Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help me!!!!famiglia ricci TORINO
06-07-2013, 09:13 AM
Messaggio: #1
help me!!!!famiglia ricci TORINO
ciao ragazzi!!!!vi spiego subito il mio problema e la mia preoccupazione...ieri sera mentre stavo passeggiando nel mio giardino (dove ho una piccola vasca k fa da fontanella mai più usata) ho guardato istivamente dentro e ho trovato una famiglia di ricci mamma e papà e due cuccioli.....ho aspettato fino alle 00:30 per vedere se riuscivano ad uscire ma avevo qualke dubbio anche perchè questa vaschetta è fatta di plastica quindi scivolavano sicuramente se provavano ad uscire..allora abbiamo deciso io e mia mamma di tirarli fuori uno ad uno e di metterli dietro la fontanella dove ho un piccola alberello e attorno delle piante che fanno ombra...questa mattina sono andata per vedere se stavano bene tutti quanti..ma nn ci sono più i due adulti e sono preoccupata per i piccoli......molto preoccupata...nn so cosa fare anche perchè è la prima volta k mi capita questa esperienza vi prego aiutatemi!!!!nn so che fareeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!:-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 12:12 PM
Messaggio: #2
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Se entro oggi la madre nn torna (la presenza dell'altro adulto e' poco spiegabile) vanno prelevati e portati in casa. Pero' devi innanzi tutto pesarli. Dobbiamo stimarne l'eta'. Ad occhio, quanto sono lunghi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 03:04 PM
Messaggio: #3
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Novità? Prova a farci capire quanto sono grandi i piccoli descrivendoceli o, meglio, facendogli delle foto e pesandoli con una bilancia da cucina. Per prenderli e pesarli mettiti dei guanti. Facci sapere qualcosa presto, perchè se sono molto piccoli non possono restare a lungo soli e all'esterno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 08:50 PM
Messaggio: #4
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
non mi fa allegare le fotooooo..kmq la madre e il padre ancora nn ci sono.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 09:07 PM
Messaggio: #5
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
ok ragazzi ..il più grande pesa 100 g e l altro 90 il primo è più visto l altro sembra k gli macano le forze anke x svegliarsi....sono così teneri è mi dispiacerebbe lasciarli così...ma nn so k fare...gli ho dato un po di acqua ma nulla il secondo neanche si muove....:-(...nn so k fareeeee...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 09:17 PM
Messaggio: #6
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Ciao, dubito uno dei 2 potesse essere il padre, non rimane con la madre dopo l'accoppiamento, visto come sta andando la situazione sarei per prelevarli subito, sistemarli come nei link sottostanti, intanto ti mando via mp i contatti di vet a Torino che hanno già curato ricci...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 09:27 PM
Messaggio: #7
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Prelevali immediatamente e mettili in casa in una scatola dai bordi lisci e abbastanza alti da non permettere loro di uscire. Nella scatola metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex, lasciando dello spzio libero in modo che possano decidere se starle vicini o lontani. Questo è fondamentale perchè i piccoli ricci, e anche gli adulti debilitati, possono andare facilmente in ipotermia anche in piena estate. L'ipotermia potrebbe essere la causa del malessere di uno dei due riccini.

Fai subito questa cosa e nient'altro, soprattutto per ora non dar loro nulla da mangiare: per un'oretta lasciali sotanto lì con la fonte di calore a disposizione.

A seguire ti scrivo un elenco di domande a cui rispondere per aiutarci a valutare la situazione: dopo che hai finito di sistemarli rispondi punto per punto, ti diremo come andare avanti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 09:29 PM
Messaggio: #8
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Dimenticavo... se non puoi occupartene ci mettiamo subito a cercare un'alternativa! Tu però intanto prelevali e fai come ti ho detto, altrimenti rischiano di morire.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 09:37 PM
Messaggio: #9
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
(06-07-2013 09:17 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao, dubito uno dei 2 potesse essere il padre, non rimane con la madre dopo l'accoppiamento, visto come sta andando la situazione sarei per prelevarli subito, sistemarli come nei link sottostanti, intanto ti mando via mp i contatti di vet a Torino che hanno già curato ricci...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/errori.php

ma posso chiamare ora a quei numeri secondo te?sono troppo preoccupata ...:-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 09:39 PM
Messaggio: #10
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
(06-07-2013 09:37 PM)noemi90 Ha scritto:  ma posso chiamare ora a quei numeri secondo te?sono troppo preoccupata ...:-(

Chiama me al numero che ti mando via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 10:01 PM
Messaggio: #11
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Bene, ci siamo sentite e Noemi sta prelevando i riccini. Domande a cui rispondere dopo un po' di osservazione:

- hanno occhi aperti o chiusi?
- orecchie aperte o chiuse?
- colore degli aculei?
- presenza o meno del pelo su muso e pancia?
- vedi ferite o segni di traumi?
- hanno addosso qualcosa che potrebbe assomigliare a uova o larve di mosca? vedi qui:
https://www.google.it/search?q=uova+di+m...33&bih=913
https://www.google.it/search?q=larve+di+...33&bih=913

il riccino che sta male, una volta che si è scaldato:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 11:17 PM
Messaggio: #12
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
(06-07-2013 10:01 PM)pesk Ha scritto:  Bene, ci siamo sentite e Noemi sta prelevando i riccini. Domande a cui rispondere dopo un po' di osservazione:

- hanno occhi aperti o chiusi?
- orecchie aperte o chiuse?
- colore degli aculei?
- presenza o meno del pelo su muso e pancia?
- vedi ferite o segni di traumi?
- hanno addosso qualcosa che potrebbe assomigliare a uova o larve di mosca? vedi qui:
https://www.google.it/search?q=uova+di+m...33&bih=913
https://www.google.it/search?q=larve+di+...33&bih=913

il riccino che sta male, una volta che si è scaldato:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
allora nn ci sono segni di traumi o ferite e nemmeno di uova....il piccino riesce a muoversi ma a stento trascina le zampe dietro ed ora dorme come ha fatto in tutto il giorno ...nn respira rumorosamente nn tossisce o starnutisce e nn ha gli occhi incrostati...sembra k stia bene ma credo che sia solo un po debole xk nn mangia....:-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 12:42 AM
Messaggio: #13
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Ciao Noemi,

hai già verificato la presenza o meno dei denti?

Per ciò che riguarda l'alimentazione hai già parlato con Francesca?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 03:09 PM
Messaggio: #14
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Vi aggiorno io: ci siamo sentite più volte ieri fino a poco prima di mezzanotte. I riccini erano stati spostati in casa e scaldati, ma nonostante questo il più debole non mostrava molti segni di ripresa. Siccome il pancino si era comunque scaldato, Noemi gli ha dato un po' di acqua e zucchero e... voilà! Riccino risollevato in quattro e quattr'otto. Dopo, sia lui che il fratellino hanno mangiato carne scottata e mela e sono stati molto attivi.

Poi ho risentito Noemi stamattina. Mi ha detto che la mamma era tornata ed era caduta di nuovo dentro la vasca, al che loro avevano messo i piccoli nella vasca insieme a lei mentre suo padre costruiva una scaletta per rendere la vasca sicura. Le ho detto di osservare bene cosa accadeva tra i ricci, in particolare quando fossero usciti o li avessero tirati fuori dalla buca, per vedere se il riccio adulto (che potrebbe anche non essere la loro mamma) si interessa di loro o se ne va per conto suo. Non ho più avuto altri aggiornamenti per ora.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 03:30 PM
Messaggio: #15
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
non si potrebbe intanto coprire la piccola vasca visto che non è utilizzata?

dubito che i piccoli possano uscire anche con la scaletta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 06:50 PM
Messaggio: #16
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
(07-07-2013 03:30 PM)paoladi Ha scritto:  dubito che i piccoli possano uscire anche con la scaletta

Quantomeno non saranno così veloci quanto l'adulto; infatti ho detto a Noemi di tirare subito fuori anche loro nel momento in cui l'adulto esce e di vedere poi se restano insieme.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 02:35 PM
Messaggio: #17
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Novità?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 04:18 PM
Messaggio: #18
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Mi ha chiamata adesso Noemi. Si appresta a riprendere i riccini in casa perchè il riccio adulto si è allontanato da solo e i piccoli non sembrano del tutto autonomi e in forma: uno non esce quasi mai dal rifugio che gli hanno costruito in giardino e sembra essere un po' debole, l'altro snobba il rifugio ed è spessissimo in giro anche di giorno. Aspettiamo aggiornamenti, soprattutto riguardo a pesi e comportamenti, una volta che saranno di nuovo sistemati in casa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 10:51 AM
Messaggio: #19
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
ok ho pesato il riccino più debole e pesa 100 g ora.....ieri sera mi è anche uscito dalla scatola....:-)ed il fratellino non lo vedo piu esce solo quando vede il mangiare....:-)furbo lui......ma vorrei tenerli insieme ...nn mi va che restano separati.....posso lasciarli sotto la "capannina" che gli abbiamo fatto??tanto mangiare mangiano.....:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 12:25 PM
Messaggio: #20
RE: help me!!!!famiglia ricci TORINO
Credo che con un peso cosi' contenuto ed una situazione ancora altamente delicata, tu debba portarli in casa. X il momento li puoi tenere assieme, ma molto presto dovrai separarli. Fallo gia' da adesso al momento dei pasti, x accertarti che il piu' debole consumi lui tutta la sua razione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication