Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mamma riccio con prole in giardino
11-09-2013, 10:39 PM
Messaggio: #1
Mamma riccio con prole in giardino
Ciao a tutti ho bisogno di una serie di buoni consigli e aiuto . Circa una settimana fa ho trovato una tana di riccio in giardino , per la verita ' si tratta di una mamma riccio con 4 riccetti! La tana l 'ha fatta in una casetta di legno con tetto impermeabilizzato posizionato sotto un cespuglio in giardino .La famigliola l 'ho sempre osservata da lontano e non ho mai toccato i riccetti . I riccetti escono tutte le sere ,sono vispi e non si allontanano troppo dalla tana anche perche ' il pezzo di giardino in cui sono e ' un 'aiuola delimitata da una recinzione di legno di 15 / 20 cm , mamma riccia pero ' la scavalca facilmente ogni sera i piccoli ,invece, ancora non ci riescono . Quello che vorrei sapere non essendo un ' esperta e ' : i riccetti che hanno non piu ' di 4 sett. e mangiano gia ' da soli ( gli ho dato in queste sere un po ' di a/d della Hill's ,mela grattuggiata , pollo scottato e tritato visto lo spazio non enorme in cui girano ) ,ma difficilmente raggiungeranno il peso per il letargo essendo nati poco dopo ferragosto e le temperature qui in pianura ( abito a Vercelli) iniziano gia ' a scendere , fino a quando potranno stare nella tana con la mamma ? E la mamma quando li abbandonera ' per crearsi una tana per l 'inverno ? Io che faccio continuo ad osservarli a distanza e ad aiutarli col cibo in modo che crescano di peso ? Grazie in anticipo per l 'aiuto .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2013, 11:18 PM
Messaggio: #2
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Ciao e benvenuta! Per questi riccini non è difficile, ma proprio impossibile raggiungere in tempo il peso per superare il letargo. Non è detto che la mamma si allontani da loro - anzi, facilmente continuerà a stare con loro nella tana attuale - ma loro, a differenza di lei, non sopravviveranno a lungo stando fuori, indipendentemente dall'aiuto che potresti dargli fornendo cibo. E' bene prenderli e sistemarli al caldo prima che possano allontanarsi e disperdersi: non ci metteranno molto a imparare a scavalcare quella piccola barriera! Inoltre comincia a fare più freddo, e i piccoli ricci in queste condizioni vanno facilmente soggetti a ipotermia e problemi respiratori.

Quando li sposti in casa mettili in una scatola dai bordi alti e lisci con una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex; metti i piccoli accanto (e non sopra) alla borsa e attendi che si siano scaldati prima di dar loro da mangiare un po' di carne e poca di mela a pezzetti. Pesali a stomaco vuoto e facci sapere i loro pesi, così potremo indicarti quantità e frequenze di somministrazione del cibo.

Aiuta anche la mamma mettendole a disposizione fieno per la tana, acqua, croccantini e cibo umido per gatti come cibo di base e un po' di noci a pezzetti, pinoli e uvetta a contorno (NO mandorle e nocciole!)... e quando riesci, magari non subito dopo il prelevamento dei riccini per non sconvolgerla troppo, dai una pesata anche a lei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2013, 08:06 AM
Messaggio: #3
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Grazie per la rapida risposta ;provvederò a prelevare i riccetti devo però aspettare che escano di sera e che la madre si allontani non vorrei spaventarla . Allestire 'inizio li posso tenere tutti insieme o devo separarli ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2013, 10:09 AM
Messaggio: #4
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Finché sono piccoli puoi tenerli insieme ma quando cresceranno dovrai separarli per evitare lotte o peggio ancora accoppiamenti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2013, 06:26 PM
Messaggio: #5
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Purtroppo questa sera lavoro fino a mezzanotte e non riesco a recuperare i riccetti ;domani però sono a casa e mi organizzo .Spero non decidano proprio questa sera di imparare a scavalcare la recinzione .Comunque li ho riforniti di cibo prima di uscire di casa . VI tengo aggiornati .Ci sentiamo domani per i consigli del caso .Grazie a tutti .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2013, 11:34 PM
Messaggio: #6
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Cavolo !!Sono tornata dal lavoro e sono corsa a dare un 'occhiata ai riccetti uno era fuori dall 'aiuola cosi sono corsa in casa a prendere la scatola che avevo preparato e l 'ho recuperato ; poi sono tornata a vedere se ne vedevonaltri fuori ma ho visto solo la mammma riccio che tornava nella tana spero che gli altri siano dentro ; ho ancora controllato ma fuori non ne ho piu visti . Comunque il piccoletto pesa 150 gr , ho preparato una bottiglia di acqua calda come mi avete suggerito gli ho messo cibo e acqua . Devo dargli un antiparassitario ?Quale e in che dosi ? Lo devo svermare ? Vi prego aiutatemi !! Domani sera spero di recuperare gli altri incrocio le dita !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2013, 11:54 PM
Messaggio: #7
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Se riesci cerca di mantenere sotto controllo la tana, molto probabilmente usciranno o gironzoleranno li' intorno. X quanto rig il piccolo prelevato x lo sverminamento e' ancora troppo presto, dovrai attendere il raggiungimento dei 200 gr di peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2013, 11:57 PM
Messaggio: #8
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Vedrai che pian pianino li recuperi tutti :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2013, 06:43 AM
Messaggio: #9
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Anche per l 'antiparassitario devo aspettare i 200 gr ? Il piccolo recuperato e ' vispo entra ed esce dalla scatola dentro ho messo delle striscette di stoffa di pail e poi l ' posizionata vicino alla bottiglia con l ' acqua calda :va bene ? Mangia da solo si e ' spazzato tutto l ' a/d che gli avevo messo in un piattino spero non faccia indigestione . Grazie a tutti per l 'aiuto ,aspetto i vostri consigli !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2013, 09:25 AM
Messaggio: #10
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Al raggiungimento dei 200 grammi ti indicheremo nome e dosaggio del prodotto efficace su pulci e parassiti interni.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2013, 10:10 PM
Messaggio: #11
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Vi aggiorno :nel pomeriggio sono riuscita a recuperarne altri 2 pesano 165 e 163 gr ; il fratellino o sorellina che avevo recuperato ieri oggi pesa 158gr .L 'unico problema sono le feci : non so se e ' normale , ma non sono proprio formate e sono di colore marrone nella scatola dove li ho messi ne hanno fatte ovunque soprattutto nella tana ,ho tolto il pail e ho messo della carta scottex a striscioline ,la bottiglia di acqua calda continuo a cambiargliela . L 'ultimo riccetto invece non e ' facile da prendere sta sempre appiccicato alla madre e se e ' solo come sente un passo si fionda nella tana ; vediamo domani se saro ' piu ' fortunata . Vi prego rassicuratemi sulle feci !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2013, 10:59 PM
Messaggio: #12
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Non riferisci che le feci sono liquide... quindi non mi preoccuperei.
Solitamente le feci si presentano come dei salsicciotti marrone. Il colore l'hai citato e per il fatto che non sono formate probabile che quando le vedi tu sono già state pestate dai manigoldi e maldestri spinosi Icon_eekIcon_mrgreen
Infatti... l'unica controindicazione nell'accudire ricci selvatici è la continua lotta che noi umani ingaggiamo con l'abbondante quantità industriale di feci prodotte.

Per distinguere i riccetti è ora di dargli un nome a ciascuno di loro Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 08:33 PM
Messaggio: #13
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Brava per il recupero dei piccoli! Prova a sorvegliare più strettamente i riccini, stasera, per vedere come sono le feci appena fatte. In ogni caso, presto potrai sverminarli e così eliminare eventuali parassito che potrebbero essere la causa di feci anomale. Aspettiamo che recuperi anche il quarto riccino, dopodichè ti daremo tutte le istruzioni per lo sverminamento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 09:32 PM
Messaggio: #14
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Evviva !! Recuperato anche l 'ultimo ,era rimasto fuori dall 'aiuola e chiamava la mamma così l ho sentito e sono corsa a recuperarlo !! Pesa 152 gr ,anche lui sembra bello vispo ,ha subito mangiato .Continuo con a/d della Hills ? E alla mamma posso cambiare gusto di scatoletta ? Grazie a tutti !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 11:39 PM
Messaggio: #15
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Bene, recupero completato! Ai piccoli puoi dare a/d ancora per qualche giorno, poi fai un passaggio graduale verso carne macinata e scottata (a ogni riccino ne darai una quantità giornaliera pari a 1/4 circa del suo peso fino a quando il riccino raggiungerà i 200 grammi, poi sempre 50 grammi al giorno) e poca frutta a pezzetti (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica), cominciando dalla mela.

Quando riesci pesa anche la mamma, guarda se è bella tonda o un po' lunga e magra, e riferisci qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 10:11 PM
Messaggio: #16
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Ciao a tutti !come faccio a distinguerli per il peso ? Con cosa posso segnarli per riconoscerli visto che per il momento sono tutti insieme in una grande scatola porta giochi ? Li ho pesati lo stesso e ho visto che sono aumentati tutti di 6 /8 gr come media ,ma non so se va bene ! Mangiano 2 volte al giorno :alla sera e alla mattina presto poi si infilano nella scatola vicino alla bottiglia dell 'acqua calda e se la ronfano tutto il giorno ,. Devo svegliarli per farli mangiare di piu ' o li lascio tranquilli ? A vederli stanno bene ,a parte le feci un po ' molli nessuno starnutisce ne ha scoli dal naso e sono belli vispi quando sono svegli . Gli sto dando anche il betotal col cibo . Aspetto consigli !! 😨Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 10:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 10:35 PM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Mamma riccio con prole in giardino
(15-09-2013 10:11 PM)tonsilla Ha scritto:  1) Come faccio a distinguerli per il peso ?
2) Li ho pesati lo stesso e ho visto che sono aumentati tutti di 6 /8 gr come media ,ma non so se va bene !
3) Devo svegliarli per farli mangiare di piu ' o li lascio tranquilli ?

1) Applica a qualche aculeo di ogni riccetto smalto di colore diverso
2) Va bene ! Una crescita giornaliera di 5-10 gr. rientra nel normale standard atteso.
3) Non svegliarli e per il cibo fino ai 200 gr. di peso, forniscigli alimenti pari al 25% del loro reale peso. Solo quando i ricci raggiungeranno i 200 gr. di peso, da quel momento gli fornirai un unico pasto serale di 50 gr.

Tutto procede bene; continua a dargli il BeTotal.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 10:46 PM
Messaggio: #18
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Grazie vi riaggiorno nei prossimi giorni !per quel che riguarda mamma riccio prenderla e ' difficile e ' molto diffidente e se sente un minimo rumore scappa velocissima , comunque a vederla sembra bella tonda e non di forma allungata ,sto continuando a fornigli cibo (scatoletta di manzo o pollo ,crocchette ,qualche pezzetto di noce alternato a pezzetti di uva passa ) e anche fieno per la tana .per adesso sembra apprezzare !!! 😀
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 10:52 PM
Messaggio: #19
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Allora mamma riccio sta bene e gode di ottima salute.
Ottima l'assistenza che le fornisci: vedrai che durante le prossime settimane col calare delle temperature apprezzerà ancor di più... almeno fino a che non entrerà in letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2013, 09:48 PM
Messaggio: #20
RE: Mamma riccio con prole in giardino
Ciao a tutti !Ho appena pesato i 4 furfanti sono cresciuti un po meno oggi un 4 gr a testa (li peso sempre prima di dargli la pappa della sera );inoltre ho trovato qualche goccia di feci verdi in mezzo alle tante di colore marrone semi formate : è grave ? Sono un po preoccupata ! Pesano tutti sui 173 gr (gr +o _).Comunque hanno mangiato tutti e sono più ' che attivi quando sono svegli . Gli do sempre a/d 150gr al giorno suddiviso tra tutti e betotal 2gocce a testa : va bene ? Aiuto !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication