Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo spinoso in arrivo!
23-03-2014, 01:17 PM
Messaggio: #1
Question Nuovo spinoso in arrivo!
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di Milano e prossimamente, credo tra una ventina di giorni, avrò un nuovo amichetto spinoso... non vedo l'ora! Icon_lol E' la prima volta che adotto un riccio africano e quindi ho cercato di documentarmi al meglio per accoglierlo. Ho trovato questo forum mentre cercavo informazioni in rete e... beh, ho trovato un sacco di informazioni utili qui, è stata una manna! Quindi grazieee!!! Icon_biggrin

Però ho ancora qualche dubbio: Icon_rolleyes

1. Casetta. Credo opterò per una scatola di plastica stile Ikea con pareti lisce, come molti di voi hanno suggerito. Però non so come fare il fondo. Tutolo di mais? Pellet? Come base posso usare un plaid o un tappetino morbido? Cosa consigliate?

2. Alimentazione. Ho letto di tutto su cosa dare da mangiare al mio futuro coinquilino... Crocchette per gatti di ottima qualità (sapreste dirmi una marca?), ammorbidite nell'acqua per i primi mesi (giusto?), frutta e verdura a pezzettini, uovo sodo, camole da farina. Ma... dove trovo le camole da farina? Non posso allevarle perchè vivo in un appartamento per studenti, ho solo la mia stanza a disposizione e, sinceramente, non mi va di avere vermiciattoli in camera... Icon_confused Posso provare in un negozio per la pesca? E poi altro dubbio: in che quantità devo nutrire il mio piccolino? Icon_sad Fate conto che quando arriverà avrà poco meno di due mesi, appena svezzato. Ho letto che i ricci sono soggetti a problemi di obesità. Metterò una ruota nella sua casetta, ma comunque non vorrei esagerare con il cibo. Io non ho idea di quanto cibo dargli Icon_cry... e nemmeno come dividerlo. Tipo: le crocchette vanno date tutti i giorni? Le camole? Le verdure? Aiutatemi!!! Icon_cry

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Appena avrò qualche foto del mio riccio le posterò senz'altro! Grazieeee!!! Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 11:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2014 01:19 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Nuovo spinoso in arrivo!
Benvenuta ! Vedo di chiarirti gli ultimi dubbi.

Detenere un riccio africano, comporta la necessità di disporre anche di un veterinario esperto in esotici; lo hai già identificato ? E' molto importante che tu faccia visitare subito il tuo nuovo arrivato al vet, perché se difficoltà ci saranno, queste si manifesteranno quasi sicuramente all'inizio.

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
In questa discussione al messaggio #1 trovi le indicazioni standard per costruire la dieta base per un riccio africano. I messaggi a seguire affrontano molte delle problematiche collegate alla detenzione di un africano.

Il tappetino riscaldante per un africano è fondamentale: deve garantire costantemente circa 25 °C su parte del ricovero che lo ospiterà. Per il fondo il tutolo di mais è preferibile ai prodotti in pellet. Infine mai far mancare una ciotola di acqua a disposizione.
Per le camole inizialmente puoi anche farne a meno, ma prima o poi le dovrai inserire anche per una questione di equilibrio alimentare. Le camole che consigliamo sono solo quelle allevate per la zootecnia, che sono tutt'altro da quelle vendute dai negozi di caccia-pesca.

============

Detto tutto ciò, un invito per una scelta consapevole...
Il riccio africano non è un animale da affezione, come un gatto o un cane; al contrario è molto schivo e solitario, di giorno dorme, di notte vive.
Sicuramente poco per volta ti imparerà a conoscere e ti concederà un po' di confidenza, ma mai attendersi che diventi come un cane o un gatto.
Leggo che vivi in appartamento con coetanee/i: di notte i ricci si muovono e fanno rumore, a volte pure urlano; cosa diranno i tuoi coinquillini/e ?
Infine un riccio è da accudire sempre, 7 giorni su 7.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2014, 04:22 AM
Messaggio: #3
RE: Nuovo spinoso in arrivo!
Di solito la scatola ikea viene consigliata per i ricci europei che vengono detenuti in cattività per brevi periodi; invece per un riccio africano, che dovrà vivere l'intera vita in cattività, si consiglia una sistemazione migliore con uno spazio molto più ampio: considera che dovrà stare rinchiuso tutta la vita, quindi cerca di dargli lo spazio maggiore che puoi permetterti, e la notte cerca di lasciarlo libero di girovagare per la stanza per qualche ora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2014, 01:03 PM
Messaggio: #4
RE: Nuovo spinoso in arrivo!
ciao!
hai preso lo spinoso? se si come ti trovi?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication