Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
24-12-2013, 03:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 03:46 AM da Albano.)
Messaggio: #29
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE...
Quando la tua riccia raggiunge un peso soddisfacente per questo periodo dell'anno (700-800 gr.) ed accertata l'assenza di parassiti interni per tramite di una analisi feci, la si può avviare al letargo controllato. I ricci sono sensibilissimi alle temperature, quindi servono passaggi intermedi per frazionare lo sbalzo termico .
1- prendi la vasca ikea (o similare) con la riccia, che presumo sia in casa a temperatura di circa 20°C e spostala in un ambiente con soli 15°C (ad esempio una camera o bagno in cui chiudi i radiatori). In questa primo passaggio fornisci alla riccia tanta paglia, tanti stracci, tanta carta: gli serviranno per imbottirsi completamente la sua tana.
2- il giorno dopo lo sposti in un ambiente con 10°C.
3- il terzo giorno lo sposti in un garage o in una cantina e fornisci di coperchio la vasca (il coperchio è per evita eventuale aggressione di topi).
4 - se al sesto giorno non è ancora andata in letargo devi spostare la vasca all'esterno, in giorno ovviamente non di intemperie! Se devi spostare la vasca all'esterno della casa, un balcone o altro luogo riparato, il coperchio alla vasca ed un nylon ben fermato a coprire il tutto sono d'obbligo.

Alla riccia fornirai quotidianamente l'usuale cibo fin che ne consuma. Quando entrerà in letargo smetterà di mangiare e di produrre feci.
Solo a quel punto lasciale a disposizione per i risvegli una abbondante ciotola di crocche ed una di acqua fresca (da rinnovare periodicamente). Sopra le crocche lascia anche 8 pinoli oppure 1/2 gheriglio di noce tritata finemente.

All'inizio del letargo un riccio si può risvegliare anche per più volte dopo soli 2-3-8 giorni max. Quando il clima sarà veramente rigido ed il letargo della riccio veramente profondo, la tua riccia potrebbe dormire ininterrottamente per 30-40 gg. ed anche oltre.
Non c'è una regola fissa per i risvegli: ogni riccio reagisce a modo suo.

Durante il letargo controllato è opportuna una verifica almeno mensile del peso della riccia, per verificare che il calo ponderale non sia eccessivo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: HO TROVATO UN RICCIO DI 300 GRAMMI IL 7 NOVEMBRE... - Albano - 24-12-2013 03:41 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication