Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio europeo
17-11-2013, 02:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 03:24 PM da DenyPerla.)
Messaggio: #1
Riccio europeo
ciao a tutti abbiamo appena trovato un piccolo riccio europeo,noi avevamo una riccia africana quindi bene o male sappiamo come comportarci...cosa devo fare...è pieno di pulci e puzza molto...il piccolo è pieno di uova di mosca che stiamo togliendo una ad una...ho chiamato il vet. e mi ha detto di dargli l AD della hills,di eliminare tutte le uova e disinfettare con betadine...spero ce la possa fare è ridotto un po maluccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 04:20 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio europeo
Ciao, le indicazioni del vet sono corrette però integrerei con qualcosa di più mirato tipo qualche ricostituente, non può riceverlo e visitarlo? Quanto pesa? Ti raccomando di tenerlo sempre con una fonte di calore, facci sapere se mangia l'a/d, in caso contrario dagli acqua e zucchero con una siringa in modo da tenerlo idratato e dargli un po' di energia ma sottolineo ancora una volta quanto potrebbe essere utile un intervento del vet.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 04:37 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio europeo
Chiedi al vet di vederlo oggi stesso o portalo a una clinica sempre aperta: eliminare le larve e disinfettare va bene, ma c'è anche bisogno di iniziare prima possibile una terapia antibiotica. Ti mando via mp i recapiti di una clinica che sappiamo essere disponibile a curare ricci europei. Quanto pesa il riccino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 06:47 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio europeo
il riccio ha mangiato e con gusto sia un pezzo di mela che l umido...oggi non poteva ricervermi...abbiamo eliminato tutte le larve o quasi,questa sera ricontrolliamo per bene...ora dorme al calduccio nella casetta con il pile...sta sera lo pesiamo e vi dico quando pesa...cosi mi dite quanto deve mangiare....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 12:52 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio europeo
il piccolo pesa 115 gr,ha i dentini,ma i croccantini abbiamo dovuto ammollarli perchè fa fatica a masticarli,ma con l umido va benissimo...secondo voi quanto puo avere...questa sera abbiamo finito di pulirlo per bene dalle uova e qualche micro vermetto,speriamo di averli tolti tutti,mangia moltissimo,questo ci rincuora un pochino...domani ricontatto il vet. e vedo se riusciamo gia domani a portarlo a far vedere,è attivo anche se ogni tanto barcolla,vi tengo aggiornati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 01:31 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio europeo
Con un peso di 115 si tratta di un esemplare molto piccolo, probabilmente appena svezzato. Bene che mangi di gusto l'umido, ma in questa fase sarebbe il caso di nutrirlo con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' molto nutriente, indicato per animali in stato di difficolta' e denutrizione. Con il suo peso la dose di cibo giornaliera e' di 30 gr, ripartita in 4-5 pasti. Integra anche con vitamine del tipo Betotal plus sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno in un unico pasto. Pesalo tutti i gg alla stessa ora e considera che la sua crescita ponderale dovrebbe essere di 5-10 gr al giorno.
La presenza delle larve di mosca e' molto preoccupante. Rimuoverle tutte e' alquanto difficile. X un'azione piu' efficace fai quotidianamente impacchi sul corpo di Betadyne o acqua ossigenata diluite in acqua, lontano da muso ed occhi.
La visita dal vet e' assolutamente necessaria ed urgente. Hai contattato un vet esperto in selvatici? Ti preghiamo di fornirci aggiornamenti appena visitato.
Ricorda di mantenere sempre viva la fonte di calore nella sua tana.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 02:33 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio europeo
Ti dico una cosa con tutto il cuore..spesso sono capitati qui sul forum riccetti così e che sembravano tutto sommato stare benino per cui molti utenti hanno magario aspettato un giorno o due prima di portarli dal veterinario pensando che insomma non fosse urgente. Esperienza ha insegnato che invece urgente lo era perch sono morti in poche ore poi, se non del tutto all'improvviso. Due settimane fa hanno investito una delle mie gatte, quando l'abbiamo trovata aveva anche lei larve di mosca, terapia antibiotica a palla per scongiurare il peggio ed io per prima ucciderei i veterinari che l'hanno vista per aver sottovalutato la situazione e le larve in primis dicendo anche a me "pulisci perbene..."
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 02:48 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio europeo
Grazie per i consigli domani sarà visitato e vi farò sapere cosa dice il vet. Sulla sua salute...per il momento mangia A\D della Hills e umido per gattini della Hills...lo abbiamo disinfettato con betadine...e lo stiamo controllando bene per vedere se ci sono sfuggite delle uova...domani prendiamo il betodal plus...lo abbiamo messo in una scatola grande di plastica con il tappetino riscaldante a 25 gradi...vi tengo aggiornati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 01:31 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio europeo
Mi raccomando, ricorda di coprire il box con una zanzariera!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 09:00 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio europeo
Oggi il vet. Ha visitato il piccolo...a parte aver riscontrato un Po di magrezza lo ha trovato benino...non ha più ne uova ne larve...mi ha detto che il respiro è pulito...e che per il momento non devo dare antibiotico,ma solo continuare con A\D e betotal,e continuare a disinfettare con betadine come ho fatto fino adesso...lo vuole rivedere la prossima settimana cosi da fargli l'esami delle feci e sverminarlo...dopo lo pesiamo e vediamo se ha messo su peso...ora e' molto più vispo di ieri e quando lo prendi all'inizio si appallotta per bene ma come gli avvicini il cibo ecco che si allunga tutto...e si fa controllare e disinfettare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 09:11 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio europeo
Fortunatamente buone notizie.Evidentemente oltre alla nobiltà da te dimostrata al momento del recupero mi complimento x l'accortezza delle cure prestate. Mi raccomando, verifica quotidianamente il peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2013, 11:24 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio europeo
Grazie...siamo stati in 4 a pulirlo per bene da tutte le uova e qualche piccola larva,tutto ieri...oggi abbiamo ricontrollato e ridisinfettato...noi ci speriamo...vi faremo sapere,per il momento procede tutto bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 12:02 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio europeo
L'abbiamo pesato e pesa 122 gr e' aumentato di 8 gr... :) non vi ho detto che e' un maschietto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 12:36 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio europeo
Mi fa proprio piacere che il vet lo abbia trovato bene... evidentemente avete fatto un buon lavoro! Bene anche che prenda peso. Se invece la crescita dovesse arrestarsi per più giorni o il piccolo dovesse perdere peso, segnalalo subito al vet, perchè è segno che ci sono problemi. Grazie delle notizie, e continua a tenerci aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2013, 01:02 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio europeo
Il piccolo cresce piano ma cresce...il vet.dice che sicuramente aha parassiti intestinali,ma per sverminarlo vuole che cresce un altro pochino...il giorno gli diamo A\D con la siringa perché non gli piace e da solo ne mangia poco...la notte gli diamo il kitten e lo mangia da solo e tutto...ora abbiamo preso il recovery va bene uguale?altra domanda quando possiamo integrare con altro cibo? Tipo macinato o camole della farina? Ora il piccolo pesa 130 gr...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2013, 01:26 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio europeo
Nonostante si tratti di alimento molto appetibile, spesso mi e' capitato che alcuni riccetti nn gradissero A/D. Prova allora ad offrire manzo o pollo, freschi e magri, tritati e scottati in acqua.
Il Recovery e' praticamente uguale all'A/D. E' solo un pochino meno solido e piu' facile da somministrare con la siringa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2013, 03:33 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio europeo
Il piccolo cresce a vista d'occhio...oggi lo abbiamo pesato e pesa 148 gr,mangia con gusto sia il recovery,che il kitten...abbiamo aumentato le dosi e spazzola tutto...siamo molto soddisfatte...come riesco metto le foto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2013, 04:55 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio europeo
È cresciuto 30 grammi in 7 giorni, non è molto, una crescita da manuale era almeno il doppio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2013, 06:10 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio europeo
Abbiamo sbagliato noi a pesarlo i primi giorni lo pesavano dopo aver mangiato e quando lo abbiamo pesato di mattina pesava meno...ieri pesava 136 gr,oggi 148 gr...per qualche giorno si era fermato su i 122 gr...ed ora che ho cambiando umido da A\D al recovery sta crescendo meglio perché gli piace di più...tutto sotto controllo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 04:03 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio europeo
Aggiornamenti su il piccolo Ghismo...ora pesa 196 gr e mangia moltissimo...ha iniziato a mangiare anche i croccantini...e oggi proviamo con la carne macinata...entro domani dobbiamo sapere l'esito delle analisi delle feci...una domanda il recovery e il betotal fino a quando dobbiamo darglielo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication