Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
30-11-2013, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 11:17 PM da Fabia.)
Messaggio: #21
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Noè (600 gr.)
Non ho alcun motivo per giustificare il calo di peso che è significativo; nell'ultima settimana non ho neppure notato nulla di strano, anzi l'ho visto più volte gironzolare bello vispo e privo di problemi evidenti. Come Alberto , gode a giorni alterni di libertà notturna.
Anticipato ad oggi il 2° richiamo dello sverminator solito.

Alberto (674 gr)
Nell'ultima settimana la crescita ha conosciuto una pausa, però è scomparsa la goccia al naso. Come per Noè al controllo obiettivo nulla da segnalare , se non la conferma di una situazione apparentemente regolare.

Oreste (769 gr.)
Che dire Icon_lol E' evidente che questo spinoso ha decisamente più feeling con l'appartamento piuttosto che col balcone. Direi che sia un filone e sicuramente è un pigro.

Margot (573 gr.)
Analisi feci >>> capillaria non in forma massiccia.
Ferita risolta.
Completato ciclo antibiotico.
Effettuato 1° trattamento sverminator solito.
La goccia al naso è scomparsa; sempre molto poco attiva; dimessa e con faccino mogio (quando si riesce a vedere); nonostante la crescita (5 gr./dia) sia ripartita nell'ultima settimana, Margot continua a rimanere una riccia debilitata. Mangia sempre poco, probabilmente quanto le basta per sopravvivere... Nel suo ricovero penso di reintrodurre la borsa dell'acqua calda.
E' impossibile alimentarla forzatamente per effetto di una impenetrabile palla.


Visti i consumi alimentari, ritengo che tutti gli spinosi siano stati influenzati dai mutamenti stagionali in corso. Comunque, per vari motivi, è giunto il momento di un bell'esame feci generale sui tre maschietti.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2013, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2013 11:06 PM da Fabia.)
Messaggio: #22
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Pesate del 4/12:
Noè 687 gr.
Alberto 715 gr.
Oreste 848 gr.
Margot 548 gr


Margot - purtroppo la situazione non migliora, anzi ha perso peso nonostante 10 gg. di antibiotico ed il 1° trattamento di Adv****e, ed è sempre più stentata con l'alimentazione.
Due giorni fa l'ho vista talmente male che in fretta e furia ho fissato una visita dalla solita vet.
Come immaginavo, l'ha trovata magrissima e disidratata: a quel punto le ha fatto una flebo di soluzione elettrolitica, con prescrizione di tenere la riccia sotto ad una lampada riscaldante.
La vet ha preteso aggiornamenti giornalieri... così oggi le ho riferito che questa notte ha messo a soqquadro tutte le ciotole della sua vasca. Non ho potuto verificare con precisione cosa e quanto abbia ingerito, ma una cosa è certa: in mezzo a tutto quel bailamme c'era anche una mini-cacchina, quindi... qualcosa deve pur aver mangiato.
Sul fronte alimentare si tenta di invogliare Margot in tutte le maniere: manzo magro macinato freschissimo, anche in versione appena scottata, e l'immancabile a/d.
Negli ultimi tre giorni, di tanto in tanto riesco a fregare Margot con la siringa, somministrandole il BeTotal, piccole dosi di a/d, ma anche semplicemente acqua. Oggi pomeriggio ho tentato anche con un frullato di mela, ma si è chiusa Icon_evil
Infatti con Margot il problema più grosso è proprio questo: si chiude e non collabora assolutamente Icon_confused
Per concludere, al momento e in costante contatto con la vet, si procede a vista e di giorno in giorno.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 02:22 AM
Messaggio: #23
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Se è un problema di caphillaria tosta l'adv...*** può non bastare. Di solito in quei casi noi andiamo di p---*** ma quando lo ha fatto? Mi sa che devi imparare a fare le sottocutanee, dai che non è difficile!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 02:28 AM
Messaggio: #24
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Sembrerebbe che non assimili. L'anno scorso Camilla ributtava fuori la parete intestinale e ci disse il vet che quando i parassiti riescono a danneggiarla spesso anche se il riccio ce la fa si assiste a periodi di malassorbimento. Se poi mangia pure poco..Nelle feci trovi mai una specie di roba simili a chicchi bianchi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 09:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 09:43 AM da Fabia.)
Messaggio: #25
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Guarda, Margot l'ho recuperata dal giardino condominiale 16 giorni fa, appena poco prima della prima vera ondata di freddo ed era l'unico riccio della colonia condominiale ancora in circolazione.
La capillaria non è tosta, è che la riccia è semplicemente rimasta tal quale al ritrovamento, non reagisce, rimanendo insensibile a qualunque stimolo. Dal suo recupero, anche il suo peso, se pur altalenante, è stabilizzato fra 545 e 575 gr.
Nonostante in casa ci siano 20-22° C min. sembra sempre che tenti di andarsene in letargo; da cui la prova della lampada, che qualche risultato lo ha prodotto: nelle ultime 24 ore Margot ha guadagnato in attività motoria, ma di mangiare decentemente nisba ! Spizzica il minimo indispensabile, di più proprio non le interessa... e sopravvive.
Le rare micro-feci viste non presentano nulla di anomalo: mini-salsicciotti ben formati di colore e consistenza normali, niente chicchi bianchi, niente colorazioni particolari.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 06:17 PM
Messaggio: #26
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Bianca per 3 esami feci risultava sempre negativa a tutto, al quarto è risultata piena di caphillaria, per questo li tratto sempre sia per quella che per coccidi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 07:04 PM
Messaggio: #27
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Ciao Fabia !Credo che x Margot sia opportuna una analisi del sangue.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2013, 07:17 PM
Messaggio: #28
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Ci avevo pensato anche io, ma non ne ho ancora parlato con la vet.
La risento lunedì e le sottopongo l'ipotesi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 03:32 AM
Messaggio: #29
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Mi ricorda molto un riccio che abbiamo avuto 2 anni fa. Quando è arrivato era obeso e non faceva quasi per niente feci, poche e secche, ricordo che il vet mi parlò di problema al fegato dovuti alla dieta sbagliata che aveva seguito x mesi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 11:50 AM
Messaggio: #30
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Ciao Shishy ! Quale fu la terapia seguita con il riccio obeso? E la nuova dieta?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 02:54 PM
Messaggio: #31
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Non ricordo benissimo, so che davamo un integratore per stimulare la ripresa del fegato ed avevo aggiunto nella dieta tante fibre. Croccantini x gatti esclusivamente light ma più che altro ricordo tante fibre. Praticamente questa signora lo aveva trovato ferito ed accolto verso novembre in casa. Lo aveva fatto vedere dal veterinario il quale gli aveva dato le dritte di base. Ed era partita bene (scatola grande ikea, cibo ok), il problema è che non solo non lo ha fatto mai camminare fuori dalla scatola PER 7 MESI ma oltretutto lasciava sempre a disposizione crocchette per gatti!!! Ve lo giuro, questa povera bestia quando mi è arrivata passava a malapena dalla porta del trasportino!!! Al nostro veterinario manca poco gli prende un colpo!! Il riccio era una palla, alzava a malapena la testa, le feci erano piccolissime, quasi inesistenti e secche. Aveva le unghie che si stavano infilando nei polpastrelli tanto erano lunghe...povero animale..Esempio di quello che è un amore ossessivo. Si era affezionata ma "l'amore" non rispettava nessuna delle vere necessità dell'animale. Unica fortuna era che non l'aveva imprintato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 09:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013 12:51 AM da Fabia.)
Messaggio: #32
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Non è il pasto standard da 50 gr. ma Margot ha ricominciato a mangiare... ed ora vi dico come...
Bisogna veramente guardare a tutto ed immaginarle tutte ! Avevo notato dei pinoli grandi a sua disposizione che erano stati incisi in senso longitudinale, mentre i pinoli piccoli erano scomparsi.
Ecco che sminuzzando tutto quanto (crocche, frutta, pinoli) ha ricominciato a mangiare. Resta un relativo mistero la carne, perché è già macinata.

Relativo mistero, perché la spiegazione risiede nelle analisi feci che è stata eseguita su tutti gli spinosi: a parte Margot, per gli altri tre ci sarebbero le condizioni per il letargo controllato, che invece dovrà esser posticipato.
Tutti i ricci erano già stati trattati da settimane.

Alberto (814 gr.) - Noè (743 gr.) - Margot (542 gr.) >>> capillaria +++
Di fronte al''infestazione emersa trattamento solito distanziato di soli 20 gg.
Alberto (2° richiamo) sarà trattato questa notte. Margot (2° richiamo) e Noè (3°richiamo) saranno trattati il 20 dicembre perché prima non è possibile.

Oreste (935 gr.)>>> capillaria + e coccidi +++
Sarà trattato questa notte per capillaria (2° richiamo) e per coccidi (1° trattamento Ap*****x)
Oreste è già separato dagli altri.

Per tutti è definitivamente tramontata l'opportunità di sgambatine: le infestazioni sono tutte massiccie e non si può fare diversamente.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2013, 03:39 AM
Messaggio: #33
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Vedrai che dopo i trattamenti andrà meglio. Come vedi anche in questo caso gli esami prima erano risultati negativi ed ora risultano pieni :-( app...x è ottimo, fate anche per quello richiamo dopo 15 giorni. Per infestazioni massicce di caph-.--dove non basta l'adv... il nostro vet fa fare due cicli di Pan..r
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2013, 07:37 AM
Messaggio: #34
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
(12-12-2013 03:39 AM)shishy Ha scritto:  *** è ottimo, fate anche per quello richiamo dopo 15 giorni.
A noi il vet lo faceva fare dopo 20 giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2013, 02:00 AM
Messaggio: #35
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
sì scusa 20!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2013, 10:56 PM
Messaggio: #36
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Noè (725 gr.) - 3° Adv****e - Goccia al naso questa sera al controllo. Di notte fa il diavolo e mezzo, ma evidentemente è influenzato dal cambio climatico esterno perché di mattina lo trovo spesso e più frequentemente avvolto all'interno delle sue megacostruzioni di carta. Rifiuta la carne... forse per questo è calato. Continuo a proporgli la carne con stratagemmi sempre diversi: prima o poi la soluzione giusta la inbroccherò.

Alberto (863 gr.) Molto meno monello di Noè; anche lui negli ultimi giorni la mattina si fa trovare in tana con i giornali strozzati nell'ingresso. Lunatico nell'alimentazione. ora lascia la frutta ora lascia la carne.

Oreste (987 gr.) E' in corso la muta degli aculei. Se l'esito degli esami feci me l'avesse comunicato un veterinario diverso da quella a cui mi affido da anni direi che è matto. Oreste è apparentemente in ottima salute, privo di storie, di bocca buona, meglio lucida tutti i piattini e non servirebbe neppure lavarli... Beve come un cammello ed è tranquillissimo.

Margot (573 gr.) - 2° Adv****e - Goccia al naso questa sera al controllo. La sua ripresa continua ad essere lenta e si mostra sempre molto dimessa, però a notte inoltrata si scatena. Sempre sotto lampada riscaldante, è schizzinosa con l'alimentazione ma mangia.
Visto quanto leggo sul forum ho provato il caco ed è stato un successo. Questa sera ho visto che ha un bel faccino.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2013, 02:15 AM
Messaggio: #37
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Leggerti mi consola sempre Icon_mrgreen
Con gli ultimi arrivo qui infatti la truppa ha iiziato a diventare variegata come la vostra Icon_confused su 6 solo uno non mi dà pensieri, gli altri chi x un verso chi per l'altro non sto mai del tutto tranquilla Icon_confused
oggi ho richiesto sull'ap...x al vet e mio ha detto che lui lo fa dopo 15 giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2013, 03:04 PM
Messaggio: #38
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
Eh... eh... eh... Siamo proprio tutte e due un tantinello scalognate! Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: la soddisfazione di raddrizzare queste creature rende l'impegno SI più faticoso, ma anche più gratificante.
Icon_eekIcon_eekIcon_eek ma come fa il tuo vet ad avere ancora dell'Ap*****x ??!!
Io, con la sorpresina di Oreste, esaurisco le mie scorte Icon_evil

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 04:51 AM
Messaggio: #39
RE: Noè Oreste Alberto & Margot
da domani mi chiamerete Biancaneva..arriva il settimo cucciolo!!! aiutooooooo
Quella deficiente di mia cugina l'ha trovato giovedì scorso ma vista la distanza le ho detto di tenerlo finché domani andavo in zona. Le ho detto le cose base e di pesarlo..la risposta è stata: ad occhio è almeno 500 grammi! Sia mai che poi l'abbia pesato. Ed io a dirmi...SARà...Speriamo.
Detto fatto, oggi, che se mia mamma non si faceva trovare a casa oggi pomeriggio lei lo rimetteva fuori (!!!!!!!!!!), mamma l'ha pesato e non arriva a 250 grammi!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 11:00 PM
Messaggio: #40
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
Oreste
Dopo mezz'ora di attesa e da poco più di un quarto d'ora Oreste è sicuramente ed ufficialmente una LEI: Orietta !
I sospetti c'erano già da un po', ma solo oggi c'era il tempo sufficiente per assecondare le lenta schiusa della spinosa.
Soprattutto, dopo infiniti lisci, finalmente questa mattina ci siamo ricordati di portarci a casa il piano trasparente che era su al terreno.

Margot
Ieri 546 gr.
Situazione sempre preoccupante, sempre sotto lampada IR.
Visto che lo scorso novembre l'azione combinata fra sverminazione ed antibiotico avevano prodotto effetti positivi, da questa sera Margot è nuovamente sotto antibiotico per almeno 10 giorni.
Scelta drastica perché ha ulteriormente ridotto il suo spettro alimentare: cachi, crocchette baby, pinoli di tanto in tanto. Purchè mangi, da ieri si prova anche con l'omogeneizzato, ma finora senza risultati apprezzabili.
Alimentazione forzata con siringa: manco a parlarne.

Quest'anno abbiamo queste due spinose veramente poco collaborative, sempre e solo pronte ad appallottolarsi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication