Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
30-12-2013, 01:22 AM
Messaggio: #41
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
Noi quando non stanno bene, al momento del vermifugo facciamo sempre, su suggerimento del veterinario, antibiotico di copertura e quando li vedo più "sgonfi" se hanno mangiato poco o niente gli faccio qualche flebina sottocute. Per ora questa azione combinata è quella che ha dato risultati migliori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 11:13 PM
Messaggio: #42
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
Noè>>> sta talmente bene che in questo giro non lo maneggio neppure.

Alberto >>> 924 gr. - 3° Ad*****e

Orietta >>> 1074 gr. - 2°Ap*****x - 3° Ad*****e
Non smette più di crescere !!!!

Margot >>> 550 gr. - 2° di antibiotico

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 11:44 PM
Messaggio: #43
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
ma i croccantini li dai light? che sennò questi a maggio non ti passano più dalla porta :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2013, 04:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2013 04:04 PM da Albano.)
Messaggio: #44
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
Ci passano dalla porta... ci passano... Icon_mrgreen
Diamo croccantini normali, ma per tutti (esclusa Margot) da quasi subito si è preventivato il letargo controllato. Stiamo completando il giro dei trattamenti vermifughi, poi analisi feci, e se tutto è ok, letargo controllato presumibilmente da metà gennaio: garage o all'aperto sul balcone del nostro appartamento (dipende dal meteo).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2014, 03:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2014 03:49 PM da Fabia.)
Messaggio: #45
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
Margot > tante novità!
Il suo peso sempre altalenante, nonostante il ciclo di antibiotico ancora in corso, ieri mi ha portato a farla controllare dalla mia vet, la quale mi ha consigliato la necessità di accertamenti più approfonditi, accertamenti che al momento lei non è in grado di soddisfare. Ragion per cui questa mattina ero a Reggio Emilia (chissà da chi ? Icon_biggrin) per lastra ed analisi feci.
Confermata ancora la presenza di capillaria, nonostante si sia già al 2° Adv****e effettuato; sarà compito della mia vet valutare l'opportunità di passare immediatamente al Pa****r (nel rispetto degli intervalli fra le successive applicazioni).
Le lastre raccontano di una riccia con gli organi in ordine: per effetto di queste constatazioni le analisi del sangue per ora sono ritenute superflue.
Qualche modifica alla dieta: più verdura (anche insalata), meno frutta specie se zuccherina perchè le lastre evidenziano un marcato meteorismo. Nei prossimi giorni rimango in contatto col vet che ha visto Margot oggi, ma sostanzialmente ci siamo aggiornati al prossimo marzo. Riscontrati piccoli problemini alla bocca: qualche dente non perfettamente stabile e un po' di tartaro.

Oggi ho appreso che l'altalena del peso non va mai sottovalutata, che bene ho fatto a voler provvedere agli accertamenti, ma che in inverno situazioni di inappetenza ci possono stare. Deve invece esser considerato un vero allarme rosso il crollo costante e verticale del peso del riccio con perdita ponderale di oltre il 10-15% e con ingresso in campo 450-480 gr.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2014, 05:33 PM
Messaggio: #46
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
x le esperienze che ho sono perfettamente d'accordo con la veterinaria. anche il nostro ci ha detto di inserire insalata ogni tanto per via delle fibre (in natura ovvio non la mangiano ma del resto la cattività può prevedere temporanemente esigenze diverse). A noi ha sempre detto che l'adv** si rivela spesso blando contro la caphillaria per questo io sto arrivando a trattare con adv quelli ingestibili all'inizio e con pan+ quelli che invece si fanno più manipolare ed imboccare. il brutto è che quando sono diversi il pan* è di una noia incredibile perché va fatto per 5 giorni di fila :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2014, 12:09 AM
Messaggio: #47
RE: Noè Orietta Alberto & Margot
Oggi un lungo papiro Icon_mrgreen

Noè >>> 770 gr. - analisi feci negative. E' il Gianburrasca della situazione; butta per aria tutto e nulla deve rimanere come la sistemo. Perennemente chiuso schivo ermetico alla nostra vista, ma per quel po' che si intravede non sussiste alcun motivo di preoccupazione.

Orietta >>> 1107 gr. - analisi feci negative. Per questa spinosa la crescita sembra giunta al capolinea. Comincia a mettere insieme insane manie di fuga, ma poi la sua mole risulta un bel freno alle sue intenzioni. Già in un paio di occasioni la mattina abbiamo trovato Orietta sul tetto della sua tana, accovacciata lì: dislivello di 25 cm. superato, ma agli altri 25 cm. per uscire dalla vasca proprio non ci pensa... faticata più che sufficiente arrivare solo fin lì, manco torna indietro!
Sto proponendo verdure a tutta la truppa ma Orietta è l'unica che dà soddisfazione. Insalata radicchio finocchio carota lessa e frutta nella solita varietà pure madarino (se lo succhia) : praticamente accetta tutto.

Alberto >>> 919 gr. - analisi feci negative. Forse anche per lui la crescita è completata; è il fifone ufficiale del gruppo. Anche questa sera per prelevarlo e controllare il suo peso ho dovuto fare come i bambini che ribaltano il salvadanaio per fare uscire le monetine. Ecco... io invece ho ribaltato la sua tana per farlo fuoriuscire, e poi cosa è uscito!!! Più che una tana sembrava il magazzino di un robivecchi. Questa sera a sorpresa si è completamente aperto (rilasciando un'altra quintalata di ruschi rimasti conglobati nella sua palla) mostrandoci tutto il suo splendore.

Margot >>> 616 gr. - 10 iniezioni di antibiotico completate l'8 gennaio. Da tre giorni il peso è partito a palla Icon_razzIcon_razzIcon_razz sia per gli effetti benefici delle cure sia perchè ho trovato il sistema di imbrogliarla e farla mangiare volontariamente. Margot proviene dal giardino condominiale (quindi crocche-dipendente), ed io gli ho rifilato con successo l'umido addizionato con polvere di crocche Icon_wink Carne fresca per ora nisba! Da questa sera provo anche le camole... vedremo.
A fronte della persistente capillaria++, sul fronte sanitario si è deciso di sostituire il terzo trattamento di Ad*****e con un trattamento di 5 giorni di Te***n (prodotto equivalente a Pa****r)

Ginger >>> 289 gr. (ieri) - 271 gr. (oggi) - femmina (forse).
Avete letto bene! E' la nuova arriva di ieri sera... anche questa figlia figlia del giardino condominiale. Io non so come abbia fatto ad arrivare fino al 9 gennaio, meglio lo immagino, ma è una riccetta molto ma molto fortunata, che se ancora è in circolazione deve ringraziare il meteo clemente e bizzarro oltre alla mia vicina che ha mantenuto fornite le ciotole di crocchette nel giardino.
Recupero rocambolesco avviato tra Natale e Capodanno, quando la mia vicina mi telefona per riferirmi che la notte precedente la sua piccola cagnolina aveva intercettato un riccio comunque sfuggito. Due sere dopo lei la sua cagnolina io ed Albano a mezzanotte ci incrociamo in giro per il giardino per tentare di intercettare questo riccio: se qualcuno ci ha visto, chissà cosa avrà mai pensato... Icon_mrgreen Comunque, cilecca! E concludiamo che potrebbe esser un riccio che si è risvegliato per l'innalzamento delle temperature, poi prontamente rientrato in letargo.
Invece ieri sera presto, neanche le 22,00 mi ritelefona "Ho il riccio... vengo su io o vieni giù tu ?" Così scendo con pila e bilancia e appena lo vedo "Ma questo è da portare in casa subito!" poi la conferma superflua della bilancia con intorno la piccola cagnolina tutta interessata alle operazioni. E' la cagnolina l'artefice del salvataggio ed è sempre lei che ogni volta ha intercettato la riccetta e per questo motivo alla spinosina è stato attribuito lo stesso nome della sua salvatrice.
Ginger da ieri sera ad ora ha mangiato poco, più che altro si è assestata nella nuova e comoda location, si è goduta un sano lungo gradito riposo, sembra quasi che finalmente si sia rilassata dopo un periodo in cui ha lottato per la sopravvivenza. Questa sera è già più attiva e reattiva agli stimoli; al tempo stesso è delicatissima carinissima sempre pronta a lasciarsi andare e a riporre fiducia nel prossimo, ma pur sempre all'erta.
A 24 ore dal recupero comunque è ancora molto provata, trattata ieri con Fr***e spray, e questa sera con Adv****e, ancora presente una bella tribù di pulci, nessuna zecca, nessuna ferita, tanta tosse, tanti starnuti, tante bolle dal naso, nonostante ciò respirazione buona e regolare.
Nei primi giorni menù a base di a/d e crocchette + vitamine BeTotal.

Per i letarghi controllati di Noè Orietta Alberto dobbiamo attendere condizioni climatiche più rigide delle attuali perché attualmente è impossibile indurre il letargo in questi spinosi. Inoltre la prossima settimana dobbiamo eseguire una riconferma sulle analisi feci di Orietta (per essere sicuri dell'assenza dei coccidi). Quindi il tentativo di letargo slitta intorno al 20 gennaio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2014, 09:01 AM
Messaggio: #48
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
La notizia e' ormai di dominio pubblico. Nello "spinoso mondo " dell'Emilia il fatto e' acclarato. La premiata ditta "Fabia & Albano" offre cure, alloggio e ristoro a tutti i ricci nn pronti x l'inverno. Una esperienza ormai consolidata ed un amore innato assicurano trattamenti da beauty farm.
Di questo passo bisognera' in qualche modo organizzarsi x gestire le numerose domande di ingresso !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2014, 07:00 PM
Messaggio: #49
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Quasi quasi chiamo la "Beauty Farm Fabia & Albano" per prenotare un we di benessere e relax per i miei spinosi Icon_mrgreen
A parte gli scherzi siete eroici!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2014, 09:04 PM
Messaggio: #50
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Quasi quasi lascio tutti i miei nel vostro giardino condominiale :-)))))))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2014, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2014 05:06 PM da Fabia.)
Messaggio: #51
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_wink
Se vi interessa...
... stiamo pensando a corsi per gestori di "ricci-farm" cosicché possiate mettervi in diretta concorrenza, superandoci pure Icon_exclaim

Nel frattempo Ginger si è stabilizzata, grande mangiona ha già raggiunto la quota alimentare quotidiana di 50 gr.; la frutta la guarda... ma credo che in questo momento le sue priorità siano altre.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2014, 07:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2014 07:15 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #52
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Comunque sono sempre i cani che si accorgono dei ricci, senza la cagnolina la povera riccetta Ginger (o Gingerino se maschio) sarebbe sicuramente morta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 02:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2014 02:30 AM da Fabia.)
Messaggio: #53
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Oggi è una di quelle rare giornate libera da impegni-obblighi-pressioni per cui, dopo il recinto, ho passato in rassegna anche i clienti della locanda: tanto la casa ormai non è più una normale abitazione come il senso comune l'intende. Per l'esattezza gli esseri umani ci sono, la abitano, ma oltre ad essere ormai in netta minoranza sono pure presenti quasi per sbaglio Icon_exclaim
E finalmente anche qualche scatto a beneficio del nostro archivio ma pure dei vostri occhi. Comunque... poca roba visto che qualche spinoso è poco collaborativo, qualche altro schivo oltre misura, ed una ha problemi più seri che aspirare ad una copertina da prima donna.

Noè>>> 875 gr.
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...911260314/

Orietta >>> 1.227 gr. Questa ha solo bisogno di andarsene in letargo per sistemarsi il suo indice di Bunnell. Non serve misurarlo, si vede ad occhio che è sballato, si vede sulla bilancia che con lei sopra la bilancia diventa ancor più piccola di quel che non è.
Si vede osservando Orietta: nessuna differenza fra lei ed un ufo.
Sorniona, previdente, attendista: 30 minuti per tre scatti... uffa!!!
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...911570583/

Alberto >>> 1.005 gr. Grande, grosso, senza problemi, ma... è il fifone della truppa!
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...911570583/

Margot >>> 530 gr. Icon_cry Icon_twisted Il peso ed il suo umore sono continuamente sulle montagne russe: un andamento sinusoidale veramente devastante. Da due giorni non mangia praticamente nulla. Abbiamo avuto il privilegio di conoscere Margot nell'unica fase positiva di poco più di una settimana dove ha evidenziato un carattere molto tranquillo e sensibile.
Abbiamo già diversi sospetti su questo saliscendi; questa sera avviato nuovo ciclo di antibiotico di 10-15 giorni (a seconda della sua reattività) e nel volgere di 3-5 giorni ci atterndiamo che ricominci a mangiare qualcosa: perché nei due precedenti è sempre andata così!
Tale conferma diventerà indice di qualche disturbo presente: ed anche questo potrebbe già esser noto, visto che ci è stato raccomandato dal vet di Reggio Emilia di farle controllare i denti verso marzo, comunque prima di liberarla. Mi sa che controllo e pulizia denti dovranno esser anticipati...
Prima di questo passo però servirà anche la certezza di aver debellato la capillaria: una analisi è già programmata per la prossima settimana unitamente a quelle degli aspiranti al letargo controllato.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...909649505/

Ginger >>> 368 gr. La cucciolina si è rivelata come l'esatto opposto di Margot. Ha fretta di crescere, ha vitalità da vendere, curiosa, più che un riccio parrebbe un furetto, impossibile da manipolare tranquillamente, per la pesata servono quattro mani sempre in allerta. Ma va bene così.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...911639623/

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 06:43 PM
Messaggio: #54
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Sono bellissimiIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 09:10 PM
Messaggio: #55
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Ho guardato tutte le foto, e ho contato ben 26 ricci differenti... Tantissimi!

Posso chiedervi una cosa? Ho una curiosità da molto tempo sulla dentatura del riccio. Tempo fa presi un bel morso sul dito da un riccio e notai un dente inferiore molto aguzzo posto esattamente al centro della mandibola (per intenderci un bel canino appuntito al posto dell'incisivo centrale inferiore). Da quel momento avrei sempre voluto vedere bene la dentatura di un riccio, e ci ho provato più volte, ma far aprire la bocca ad un riccio e tenerla aperta non è così facile come può sembrare... Alla fine non ci sono mai riuscita e mi è rimasto sempre questo dubbio: ho visto bene oppure no? Ho provato anche a cercare online ma non ho trovato fotografie soddisfacenti.
Arrivando al dunque, Fabia e Albano, volevo chiedervi questo: visto che dovete portare Margot a fare l'ablazione e sicuramente sarà sedata... Potete fare una bella fotografia alla sua dentatura?
Lo so, vi sto chiedendo veramente troppo e vi autorizzo a dirmi "ma non hai nulla da fare durante il giorno anziché pensare ai denti di un riccio e rompere l'anima alle persone???"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 11:37 PM
Messaggio: #56
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Anche volendo affermare che non hai nulla da fare durante tutto il giorno hai fatto molto bene a pensare ai denti del riccio e romperci l'anima !
Contaci Icon_wink
Fabia & Albano

p.s.:se non faremo le foto è solo perché ormai siamo due grandi smemorati o perché il vet non acconsente.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2014, 12:37 AM
Messaggio: #57
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Dopo aver tentato di farmi mollare il dito anni fa da un riccio di un chilo il dubbio su come fosse la loro dentatura mi è sparito del tutto!!! Non mollava nemmeno a pagareeeeee

Ho visto ora per la prima volta il vostro album Fabia!! Me lo sono messo tra i preferiti, è stupendo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 10:47 AM
Messaggio: #58
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Grazie grazie grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2014, 07:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2014 07:24 PM da Fabia.)
Messaggio: #59
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
(20-01-2014 12:37 AM)shishy Ha scritto:  il dubbio su come fosse la loro dentatura mi è sparito del tutto!!! Non mollava nemmeno a pagareeeeee

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen


(20-01-2014 12:37 AM)shishy Ha scritto:  Ho visto ora per la prima volta il vostro album Fabia!! Me lo sono messo tra i preferiti, è stupendo!

Troppo buona Icon_redface
Mi fa piacere che te lo tieni stretto stretto Icon_biggrin


(21-01-2014 10:47 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Grazie grazie grazie!

Prego prego prego !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2014, 07:39 PM
Messaggio: #60
RE: Noè Orietta Alberto Margot & Ginger
Fabia rimani in linea, dovrebbe scrivere tra poco una ragazza che ha un riccino di 3 giorni (africano?) e servono consigli al volo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication