Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
17-05-2014, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2014 10:21 PM da Fabia.)
Messaggio: #29
RE: Mordicchio, tenerone cieco, cerca casa!
Mordicchio ha traslocato: il suo approdo, ancora temporaneo, è qui con me Icon_razz: almeno fino a completamento dei reinserimenti degli altri spinosi. Poi anche Mordicchio conquisterà la sua sistemazione definitiva all'interno del recinto.

Salutato l'amico Renegade, poi mi sono intrattenuta a rimirare ed a studiare Mordicchio. Ma quanto è strano vedere come e quanto sia spiccata l'intraprendenza di un cieco... Nasino sempre al lavoro e spesso all'insù, Mordicchio ha ben realizzato di essersi ritrovato in un nuovo ambiente ma lo ho anche visto tranquillizzato dal fatto di aver compreso che la nuova location a lui destinata (la classica vasca Ikea) non era poi così diversa da quella precedentemente a sua disposizione.
Certo... seppur disponga dei suoi straccetti ha perfettamente compreso che sono cambiati gli odori ed i rumori, e per questo mi ha omaggiata di qualche piccolo morsetto difensivo (nulla di che, eh!), ma quello che più mi ha sorpresa è la sua sensibilità. Come lo si avvicina pure in silenzio e senza fruscio alcuno, lui percepisce immediatamente la presenza... così come ha percepito immediatamente l'introduzione di parte dei suoi abituali alimenti (mix crocchette), sui quali si è lanciato senza esitazione.
Ritengo che Mordicchio abbia già capito che non è più presente la mano di Renegade sostituita da quella della Fabia: a conferma dell'avvicendamento gli ho completato il pasto odierno con umido di pollo e uno spicchio di albicocca. Lui ha gradito, spolverato, dopo di che si è abbioccato. Più tardi avrà anche qualche camola.

Non so se è una casualità... ma Mordicchio è una grande sagoma quando decide di schiacciare un pisolino: dove sta, si molla in verticale e dorme! Si spatacca al suolo con le zampette posteriori liberamente abbandonate, quel bel musetto pure adagiato sul fondo della vasca.
E' il primo riccio che vedo non ribaltare la ciotola dell'acqua: quando l'ha trovata si è fermato, qualche timido assaggio di lingua e punta del naso poi, compreso che di acqua si trattava, ha deciso di bere come un cammello. Indubbiamente occorre osservare qualche accorgimento: ogni volta che entro nella vasca tendo a rallentare i movimenti e a far sentire l'odore della mia mano (puntualmente presa d'assalto) così che lui non si spaventi.

E' un bell'elemento! Come sempre riferito da Renegade pieno di vitalità, perspicacia, ma sereno nonostante tutto: posso solo confermarlo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Mordicchio, tenerone cieco, cerca casa! - Fabia - 17-05-2014 10:20 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication