Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
14-08-2014, 01:28 PM
Messaggio: #21
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
I piccoli crescono bene. Togli completamente il latte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 11:51 AM
Messaggio: #22
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Brutta notizia: stamattina ho trovato un riccio morto, era quella più grosso. Ieri stava bene, aveva mangiato, si muoveva e non aveva dato alcun segno di malattia; l'altro sembra in buone condizioni.
Capisco che fare una diagnosi a distanza sia impossibile ma secondo la vostra esperienza cosa può essere stato? Può succedere che in questa fase delicata i ricci possano non riuscire a sopravvivere o quello che è successo è sintomo di una patologia specifica?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 03:08 PM
Messaggio: #23
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Li avevi sverminati? Avevano ancora fonte di calore vicina? Magari hanno camminato fuori dalla scatola e potrebbe essersi trattato di ipotermia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 03:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 04:35 PM da anrewuah.)
Messaggio: #24
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Sto aspettando l'antiparassitario che mi hanno consigliato, cmq appena li avevo ritrovati gli avevo applicato una goccia di antiparassitario per cani/gatti che avevo in casa; di freddo non credo perché li tengo in casa in un angolo riparato con acqua calda e "coperte" a disposizione. Quando l'ho ritrovato il corpo era ancora caldo (non so se questo esclude il fatto che sia morto di ipotermia).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 04:20 PM
Messaggio: #25
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Non ci avevi mai parlato di aver applicato un altro antiparassitario, quello che ti ho consigliato via mp è sicuro perché testato sui ricci con ottimi risultati e comunque attendiamo sempre un peso di almeno 2 etti prima di farlo applicare, l'averne applicato un altro (a noi sconosciuto) e per di più quando erano ancora così piccoli può averli intossicati, ad esempio uno della stessa famiglia di quello a te consigliato se usato sui cani è ok, se lo dai a un gatto lo avveleni.
Un'altra diagnosi per come stavano andando le cose è difficile farla perché non c'erano problemi evidenti, se quando l'hai trovato era ancora caldo è da escludere anche l'ipotermia anche perché non sarebbe morto così all'improvviso.
Mi dici via mp che antiparassitario hai usato?
Recentemente hai mai notato in nessuno dei 2 tosse, starnuti, gocce al naso o altro?
Ma anche una grossa parassitosi mi sento di escluderla, crescevano abbastanza bene.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 04:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 04:34 PM da anrewuah.)
Messaggio: #26
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
(20-08-2014 04:20 PM)Pierre Ha scritto:  Non ci avevi mai parlato di aver applicato un altro antiparassitario, quello che ti ho consigliato via mp è sicuro perché testato sui ricci con ottimi risultati e comunque attendiamo sempre un peso di almeno 2 etti prima di farlo applicare, l'averne applicato un altro (a noi sconosciuto) e per di più quando erano ancora così piccoli può averli intossicati, ad esempio uno della stessa famiglia di quello a te consigliato se usato sui cani è ok, se lo dai a un gatto lo avveleni.
Un'altra diagnosi per come stavano andando le cose è difficile farla perché non c'erano problemi evidenti, se quando l'hai trovato era ancora caldo è da escludere anche l'ipotermia anche perché non sarebbe morto così all'improvviso.
Mi dici via mp che antiparassitario hai usato?
Recentemente hai mai notato in nessuno dei 2 tosse, starnuti, gocce al naso o altro?
Ma anche una grossa parassitosi mi sento di escluderla, crescevano abbastanza bene.

Dal mio primo post "Ho anche provveduto a liberarli dai parassiti applicando una goccia di antiparassitario per cani/gatti." Ti ho scritto in privato il nome del prodotto.
I ricci non hanno mostrato nessun dei sintomi che mi hai descritto (tosse, starnuti ecc.). Quando li ho ritrovati erano pieni di zecche e pulci, le prime le ho tolte con una pinzetta, le seconde sono sparite dopo l'applicazione dell'antiparassitario che poi non ho più utilizzato (proprio per paura di effetti negativi sulla loro salute). Da allora in avanti i ricci si sono cresciuti in fretta, sempre vispi e curiosi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 04:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 04:58 PM da Pierre.)
Messaggio: #27
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
È vero che nel primo post hai scritto di aver usato un antiparassitario per cani e gatti ma questa informazione c'ha tratto in inganno perché il prodotto che hai usato tu contiene permetrina che è letale se applicato a un gatto perché per loro è vero e proprio veleno, innocuo anche su cani di piccola taglia ma mortale su un gatto, ci tengo a precisarlo perché se hai gatti tu non commetta un errore simile, comunque mi stavo confrontando con Renegade ed effettivamente è passato parecchio tempo dall'applicazione, crediamo che se la causa fosse quella avresti notato qualcosa che non andava molto prima.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2014, 01:12 PM
Messaggio: #28
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
anrewuah Ha scritto:Ti scrivo perché ho notato che l'altro riccio ha perso alcuni aculei..li ho trovati staccati per terra nel posto dove lo tengo; è un brutto segno o è una una specie di muta? Per il resto sta bene, è vivace, mangia bene e cresce di peso.
Nei primi 6 mesi di vita fanno la muta, controlla che alla base ci sia una piccola pallina che è il bulbo e che il mantello sia uniforme senza chiazze dove ne è privo, se così è non c'è da allarmarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2014, 01:41 PM
Messaggio: #29
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Per ora sospendi la somministrazione di qualunque antiparassitario, facciamo passare del tempo così da smaltire il precedente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2014, 09:34 AM
Messaggio: #30
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
L'altro riccio comincia a dare segni preoccupanti; stamattina non ha mangiato, si muove sempre meno ed è meno vispo e vivace del solito..a questo punto domani lo porto dal veterinario; sapete se un veterinario generico (quello da cui si porta il cane per intenderci) può aiutarmi oppure ci vuole un esperto specializzato in questo tipo di animali? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2014, 10:27 AM
Messaggio: #31
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Ti invio mp con riferimenti di vet esperti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2014, 10:33 AM
Messaggio: #32
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Te ne ho inviati diversi. Il massimo sarebbe se tu potessi portarlo dal Dott. Mangiagalli a Milano (di cui ti ho indicato il recapito).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2014, 11:07 AM
Messaggio: #33
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Ciao, come sta il riccetto? È stato visitato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2014, 02:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2014 05:44 PM da anrewuah.)
Messaggio: #34
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
(26-08-2014 11:07 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao, come sta il riccetto? È stato visitato?
Ciao, il riccio sta meglio; ho provato a contattare il centro veterinario di Como e ho chiesto della dott.ssa Scacchi ma mi hanno detto che ci sarebbe stata solo martedì (oggi) e mi hanno dato il contatto di un altro centro veterinario in prov. di Lecco. Ho provato a sentire il mio veterinario di fiducia ma ha ammesso di non sapere nulla riguardo questi animali.
Essendo molto debole ho preferito evitargli un viaggio lungo, che oltre allo stress gli avrebbe fatto prendere freddo.
Sono ritornato ai cibi liquidi, suddivisi in più pasti durante l'arco della giornata in modo da tenerlo idratato (di carne in scatola non ne mangiava più) somministrati tramite biberon e ho cominciato a dargli due gocce al giorno di integratore di vitamina B.
Oltre al nuovo regime alimentare l'abbiamo tenuto, come sempre, al caldo.
Fortunatamente è migliorato già da domenica sera ed ora si è quasi completamente rimesso!
Dai sintomi penso che abbia preso una specie di influenza con la febbre, forse sarebbe stato meglio portarlo da un esperto ma data la lontananza del centro più vicino (1 ora di auto) e le sue precarie condizioni di salute ho preferito evitare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2014, 03:11 PM
Messaggio: #35
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Meglio così! Controlla sempre attentamente la situazione è x favore tienici aggiornati.
Io contatterei comunque la vet di Como.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2014, 07:24 PM
Messaggio: #36
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Ciao! Il riccetto e' tornato perfettamente normale? Come andiamo con il peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2014, 04:08 PM
Messaggio: #37
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Ciao, il riccio si è ripreso completamente! Quando non stava bene, mangiando poco e solo liquido si era stabilizzato sui 200 grammi, ora che ha ripreso a mangiare bene ha ricominciato a prendere peso..ora è sui 220 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 03:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2014 05:59 PM da Albano.)
Messaggio: #38
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Ragazzi, per sverminare il riccio ci vuole ad****** per cani, gatti o è indifferente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 06:11 PM
Messaggio: #39
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Ciao!
Il nome del prodotto l'ho oscurato io, onde evitare che chiunque legga sia incoraggiato al "fai da te!" Icon_wink
Ti sto rispondendo in mp.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2014, 02:34 PM
Messaggio: #40
RE: Cuccioli di riccio abbandonati - 90 g di peso.
Aggiornamento: sabato 6 settembre ho effettuato il primo ciclo di sverminazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication