Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio adulto
10-05-2014, 11:41 AM
Messaggio: #1
Shy Riccio adulto
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo tra voi...sperando questa volta di avere più fortuna :))
Oggi sono finalmente riuscita a pesare un riccio che da qualche tempo girovaga dentro alla compostiera (in legno, circa 120x120x120cm, le pareti interne ricoperte di in plastica a maglia larga, e piena per metà di scarti vegetali-cibo+erba).
Non so come abbia fatto a entrare, forse un giorno che era stata lasciata aperta per dimenticanza... è da un pó che controllo- la compostiera è sempre rimasta chiusa, mio padre sostiene che entra ed esca da qualche galleria scavata...ma come voi mi insegnate, i ricci non sono talpe!!
Io penso invece che sia sempre rimasto lì, al caldo: ogni tanto vedevo dei rigonfiamenti del mucchio, mano a mano l'erba aumentava, ma di lui nessuna traccia.
Tutto questo prologo per dirvi che pesa 630g, sembra in buona salute.
Per non disturbarlo troppo, visto che dorme, per ora l'ho rimesso nella sua tana, con accanto acqua e crocchette, in attesa dell'A/d (se davvero non esce da li è da un pó che non si fa un pasto decente...)
Come procedere con le cure ora?
Lascio aperta per qs notte la compostiera dandogli la possibilità di andarsene, oppure c'è qualcos'altro che dovrei fare ?
Grazie, aspetto come sempre fiduciosa le vostre risposte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 03:01 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio adulto
Bentornata Witzy !
Tenuto conto del calendario, dei tuoi luoghi e del peso del riccio, esso è da lasciare in libertà.
Prima di liberarlo definitivamente assicurati che il riccio sia esente da zecche e privo di ferite ed applicagli (se ne disponi) tre puff di Frontline spray sul suo dorso evitando di investire testa o musetto.

Per qualche giorno puoi lasciare nei paraggi del ritrovamento una ciotola di acqua fresca, circa 50 gr. di pollo (o manzo) finemente tritato e leggermente scottato in acqua, una manciata di croccantini per gatti. In alternativa alle carni fresche puoi utilizzare umido per gatti; l'a/d non è necessario perché prodotto più adatto allo svezzamento dei piccolini o per recuperi lampo di ricci in difficoltà o sottopeso, e questo non sembra proprio il tuo caso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 03:35 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio adulto
Grazie Albano... nel frattempo il riccio è...sparito di nuovo!?! O meglio, lo sento mugugnare a ritmo di respiro (come se stesse russando). Ma sotto il primo strato di compost, niente! Ho lasciato cibo e acqua, staremo a vedere qs notte se è ancora là sotto!
Per quanto sono in grado di scavare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 04:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2014 06:10 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Riccio adulto
Si sanno mimetizzare molto bene senza alcuna necessità di scavare a fondo... ed è effettivamente possibile che tu lo senta russare. I ricci sono pure abili scalatori: non deve destare sorpresa che lo spinoso abbia deciso di accasarsi lì. Controlla anche nei pressi della compostiera specie se vi sono anfratti o generosi cespugli bassi.
Hai fatto tutto bene, ma prima che gli scarti prendano la via della discarica, controlla i primi 10-20 cm. di spessore con un paio di guanti, giusto per assicurarti che anche il riccio non prenda la via della discarica, qualora ancora non si fosse deciso a spostarsi altrove.
E fin che il cibo scomparirà significa che il riccio continua a rimanere nei paraggi, salvo che nel frattempo non siano giunti "nuovi clienti" !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 04:37 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio adulto
Ahahaha! Puó invitare tutti gli ospiti che vuole, gli scarti resteranno lì fino alla prossima primavera ;)
Vi terró informati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 08:58 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio adulto
Appena beccato con le mani nel sacco...o meglio, col musetto nell'acqua!
Cammina bene, ma non mi sembra troppo reattivo: mi ha visto ed è andato a rintanarsi moolto lentamente e neanche troppo bene. Bah.
Fuori la notte è ancora un pó freschino (9•C) anche se dentro alla compostiera rimane di certo più caldo. Sarà ancora un pó rintronato dopo il letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 11:29 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio adulto
Direi proprio di SI, ma con quelle temperature notturne ritengo più che giustificato un malcelato rintronamento! Poverino...

Bazzico in quel di Bormio da alcuni anni e posso tranquillamente affermare che in fondo il clima di Sondrio e della Valtellina per buona parte dell'anno non siano condizioni propriamente favorevoli per i ricci. Eppure, e per fortuna, anche lì continuano ad esser presenti e riescono a sopravvivere Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2014, 11:13 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio adulto
Eh si, hai ragione, non è proprio il clima ideale... in questi giorni ha fatto un pó più caldo, ma oggi che piove, per dire, siamo sui 12 anche di giorno... qualcosa mi dice che se ne rimarrà rintanato là dentro ancora per un pó... ieri sera ha sbarbato tutto, questa mattina gli ho lasciato un pó di frutta e acqua, semmai si svegliasse per uno spuntino.
Certo si nasconde davvero bene!
Io peró continuo a sostenere che non si muova da li... in questo caso, quando il clima sarà un pó più caldo (e dopo averlo ispezionato... sempre che si lasci stanare) come mi organizzo per il "reinserimento"? Lo lascio semplicemente libero o meglio trovargli un posto più adatto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2014, 04:30 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio adulto
Ho compreso che tutto sommato il riccio è in salute, e che la location se la è scelta lui. Non mi sembra che necessiti di particolari cure, per cui mi limiterei a vegliarlo con discrezione, lasciandolo libero di fare quello che vuole.
Spostarlo in un posto più adatto avrebbe senso se laddove ora sta, ti risulta che il riccio sia esposto a qualche pericolo per la salvaguardia della sua incolumità.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2014, 12:34 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio adulto
Eccoci qui. Dopo qualche giorno di osservazione oggi, armata di guanti, ho stanato l'inquilino.
Pesa 760g (troppo aumento in 5 giorni?) .
Ho rimosso 4 zecche visibili fra gli aculei (davanti non ho potuto ispezionarlo perchè ha continuato a dormire per tutto il tempo rimanendo appallottolato) ...non ho frontline, ho disinfettato con cotonfiock nel punto dove le ho tolte.
...che se mi lascia un pó perplessa è il suo comportamento non troppo... come dire...selvatico?
La sera quando vado a spiarlo mi vede e mi fissa per tanto, poi volta il sedere e va in un angolo della compostiera. Nè si nasconde, nè tanto meno tenta di scappare.
Mi dà l'idea che non sia questione di "carattere", ma indice di un riccio non in piena forma... magari mi sbaglio...
Qui la notte è ancora fredda (siamo arrivati a 4•C) ... a Bormio e Livigno è caduta neve
Non mi sono ancora azzardata a lasciare aperto il coperchio, in quelle condizioni li (ripeto, magari mi sbaglio...) fuori dal mio giardino potrebbe , oltre che essere facile preda, essere schiacciato da una macchina oppure catturato da qualcuno con intenzioni meno magnanime di quelle di chi anima questo forum....
Ma aspetto ovviamente suggerimenti ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2014, 10:02 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio adulto
Mica stupido questo riccio montanaro: 130 gr. di crescita in 5 giorni significano "mangio fin che ce n'è!". E con quelle temperature climatiche non c'è da sorprendersi di questa crescita: il riccio "sente" la stagione, di fatto è confuso, ed è ingannevolmente indotto a far scorte in previsione della caduta in letargo che invece non ci sarà, appena appena le temperature rialzeranno stabilmente almeno oltre i 10-12 °C.
Il nascondersi (si fa per dire...) negli angoli è tipico dei ricci: il comportamento che tu osservi nella compostiera è il medesimo che io osservo con altri ricci nei miei ambienti casalinghi.

E proprio per il peso che ha il riccio e per essersi rinforzato con decisione in questi giorni che propendo per un riccio in salute. Tuttavia, se sei presa da forti remore, nulla ti vieta di prelevare il riccio per una visita veterinaria: in questo modo ti togli qualunque dubbio. Prima però assicurati di avere l'assenso preventivo alla visita da parte del vet perché non tutti i vet accettano di visitare ricci selvatici.

Sono concorde con te sul non aprire per ora il coperchio della compostiera: attendi che la stagione migliori e si stabilizzi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2014, 10:34 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio adulto
Grazie mille Albano, le vostre esperienze mi tranquillizzano, penso che mi limiteró a sorvegliarlo fino a quando sarà un po' più caldo da consentirgli di essere più attivo ... quanto al veterinario... immagino che in zona non ce ne siano molti che sappiano qualcosa a proposito dei ricci (dopo aver soggiornato da queste parti non credo ti sia difficile immaginarlo... :P)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2014, 11:48 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio adulto
(14-05-2014 10:34 PM)Witzy Ha scritto:  quanto al veterinario... immagino che in zona non ce ne siano molti che sappiano qualcosa a proposito dei ricci (dopo aver soggiornato da queste parti non credo ti sia difficile immaginarlo... :P)
Icon_neutralIcon_neutralIcon_neutral in effetti....

Ci sono solo due possibilità.
1) Posso inviarti in messaggio privato il nominativo di un vet tra i più esperti d'Italia in ricci selvatici , ma l'ambulatorio ha sede in Milano.
Noi del forum non siamo a conoscenza di vet esperti in ricci selvatici nei tuoi paraggi. Potrei fornirti anche qualche recapito di strutture di pronto soccorso attive 24h/24h ma le più comode sono a Lecco.
2) In alternativa puoi rivolgerti all'Ordine dei Veterinari della Provincia di Sondrio http://www.paginebianche.it/sondrio/ordi...io.2845086 per acquisire nominativi di vet esperti in esotici, meglio se aderenti al SIVAE (Società italiana Veterinaria per animali esotici).
Un vet esperto di esotici, lo è anche di ricci africani. Il riccio africano ed europeo presentano qualche differenza ma hanno anche tante caratteristiche in comune, per cui, piuttosto che niente, ci si potrebbe accontentare di un vet esperto in esotici.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2014, 07:00 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio adulto
grazie Albano, proveró ad informarmi se il vet. che cura il pappagallo di amici visita anche ricci... qualora ce ne fosse bisogno lo porto a lui. In caso contrario ti contattero per num. Lecco!
Per ora proseguo con osservazione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2014, 08:50 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio adulto
Nel caso abbiamo una veterinaria molto brava coi ricci a Como.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2014, 07:14 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio adulto
Aggiornamenti... ho avuto il nominativo di chi cura esotici in zona, pare anche ricci ...magari una telefonata per averne la certezza in questi giorni la faccio comunque, anche se (complici le temperature un po' più miti) il mio inquilino sembra più attivo ora.
Vorrei peró cercare di rendere la convivenza un pó più conveniente per entrambi... capisco che il loft sia di suo gradimento (soprattutto adesso che ha anche vitto incluso ;)) ed ora che non è ancora pronto per andarsene mi presto volentieri anche a entrare là dentro per aiutarlo....ma con l'arrivo del caldo vorrei offrirgli un alloggio più semplice da gestire per me e più sicuro per lui. Là dentro farà molto caldo (anche 60•C o più) e per non farlo finire lesso nel giro di poco dovró mio malgrado sfrattarlo.
Il giardino è molto grande, aperto su quattro lati ...fra diverse possibilità, sarei orientata su una casetta per esterni, ma come costruirla e soprattutto come far sì che la scelga come tana fra le sue scorribande notturne??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2014, 03:55 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio adulto
...dimenticavo, ho acquistato frontline, pensavo fosse a formulazione unica, invece mi sono accorta che è in gocce per cani di grossa taglia :(
devo sostituirlo o posso adattarne i dosaggi?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2014, 04:26 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio adulto
No, il frontline spot on (pipetta) non va bene, devi prendere quello spray confezione piccola.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2014, 10:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2014 10:48 PM da Albano.)
Messaggio: #19
RE: Riccio adulto
(16-05-2014 07:14 AM)Witzy Ha scritto:  vorrei offrirgli un alloggio più semplice da gestire per me e più sicuro per lui.

Ti segnalo un link della Associazione Amici del Riccio di Maggia (SVI)
http://www.ricci-in-difficolta.ch/ita/scheda.asp?id=14
All'apertura della pagina scegli "Dormitorio e mangiatoia per ricci".
Rispetto alle ottime indicazioni ed ai disegni dati, mi permetto di segnalarti che è meglio dotare il rifugio di due ingressi (uno a destra e uno a sinistra), sicchè il dormitorio diventi la zona centrale.
Il coperchio può essere incernierato oppure sistemato ad incastro e bloccato semplicemente ponendo sopra al tetto due pietre !
Alla copertura protettiva del tetto, per le mie esigenze padane, preferisco materiale plastico notevolmente più abbondante delle dimensioni del tetto del dormitorio, così da disporre di una simil tettoia, molto utile durante la buona stagione: infatti li sotto lascio i piattini con alimenti e ciotola dell'acqua. Il foglio di materiale plastico lo blocco sempre con quelle due pietre di cui sopra.
Nella parte centrale del rifugio lascia paglia e qualche straccetto di pile che non perda fili: il riccio poi provvederà a sistemarsi la tana a suo piacimento.

Opzione mangiatoia: io non la applico, ma non ho i vostri ricorrenti problemi alpini della neve; per me la neve rappresenta una eccezione.

Come attrarre il riccio ?
Posizionato il dormitorio, nelle sue prossimità lascia all'esterno sempre una ciotola con acqua; a tuo piacimento, anche a rotazione, piattini con crocchette di ottima qualità o umido per gatti, di tanto in tanto pezzetti di frutta. All'interno del dormitorio meglio introdurre solo crocchette.

Se la fortuna ti sarà amica, il riccio si potrebbe accasare non in maniera definitiva ma abbastanza stabilmente (qualche giorno si, qualche giorno no): questo perchè i ricci nel loro mondo non si affidano ad una sola ed unica tana.
Se non sposterai più il dormitorio, questo riccio o altro suo compare, potrebbe anche scegliere il rifugio come sua sede per il letargo invernale...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2014, 11:12 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio adulto
Fantastico! Grazie Albano, è proprio quello che mi serviva!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication