Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio nel garage
22-08-2013, 08:26 AM
Messaggio: #1
riccio nel garage
Ho scoperto che un riccio si è 'sistemato' nel garage di casa mia, presumibilmente sotto la legnaia. È un riccio bellissimo, adulto, maschio. Ieri sera ho lasciato aperta la porta, ma il mio ospite
non ha ritenuto di uscire. Per sicurezza, comunque, gli avevo preparato cibo e acqua, di cui si è nutrito durante la notte. Non avrei nulla in contrario a lasciarlo dov'è, naturalmente, avendo cura di nutrirlo e di vigilare sulle sue condizioni di salute e sul suo benessere. Posso farlo, magari continuando a tendrgli aperta la porta, di sera, cosicché possa uscire, se lo desidera? [/align]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2013, 08:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 08:33 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: riccio nel garage
Ciao Fiorenza, certo che puoi lasciarlo dov'è, se non ti crea problema lasciare la porta aperta può fare l'inverno li...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2013, 09:13 AM
Messaggio: #3
RE: riccio nel garage
Grazie Pierre, sei sempre prezioso! Anch'io ho subito pensato a come starà al sicuro, protetto e al calduccio durante l'inverno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2013, 12:41 PM
Messaggio: #4
RE: riccio nel garage
Ciao Fiorenza, bentornata! Anch'io ritengo che lo spinoso possa rimanere li' x tutto il tempo che riterra' opportuno. Ideale . senza stressarlo troppo, sarebbe riuscire a prenderlo, pesarlo e dargli la giusta dose di antiparassitario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2013, 08:16 AM
Messaggio: #5
RE: riccio nel garage
Sono d'accordo con te. Tuttavia, poiché mi sembra che il ricco sia in buone condizioni, gli lascio un po'di tempo per ambientarsi, dopo di che lo peseremo e gli daremo l'antiparassitario.
Mi chiedevo anche che quantità e che varietà di cibo predisporgli dal momento che, di fatto, la sua alimentazione dipende totalmente da noi. Ieri sera gli ho lasciato 100 gr.dii paté, e un po'di crocchette, e stamattina non era rimasto niente. Meglio aggiungere dell'altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2013, 09:49 AM
Messaggio: #6
RE: riccio nel garage
Va bene cosi'! Al limite alterna il pate' con carne magra di pollo o manzo. L'unica cosa e' che 100 gr sono eccessivi. La dose canonica di 50 gr e' piu' che sufficiente, considerando poi il fatto che, trattandosi pur sempre di un riccio libero, nel corso della nottata sicuramente si procurera ' qualche insetto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2013, 03:50 PM
Messaggio: #7
RE: riccio nel garage
Ma come mai la sua alimentazione dipende solamente da voi? Non ha la possibilità di uscire e cercarselo da solo? Oppure il garage è in una zona che offre poco?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2013, 04:06 PM
Messaggio: #8
RE: riccio nel garage
Abita in una zona residenziale dove ho potuto constatare esserci molti ricci, lei stessa ha 2 tane in giardino, di mangiare ne trovano in abbondanza dato, oltre che dagli insetti, dall'abbondante disponibilità di ciotole per cani e gatti lasciate nei dintorni, certo d'inverno non ci sarà tutta questa abbondanza ma non ho dubbi sul fatto che Fiorenza non farà mancare il sostentamento a questo riccio come agli altri del suo giardino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2013, 04:42 PM
Messaggio: #9
RE: riccio nel garage
Va bene... Quindi era riferito all'inverno, pensavo si riferisse a questo periodo dell'anno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 12:34 PM
Messaggio: #10
RE: riccio nel garage
Abito in una casa tranquilla sulla collina propsiciente il lago di Lugano, dove ho un giardino e un orto. Mi piacerebbe poterci ospitare una famiglia di ricci europei che troverebbero da mangiare e spazio per loro, in tranquillità. Ma qui non se ne vedono. Se qualcuno vuole sistemare uno o più ricci in difficoltà o dispersi non esiti a contattarmi. La mia mail è paolo.bosisio@paolobosisio.it grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 01:30 PM
Messaggio: #11
RE: riccio nel garage
Ciao Fiorenza, sei davvero fortunata ad avere un bel riccione nel tuo garage..vorrei averlo anche io per tenermi lontani i topolini che spesso lo frequentano!
Continua a nutrirlo e ricordati di lasciargli un pò di cibo e acqua a disposizione anche in inverno in caso dovesse svegliarsi per uno spuntino. ;-)
Se hai modo di farlo, fagli trovare anche della paglia e degli straccetti di pile per costruirsi una calda e comoda tana.
Il massimo sarebbe potergli somministrare anche l'antiparassitario che ti hanno suggerito.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 02:08 PM
Messaggio: #12
RE: riccio nel garage
Va detto che il riccio si è creato una tana in una piccola legnaia che si trova in un angolo tranquillo del nostro ampio garage. La porta del garage, che si affaccia sul retro, quindi su un'area esente dai pericoli della strada, viene tenuta aperta di notte. Ovviamente, non possiamo essere sempre la' a vedere cosa succede, ma sembra proprio che il riccio non esca a caccia, forse anche in conseguenza dell'abbondanza di cibo che gli facciamo trovare. Ieri sera ho provato a dargli anche carota lessata e anguria, e ha gradito entrambe.
Proverò comunque a predisporre foglie secche e pezzetti di pile, così che lo spinoso possa perfezionare la sua tana.
Un grazie di cuore a tutti voi per le appropriate osservazioni e per i preziosi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 07:48 PM
Messaggio: #13
RE: riccio nel garage
scusate la mia ignoranza

perchè un riccio adulto dovrebbe rintanarsi di sua volontà in un garage alla fine di agosto?
non è presto per il letargo?
non può essere che abbia qualche problema?

o è solo che si è costruito la tana in un posto un pò troppo civilizzato'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 08:13 PM
Messaggio: #14
RE: riccio nel garage
Presumo seconda ipotesi ma andrò da Fiorenza e farò tutti i controlli del caso, vive già in un ambiente civilizzato, solo si è scelto una tana calda e asciutta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 08:48 PM
Messaggio: #15
RE: riccio nel garage
Pierre, la tua iniziativa è quanto mai opportuna. Nel pomeriggio il riccio ha avuto qualche colpo di tosse. Stasera tengo la porta chiusa. C'è un violento temporale e non vorrei che il ricco prendesse dall'umidità. Gli ho già preparato del cibo abbondante e vario, nonché, naturalmente, l'acq
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 10:11 AM
Messaggio: #16
RE: riccio nel garage
Accidenti, un intervento in prima linea! questo riccione è proprio fortunato. Aspettiamo vostri aggiornamenti!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 01:06 PM
Messaggio: #17
RE: riccio nel garage
Controllo effettuato, non si è lasciata maneggiare molto ma dovrebbe essere una femmina di 710 grammi, non ho visto segni riconducibili alla presenza di cuccioli ma non posso escludere sia gravida, comunque sembra in buone condizioni, naso leggermente umido ma niente scolo o altro, gli ho fatto l'antiparassitario e ora vediamo come evolve la cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 01:13 PM
Messaggio: #18
RE: riccio nel garage
ottimo lavoro agente Pierre, vediamo come evolve la situazione ;-)
A maggior ragione è bene lasciare a disposizione cibo e riempimento per una comoda tana...speriamo non ci siano riccini in arrivo, non sarebbe certo un buon momento!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 02:41 PM
Messaggio: #19
RE: riccio nel garage
Nel caso pensavo di lasciarli con la madre fino allo svezzamento, poi dato che il garage non è riscaldato almeno i piccoli prelevarli per metterli al caldo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 03:01 PM
Messaggio: #20
RE: riccio nel garage
Bravo Pierre, e' certamente la decisione piu' saggia!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication