Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
03-02-2015, 11:18 AM
Messaggio: #1
trovato riccio
Buongiorno a tutti ieri sera i miei cani hanno trovato in cortile un riccio. Non le hanno fatto nulla e li ho subito fatti rientrare in casa.
Dopo pochi minuti di mia assenza x prendere delle crocchette gatti si era già spostato di un bel po' e cercava di infilarsi in un buchetto dello scopo dell'acqua di pochi cm di diametro. Sicuramente é sotto i 500 gr
Lo abbiamo portato in casa e messo in un bagno che non è molto illuminato ma caldo. Mi sembra stia bene. Si é spostato dalla sportina aperta ma non ho potuto vedere l'andatura. Ha mangiato crocchette ieri sera. Stamattina era in un angolo del bagno con il musetto contro il muro. 2 belle cacchine e pipi. Le ho messo un po' carne rossa cotta a pezzetti e dei pezzetti di mela. Una scatola con Scottex sfilacciato e poi prenderò della paglietta al supermercato quella x le cavie.
Che facciamo? Nel ns giardino abbiamo visto altri ricci in vari periodi; abbiamo trovato un nido sotto un telone, nella terra, che pensiamo sia loro e settimanalmente o più le mettiamo crocchette gatti e acqua.
É un giardino grande e molto rustico, poco curato, insomma ci pensa molto mamma natura. Qui (sono vicino a Torino) inizia a nevischiare. Lo tengo in casa e aspetto vs consigli. Purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, lavoro, 5 cani e 4gatti....se pensate sia meglio affidarlo. ad una struttura. Comunque qui non gli manca calduccio, cibo e un po' di attenzione.
Grazie e buona giornata
Luisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2015, 06:57 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao Luisa e benvenuta nel forum !

a breve seguiranno i consigli / linee guide complete degli esperti DOC sul come meglio fare con riccino , intanto inizio condividere un po ' di info ed esperienza :

sicuramnte il primo accertamente che aiuta a capire come procedere è avere il peso preciso - puoi pesarlo con la bilancia digitale , cosi ottieni peso preciso ..
Col peso sotto 500-600gr i ricci sono in forte perciolo per quanto riguarda il letargo ..

Per evitare che riccino vada in ipotermia , io ti suggerirei di mettere un po' di straccetti ( ottimo il pile ) .. non capisco se hai gia messo scatola con lo scotex oppure viene fatto a breve .. importante che riccino non resti a lungo a contattto con superficie fredde e possa aver possbilita di mettersi su straccetti per scaldarsi .. Sarebbe meglio ( per sicurezza) lasciare alla sua disposizione una fonte di calore ( borsa d'acqua calda avvolta in scotex o straccetti per non farlo scottarsi , oppure anche una semplice bottiglietta di plastica da 0.33 riempita con l'acqua calda ) .. se riccio ha bisogno si avvicina per scaldarsi ..

Alimentazione :
hai fatto bene dare pezzetto di mela e carne rossa scottata ( l'unica precisione - no suino) e le crocchette per gatti , importante dare anche dell'acqua temperatura ambiente - sopratutto dopo le crochette ai miei viene molta sete :))

La dose giornaliera per il riccio adulto ( credo anche il tuo caso, ma dipende dal peso che ci dici poi ) è 50gr di carne + un po' di frutta / verdura come contorno ( carne puo essere carne di pollo, manzo scottata - no suino, come contorno va bene mela ( non acida), pera (piace molto !) , rondellina di banana, qualche chicco d'uva carota o zucchina bollita (io faccio al vapore ) ..
Molto importante non dare mai ne latte ne mandorle ( alimentazione velenosa per spinosi) !

Hai notato per caso qualche anomalia nel tuo ospite : il muco che cola dal naso ( talvolta fino a fare la bolla ) - l'indicazione sulla presenza di parassiti interni e bisognodi cure , occhi non puliti , tosse ? Questi indicatori ci aiutano a capire subito se ci sono eventuali problemi con la salute e provvedere ai dovuti accertamenti ..
Hai notato se per caso ha delle zecche ?
La cacchina dovrebbe presentarsi come una salsicciotta abbastanza soda , bene se è cosi ..
Questi sono le prime linee guide che mi vengono in mente mentre aspettiamo consigli degli esperti -moderatori ..:)
Un caro saluto a te e al tuo spinosino e ancora benvenuta nel forum :) Svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2015, 07:12 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
Ciao Luisa e benvenuta!
Hai fatto bene a prelevare il riccio, già il fatto che girovagasse con queste temperature è segno di disagio.
Leggo che sei stata subito supportata egregiamente da Svetlana.

Qui di seguito trovi qualche indicazione su come sistemare il riccio che hai soccorso:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2015, 07:19 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
Ciao Luisa e benvenuta anche da parte mia, ti aggiungo una tabella per l'alimentazione del riccio...

[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 12:18 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
Grazie per i consigli. Vi aggiorno la situazione. Purtroppo non ho la bilancia x pesarlo. A occhio non penso sia sopra i 500 gr domani cerco di procurarmela. É sistemato in questo bagno piccolino con termosifone dove può girare liberamente. Le ho lasciato la gabbietta dei gatti con la quale l'avevo prelevato, aperta. Ha una base di plastica con i bordi bassi. Ha un golf di pile sottile più strisce di Scottex e una copertina spessa di pile. Praticamente si rifugia sotto la copertina, completamente coperto. Non è andato in una cuccia di cartone che ha anche a disposizione o sotto il termo acceso.
Ieri sera e nella notte aveva mangiato delle crocchette Oggi ho trovato in diversi punti del bagno 4 cacchine a salsicciotto ben formate. Però la carne di manzo scottata e i pezzi di mela messi stamattina non li ha mangiati. Stasera ho sollevato un po' la copertina, il musetto occhi e naso sembrano puliti, respiro molto lento e silenzioso, occhietto mezzo addormentato. Non ha fatto segno di appallottolarsi é stato li fermo. Le ho messo due crocchette vicino al musetto ma non ha dato segnali di interesse. Immobile. sarà una forma di letargia o non stará bene? Le ho lasciato crocchette e pezzetti di tacchino scottato.
Se sapete di qualcuno nella zona di Torino/Chieri che se ne intende o pensate possa gestirlo meglio fatemi sapere. Ho parlato con la mia veterinaria ma non è molto pratica ma certamente disponibile. Scusate ma sono un po' ansiosa.....
Grazie e saluti a tutti.
Luisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 12:37 AM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
Ciao Luisa, benvenuta anche da parte mia!
Complimenti x il recupero e x come hai sistemato il riccetto.
Cerchero' di completare le indicazioni che ti hanno gia' fornito in misura ampia.
X quanto rig la bilancia, dovrai procurartene una digitale da cucina. La trovi in vendita a bassissimo costo in tutti gli empori cinesi.Rcorda di pesarlo subito e quotidianamente. L'incremento atteso e' di 5-10 gr al giorno.
X farlo abituare al sapore della carne (manzo o pollo), tritala e mescolala alle crocchette triturate (che ha dimostrato di gradire).
Fornisci un'integrazione vitaminica: 3 gocce algiorno di Betotal sciroppo gusto classico, direttamente nel cibo.
Il fatto che si immobilizzi in tua presenza e' del tutto normale,e cosi' dovra' continuare ad essere. Il riccio considera l'uomo quale potenziale predatore. NN dargli confidenza, evita di parlare in sua presenza e di maneggiarlo senza guanti. Ne va del suo futuro.

Ti invio un mp con il recapito di vet esperti nella tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 08:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015 08:38 PM da Luisa.)
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
Salve a tutti, ecco l'aggiornamento. Stanotte il riccetto ha mangiato tutto il tacchino scottato al quale ho aggiunto qualche goccia di olio di mais che spero faccia bene, il furbetto si è sbranato anche le crocchette friskies che so di non buona qualità ma molto appetitose xchè salate ed ha lasciato le crocchette di marca buona light che erano più salutari presumo.... stamattina le ho lasciato ancora le light e le ho aggiunto crocchette proplan, beh ha mangiato queste ultime e continuato a schifare le light.... ha bevuto e fatto almeno 6/7 cacchine ben formate in giro x il bagno. Per stasera preparo nuovamente tacchino, e crocchette proplan e rotellina di banana.
Secondo voi se metto delle crocchette della royal fibre response ricchissime di fibra possono andar bene?
Stasera proviamo a pesarlo sperando di non stressarlo troppo, e domani spero di poter prendere il betotal. Nell'insieme mi sembra stia bene, ha scelto la sua cuccia e se ne sta accovacciato sotto il pile.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Buona serata
Luisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 08:38 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
Salve a tutti, ecco l'aggiornamento. Stanotte il riccetto ha mangiato tutto il tacchino scottato al quale ho aggiunto qualche goccia di olio di mais che spero faccia bene, il furbetto si è sbranato anche le crocchette friskies che so di non buona qualità ma molto appetitose xchè salate ed ha lasciato le crocchette di marca buona light che erano più salutari presumo.... stamattina le ho lasciato ancora le light e le ho aggiunto crocchette proplan, beh ha mangiato queste ultime e continuato a schifare le light.... ha bevuto e fatto almeno 6/7 cacchine ben formate in giro x il bagno. Per stasera preparo nuovamente tacchino, e crocchette proplan e rotellina di banana.
Secondo voi se metto delle crocchette della royal fibre response ricchissime di fibra possono andar bene?
Stasera proviamo a pesarlo sperando di non stressarlo troppo, e domani spero di poter prendere il betotal. Nell'insieme mi sembra stia bene, ha scelto la sua cuccia e se ne sta accovacciato sotto il pile.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Buona serata
Luisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2015, 09:04 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
Sono sempre luisa. Oddio gli sto preparando la pappa ed ho riguardato la tabella ed ho visto no x crocchette dietetiche, io le ho messo crocchette light di ottima marca che mi ha consigliato la negoziante, non gliele darò più del resto non le ha proprio mangiate.
Mi spiace per la svista, ma preparare pappe diverse per 5 cani e 4 gatti più un riccio è un lavoraccio....
Gli aggiungo un pezzetto di noce.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 01:00 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
Quanto pesa ora il riccio?
Puoi tranquillamente dare le crocchette Light.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2015, 11:39 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
Buonasera a tutti. Il riccio pesa 400 gr. Quando lo abbiamo preso dalla cuccia per metterlo in una scatola delle scarpe x pesarlo era sveglio, non si è appallottolato ed abbiamo fatto appena in tempo a vedere il peso che era già uscito dalla scatola. Ha camminato veloce e si è fermato in un angolo con la testina piegata sotto. Non ha gradito il trattamento....
la notte passata ha mangiato poco. Ha lasciato più di un quarto dei 50gr. di tacchino cotto, i pezzetti di mela quasi non li ha toccati, ed anche le crocchette, su 20gr.ne avrà mangiate una decina.
Ha mangiato la mezza noce e il pezzetto di banana.
Oggi mi hanno portato una confezione di mangime apposta x i ricci, contiene biscotto all'uovo, insetti, miele, frutta e bacche più varie vitamine.
Può servire? Stasera dopo il peso gliene ho messi due cucchiai, più le crocchette, 3rondelle di banana e mezza noce. Non sono più andata a disturbarlo, vedrò domattina se ha mangiato.
La banana vedo che è gradita, posso aumentare le dosi? e le noci?
Il peso come vi sembra?
qui sta nevicando alla grande, sono andata a controllare in giardino il nido, presumiamo di ricci, fatto sotto un telone L'avevamo ulteriormente protetto e sembra a posto. Domenica avevamo messo molte crocchette il cibo non manca. Se domattina ci fosse sopra tanta neve devo togliergliela ? Non so come comportarmi.
Ancora grazie.
Luisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 06:41 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
Un veloce aggiornamento. Sono andata a vedere la situazione. Il cibo messo ieri sera non l'ha mangiato o ne ha mangiato molto poco, è sparpagliato rispetto a come lo avevo messo su un cartoncino. Quindi non ha gradito crocchette, pastone apposito x riccio, è pure rimasto un pezzetto di banana e noce. Cosa faccio? Tolgo tutto, metto tacchino cotto stamattina? Aspetto e metto il cibo stasera? Di cosa sono golosissimi? Scusate la raffica di domande ma sono preoccupata.
Di cacchine ben formate ce ne sono almeno 4/5. ho sollevato appena la copertina ed era li sveglio che mi guardava.
Grazie per l'aiuto.
Buona giornata, Luisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 07:37 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio
I ricci sono abitudinari e restii coi nuovi gusti, ogni nuovo sapore va integrato gradualmente con la sua alimentazione, riguardo al mangime apposito si può usare ma non come alimentazione esclusiva, diciamo che ogni tanto puoi darne un po' se lo gradisce perché è molto calorico, molto meglio attenersi alla tabella che ti ho dato con carne sana e fresca...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2015, 03:30 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio
Buongiorno Luisa! X ben valutare lo stato delle cose dovrai pesare il riccio tutti i gg , alla stessa ora e a stomaco vuoto. L'incremento atteso e' di 5/10 Gr al giorno. Hai gia' ricevuto le istruzioni relative al trattamento antiparassitario? Ti invio mp con tutto il necessario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2015, 12:32 AM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio
Ciao a tutti. Ieri notte il piccolo non ha di nuovo mangiato tutta la pappa. Dei 50gr di carne ne ha mangiati la metà, ha preferito la carne rossa, che è poi albese scottata, al tacchino che ha lasciato. Ha però mangiato tutte le crocchette. La banana non piace più.
Fa sempre molta cacca bella formata, è pulito xchè la fa lontano dalla cuccia. Stasera era tutto appallottolato sotto il pile non capivo neanche se respirava, ma vedevo gli aculei che si contraevano e mi sono tranquillizzata. Gli ho lasciato carne rossa, pollo, crocchette e 3mirtilli grossi con betotal
Per la pesa capisco che è importante ma si stressa parecchio, stasera ero sola e non ce la facevo. Bisogna essere in due. Non pensavo ma è velocissimo a scappare. La bilancia è piccola e lo mettiamo sopra in una scatola, uno la appoggia e cerca di non farlo uscire e l'altro controlla il display che è piccino. Domani lo facciamo. Ho notato che sulla schiena ha degli aculei che sembrano allargati, fanno tipo una rosa aperta, non sono belli compatti e sembrano sfibrati magari vi giro una foto. Ok compriamo prodotto per trattamento antiparassitario e procediamo
Buonanotte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2015, 10:26 AM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio
Luisa, ci sta che il riccio non mangi tutto in concomitanza di rigide condizioni climatiche, come accade in questi giorni: per quanto possa sembrare strano, comunque il tuo riccio anche se in casa al caldo, percepisce la situazione climatica esterna e si comporta di conseguenza...
Per quanto complicato possa risultare procurarsi il dato del peso, questo è fondamentale per interpretare al meglio le dinamiche del riccio, soprattutto quando lui non mangia tutto.
Ottimo se riesci a postare una o più foto della sua schiena.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2015, 01:00 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio
Grazie per il vs aiuto. Stamattina gli ho dato un'occhiata, ha mangiato praticamente tutta la carne cotta, le crocchette e i mirtilli. C'è una quantità di cacca pazzesca. Ho pulito ieri sera e a distanza di 12 ore la sua zona gabinetto è stracolma. È normale? Aveva il musetto che sbucava dal pile e annusava l'aria, tenerissimo. Stasera pesiamo e vi dico, e cerco di allegarvi una foto della schiena.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2015, 01:14 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio
SI!
E' tutto normale, compresa la quintalata di feci Icon_mrgreenIcon_mrgreen e tutto sta filando per il verso giusto.
Questi comportamenti altalenanti simili ad un percorso da montagne russe, non devono sorprendere in presenza di condizioni instabili o fredde.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 12:47 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio
L'allargamento degli aculei in prossimita' della schiena e' tipica durante la muta.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2015, 12:58 AM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio
Pesato il piccolo prima di lasciargli la pappa. É aumentato di 7 gr (lo avevamo pesato venerdì sera)
Mi sembra abbastanza vispo stasera prima di aprire la sua porta ho sentito un certo trambusto era a spasso x il bagnetto e non ha di nuovo gradito la bilancia.
Allego una foto della schiena così date un'occhiata voi a sti aculei un po' disordinati e mi dite.
Grazie.
Luisa
Rettifico non mi prende la foto perché troppo pesante.
C'é qualche altro modo per girarvela?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication