Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti
17-07-2014, 12:01 AM
Messaggio: #1
ciao a tutti
Ciao a tutti, mi chiamo Paola e sono della lombardia, non ho ancora un riccio ma sto studiando e mi sto informando per bene su quali sono le loro esigenze, così potrò predisporre tutto al meglio prima di prenderne uno; spero di trovare tante informazioni utili su questo forum ! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2014, 09:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014 09:58 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: ciao a tutti
Ciao .............. e benvenuta sul sito dei ricci !
Mi complimento subito perché stai studiando ed informandoti PRIMA dell'acquisto di un riccio africano :lol:

In questo modo, quando ne avrai trovato uno, sarai già ben preparata per accoglierlo/a nel modo migliore: come avrai capito sono necessarie un po' di accortezze e attenzioni, perchè sono animali esotici.
Soprattutto cosa FONDAMENTALE è trovare un veterinario esperto in ricci africani, solitamente se ne occupano i vet specializzati in esotici, ma è sempre meglio affidarsi a chi ha già esperienza con i ricci!
Sono infatti abbastanza delicati e in caso di necessità è sempre bene sapere tempestivamente a chi rivolgersi!
Per ogni dubbio e/o curiosità puoi aprire discussioni ed avere così modo di confrontarti con questo mondo ancora poco conosciuto, ma a cui per fortuna si affacciano sempre più persone che desiderano essere informate per accogliere al meglio un amico puntuto!

Nel frattempo dai una bella lettura in giro e quando avrai bisogno di qualsiasi informazione noi saremo qui :biggrin:
Fra tutte le discussioni della sezione "africano" te ne evidenzio una, che si è arricchita via via col trascorrere degli anni, comunque attualissima e che può risultare molto utile http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2014, 12:36 PM
Messaggio: #3
RE: ciao a tutti
(17-07-2014 09:57 PM)Albano Ha scritto:  Ciao .............. e benvenuta sul sito dei ricci !
Mi complimento subito perché stai studiando ed informandoti PRIMA dell'acquisto di un riccio africano Icon_lol

In questo modo, quando ne avrai trovato uno, sarai già ben preparata per accoglierlo/a nel modo migliore: come avrai capito sono necessarie un po' di accortezze e attenzioni, perchè sono animali esotici.
Soprattutto cosa FONDAMENTALE è trovare un veterinario esperto in ricci africani, solitamente se ne occupano i vet specializzati in esotici, ma è sempre meglio affidarsi a chi ha già esperienza con i ricci!
Sono infatti abbastanza delicati e in caso di necessità è sempre bene sapere tempestivamente a chi rivolgersi!
Per ogni dubbio e/o curiosità puoi aprire discussioni ed avere così modo di confrontarti con questo mondo ancora poco conosciuto, ma a cui per fortuna si affacciano sempre più persone che desiderano essere informate per accogliere al meglio un amico puntuto!

Nel frattempo dai una bella lettura in giro e quando avrai bisogno di qualsiasi informazione noi saremo qui Icon_biggrin
Fra tutte le discussioni della sezione "africano" te ne evidenzio una, che si è arricchita via via col trascorrere degli anni, comunque attualissima e che può risultare molto utile http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Ciao Albano, grazie per le informazioni, fortunatamente ho già un veterinario di riferimento qui in zona che ha seguito altri miei animali esotici ed è molto bravo. Penso che sia molto importante conoscere quante più informazioni possibili prima dell'acquisto perchè un animale è un impegno e una responsabilità , almeno così la vedo io , e quindi una volta preso non si torna indietro ;) bisogna capire se gli si può offrire tutto ciò di cui ha bisogno...io per esempio sono un po' incerta per il discorso della temperatura e del tappetino riscaldante, non avendolo mai usato devo capire come organizzare il tutto ;) ma sono certa che chiarirò tutti i miei dubbi grazie a questo forum!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2014, 09:35 AM
Messaggio: #4
RE: ciao a tutti
Ciao Paola,

complimenti per la responsabilità e per la visione che condivido in pieno. cosa non ti è chiaro sull'uso del tappetino? se posso aiutarti sarò ben felice.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2014, 12:44 PM
Messaggio: #5
RE: ciao a tutti
(28-07-2014 09:35 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Paola,

complimenti per la responsabilità e per la visione che condivido in pieno. cosa non ti è chiaro sull'uso del tappetino? se posso aiutarti sarò ben felice.

Grazie SpinoSpino :) approfitto subito della tua disponibilità...ho letto parecchie opinioni sul tappetino ma il mio timore è che possa prendere fuoco Icon_redface :) a livello di sicurezza -sia per il riccio sia per me- una lampada è più sicura del tappetino vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2014, 01:06 PM
Messaggio: #6
RE: ciao a tutti
si e no.

io uso un tappetino di quelli da terrario. il tappeto scalda solo se a contatto con qualche oggetto solido (ad.es. se metti solo una copertina sopra non scalda, se ci metti una scatola di plastica senti che si scalda la scatola) - credo sia uno di quelli ad induzione.

Io, in ogni caso, non lo metto a contatto diretto con lo spinoso ma ha due strati (lenzuolo risvoltato + tappetino assorbente), di cui uno non raggiungibile da lui, tra sè e il tappetino. inoltre sopra il tappetino assorbente c'è scottex, e una gabbietta in plastica liscia.

La lampada a me "fa paura". non vorrei che cadesse per errore e finisse rotta nella sua reggia...ehm cuccia.

Qualunque soluzione tu scelta, scegli anche un termostato temporizzato o un semplice temporizzatore che attivi/disattivi la fonte di calore in modo "ciclico".

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2014, 06:16 PM
Messaggio: #7
RE: ciao a tutti
(28-07-2014 01:06 PM)SpinoSpino Ha scritto:  si e no.

io uso un tappetino di quelli da terrario. il tappeto scalda solo se a contatto con qualche oggetto solido (ad.es. se metti solo una copertina sopra non scalda, se ci metti una scatola di plastica senti che si scalda la scatola) - credo sia uno di quelli ad induzione.

Io, in ogni caso, non lo metto a contatto diretto con lo spinoso ma ha due strati (lenzuolo risvoltato + tappetino assorbente), di cui uno non raggiungibile da lui, tra sè e il tappetino. inoltre sopra il tappetino assorbente c'è scottex, e una gabbietta in plastica liscia.

La lampada a me "fa paura". non vorrei che cadesse per errore e finisse rotta nella sua reggia...ehm cuccia.

Qualunque soluzione tu scelta, scegli anche un termostato temporizzato o un semplice temporizzatore che attivi/disattivi la fonte di calore in modo "ciclico".
Grazie per i consigli Icon_smile sicuramente metterò un termostato così sto più tranquilla Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication