Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino/a di 254g
07-10-2014, 12:39 AM
Messaggio: #1
Riccino/a di 254g
Buona sera a tutti!
Come quasi tutti gli anni, da stasera, mi ritrovo un/a piccolo/a riccino/a (il sesso lo guarderò domani, quando, con una luce migliore, cercherò di vedere anche se ci sono zecche, ferite, ecc...) in casa. Come da oggetto della discussione, il/la piccolino/a pesa solo 254g (ok, è comunque un po' di più del peso iniziale degli altri ricci dei quali mi sono occupata, ma credo sia comunque sottopeso per affrontare il letargo).
Ora come ora mi sono solo preoccupata di recuperargli una piccola gabbietta (quella più grande che uso di solito è in giardino e dovrei darle una seria ripulita), di mettergli un po' di cibo umido e secco per gatti, l'acqua, la sua solita scatolina rovesciata e la boulle dell'acqua calda in un angolino.
Visto che comunque è da un po' che non mi occupo più di questi animaletti, come al mio solito sono pronta a ricevere tutti i suggerimenti indispensabili: devo fare altro domani mattina a parte quello che ho elencato? Quantità di cibo da dargli?
Scusatemi, ma ho sempre paura di sbagliare!
Grazie a tutti!
Letizia
PS: Mia mamma per ora dorme, e mio papà, quando è rientrato in casa e mi ha visto trafficare nella preparazione della gabbietta ha detto "Io non dico più niente" (lo prendo per un sì? però in ogni caso devo aspettare l'ok di mia mamma). Qualora non potessi occuparmi di lui/lei al meglio, ci sarebbe qualcuno disposto a prendersene cura? Io abito tra Milano e Bergamo, e, in quel caso, sarei disposta a brevi tragitti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 09:51 AM
Messaggio: #2
RE: Riccino/a di 254g
Ancora ciao! un messaggio veloce perché sono un po' in corsa.
Il riccino (credo sia un maschietto) stamattina pesa 277g; non ho visto zecche né ferite, si chiude bene, il nasino non cola, e respira tranquillamente (altre volte mi erano capitati riccini che sentivo starnutire e ansimare). le feci mi sembrano a posto.
Buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 10:11 AM
Messaggio: #3
RE: Riccino/a di 254g
ciao Letizia!

complimenti per il recupero! speriamo che i tuoi genitori non si oppongano e che, anzi, ti aiutino in questo percorso verso la primavera!

per quanto riguarda il cibo: dovrai somministrare al riccino un unico pasto serale di 50g. I 50g possono essere composti da: carne macinata fresca leggermente scottata, pollo/tacchino bollito e umido per gatti. A parte puoi lasciargli qualche crocchetta e qualche pezzetto di frutta (ad esempio: mela e/o banana)

Ovviamente, sempre a sua disposizione una ciotolina di acqua fresca e un riparo caldo. Per il riparo caldo puoi ovviare o con una sacca dell'acqua calda/bottiglia con acqua calda cambiata in modo periodico e/o con un po' di straccetti di pile o felpe.

Puoi aggiungere all'acqua un paio di gocce di BeTotal gusto classico.

Il peso è anche giusto per applicare l'antiparassitario. Ti invio via MP i dettagli e modalità di somministrazione.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 10:50 AM
Messaggio: #4
RE: Riccino/a di 254g
Ti ho risposto in MP, ma grazie ancora!
Per stavolta i miei non si sono opposti più di tanto, quindi non ho urgenza di trovargli subito una sistemazione. Se però qualcuno riuscisse a offrirsi mi verrebbe davvero incontro. Ho già provato ad affrontare questa avventura verso la primavera, e so che mi darebbe molte soddisfazioni, ma questo inverno sarò parecchio presa e per motivi personali e di studio dovrò andare tutti i finesettimana a 70km da casa per 2-3gg. E non me la sento di affidarlo a qualcuno in casa: è vero che non mi hanno fatto storie per averlo "prelevato", ma sarebbe anche giusto che, se facessi la scelta di tenerlo, io mi assuma tutte le responsabilità e non scarichi l'impegno sulle spalle di altri per quasi mezza settimana.
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 12:08 PM
Messaggio: #5
RE: Riccino/a di 254g
Benvenuta Letizia e complimenti x il recupero!
SpinoSpino ti ha gia' supportato egregiamente, anche x quanto rig gli opportuni trattamenti antiparassitari, stai procedendo in modo esemplare.
Ci attiviamo gia' da ora x la ricerca di una valida sistemazione nella tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 12:44 PM
Messaggio: #6
RE: Riccino/a di 254g
Ancora grazie mille! Come ho già scritto, non è così urgente (non sono stata ancora buttata fuori di casa Icon_razz , ma in effetti ieri non avevo pensato alle mie trasferte), ma, se trovate qualcuno che può occuparsi meglio di me, la cosa mi fa assolutamente piacere. Se può servire, come ho già scritto, abito tra Milano e Bergamo, quindi potrei tranquillamente portarlo in entrambe le città (ad es. anche alla clinica del Dott. Mangiagalli, dove ho già avuto il piacere di andare) o verso Monza. Le mie trasferte sono invece a Brescia, quindi si possono aggiungere tutti i paesi che attraverso per andarci.
Buona giornata a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 03:23 PM
Messaggio: #7
RE: Riccino/a di 254g
Ciao Letizia, se il tuo numero è sempre quello di due anni fa trovi un sms con i dettagli di una possibile sistemazione che ci sembra ottima.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 07:22 PM
Messaggio: #8
RE: Riccino/a di 254g
(07-10-2014 03:23 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Letizia, se il tuo numero è sempre quello di due anni fa trovi un sms con i dettagli di una possibile sistemazione che ci sembra ottima.
Ciao! Il numero non è più quello che uso maggiormente, ma si trova in un vecchio cellulare che uso solo in casa. Appena torno dall'università, lo accendo e leggo l'sms.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2014, 04:10 PM
Messaggio: #9
RE: Riccino/a di 254g
Ciao Letizia, come sta lo spinosetto? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2014, 06:06 PM
Messaggio: #10
RE: Riccino/a di 254g
Ciao! In effetti non ho più avuto il tempo di scrivervi. Il riccino è stato consegnato alla Clinica Veterinaria Europea, dove è stato poi recuperato da una fantastica volontaria di questo forum. Durante la visita veloce che hanno effettuato alla "consegna" sembrava in forma, e so che adesso è in buone mani.
Buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2014, 08:20 PM
Messaggio: #11
RE: Riccino/a di 254g
Si lo spinoso è stato preso in consegna da una nostra vecchia conoscenza molto esperta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication