piccolo quando ha fame è indemoniato, se ritarda anche solo di mezz'ora il cibo, il piccolo si agita per tutta la gabbietta....tremendo!
La crescita di peso mi ha tranquillizzato ma sono consapevole che le difficoltà sono molte! In più aiuto questa signora per telefono, ma devo dire che è molto brava e si fida di me e quindi di voi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:10 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio 80 gr
Molto bene! Cercherei a questo punto di farlo mangiare autonomamente dal piattino e solo in via complementare, se nn finisce tutta la razione, intervenire con la siringa.
Passa da subito ad un'alimentazione semisolida con il mix latte-A/D. La percentuale di A/D sara' inizialmente di 1/4 ed andra' via via aumentata fino a totale scomparsa del latte.
E' pero' necessario pesare il piccolo con precisione quotidianamente. Annota i risultati, considera che la crescita ottimale e' do 5-10 gr al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:19 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio 80 gr
(26-06-2013 11:10 PM)Renegade Ha scritto:  Molto bene! Cercherei a questo punto di farlo mangiare autonomamente dal piattino e solo in via complementare, se nn finisce tutta la razione, intervenire con la siringa.
Passa da subito ad un'alimentazione semisolida con il mix latte-A/D. La percentuale di A/D sara' inizialmente di 1/4 ed andra' via via aumentata fino a totale scomparsa del latte.
E' pero' necessario pesare il piccolo con precisione quotidianamente. Annota i risultati, considera che la crescita ottimale e' do 5-10 gr al giorno.

Come quantità cosa tengo? Al momento mangia 4ml di esbilac
Se mi dici le quantità in gr o ml poi io mi regolo. Tengo 4ml?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:23 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio 80 gr
Con il suo peso attuale 6 pasti da 4 ml, ma tieni il peso monitorato x variare conseguentemente dosi di cibo e numero dei pasti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 12:51 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio 80 gr
Ciao a tutti, mi ha chiamato la signora per dirmi che il riccio pesa 109 gr (sta crescendo troppo in fretta??)! da oggi iniziamo a dargli il latte mixato con la carne a/d.
ho delle domande:
- il latte continua a scioglierlo con la tisana al finocchio?
- quanta carne aggiungere (in gr)?
- fino a quando dobbiamo usare l'esbilac?

visto il peso abbiamo deciso di passare a 5 pasti da 5ml a pasto anche perchè il piccolo ha sempre fame! confermo che dall'altro giorno il piccolo mangia da solo dal piattino.
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 12:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 12:58 PM da aymelek.)
Messaggio: #12
RE: Riccio 80 gr
qui era appena stato ritrovato


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 12:58 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio 80 gr
ecco altre foto...


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 10:12 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio 80 gr
(28-06-2013 12:51 PM)aymelek Ha scritto:  Ciao a tutti, mi ha chiamato la signora per dirmi che il riccio pesa 109 gr (sta crescendo troppo in fretta??)! da oggi iniziamo a dargli il latte mixato con la carne a/d.
ho delle domande:
- il latte continua a scioglierlo con la tisana al finocchio?
- quanta carne aggiungere (in gr)?
- fino a quando dobbiamo usare l'esbilac?

visto il peso abbiamo deciso di passare a 5 pasti da 5ml a pasto anche perchè il piccolo ha sempre fame! confermo che dall'altro giorno il piccolo mangia da solo dal piattino.
grazie

Il ritmo di crescita è quello ideale! La signora sta facendo un ottimo lavoro. Dille che può sciogliere Esbilac in acqua e miscelarlo con a/d un po' a occhio, cominciando con poco a/d per poi crescere gradualmente, fino ad arrivare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Ogni giorno deve dare al riccino una quantità in millilitri di Esbilac+a/d pari a 1/4 del suo peso. Le dosi e le frequenze attuali vanno benissimo per il peso del riccino. Sempre nel giro di una settimana potrebbe calare il numero dei pasti scendendo a quattro e poi a tre e cominciare a offrire una parte del cibo in un piattino, in modo che il riccino cominci a mangiare un po' anche da solo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 10:16 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio 80 gr
(28-06-2013 12:58 PM)aymelek Ha scritto:  ecco altre foto...

Ma che bel riccino! Gli aculei sono ancora in via di scurimento, ma ho l'impressione che potrebbe trattarsi di un riccio più chiaro della media.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 02:17 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio 80 gr
(28-06-2013 10:16 PM)pesk Ha scritto:  
(28-06-2013 12:58 PM)aymelek Ha scritto:  ecco altre foto...

Ma che bel riccino! Gli aculei sono ancora in via di scurimento, ma ho l'impressione che potrebbe trattarsi di un riccio più chiaro della media.

Che occhio Franci... Sei eccezionale!!
Benvenuto quindi al riccetto biondo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 03:28 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio 80 gr
(29-06-2013 02:17 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Che occhio Franci...
Be', questo è da vedere! Magari diventa scuro come gli altri e mi smentisce.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 06:14 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio 80 gr
Sono andata a trovare la signora, il piccolo oggi è 133 grammi, abbiamo iniziato a minare latte e a/D anche se la carne non è che l'apprezzi particolarmente. Ne deve mettere proprio poca altrime ti rifiuta il pasto. Il piccolo Gigietto, questo il suo nome, ha un bel caratterino... Morde e soffia che è un piacere! Oggi finalmente ho visto che ha imparato a chiudersi a palla.
Ora noi contnuamo a dare latte e a/D a quando possiamo iniziare a dare crocchette per cucciolo di gatto? La signora ha già comprato "mother e babycat" della Royal canin.
Attendo vostre gentili istruzioni
Grazie mille.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 06:53 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio 80 gr
Cresciya buona, anche troppo!
Il latte va definitivamente abbandonato. Insisti con mix A/D-manzo e mescola molto uniformemente la carna. Puoi alternare ik pollo al manzo. Introduci gia' da ora una manciatina di croccantini, molto importanti x la salute e funzionalita' dei dentini.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 11:39 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio 80 gr
Ciao! Che peso ha raggiunto il riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication