Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
05-02-2014, 12:33 PM
Messaggio: #1
Shy Ciao a tutti
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo sito perché vorrei adottare un riccetto africano, ma non so da dove iniziare... Ho letto qualcosa sul forum e mi sembra che qui ci siano tante persone gentili e competenti. Ho già avuto piccoli animaletti (criceto, porcellino d'India) ma sui riccetti ne so pochissimo e vorrei documentarmi a dovere prima di prenderlo per poter fare stare il piccolo al meglio possibile! C'è qualcuno di Roma che può darmi qualche notizia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 01:42 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti
(05-02-2014 12:33 PM)Radhina Ha scritto:  Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo sito perché vorrei adottare un riccetto africano, ma non so da dove iniziare... Ho letto qualcosa sul forum e mi sembra che qui ci siano tante persone gentili e competenti. Ho già avuto piccoli animaletti (criceto, porcellino d'India) ma sui riccetti ne so pochissimo e vorrei documentarmi a dovere prima di prenderlo per poter fare stare il piccolo al meglio possibile! C'è qualcuno di Roma che può darmi qualche notizia?

Ciao e benvenuta! Ora sono a lavoro e x mancanza dì tempo nn posso dilungarmi. Nel tardo pomeriggio avrò' il piacere dì darti tutte le indicazioni necessarie.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 02:09 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti
Grazie mille, allora attendo notizie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 05:36 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti
Ciao e benvenuta anche da parte mia, con Renegade sei in mani sicure, saprà consigliarti e in caso di necessità aiutarti al meglio, mi complimento con te per come hai deciso di affrontare questa avventura, un riccio è un animale particolare e delicato, bravissima a volerti documentare bene prima di prenderne uno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 06:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2014 06:59 PM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti
Collegandomi a quanto raccomandato da Pierre, nn perdere mai di vista la particolarita' della specie. X molti aspetti poi il riccio africano e' ancor piu' delicato di quello europeo (selvatico)e la sua gestione richiede cura ed attenzione costanti.
Leggi attentamente le pagine del forum, relativamente alla sezione "riccio africano", apri le diverse discussioni, troverai tutte le indicazioni necessarie x una corretta condotta.
E' importante fare una
PREMESSA: il riccio nn e' animale da affezione. Se sei alla ricerca di un animale da compagnia dovrai necessariamente ripiegare su altre specie. Il riccio africano, al pari di quello selvatico e' animale schivo, diffidente, poco incline al contatto con l'uomo (da lui considerato come potenziale predatore). Dorme di giorno ed e' attivo durante la notte (altro punto di incompatibilita' con la specie umana). Ama il silenzio, la solitudine, gli ambienti tranquilli, disdegna le coccole, le carezze ed ogni altra manifestazione d'affetto umanamente intesa. Queste caratteristiche generali potranno poi essere in parte disattese, qualora ti imbattessi in un esemplare particolarmente docile. Dovrai quindi riformulare i connotati dell'amore che vorrai dargli. Esso dovra' concretarsi nell'assoluto rispetto di dette caratteristiche.
Considera infatti che anche il riccio africano e' di x sé "selvatico". L'attributo di animale domestico e' stato conferito solo x esigenze pratiche. La "moda" del riccio africano comincio' a svilupparsi soprattutto in Canada e negli USA da un paio di decenni. Solo recentemente e' approdata nel Vecchio Continente. In tutti questi Paesi le condizioni climatiche sono assolutamente incompatibili. soprattutto relativamente alla temperatura, che nn dovra' mai essere inferiore ai 23-25 gradi. Ne discende la nn liberabilita' e la necessaria detenzione domestica.

-- Custodia ed Alimentazione : leggi le diverse discussioni., ma quando sara' il momento ti seguiremo passo x passo. Dovrai comunque privilegiare sempre igiene ed assoluta qualita' degli alimenti. Ricorda poi che dovrai assicurargli una temperatura costante e mai inferiore ai 23-25 gradi. Nei mesi piu' freddi dovrai ricorrere all'ausilio di tappetini riscaldanti da collocare sotto la sua tana.

-- Selezione del venditore : a riguardo ti confesso la mia negativa predisposizione. I commercianti di animali sono a mio avviso quanto di peggio tu possa incontrare. Nn trovandoci nella sede piu' adatta, mi limito a questo. Dovrai incalzarlo con le domande, relativamente ad eta', provenienza, alimentazione somministrata. Evita di acquistare esemplari che nn siano ampiamente svezzati, meglio se di almeno 3 mesi di eta'.
Ti consiglierei di attendere una opportunita' di adozione, ma purtroppo al momento nn siamo a conoscenza di esemplari da sistemare. Il commercio di animali andrebbe vietato x legge.

-- Veterinario di riferimento: Una volta portato a casa il tuo amico spinoso dovra' essere sottoposto ad una attenta visita di controllo- Ad ogni modo dovrai individuare preventivamente un vet di riferimento, specialista in animali esotici. Al momento ti inoltrero' i nominativi dei migliori specialisti su Roma.


Rimani in contatto con il forum e x qualsiasi necessita' conta sempre sulla mia disponibilita'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 08:06 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Beh che dire, grazie mille, siete stati molto chiari e competenti... In effetti anche io diffido sempre dei "venditori" di animali, non mi piace molto il fatto di fare soldi vendendo cuccioli, che essi siano animali esotici, come nel nostro caso o che siano domestici come cani e gatti. In realtà mi piacerebbe poter addottare un cucciolo che sia veramente alla ricerca di una casa, ma so che questo tendenzialmente è difficile... Per quanto riguarda le abitudini degli spinosetti documentandomi avevo capito che il loro carattere è schivo di natura con le dovute variazioni sul tema a seconda del singolo cucciolo... In effetti questo non mi spaventa molto sia per la mia esperienza precedente, in questo criceti e porcellini d'India hanno più o meno gli stessi ritmi sonno-veglia, sia per le mie abitudini!! Causa lavoro il giorno sono sempre poco presente e rientrando la sera a casa avrei modo di stare con lo spinosetto proprio al suo risveglio... Indubbiamente se avessi preferito un animale decisamente diurno avrei scelto un cane o un gatto! :) Vivo in un appartamento molto caldo per natura (21 gradi è la temperatura minima!), secondo voi è abbastanza o conviene usare comunque un cavetto riscaldante? Purtroppo non ho a disposizione ne terrazzo ne balconi questo potrebbe essere un problema per far scorrazzare lo spinosetto? Ho letto qui e lá e non ho ben capito se farli uscire a sgranchirsi le zampe sia una cosa giusta o meno!!! Avrei preferenza per un riccetto maschio, hanno differenze di caratteri tra maschi e femmine? Grazie davvero a tutti per aver creato questo sito, poter prendere un animale con coscienza di quello che si fa fa stare meglio noi e i nostri piccoli amici!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 08:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2014 08:32 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti
La temperatura della zona tana come ti ha detto Renegade deve essere superiore ai 21 gradi, riguardo all'assenza di terrazzi o balconi non è un problema in quanto lo spinoso non dovrà mai essere soggetto a correnti o temperature esterne, nemmeno d'estate, uno sbalzo di temperatura troppo deciso può essere molto pericoloso per questi animali, per non parlare del fatto che se sciaguratamente dovesse scappare sarebbe spacciato.
Per le passeggiate sono sempre salutari, i ricci sono grandi camminatori, ma andranno fatte in casa in una situazione di totale assenza di pericoli e nello specifico di fori dove il riccio potrebbe infilarsi, cacciarsi nei guai è la loro specialità, inoltre il pavimento deve essere assolutamente pulito e prima di metterlo a nanna devono essere accuratamente controllate le zampe, eventuali fili o capelli che dovessero rimanere attorcigliate attorno alle zampe potrebbero causare danni gravissimi, da non sottovalutare nemmeno la temperatura del pavimento, se la sua tana è a 25 gradi e il pavimento molto più freddo come detto sopra può raffreddarsi.
Riguardo la scelta se maschio o femmina tendenzialmente le femmine dovrebbero essere più socievoli ma come ti è già stato detto dipende dal carattere di ogni singolo esemplare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2014, 12:20 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti
Perfetto grazie mille... Allora cercherò a Roma qualcuno da cui prendere lo spinosetto e appena avrò il piccolo in casa vi manderò foto e passerò alle presentazioni ufficiali!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication