Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti
04-03-2014, 02:05 AM
Messaggio: #1
Salve a tutti
Salve a tutti mi chiamo Claudia, ho 21 anni e da più o meno una settimana sono diventata la mamma di un riccio africano albino di nome Ricky :) su di lui ho tanto da chiedervi...
Per prima cosa lo tengo in un box 80x50, cerco di farlo uscire il più spesso possibile...
Come lettiera sto utilizzando lettiera per gatti non profumata e non agglomerante con fieno non aromatizzato, va bene?
Come seconda cosa gli ho costruito una casetta in legno ed all'interno ho messo uno straccio e del fieno per tenerlo al caldo, corrisponde alle sue necessita?
Come cibo gli sto dando pate x gatti, crocchette al pollo x gatti, larve della farina e mela grattugiata...
X ora Riky non è tanto affettuoso, ha molta paura ma quando lo prendo il braccio si tranquillizza e rimane aperto, addirittura mi lecca :)
Ma anche il vostro cucciolo di notte russa? Perche a me capita di sentirlo con il respiro pesante, poi quando si sveglia reapira normalmente :)
Inoltre è capitato i primi giorni che mi le casse e poi sbavasse (ho letto che è un atteggiamento normale) ma é anche capitato che mi mordesse, vuol dire che ha paura?
Attendo rusposte :) grazie in anticipo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 12:20 PM
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti
(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Salve a tutti mi chiamo Claudia, ho 21 anni e da più o meno una settimana sono diventata la mamma di un riccio africano albino di nome Ricky :) su di lui ho tanto da chiedervi...

Ciao Claudia e benvenuti, sia a te che a Ricky! sai di quanti mesi è il riccetto? quanto pesa?

(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Per prima cosa lo tengo in un box 80x50, cerco di farlo uscire il più spesso possibile...
80x50 può andare bene inizialmente, conta che comunque sono animaletti che camminano e gironzolano molto. quando Spino aveva 2-3 mesi andava anche bene quello spazio, poi gli ho collegato due "box" insieme e ora ha un mega box di 1,5m*1,5m :D

se non hai troppo spazio puoi considerare una ruota

(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Come lettiera sto utilizzando lettiera per gatti non profumata e non agglomerante con fieno non aromatizzato, va bene?
io avevo iniziato con la lettiera per gatti poi ho deciso di rimuoverla in favore di sano e semplice scottex bianco + tappetini assorbenti da cuccia per cani/gatti.


(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Come seconda cosa gli ho costruito una casetta in legno ed all'interno ho messo uno straccio e del fieno per tenerlo al caldo, corrisponde alle sue necessita?

mettigli degli straccetti di pile e vedrai che ne sarà più che felice, soprattutto per due motivi:
1) sta al caldo -- che temperatura hai in casa? I riccetti africano hanno bisogno di almeno 24°C
2) ci si può nascondere sotto

Gli straccetti se riesci falli tipo fazzoletti (20x30)

(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Come cibo gli sto dando pate x gatti, crocchette al pollo x gatti, larve della farina e mela grattugiata...
puoi aggiungere pollo scottato e/o bollito e carne macinate magra fresca

(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  X ora Riky non è tanto affettuoso, ha molta paura ma quando lo prendo il braccio si tranquillizza e rimane aperto, addirittura mi lecca :)
qui ci vuole tempo e pazienza :)

(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Ma anche il vostro cucciolo di notte russa? Perche a me capita di sentirlo con il respiro pesante, poi quando si sveglia reapira normalmente :)
il mio di notte gira...soprattutto appena spengo la luce :)

(04-03-2014 02:05 AM)Claudia93 Ha scritto:  Inoltre è capitato i primi giorni che mi le casse e poi sbavasse (ho letto che è un atteggiamento normale) ma é anche capitato che mi mordesse, vuol dire che ha paura?
Attendo rusposte :) grazie in anticipo :)
che si autosputi è normale, magari aveva un qualche gusto per lui nuovo :) se morde può essere per diversi motivi tra cui impaurito ma, anche, infastidito o, semplicemente, voleva assaggiarti (scherzo eh :) )

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 03:22 PM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti
Ciao e benvenuta da parte mia, per il fondo invece di lettiera per gatti è meglio preferire o scottex, come ti è già stato detto, o io con gli europei mi trovo molto bene con tutolo di mais per roditori, assorbe bene, non puzza ed è naturale, per l'alimentazione e le passeggiate ti rimando a queste 2 discussioni
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2616
Ti faccio una domanda importante, hai un vet esperto in ricci a cui rivolgerti in caso di necessità e per un check up molto importante quando si prende un animaletto simile?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2014, 02:18 AM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti
Dunque non so quando abbia Ricky perché è stato un regalo e mi è stato detto che il negoziante non sapeva nulla.. Addirittura mangiava solo larve...non sapeva il sesso e non sapeva nemmeno se aveva bisogno del cites...
Per quanto riguarda lo spazio, ho deciso di comprate un recinto (chiuso anche sopra visto che adorano arrampicarsi) 92 x 93 centimetri e poi lo faccio scorrazzare in camera quando è sotto la mia sorveglianza...
Per gli straccetti, devo comprarli, x ora m sto arrangiando con vecchi asciugamani...in casa non c'è freddo, il riscaldamento è attaccato dalle 3 alle 22 e si sta bene, la temperatura esatta non la so...
Non ho un veterinario di fiducia, ma uno esperto in esotici come quello per il criceto ca bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2014, 08:01 AM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti
Purtroppo nella nostra lista di riferimento non ci sono vet sardi, stai attenta ad alcune cose che possono sembrare banali e poi portare a danni gravissimi!
1 il recinto, se è a maglie e il riccio riesce a scalarlo potrebbe rimanervi incastrato con le zampe facendosi molto male.
2 gli asciugamani, assicurati che non perdano fili perché se questi si dovessero attorcigliare attorno alle zampe senza che te ne accorgi possono fermare la circolazione.
3 le passeggiate, molto positive ma per lo stesso motivo degli asciugamani pulisci bene il pavimento prima di liberarlo e controlla molto bene le zampe, fili o capelli sono pericolosissimi.
4 la temperatura, è un animale africano e nella sua tana deve avere una temperatura costante di 24/26 gradi, cosa che magari in Sardegna avete già normalmente in casa, diversamente devi dotare l'ambiente in cui vive di una fonte di calore permanente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2014, 05:06 PM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti
Ciao come procede con Riky?
sei riuscita a pesarlo? - io che sono paranoico sul peso ti consiglio di tenerlo "sempre" sottocontrollo e monitorato in modo abbastanza costante.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2014, 11:29 PM
Messaggio: #7
RE: Salve a tutti
Dunque Ricky sembra stia bene, gli asciugamani sono OK, il recinto è in nylon quindi non si incastra e la temperatura è OK, abbiamo pure il riscaldamento nelle ore più fredde...non ho la possibilità di pensarlo XK abitando in una casa x studenti, non abbiamo una bilancia...cosa strana ma vera...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2014, 01:02 AM
Messaggio: #8
RE: Salve a tutti
ciao,
Ricky si è adattato alla sua sistemazione?
come ti trovi con lui?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication