Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto ho trovato un riccio
23-10-2013, 10:32 AM
Messaggio: #1
Aiuto ho trovato un riccio
Ciao a tutti, sono Annamaria e vivo in periferia di Firenze.

Davanti casa mia c'è un piccolo giardino di circa 15 mq. Giovedì scorso mi sono resa conto che ai piedi di una camelia c'era un piccolo riccio, l'ho lasciato stare credendo che di lì a poco sarebbe andato via.

Sabato mattina era ancora lì, ho provveduto pertanto a telefonare ad una associazione di aiuto ad animali selvatici per farmi dare qualche consiglio, in quanto informandomi su internet avevo letto che vederlo in movimento nelle ore diurne e soprattutto se aveva un incedere incerto era segno di qualche problema. Loro mi hanno rassicurato che probabilmente si era risvegliato da una fase di letargo e questo era il suo intontimento, mi hanno detto di non preoccuparmi e lasciarlo stare.

Così ho fatto, ma mi sono premurata di creargli una specie di tana con l'unica cosa che avevo a disposizione ovvero una vecchia bacinella a cui ho tolto un lato per creare una porta. Ho preso da un vicino dell'erba tagliata e delle foglie dalla strada, che ho messo sul fondo e a giro per il giardino (il mio giardino oltre alla camelia non ha nessuna pianta).

Sembrava che il giaciglio gli fosse piaciuto, infatti dopo poco ci è entrato e vi è rimasto fino a sera, quando un lampione stradale non gli ha dato noia. Infatti la luce riusciva a passare la plastica chiara. Infatti il riccio è uscito e si è messo a dormire all'ombra della camelia.

Sempre sabato gli ho messo a disposizione un sottovaso pieno d'acqua e qualche bocconcino di cibo per gatti, che lui non ha minimamente toccato.

Domenica mattina ho foderato la bacinella sull'esterno con un vecchio telo scuro, ma per tutto il giorno il piccolo riccio non vi è entrato ed è diventato sempre più barcollante.

Sapendo che qui da noi era prevista bufera, che è puntualmente venuta e ha anche fatto danni, ad un certo punto verso l'imbrunire, munita di guanti ho preso il riccio e l'ho messo nell'imboccatura della cuccia. Quando l'ho preso il riccio si è appallottolato, da premettere non ha mai dato segni che noi lo spaventassimo. Però da quando l'ho messo lì non sembra più muoversi ma soprattutto io non riesco a vedere segni di respiro con il muoversi degli aculei.
Mi sto veramente preoccupando, ho paura che sia denutrito, un bambino mi ha detto che lui lo ha notato per tutta la settimana in giardino, cosa che io non ho fatto uscendo la mattina sempre di corsa.

A questo punto mi domando cosa debbo fare? Sicuramente aspettare, ma cosa posso lasciargli in caso si svegli per fame? Ame sembrava un pò troppo piccolo. Sarà lungo 15 cm e non mi sembra particolarmente cicciotto.

Soprattutto non riesco a capire se sia in letargo oppure se non sia più vivo, ho timore a riprenderlo per non dargli noia, ma soprattutto come faccio a capire se è ancora vivo.

Grazie ancora, Annamaria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:54 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Ciao e benvenuta!!! Scusa ma sono molto dì corsa e sarò quindi sintetico. Più tardi entreremo nei particolari. Devi assolutamente prenderloo e portarlo in casa. Il piccolo é chiaramente in ipotermia . Prima dì nutrito dovrà scaldarsi. Sistemato in una scatola fai bordi alti, scorte sul fondo e fondamentale la fonte dì calore. Utilizza una borsa dì acqua calda o bottiglia dì acqua calda avvolta in più giri dì scorte, perche ' nn si scotti

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:57 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Sono a Lavoro e rientrerò solo stasera, speriamo non sia troppo tardi. Altri consigli sul da farsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:59 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Dopo circa mezx'ora o più verifica che abbia il mancino caldo. Solo ora comincerà a nutrito. Pate' A/D della Hill's , o umido x gatti, manzo o pollo magri scottati in acqua, croccantini x gatti piccolo. Vedi tu cosa hai subito, io te li ho messi in ordine dì preferenza. Stasera con piu calma sistemerai meglio la tana e soprattutto lo peserà (fondamentale). Ricorda dì mettere anche una ciotola bada e pesante con acqua fresca da bere. Fai presto!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:59 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Ciao e benvenuta nel forum!
Il riccio va assolutamente e tempestivamente prelevato e portato in casa al caldo. Se è piccolo come dici, non può superare il letargo invernale ed è necessario che sverni al riparo. E' un brutto segno che non si muova ed è probabile che sia stremato, visto che sono giorni che vaga nei paraggi. Preparagli una scatola dai bordi alti, con una maglia in pile (o che non abbia sfilacci, pericolosi per le zampette) e sistemagli vicino avvolta in una maglia (perché non si scotti) una borsa dell'acqua calda. Può mangiare umido per gatti e crocchini, non dare MAI latte e mettigli a disposizione una ciotolina pesante per l'acqua. E' indispensabile sapere il peso del riccio, per darti le indicazioni corrette (anche per l'alimentazione) e che ci illustri le sue condizioni attuali (respiro, naso gocciolante o solo umido, parassiti etc).
Purtroppo all'associazione a cui hai telefonato sono stati molto superficiali e per niente preparati all'argomento "riccio".
Tu, invece, sei stata molto attenta e premurosa e tutto quello che hai fatto per salvaguardarlo è ammirevole.
Attendiamo notizie e mi raccomando prelevalo, perché ogni minuto è prezioso.
Ps: se ti sembra che non dia segni di vita, non demordere perché con il calore la loro ripresa ha del miracoloso, anche quando sembra che non ci siano più speranze!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:02 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Bene, nel frattempo vedo che è intervenuto anche Renegade!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:02 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Di nuovo ciao Annamaria, come ti ha detto Renegade non c'è un attimo da perdere, prelevalo subito e portalo in casa al caldo, se è ancora vivo è molto in difficoltà, sistemalo come indicato nei link che ti metto di seguito e comunicaci il suo peso...
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2013 11:07 AM da Namyaugh.)
Messaggio: #8
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Una cosa che ho notato nella giornata di sabato è che gli gironzolavano attorno molte mosche.

Oddio già ero in ansia ora lo sono ancora di più, speriamo che io possa recarmi presto a casa :(

Cosa è il mancino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:10 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Le mosche sono un altro segno grave, ti ho mandato via mp i contatti dei vet in Toscana che in passato hanno già curato ricci, appena puoi cerca di portare il riccio da uno di questi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:11 AM
Messaggio: #10
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Voleva dire pancino e non mancino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:14 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Ok grazie e scusate la mia ignoranza. Ora mi cruccio di aver aspettato troppo, ma tutti mi dicevano che è un animale selvatico e non bisogna intromettersi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:44 AM
Messaggio: #12
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Sto andando verso casa, spero di darvi buone notizie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:44 AM
Messaggio: #13
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Si purtroppo molti nell'ignoranza/menefreghismo rispondono così purtroppo, hai ricevuto gli mp? In alto dovresti trovare una striscia gialla con scritto "hai ricevuto un messaggio privato da ..... con oggetto .....

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 11:51 AM
Messaggio: #14
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Grazie x la tua sensibilità' e prontezza. Scusa x i miei errori dì scrittura ma sono proprio imbarcato a scrivere dal cella

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 12:53 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Novità?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 12:55 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Purtroppo le notizie non sono buone.
Nessuno mi toglierà il senso di colpa per non averlo aiutato.

Però ora io mi domando se il CETRAS di Empoli mi avesse risposto meglio e non: "Probabilmente con questo caldo si è svegliato dal letargo ed è per questo che è intontito, lei lo lasci fare e vedrà che poi si interrerà quando ritorna in letargo, se non lo fa e il suo giardino è freddo (esposto a nord) come mi dice, magari gli può mettere sopra del polistirolo, comunque se ha dei dubbi ci richiami pure, ma sa noi non prendiamo ricci". Una indicazione diversa, tipo a chi telefonare me la potevate dare o no?
Inoltre tale sito ho visto poi che è segnalato anche su SOS ricci.
Se sos ricci avesse risposto alla mia email di lunedì, gli ho scritto perchè un numero di telefono non riesco a trovarlo.

Tutti se...che non cambieranno il fatto che Ricciolo non c'è più.

Grazie a voi per la vostra celerità e per la vostra professionalità. Continuerò a seguirvi e se potrò in qualche modo esservi di aiuto contattatemi pure.

P.S. Renegade non ti devi scusare per gli errori di battitura, io solo chiesto perchè magari era un punto particolare del corpo che io non conosco non conoscendo i ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 01:04 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Mi dispiace tantissimo!!!
Non avere sensi di colpa perché tu non ti sei fermata a quello che ti hanno riferito al Cetras e hai continuato a cercare, perché ti stava a cuore il benessere del riccio.
Grazie a te per l'aiuto che hai cercato di dare a questo sfortunato riccetto!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 01:11 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Ora ho un altro dubbio, di fronte la mia casetta c'è una villa con un grande giardino disabitata da tempo, dalla settimana scorsa hanno cominciato dei lavori di ristrutturazione, non è che il ricio proveniva da lì e magari ce ne sono altri in difficoltà?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 01:14 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto ho trovato un riccio
Purtroppo sos ricci è chiuso già da parecchio e il terremoto non l'ha aiutato, riguardo al centro a cui ti sei rivolta evidentemente hanno preso un riccio per una tartaruga, non si interrano per andare in letargo, non darti colpe, come molti ti sei fidata di chi avrebbe dovuto darti risposte certe e invece ti ha dato indicazioni sbagliate. Tu invito comunque a rimanere con noi, nel frattempo potrai imparare molto e alla prossima occasione saprai già come muoverti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 01:15 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto ho trovato un riccio
(23-10-2013 01:11 PM)Namyaugh Ha scritto:  Ora ho un altro dubbio, di fronte la mia casetta c'è una villa con un grande giardino disabitata da tempo, dalla settimana scorsa hanno cominciato dei lavori di ristrutturazione, non è che il ricio proveniva da lì e magari ce ne sono altri in difficoltà?

Non è da escludere, riusciresti a dare un'occhiata?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication