Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
08-03-2015, 10:31 PM
Messaggio: #64
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto..
Mi ha appena chiamata la dottoressa.
Le ipotesi di blocco intestinale, invasione di parassiti, colpo di freddo o quant'altro si sono rivelate tutte infondate.

La lastra ha rivelato che Stella ha un'occlusione delle vie urinarie, anche se non è chiaro da cosa sia data, se da un piccolo calcolo (e in tal caso si potrebbe, forse, intervenire meccanicamente per la rimozione, ma non è detto) o se da una stenosi uretrale, provocata da una caduta (che, se ci fosse stata, ignoro completamente, anche perché sta in una vasca, da dove può cadere?) o altro. In questo caso non potrebbero fare nulla.
Per ora, nonostante non siano riusciti ad inserire il catetere per via dell'ostruzione, le hanno svuotato la vescica e domani le faranno l'esame delle urine e forse un'ecografia, a seconda dei risultati degli altri esami.

Per quanto riguarda i consigli che mi ha dato e che ho riportato, va da sé che sono tutti dettati dal buon senso di una dottoressa che, probabilmente, non vi conosce e il fatto che le abbia detto di aver accudito Stella "come ho letto in un forum sui ricci" anziché rivolgermi ad un CRAS l'abbia messa sul chi va là.
In ogni caso, io capisco le prassi ultracollaudate e ultrasicure e sono consapevole della scarsità di specialisti, ma suggerire che sia un veterinario a prescrivere un farmaco che dovrebbe essere venduto solo dietro ricetta medica non mi sembra un consiglio così fuori luogo.
C'è da dire che non voglio assolutamente sollevare un caso nazionale su questa questione.

Al contrario, affermare che il fatto che un riccio smetta improvvisamente di nutrirsi non è grave e che potrebbe essere semplicemente colpa del meteo, anziché considerarlo un sintomo di malessere, mi sembra un po' superficiale, questo sì. Ma anche qui non voglio assolutamente polemizzare, soprattutto perché io sono alla mia prima esperienza con un riccio e non posso certo pensare di insegnarvi alcunché.

Nel frattempo ho perso ogni speranza che Mangiagalli mi richiami. Si vede che il mio tono vocale o le mie richieste d'aiuto non gli sono sembrati abbastanza drammatici da dover intervenire, mentre alla dottoressa è bastato dire che Stella non mangiava da 4gg per far partire la modalità 'allarme', senza altre domande.
Considerato che Stella è in fin di vita, direi che il suo approccio mi piace di più.

Vi aggiorno domani.
Buona serata,
Mery
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Il mio cane per Natale mi ha regalato un riccetto.. - Maery - 08-03-2015 10:31 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication