Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
20-04-2014, 05:01 PM
Messaggio: #1
Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Salve a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua!! E' da tanto che non "bazzico" più in questo forum e spero stiate tutti bene.
Mi consulto con voi per un coniglietto nano che hanno regalato alla figlia di una mia amica.
Il coniglietto nano ha circa un mese e mezzo ed è affetto da coccidiosi. Il primo ciclo di 5 gg con antibiotico non ha avuto alcun effetto e quindi ora gli stanno facendo assumere un nuovo antibiotico.
Il problema è che mentre il primo antibiotico in pastiglia lo trovata appetibile, questo che invece viene somministrato con siringa non gli piace e almeno per metà lo sputa.
Inoltre la dott.ssa gli ha detto che se l'antibiotico non fa effetto il coniglietto è destinato a morire prematuramente.
Ora io non sono esperta di coniglietti nani e spero ardentemente che il coniglietto non debba morire così piccolo.
Voi sapete come si somministrano medicine ai coniglietti? Spt per non fargliele sputare?
E poi secondo voi ci vuole un veterinario esperto in conigli????

Inoltre il coniglietto arriva da una collega della mia amica che ha una casa in campagna con un sacco di animali : conigli che si accoppiano moltissime volte all'anno, 2 cani, galline ecc ecc. La mia amica ha avvisato la sua collega della coccidiosi del coniglietto e che probabilmente tutta la "nidiata" ne è affetta ma lei ha già detto che non puo' prendersene cura. E' sola, ha il lavoro, tutti quelli che non possono tenere animaletti vari glieli portano visto che lei ha spazio ma lei non puo' permettersi di farli curare e seguire tutti, non ha nè il tempo nè le finanze.
Secondo voi se io pagassi un veterinario per visitare questi animali e somminstrare loro le cure necessarie giusto per fargli vivere una vita un po' + decente avrebbe senso?? Un veterinario lo farebbe o ci vuole un volontario di qualche associazione???
Ovviamente chiederei il permesso a quella signora, visto che parliamo sempre di animali cmq suoi ma secondo me se c'è qualcuno che glieli cura lei nn ha nulla in contrario, semplicemente è lei che non ha il tempo materiale x stare dietro a tutto.
Sapere che ci sono dei coniglietti con coccidiosi che non vengono curati e che probabilmente moriranno soffrendo.... e detto fra noi, chissà quanti animali sono in queste condizioni nelle case di campagna o montagna.... insomma io vorrei fare qualcosa.

Attendo vostri commenti anche e spt naturalmente per il coniglietto della mia amica perchè quello è seguito bene, magari è la veterinaria che non è ben ferrata sui conigli e magari quello riusciamo a salvarlo!

Grazie a tutti
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 05:14 PM
Messaggio: #2
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Ciao Monica e bentrovata, il fatto che tu voglia far curare tutti i coniglietti è lodevole se lei vuole ma partiamo dal presupposto che per curare un'infestazione da coccidi un antibiotico è inutile, ci vuole un antiparassitario ben mirato e specifico per questo tipo di parassiti, mi stupisco che la vet ritenga di curarlo con un antibiotico, ti mando via mp il numero del vet di Milano che ci segue, ti consiglio di chiedere a lui...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 05:31 PM
Messaggio: #3
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Buongiorno Monica, bentornata sul forum!
Mi voglio innanzi tutto complimentare con te x la sensibilita' dimostrata nel raccontarci questa vicenda. Concordo con te circa l'opportunita' di interpellare un vet esperto che possa prendersi cura del coniglietto e valutare le condizioni generali dei suoi fratellini/sorelline. Cerchero' di inviarti un mp con i contatti di vet esperti nella tua zona.
Tienici informati!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 05:41 PM
Messaggio: #4
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
NN avevo letto il post di Pierre. Ti inviera' un ottimo contatto.
1) La messa in "fuori produzione" dell' A******x rappresenta un grosso problema x cui nn si e' ancora trovata una definitiva soluzione. In effetti nn esistono al momento validi sostituti in termini sia di efficacia che di praticita' (l'A******x risolveva il problema con un'unica somministrazione). Attualmente x debellare i coccidi i vet sono soliti utilizzare diversi principi, antibiotici o sulfamitici. In ogni caso determinante sara' un'azione tempestiva e nel giusto dosaggio, senza trascurare l'importanza degli effetti collaterali, legati a fenomeni di disidratazione con conseguente danneggiamento della funzionalita' renale.
Il fatto che si parli genericamente dei cocciDi come "parassiti" crea molte volte confusione, poichè si crede che per debellarli debba essere per forza usato un antiparassitario.
Trattandosi però di protozoi, andrebbero trattati in linea di massima con un antibiotico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 05:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2014 05:54 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
(20-04-2014 05:41 PM)Renegade Ha scritto:  Il fatto che si parli genericamente dei cocciDi come "parassiti" crea molte volte confusione, poichè si crede che per debellarli debba essere per forza usato un antiparassitario.
Trattandosi però di protozoi, andrebbero trattati in linea di massima con un antibiotico.

Il tuo concetto è esatto ma finora non ho ancora sentito di coccidi debellati solo con un antibiotico, se mi puoi smentire tanto meglio...
C'era un farmaco equivalente all'antiparassitario adatto per queste cose tra l'altro prodotto dalla stessa ditta ma al momento non ricordo il nome...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 06:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2014 06:07 PM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Diversi casi sono stati trattati con successo con lo St******l, ma ti posso assicurare che di fatto nella pratica regna la confusione piu' totale. Io personalmente, in attesa di un nuovo degno sostituto dell' A******x, sposo in linea di max la vecchia linea dei sulfamitici. Nn saranno in grado di debellare completamente i coccidi, ma almeno ne contrastano efficacemente la moltiplicazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 07:07 PM
Messaggio: #7
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Non conosco il farmaco citato da Renegade ma mi sto documentando, nel frattempo ti invio via mp 2 prodotti che dovrebbero fare al caso tuo, parlane con la tua vet...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2014, 11:55 AM
Messaggio: #8
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Ciao e bentornata! Se sei disposta a venire a Reggio Emilia ti mando i contatti di un vet per esotici di qui, espertissimo di conigli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2014, 05:51 PM
Messaggio: #9
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Ciao a tutti e Grazie, siete stati davvero gentilissimi!!
(Fra l'altro ringrazio per le preziose info ricevute via mp da Pierre e Renegade!)

Ho sentito la mia amica proprio stamattina. Ho saputo che il ciclo di antibiotico stavolta sarà di 12 gg (se volete mi faccio intanto dire che farmaco gli sta dando) e quindi non ci sono ancora novità sull'esito della cura.
Se secondo voi ha senso, io a questo punto aspetterei l'esito dell'esame delle feci che verrà fatto a fine di questo 2° ciclo di antibiotico, dopodichè se proprio qui da me lo danno x spacciato vedro' di sentire altre campane.

Pesk, vedro' di convincere la mia amica a portare il coniglietto a Reggio, se non ce lo porta lei, ce lo porto io !!!!

Comunque se devo dirla tutta io di quella vet mi fido poco .... il problema è che si alterna con una vet ben + conosciuta qui da me x essere brava e andare da quest'ultima dicendole di non essere stati soddisfatti della cura data dalla sua collega ... ecco, non so se possa funzionare... quindi per questo motivo se la cura non funziona sarei più propensa a farlo vedere al veterinario di Reggio.

L'altro contatto che mi avete dato invece è molto fuori mano .... potrei contattarli per avere un parere telefonico o via email ma credo che il coniglietto vada sempre e cmq visitato. Voi che dite?

Mille grazie di cuore ... e speriamo di salvare il dolce "Remy" Icon_razz

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2014, 05:59 PM
Messaggio: #10
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Io una telefonatina a Milano spiegandogli problema e terapia in atto la farei...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2014, 04:33 PM
Messaggio: #11
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Ho avuto la conferma sabato mattina che Remy sta bene, è guarito!!!

Meglio così a questo punto, comunque grazie a tutti per i vostri consigli ed il sostegno !!!


Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2014, 12:54 AM
Messaggio: #12
RE: Coniglietto nano con coccidiosi che non passa
Molto bene Monica !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication