Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eccoci qua
13-01-2015, 02:15 AM
Messaggio: #1
Eccoci qua
Ciao a tutti,
Sono da tre giorni diventato "padre" di una bellissima ricetta sale e pepe.
Ho comprato la riccia da una simpaticissima ragazza che avendo due ricci, si è trovata con una stupenda cucciolata di tre riccetti.

Al momento la mia Tina pesa 154g (+10g rispetto a ieri) ed ha 35 giorni, sin da subito le ho dato da mangiare delle crocchette per gatti baby (continuando il tipo di alimentazione della recente padrona). Ha una gabbia grande con le pareti in plastica riscaldata da un tappetino posto subito sotto la gabbia, sopra una lastra di polistirolo per isolarla dal freddo del pavimento.

A parte il primo giorno dove è rimasta sotto la sua tana per tutto il giorno e la notte (probabilmente doveva ambientarsi), già da ieri Tina si è dimostrata abbastanza socievole, si fa prendere in mano, accarezzare e giocare senza troppi problemi.

Per quanto riguarda l'alimentazione, a partire da oggi ho iniziato a darle anche un pezzettino di zucchina (per ora ne ha mangiato 1/3 vediamo se domani mattina l'ha finita). Ho letto poi che anche se piccola potrei già iniziarle a darle dell'umido e/o della carne macinata.

Mi servirebbero però delle informazioni su cure antiparassitarie (leggendo qua e la ho capito che è abbastanza una prassi, anche se la riccia non ha mostrato eccessivi trattamenti).
Inoltre avrei un altra domanda sulle vitamine/sali minerali. Cosa va preferito dare al riccio in tenera età? in quali quantità?
Ed infine, per la questione veterinario, mi consigliate di portarla già subito per un controllo?

Siete stati una vera Bibbia per tutta la fase di preparazione all'arrivo della piccola, complimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2015, 10:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015 10:19 AM da SpinoSpino.)
Messaggio: #2
RE: Eccoci qua
ciao Deller!

un caloroso benvenuto a te e Tina!

Sicuramente l'avrai già letto in altre discussioni ma ti riporto "le basi" per la sua sistemazione e alimentazione. Soprattutto per quest'ultima, inizia a darle un po' di umido di ottima qualità insieme alle crocchette.

SISTEMAZIONE
La sistemazione ideale per un riccio è in una scatola di plastica dai bordi abbastanza alti e lisci (in modo che non possa arrampicarsi e fuggire...se te lo stessi chiedendo, sì, sono molto bravi a evadere).

Conta che essendo il suo unico ambiente dovrebbe essere sufficientemente grande. L'ideale sono due vasche di almeno e circa 80cm x 50cm collegate tra loro con un tubo.

Per quanto riguarda il fondo della gabbia io ti consiglio della semplice carta bianca (nei supermercati puoi trovare dei rotoli tipo scottex ma completamente bianchi). In questo modo sei sicuro che il riccio non se li mangi e puoi identificare eventuali problemi (ad es. sangue dalle zampe, colore delle feci, ecc)

Inoltre nella gabbietta dovrà avere a disposizione un posto dove nascondersi. Può andare bene anche una scatola da scarpe con una o due aperture da cui possa entrare e uscire. Oppure delle magliette/copertine di pile sotto cui possa mettersi a dormire.

Infine, essendo africano dovrai tenerlo a una temperatura costante superiore ai 24°C.

Ho letto che hai già inserito un tappeto per staccare la sua gabbietta dal pavimento ed è già un passo avanti. :)


ALIMENTAZIONE.

Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette.

In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).

Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).

Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.

INTEGRAZIONE ALIMENTARE:
Per integrare l'apporto vitaminico puoi darle 3 gocce di betotal gusto classico (è uno sciroppo) sciolte nell'acqua o direttamente nella ciotola della pappa.


**** Ti invio via MP le istruzioni sull'antiparassitario!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication