Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti! :)
08-01-2015, 04:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2015 04:51 PM da Fede280495.)
Messaggio: #1
Salve a tutti! :)
Salve a tutti!

Ho preso da poco più di 3 settimane (per la precisione il 23 dicembre) anch'io una piccola palletta di spine.
Passata la lunga attesa da quando l'ho prenotato (lo volevo cuccioletto e non già grande) pensando già al nome che gli avrei dato (è stata una decisione difficilissima perché avevo 3000 ipotesi ed ero molto indeciso) finalmente è arrivato a casa :)

Per il momento è stato prevalentemente dentro la gabbietta eccetto per le volte in cui lo tiravo fuori dal rifugio per accarezzarlo un po'. Dopo due giorni dall'arrivo, a natale quindi, mi ha fatto un bel regalino e si è lasciato prendere in mano, con i guanti ovviamente. Qualche giorno più tardi invece gli ho fatto fare la prima passeggiata per casa stando ovviamente attentissimo a dove andasse e che non si infilasse in qualche buco. Per il momento gli ho dato da mangiare solamente i croccantini per gatti, tranne ieri sera che li ho integrati a dei pezzi di mela per la prima volta. Inizialmente non se li è filati molto, mangiando solamente i croccantini e lasciando i pezzi, ma più tardi, stanotte, ho visto che la ciotola era vuota :)
Per la gabbietta uso i trucioli di compensato e noto una cosa particolare: Dove si mette a dormire i trucioli rimangono intatti, mentre dal lato dove solitamente va a fare i bisogni (e che bisogni devo dire! ehehe) sono tutti diventati segatura e non capisco perchè... Certe volte l'ho visto scavare agli angoletti ma solo per infilarci la testa e appallottolarsi, quindi non credo sia questo, non vorrei che li rosicchiasse... Oltre ai trucioli nella gabbietta tengo una palletta con dentro un sonaglio e una statuina di un riccio che a quanto pare gli piace molto ribaltare :)
Infine la notte metto sopra alla gabbietta delle coperte lasciando una parte leggermente scoperta per far passare l'aria e dopo qualche giorno dall'arrivo ho cominciato a mettere un tappetino sotto la gabbia per isolarla dal pavimento.
I primi giorni è stato abbastanza forastico e diffidente (qualche giorno dopo natale ha addirittura morso mia madre Icon_lol) ma col passare dei giorni diventa sempre più fiducioso.

Se avete dei consigli, anche le cose più stupide e superflue, datemeli pure, come ad esempio sull'alimentazione, il comportamento, il gioco, l'ambiente in cui deve vivere, ecc.
Adesso vi lascio alla foto del mio piccolo fratellino e vi ringrazio molto in anticipo per l'aiuto e l'attenzione, ciao a tutti! :)

[Immagine: 20141223_211615.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2015, 05:17 PM
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti! :)
Ciao Fede e Remy,

benvenuti! quanti giorni ha Remy? (suppongo si chiami così).
lo hai già pesato?
hai un veterinario di fiducia esperto in animali esotici ed, in particolare, in ricci?

ora passiamo a due raccomandazioni su Sistemazione e Alimentazione.

SISTEMAZIONE
La sistemazione ideale per un riccio è in una scatola di plastica dai bordi abbastanza alti e lisci (in modo che non possa arrampicarsi e fuggire...se te lo stessi chiedendo, sì, sono molto bravi a evadere).

Conta che essendo il suo unico ambiente dovrebbe essere sufficientemente grande. L'ideale sono due vasche di almeno e circa 80cm x 50cm collegate tra loro con un tubo.

Per quanto riguarda il fondo della gabbia io ti consiglio della semplice carta bianca (nei supermercati puoi trovare dei rotoli tipo scottex ma completamente bianchi). In questo modo sei sicuro che il riccio non se li mangi e puoi identificare eventuali problemi (ad es. sangue dalle zampe, colore delle feci, ecc)

Inoltre nella gabbietta dovrà avere a disposizione un posto dove nascondersi. Può andare bene anche una scatola da scarpe con una o due aperture da cui possa entrare e uscire. Oppure delle magliette/copertine di pile sotto cui possa mettersi a dormire.

Infine, essendo africano dovrai tenerlo a una temperatura costante superiore ai 24°C.

Ho letto che hai già inserito un tappeto per staccare la sua gabbietta dal pavimento ed è già un passo avanti. :)


ALIMENTAZIONE.

Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette.

In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).

Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).

Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2015, 10:50 PM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti! :)
(08-01-2015 05:17 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Fede e Remy,

benvenuti! quanti giorni ha Remy? (suppongo si chiami così).
lo hai già pesato?
hai un veterinario di fiducia esperto in animali esotici ed, in particolare, in ricci?

Per quanto riguarda l'età di Remy ancora non la so, avevo chiesto al negoziante di chiederlo all'allevatore ma si era dimenticato di chiederglielo e me lo deve ancora far sapere per email, stessa cosa per il veterinario, mi deve ancora dare il numero, ma appena lo saprò lo porterò subito a fare un controllo :)
Per il peso invece, si, l'ho pesato proprio ieri sera e vi allego tanto di simpatica foto:

[Immagine: 10367135_673081879471438_7177443861417829919_n.jpg]

Non so se si legga bene ma comunque sono più o meno 320 grammi :)

Per farvi capire più o meno le dimensioni della gabbietta vi inserisco una foto, scusate se è venuta scura:

[Immagine: 10933236_673639829415643_1911673933_n.jpg]

Se riuscite a vederlo c'è il piccolo rifugio dove si mette a dormire, la ciotola per il cibo e l'acqua, il tappetino sotto la gabbia e si intravede la statuetta con cui gli piace giocare :)

Per l'alimentazione invece leggendo ciò che mi hai consigliato tu direi che finora ho fatto bene dato che pesa più di 200 grammi ma finora ho solo usato i croccantini e ieri ed oggi le mele, d'ora in poi mi attrezzerò con le altre cose :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2015, 04:18 AM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti! :)
Piccolo aggiornamento, Remy si dimostra sempre più affettuoso e fiducioso anche se qualche giorno fa mi ha dato un piccolo morsetto all'indice (ma più che altro l'ha dato al guanto, a me ha solamente sfiorato), quello che mi chiedo è: lo fa per giocare o è per altri motivi? Perchè come già detto nel primo post qualche giorno dopo natale morse anche mia madre Icon_lol non vorrei che fosse perchè era innervosito o per qualche situazione di disagio...

Alla fine poi ho scoperto il motivo del trasformamento del truciolato in segatura, una mia amica, che anche lei ha una riccia, mi ha spiegato che si sbriciola quando viene bagnato. :)

Domani pomeriggio farò un salto in un mega negozio di animali che ho vicinissimo casa e di cui ignoravo l'esistenza e comprerò tutto l'occorrente che mi manca e farò una bella scorta di cibo, ciò che vi chiedo è: potreste mandarmi per mp tutte le guide? ho visto spesso in altre discussioni alcuni admin proporre ad altri utenti queste guide per mp e sarebbero utili anche a me :)

grazie in anticipo Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2015, 10:31 AM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti! :)
ma maneggi Remy con i guanti? essendo il tuo riccetto, io fossi in te lo maneggerei senza guanti, in modo che possa abituarsi al tuo odore.

Inoltre, il fatto che morsichi...può succedere. Dipende da come ti da il morso...a volte lo fa perché vuole prendere e tirare qualcosa, a volte perché ti scambia per del cibo succulento... non mi è mai capitato che mi mordesse per nervosismo, al più si chiude, soffia e salta e prova a pungermi con gli aculei della testa.

Per quanto riguarda le guide sull'alimentazione sopra hai quel che ti serve sapere. Le guide che mandano/mandiamo via MP sono relative al trattamento antiparissatario e al controllo visivo da fare su un riccio europeo recuperato per strada :)

Ultimissima cosa...ho visto che la tua gabbietta ha le sbarre, stai molto attento, potrebbe provare ad arrampicarsi e farsi male alle zampe. Se vedi che prova ad arrampicarsi mettici del materiale liscio e "scivoloso" in modo che non riesca a scalare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2015, 11:17 PM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti! :)
Citazione:ma maneggi Remy con i guanti? essendo il tuo riccetto, io fossi in te lo maneggerei senza guanti, in modo che possa abituarsi al tuo odore.

Finora l'ho sempre maneggiato coi guanti, ma oggi per la prima volta l'ho preso a mani nude, che bello :)

Citazione:Ultimissima cosa...ho visto che la tua gabbietta ha le sbarre, stai molto attento, potrebbe provare ad arrampicarsi e farsi male alle zampe. Se vedi che prova ad arrampicarsi mettici del materiale liscio e "scivoloso" in modo che non riesca a scalare.

Eh, infatti martedì notte casualmente l'ho visto arrampicarsi sulle sbarre, rimanerci per un minuto buono e cadere ahahah

Per l'alimentazione ho cominciato a seguire la dieta presente in questa immagine, non è un po' troppa la razione giornaliera?

[Immagine: Alimentazione.jpg]

Altre cosette, sono ripassato dal negoziante e mi ha detto che Remy quando l'ho preso quando aveva più o meno 80/90 giorni, perciò adesso ne ha più o meno 110...

Oggi l'ho ripesato e la bilancia ha segnato 300 grammi, 20 in meno rispetto a una settimana fa, forse la bilancia è un po' starata o è dimagrito davvero...

Ieri gli ho comprato il beverino (quello che hanno i conigli e i criceti) ma ho visto che non l'ha neanche sfiorato...
A causa di questa cosa oggi mi ha fatto anche prendere un bell'infarto; stamattina mi ero messo a controllare appunto il beverino e notando che non l'aveva toccato gli ho messo l'acqua nella ciotola per farlo bere. Gli lascio la gabbia aperta togliendogli anche il rifugietto per evitare che si rimettesse a dormire. Me ne vado in camera per 10 minuti per farlo bere, torno e... INFARTO, non c'era più.
Mi metto a cercarlo per tutta casa, in tutti gli angoletti e buchi ma non c'è. Sale il panico, chiamo anche mia madre ma alla fine lo trovo sotto il divano! Dopo una sonora sgridata l'ho rimesso nella gabbietta Icon_lol
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2015, 01:21 AM
Messaggio: #7
RE: Salve a tutti! :)
Ciao Fede !
Mi fai sorridere... perché finalmente hai avuto il contatto diretto col tuo Remy... Tu, col tuo africano, hai bisogno del contatto diretto, per familiarizzare; non è come con i selvatici europei che per la loro tutela e la salvaguardia della loro indipendenza e selvaticità siamo sempre a raccomandare di maneggiarli il meno possibile e con guanti Icon_mrgreen

Per l'alimentazione fai bene a seguire quelle indicazioni, ma non preoccuparti se il tuo Remy non ti consuma interamente il pasto di 50 gr. L'africano è un riccio di dimensioni inferiori a quello europeo per cui nel singolo caso bisogna osservare ed adattarsi al proprio riccio per comprendere quali siano i quantitativi giusti da somministrargli.

Una ulteriore controprova la otterrai controllando periodicamente il peso di Remy. A prescindere dalla crescita, un riccio in condizioni ottimali e con alimentazione corretta non deve diminuire di peso.
Però bisogna esser sicuri della funzionalità della bilancia. Tra le foto che hai postato vedo che la bilancia in uso non è particolarmente affidabile: la divisione minima corrisponde a ben 20 gr.! Che sono tanti per valutare correttamente il peso del tuo Remy.
Sarebbe preferibile sostituirla con una bilancia elettronica, facilmente reperibile in un emporio cinese o in un megastore al costo di pochi euro.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2015, 10:37 PM
Messaggio: #8
RE: Salve a tutti! :)
Ciao a tutti!
scusate l'assenza ma mi sono dimenticato di scrivervi
innanzitutto volevo ringraziarvi, Albano e Spino, per gli aiuti e i consigli che mi avete dato, eccovi gli ultimi aggiornamenti su Remy :)

Allora intanto leggendo il tuo consiglio Albano, ho cominciato a maneggiare Remy senza guanti e devo dire che pensavo fosse peggio, mi ci trovo bene e anche lui sembra gradire :)
Per la pappa continua a mangiare sempre tutto tranne a volte i pezzetti di mela, si vede che non gli va molto Icon_mrgreen
Adesso l'ho ripesato e il peso è sempre 320 grammi, ancora mi devo attrezzare con la bilancia elettronica però...
Poi ho notato che ha cominciato a perdere i primi aculei, ciò significa che ha iniziato la muta :)
Oggi sono andato a comprargli altre cose, tra le quali un nuovo rifugietto a forma di casetta di cui ora vi posto la foto :D

[Immagine: DSC07379.jpg]

Infine, oggi gli ho fatto il primo bagnetto (con tanto di relativa leccata) ed è andato alla grande! Icon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2015, 07:02 PM
Messaggio: #9
RE: Salve a tutti! :)
ma che carino Remy!

beato te che hai un riccio che accetta di buon grado il bagnetto! il mio credo che sia un riccio Europeo che si è fatto le meches!!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2015, 07:31 PM
Messaggio: #10
RE: Salve a tutti! :)
Bellissimo musetto Icon_biggrin!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2015, 01:22 AM
Messaggio: #11
RE: Salve a tutti! :)
Vi informo che remy è lusingato dai vostri complimenti Icon_mrgreen
Spino se vuoi ti carico anche i video che ho fatto Icon_lol
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2015, 01:39 AM
Messaggio: #12
RE: Salve a tutti! :)
Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa...
Oggi ho fatto la pesata settimanale a Remy e ho notato che ha preso 40 grammi, da 320 è arrivato a 360, è troppo secondo voi?
Io mi sono limitato a seguire la dieta consigliata nell'immagine, anzi, molto spesso la frutta neanche la tocca...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2015, 09:13 AM
Messaggio: #13
RE: Salve a tutti! :)
Per capire se sia tanto o meno devi vedere come si chiude. Se riesce a chiudersi perfettamente allora non ci sono problemi di obesità. Se, invece, non riesce a chiudersi completamente allora potrebbe aver bisogno di essere messo un pochino a dieta.
Per capirlo in modo "scientifico" dovresti misurare l'indice di bunnel. Ossia, da chiuso, la circonferenza per lungo e quella per largo. E poi fare il rapporto tra i due valori.

Consolati, se ha la stessa tendenza di Spino stai fresco :D noi siamo a quota 548g...

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2015, 11:36 PM
Messaggio: #14
RE: Salve a tutti! :)
Eccomi, scusate la mia assenza ma ogni giorno mi dimenticavo di rispondervi... Icon_redface
Comunque, se ti avessi risposto subito ti avrei detto che non ero ancora riuscito a farlo appallottolare, ma fortunatamente ho scoperto come fare e si chiude perfettamente, eccovi pure una foto:

[Immagine: 10964849_686231881489771_894116896_o.jpg]

La mia domanda era se l'aumento di peso era troppo eccessivo in una sola settimana, non se fosse troppo il peso.
In ogni caso, volevo riportarvi alcune cose che ho notato: primo, vedo che Remy non beve poco, sebbene abbia sia il beverino che la ciotola con l'acqua. Secondo, sto notando che rispetto alle prime settimane fa meno bisognini e più piccoli e terzo, vedo che mangia di meno rispetto al solito (la frutta ad esempio non la tocca quasi mai e negli ultimi giorni fa avanzare anche i croccantini). Icon_confused
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 12:54 AM
Messaggio: #15
RE: Salve a tutti! :)
Ciao! Cerchero' di rispondere in maniera esaustiva ai tuoi dubbi.
- Nelle settimane iniziale una crescita abbondante ci sta. La crescita , pur rimanendo quotidiana, andra' via via riducendosi. Considera che un riccio africano sano e nn obeso, raramente supera i 400 gr (in via eccezionale anche i 500).
- Molto spesso abbiamo l'impressione che i ricci nn bevano. Stai tranquillo, assume sicuramente acqua, swnza considerare quella contenuta negli alimenti. A tal proposito e 'del tutto comune che i ricci africani nn amino frutta e vegetali, tranne rari casi. Tu continua ad offrirla. Puoi comunque fornire un'adeguata integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico, direttamente nel cibo.
- La riduzione di appetito potrebbe dipendere dal peggioramento meteo. A che temperatura lo tieni? Ricorda che x mantenerlo in salute dovrai assicurargli una temperatura costante e mai inferiore ai 25 gr. Dovrai munirti di un tappetino riscaldante da collocare sotto la tana.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication