Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e qualche domanda
25-08-2013, 10:38 PM
Messaggio: #1
presentazione e qualche domanda
ciao a tutti,
da qualche mese 4 per la precisione ho una piccola riccetta albina che e' una piccola peste.Si chiama Kimbra.In realta' non e' mia ma e' come se lo fosse visto che e' stata acquistata dal mio ragazzo ma io la curo e come tutti gli animali l'ho presa particolarmente a cuore al punto che la sera convinco lui a non uscire pur di lasciarla sgambettare libera per la stanza,cosa che sta facendo anche ora scavalcando piu' volte il libro di barriera tra una stanza e l'altra e ci riesce anche, cosi' le permetto di aggirarsi un po' nell'altra stanza che le piace tanto prima del prelievo forzato:).E' davvero molto molto attiva e non sta ferma un attimo.Ora vorrei un po' di dritte e informazioni:
prima di tutto sapreste indicarmi un buon veterinario nella zona di Bari??Sono gia' 4 mesi e non ho ancora fatto una visita perche' e' sempre attiva e fa tutto con regolarita', ma ora vedo che si gratta (anche se ho letto che intorno ai 6 mesi subiscono un processo naturale) e soprattutto 3 giorni fa ha sgambettato per solo un'oretta( di solito inizia alle 20 e termina alle 2)....
IN secondo luogo la scelta di comprare questo animale non e' stata ben ponderata in quanto il mio ragazzo non conosceva la delicatezza e la particolarita' di questo animale domestico pensava che fosse come tutti gli altri e percio' non ha valutato il fatto che la sua casa fosse molto fredda d'inverno nonostante i termosifoni.Qui a Bari gli inverni non sono molto rigidi ma comunque mi serve un buon sistema di riscaldamento e tutti gli accorgimenti del caso:ho letto le varie discussioni su tappetini ecc ma sono inseriti in case che hanno di solito una temperatura che si aggira intorno ai 21 gradi e non e' il mio caso:d'inverno questa casa e' piu fredda della temperatura esterna :) e io ci tengo a dare a KImbra tutte le attenzione possibili ed immaginabili per farla stare bene....GRAzie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 11:11 PM
Messaggio: #2
RE: presentazione e qualche domanda
Ciiao e benvenuta! Il riccio africano e' un animale estremamente delicato. Si tratta pur sempre di una specie selvatica. Il suo connotato di animale "domestico" deriva unicamente dal fatto che il suo allevamento e (ahime') commercializzazione si svilupparono in Paesi che x condizioni climatiche nn potevano assicurargli condizioni "naturali" di vita (Nord America, Canada in particolare). Il principale problema e' relativo alla temperatura. Questa nn dovra' mai essere inferiore ai 25 gradi, anche in inverno. Giusto quindi preoccuparsi sin da ora di reperire un tappetino riscaldante che, ai principi dell'autunno, collocherai sotto una zona della sua casetta ( lasciandole cosi' lo spazio x rimanervi lontana, qualora avesse caldo). X quanto riguarda le passeggiate notturne, esse sono importanti e garantiscono una buona qualita' di vita, riducendo anche il rischio di obesita' (tendenza molto comune nel riccio africano).Fai pero' molta attenzione alla pulizia del pavimento, poiche' i capelli sono molto pericolosi x le sue zampette. Alla fine di ogni sgambettata controlla che nn ne abbia qualcuno attorcigliato.
E' necessaria una visita di controllo. Ti invio un mp con i nominativi dei vet esperti nella tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2013, 12:16 AM
Messaggio: #3
RE: presentazione e qualche domanda
dici che il solo tappetino vada bene???ho letto di lampade con luce fioca?non le consigli?Per quanto riguarda il pavimento di solito prima di lasciarla libera passo l'aspirapolvere e comunque la controllo spesso a meno che non si sia addormentata sotto qualche straccio che le lascio per terra appunto perche' appena stanca si rintana e si addormenta.Inoltre essendo stata presa in aprile con le temperature abbastanza alte non ho messo il pile nella sua casetta di legno percio' ultimamente ho provato a metterle qualche straccetto e lo rifiuta uscendo dalla casetta,dato che ho letto essere degli animali abitudinari:non lo accettera' proprio percheì non abituata o magari glielo compro rosso visto che questo e' bianco e magari le da fastidio ??grazie per i recapiti e per le info
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2013, 12:35 AM
Messaggio: #4
RE: presentazione e qualche domanda
Lampada o tappetino e' la stessa cosa. L'importante e' assicurare la necessaria temperatura giusta.
Bene x la pulizia del pavimento, ricorda pero' di controllarle sempre le zampette.
Il colore del pile nn e' assolutamente determinante. Tu puoi metterlo anche ora in estate, sara' lei a decidere quando servirsene.
I vet che ti ho segnalato nella tua zona sono iscritti SIVAE. Comunica anticipatamente che si tratta di un riccio africano quando telefonerai x un appuntamento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2013, 02:14 AM
Messaggio: #5
RE: presentazione e qualche domanda
ok grazie mille per le informazioni.Spero di darle tutto il necessario per farla stare bene e comunque e' assurdo che vendano questi animaletti al primo che capita,ok il venditore certamente non puo' valutare l'affidabilita' di qualcuno sulla base di uno sguardo ma perlomeno avrebbe dovuto darci un minimo di accorgimenti in piu'
oltre al foglietto illustrativo con su scritto cio' che dare o meno da mangiare... magari per molti che poi si informano su Internet ce ne sono altri che restano ignoranti mettendo a serio rischio la vita di queste adorabili creature :( purtroppo va cosi' meno male che ho letto praticamente di tutto al punto di essere diventata ipocondriaca con Kimbra :) ora faccio la visita e stiamo apposto!!grazie se dovessi aver ancora bisogno non esitero' a scrivervi!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2013, 08:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2013 08:37 AM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: presentazione e qualche domanda
E' proprio cosi'! Chi commercia animali (immagine gia' di x se' raccapricciante) nn ha certo a cuore il benessere degli stessi......
Informaci sull'esito della visita e mantieniti in contatto con noi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 03:41 PM
Messaggio: #7
RE: presentazione e qualche domanda
eccomi io non so se scrivere qui o aprire una nuova discussione comunque ho fatto la visita a
Kimbra e come immaginavo e' un po in sovrappeso e dovro' metterla a dieta.Ho sbagliato nel darle tante larve ma purtroppo non ero a conoscenza del loro apporto grasso perche' non mi ero informata per il resto tutto ok, siamo stati 1 h e mezza dal veterinario che ci ha detto praticamente tutto, persona molto disponibile e competente.Kimbra avrà porzione ridotta del 10% di croccantini ma a partire dalla prossima settimana,1 verme al
giorno blatta o grillo e devo cercare di farle mangiare la verdura o la frutta.Abbiamo deciso che riscaldiamo la sua casa con una lampada di ceramica e aime' d'inverno non potro' piu' giocarci mettendola per terra per la temperatura della casa, quindi dovremo allargare di molto la sua casetta con altri piani e fornirle i giochi per farle trascorrere l'inverno. Le ha fatto una punturina di antiparassitario e il medico si e' preso due morsi :) Per il resto la prossima settimana torniamo perche' il medico ha notato che con Kimbra mi grattavo anche io e per di piu' avevo rossore alla pelle e macchioline quando toccavo lei e dobbiamo vedere se questo fenomeno si ripresenta nonostante l'antiparassitario. Per il resto lei non ha vissuto molto bene la visita:gli abbiamo scombussolato gli orari essendo andati in mattina e da ieri non esce dalla sua casetta e ha mangiato anche pochissimo ma la cosa e' sotto controllo
visto che la prossima settimana tornero' in clinica!Oltre la dieta sta benissimo e il veterinario si e' complimentato per la pulizia delle zampine.Ora mi cimento nel bricolage e me la godo un altro po' sgambettare :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 10:59 PM
Messaggio: #8
RE: presentazione e qualche domanda
Ottime notize !
Se x caso ti ricordi il nome dell'antiparassitario somministrato dal vet, potresti inviarmelo via mp? Andranno fatti dei richiami? Hai fatto anche analizzare le feci? In caso contrario, quando tornerai dal vet, porta con te un campione di feci fresche. Raccoglilo e riponilo in un contenitore sterile da urina. L'analisi delle feci e' uno step molto importante in una visita generale di controllo.
X una maggiore visibilita', sarebbe il caso che tu aprissi una nuova discussione nella sezione "discussioni normali".

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication