Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi presento
22-06-2014, 05:46 PM
Messaggio: #1
mi presento
salve a tutti, sono nuovo di questo forum. mi sono iscritto perchè vorrei sapere qualcosa in più sul riccio africano e sui ricci in generale. prima però di acquistare un animale ritengo doveroso che ci si documenti...quindi per il momento attingo informazioni (ho già acquistato un libro e credo inizierò a leggere anche le vostre schede informative) e poi valuterò se è il caso di prenderne uno...
volevo a tal proposito fare una domanda (però non so se posso farla in questa sezione oppure devo aprire un topic in una sezione diversa): anche se comperato in un negozio di animali (quindi non soggetto all'esposizione di tutti gli agenti parassitari presenti in natura), è cmq un rischio per la trasmissione di malattie infettive tenere un riccio in casa con un bambino di 2 anni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 06:14 PM
Messaggio: #2
RE: mi presento
ciao rix e benvenuto, innanzi tutto complimenti per come hai deciso di impostare la cosa, il riccio non è un animale semplice e avere una buona base di informazione e soprattutto un buon supporto veterinario in caso di necessità è fondamentale prima di prendere un animale simile, facci pure tutte le domande che ritieni opportune, per rispondere al tuo primo quesito ti dico che i ricci non sono animali portatori di malattie pericolose per l'uomo, io stesso ne maneggio a decine ogni anno di quelli selvatici (quindi non controllati) e non è mai successo nulla.
Navigando su questo sito potresti inoltre avere la possibilità di trovare un cucciolo da adottare gratuitamente da qualche utente del forum così da non sborsare soldi che andrebbero ad incrementare un commercio di questi animali che personalmente abolirei...
Conosci già un veterinario a cui appoggiarti in caso di necessità e per un doveroso check up al momento dell'arrivo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 10:16 PM
Messaggio: #3
RE: mi presento
(22-06-2014 06:14 PM)Pierre Ha scritto:  ciao rix e benvenuto
Grazie, bentrovati! :D
(22-06-2014 06:14 PM)Pierre Ha scritto:  Navigando su questo sito potresti inoltre avere la possibilità di trovare un cucciolo da adottare gratuitamente da qualche utente del forum così da non sborsare soldi che andrebbero ad incrementare un commercio di questi animali che personalmente abolirei...
sarebbe l'ideale....ma per colmare le distanze geografiche si dovrebbe incaricare una ditta che si occupi del trasporto animali, sperando che il costo per il trasporto non sia eccessivo.....
(22-06-2014 06:14 PM)Pierre Ha scritto:  Conosci già un veterinario a cui appoggiarti in caso di necessità e per un doveroso check up al momento dell'arrivo?
si, ne conosco diversi ai quali ho già chiesto info a riguardo, ma sessuno è ferrato sull'argomento....in realtà i veterinari si occupano in prevalenza di cani e gatti quindi... per questo sto valutando in futuro se prenderlo o meno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 11:20 PM
Messaggio: #4
RE: mi presento
Rix, ti ho inviato un messaggio privato contenente due nominativi di veterinari della tua provincia iscritti SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).
Potresti aver maggiori probabilità nel trovare un vet che conosca ed accetti di prestare assistenza ad un riccio africano.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 11:47 PM
Messaggio: #5
RE: mi presento
Buonasera Rix, benvenuto anche da parte mia ! Fa sempre molto piacere confrontarsi con nuovi utenti, ma e' un vero onore dialogare con persone serie e coscienziose, come chiaramente si evince dalla tue parole.
Riguardo alla tua disponibilita' all'adozione posso dirti che al momento abbiamo dei cuccioli di Perugia da sistemare. Se solo tu potessi raggiungere la Campania potrei portartene uno io. E' del tutto superfluo dirti che la staffetta sarebbe a costo zero.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2014, 04:48 AM
Messaggio: #6
RE: mi presento
Citazione: Rix, ti ho inviato un messaggio privato contenente due nominativi di veterinari della tua provincia iscritti SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).
Potresti aver maggiori probabilità nel trovare un vet che conosca ed accetti di prestare assistenza ad un riccio africano.
grazie mille ho visto il messaggio e credo che mi tornerà molto utile! ;)

Citazione:Riguardo alla tua disponibilita' all'adozione posso dirti che al momento abbiamo dei cuccioli di Perugia da sistemare. Se solo tu potessi raggiungere la Campania potrei portartene uno io. E' del tutto superfluo dirti che la staffetta sarebbe a costo zero.
gentilissimo per la disponibilità che apprezzo tanto...però, come dicevo sopra, prima di adottarne uno vorrei bene documentarmi su come gestire l'animale, parlarne prima in famiglia se accettano l'idea e poi eventualmente trovare qualcuno disposto a prendersene cura in mia assenza (del resto i mesi estivi per gli animali sono i più tragici). Inoltre avrei intenzione prima di prenderlo di costruirgli una casa in legno adeguata ai suoi spazi, e mi ci vorrà del tempo. Vediamo come evolve la cosa, magari anche in autunno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication