Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti, mi presento!
07-07-2014, 11:15 PM
Messaggio: #1
Shy Ciao a tutti, mi presento!
Ciao a tutti,
sono Alessia e scrivo dalla provincia di Arezzo! Io e mia sorella abbiamo da poco adottato un riccio africano! Il nostro Geremy è un cucciolotto di ancora due mesi! Icon_razz
Ancora sono solo 3 giorni che è in casa nostra e l'allevatrice ci ha dato alcuni suggerimenti e accorgimenti per quanto riguarda alimentazione e mantenimento! Nel nostro giardino gli abbiamo costruito un piccolo abitat con un casottino in legno, paglia, cortecce, cibo e una ciotolina per l'acqua. La mattina lo portiamo in questa "oasi" e di sera lo mettiamo in una gabbietta con sempre il suo casottino, acqua e cibo e lo teniamo in casa con noi. Stiamo cercando piano piano di avere contatto con lui, lo teniamo in mano e quando si chiude a riccio impiega poco tempo per riaprirsi! E' molto curioso e odora continuamente tutto e tutti quelli che gli porgono la mano! Icon_smile E' anche molto timoroso ancora, cosa dobbiamo fare per riuscire a farci amicizia e a fargli capire che di noi non deve avere paura? Vi prego di darmi qualche dritta, ad esempio, quando e quante volte dargli da mangiare ( per ora ha il cibo sempre a disposizione ), quando è il momento del "gioco" e della "coccola" e come predisporre un terrario perfetto per questo animaletto! Grazie mille e scusate il papiro! Icon_biggrin

P.s. ho allegato la foto del piccoletto! Icon_wink


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 12:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2014 12:19 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti, mi presento!
Benvenuta Alessia!
Devo subito attirare la tua attenzione su un dettaglio non da poco: pur essendo legale il suo commercio, il riccio africano non è un animale domestico! Per di più in natura l'uomo è visto dal riccio in genere come un suo possibile predatore. E' anche vero che il tuo Geremy è il risultato di un allevamento in cattività, quindi riccio sicuramente indotto a familiarizzare con l'uomo.
Comunque tutti i ricci, sono animali con abitudini crepuscolari/notturne, naturalmente diffidenti, e serviranno almeno alcune settimane per familiarizzare con lui. A modo suo diventerà affettuoso e simpatico, forse anche tanto; individuerete anche il sistema di intendervi e comprendervi, MA NON DIVENTERA' MAI COME UN CANE O UN GATTO perché il riccio è un animale solitario e riservato.

Al momento attuale le necessità impellenti per voi e per Geremy non sono la reciproca socializzazione, ma la sua corretta stabulazione per garantirgli la miglior sistemazione e la tutela della sua salute.
1) Per ora e vista la giovane età, non è bene lasciare Geremy all'aperto. All'africano occorrerà sempre assicurargli nel suo ricovero almeno 25°C ad esempio rendendogli disponibile un tappetino riscaldante. Sempre una ciotola di acqua a disposizione.
2) Quanto all'alimentazione raccontaci la sua attuale composizione oltre al peso di Geremy. Indubbio che il cibo sempre a disposizione sia una pratica errata, ma i necessari correttivi te li comunichiamo tutti insieme.
3) Ultima osservazione, ma è la più importante: avete già individuato un veterinario esperto in esotici di riferimento ? (vivamente auspicato che non sia il medesimo collegato all'allevatrice che vi ha ceduto Geremy).
Una immediata visita di controllo generale è il primo passo da effettuare soprattutto con un riccio africano per avere la conferma delle sue reali e perfette condizioni di salute.
Questo tipo di creatura dispone di una salute molto delicata.

Risolti questi problemi, anche con l'apporto costruttivo di altri utenti del forum che come te dispongono di un africano, potremo poi affrontare le tematiche sul come socializzare con Geremy.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 11:03 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti, mi presento!
Caro Albano, grazie della risposta!
Ho appena preso il nostro amico pungente Geremy dalla gabbietta e l'ho pesato ... 178 gr ! E' troppo? Icon_eek Comunque la temperatura qua da noi oscilla, durante il giorno, dai 25 ai 30 °C per cui l'allevatrice ha detto che va bene tenerlo fuori, solo di giorno però! Certo è che da settembre in poi lo terrò tutto il giorno in casa con noi nel terrario! Icon_smile
In giornata ci informiamo di un veterinario specializzato nelle vicinanze! Aspetto una tua risposta, grazie!

P.s. per la socializzazione con il piccoletto devo aprire un'altra discussione? Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 11:28 AM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti, mi presento!
ciao Alessia,

178g non è nè troppo nè troppo poco, dipende da caso a caso Icon_smile dalla tua foto non si capisce quanto sia grosso, sia in lunghezza che in larghezza e, quindi, è difficile dire se sia sotto peso. per essere di 3 mesi, con quel valore, è fuori discussione il sovrappeso.

come lo stai alimentando Geremy? vista l'età dovrebbe già avere i dentini e, quindi, puoi somministrargli:
- pollo scottato in acqua o leggermente bollito (io prendo le cosce disossate e poi le porziono)
- carne macinata magra fresca scottata in acqua
- carne macinata magra fresca cruda (che anche un essere umano possa mangiare cruda)
- umido per gatti di qualità
- frutta (mela, pera, banana, kiwi, albicocca, ecc)
- verdura (carota bollita o cruda, zucchina bollita, ecc)

Io, ad esempio, faccio un unico pasto serale di 50g, circa. Ma gli faccio fare anche due "spuntini" in base a quanto mangia di notte. La mattina, solitamente, gli do due o tre camole del miele e lo faccio bere. Dopo pranzo gli do una camola e a volte o frutta o un po' di carne.

Il discorso socializzazione è un discorso lungo e complesso. Sarà un'avventura, vedrai.

Come ti diceva Albano, i ricci sono di natura diffidenti e questo aspetto non glielo toglierai mai al 100%, potrai solo girarci intorno.

Il primo consiglio che mi viene da darti è di mettere nella sua cuccia degli indumenti che tu hai dismesso, in modo che lui possa abituarsi al tuo "odore".

Il secondo consiglio è di essere delicata sempre e comunque. Prenderlo con delicatezza, maneggiarlo con delicatezza e sempre con movimenti contenuti.

Terzo, puoi provare a portarlo con te sul divano la sera. Prova a metterlo sulla tua pancia e a coprirlo con una sua copertina, in modo che non si senta troppo spaesato. Se si sente a suo agio si metterà a dormire e/o si rilasserà e, a quel punto, potrai provare ad accarezzarlo.

Con Spino ci abbiamo messo 7-8 mesi ma ci siamo riusciti. Ora se lo prendo in braccio e me lo metto vicino al gomito, si mette a dormire come i bimbi, in posizione fetale, e si lascia fare i grattini al pancino.

Ovviamente, anche i ricci hanno il loro carattere. Quindi con il tuo, magari e me lo auguro per te, ci potrà volere meno tempo per legare con lui.

Infine, chiudo la pappardella, i ricci hanno le loro "lune". Ci sono giorni che non hanno per niente voglia di essere disturbati. Ecco, in quei giorni...lascialo tranquillo. Quello sarà il miglior modo per fare amicizia Icon_smile non forzarlo mai.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 02:21 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti, mi presento!
Grazie mille, siete entrambi gentilissimi! Seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda il regime alimentare del piccoletto. Lo abbiamo sistemato ora in una teca e abbiamo messo dei calzini bucati, uno di mia sorella e uno mio, dentro la sua casina! Icon_smile Questa sera proverò a coccolarlo sul divano come dici tu, ma ha la brutta abitudine di fare i suoi bisognini ogni volta che lo prendiamo su, per cui penso metterò sotto a Geremy un panno assorbente di quelli che si trovano nei negozi di animali! Per il resto mi buco sempre per prenderlo ma quando è sulle mani la curiosità è più forte di lui! Icon_lol Continuerà sempre a fare quegli strani rumori con il respiro e a sussultare ogni volta che ci avviciniamo per prenderlo dalla teca? Grazie in anticipo, buona giornata! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 02:39 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti, mi presento!
(08-07-2014 02:21 PM)Alessia992 Ha scritto:  Grazie mille, siete entrambi gentilissimi! Seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda il regime alimentare del piccoletto. Lo abbiamo sistemato ora in una teca e abbiamo messo dei calzini bucati, uno di mia sorella e uno mio, dentro la sua casina! Icon_smile Questa sera proverò a coccolarlo sul divano come dici tu, ma ha la brutta abitudine di fare i suoi bisognini ogni volta che lo prendiamo su, per cui penso metterò sotto a Geremy un panno assorbente di quelli che si trovano nei negozi di animali! Per il resto mi buco sempre per prenderlo ma quando è sulle mani la curiosità è più forte di lui! Icon_lol Continuerà sempre a fare quegli strani rumori con il respiro e a sussultare ogni volta che ci avviciniamo per prenderlo dalla teca? Grazie in anticipo, buona giornata! Icon_biggrin

Se ti buchi...vuol dire che provi a tirarlo su quando è appallottolato...e me lo spaventi. Se lo vedi chiuso a pallina e senti che soffia, prova a lasciargli la mano davanti e a farti annusare fino a che non si dischiude e non si calma. A quel punto potrai tirarlo su.

Per quanto riguarda i bisognini...beh...talvolta sono inevitabili. Spino ha fatto un periodo che aveva preso l'abitudine di farmi la pipì sulla maglia...poi ha smesso. Mi è stato consigliato da alcuni possessori americani di farlo svegliare e aspettare un poco prima di prenderlo e metterlo in braccio. Effettivamente funziona. Prima lo accarezzo un po' nella sua cuccia, mi faccio annusare e poi lo prendo.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 04:57 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti, mi presento!
Questa sera proverò a seguire i tuoi consigli. Icon_smile Quindi porgo lo stesso la mano al piccoletto anche se soffia e si chiude? Mi verrebbe voglia di stropicciarlo tutto! Non vedo l'ora che inizi a fidarsi più di me! Icon_lol
Stasera testiamo anche la nuova pappa con la tua ricetta! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 05:18 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti, mi presento!
si si, porgi la mano a palmo in su tenendola ferma davanti a lui. devi fargli capire che non sei "pericolosa"...beh, non troppo pericolosa diciamo :P

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 09:57 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti, mi presento!
Grandi passi per il piccolo Geremy! Questa sera ha mangiato la nuova pappa e gli è piaciuta e ... si è divertito a passare da una mia mano all'altra con gli aculei morbidi e si faceva accarezzare, anche mentre mangiava! Certo, cercava di spaventarmi con quel respiro forte a volte, ma continuavo dolcemente, ed è andato tutto liscio! Ancora è impaurito quando vado per prenderlo dalla teca, ma sono felicissima di essere riuscita a passare un pò di tempo con il mio amico pungente! Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 10:28 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti, mi presento!
sono contento Icon_smile continua così e vedrai che non potrà che migliorare ulteriormente!

continua a leggerci e a tenerci informati.

Mi raccomando, tieni sottocontrollo il peso di Geremy almeno settimanalmente.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2014, 10:15 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti, mi presento!
Alessia, come sta andando ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication