Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao!!! :)
22-02-2015, 03:20 PM
Messaggio: #1
Ciao!!! :)
Ciao a tutti! Io sono Sabrina e venerdì scorso è arrivato a casa mia un piccolo riccio africano (mi hanno detto che ha circa 2 mesi) che ho chiamato Paolino. Mi sono iscritta perché essendo il mio primo riccio mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto. Apprezzo molto I tanti suggerimenti che date a chi a dubbi o si trova in difficoltà, è un grande lavoro.
[/php]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2015, 11:10 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao!!! :)
Benvenuta Sabrina !
Non so quanto tu sia a conoscenza della particolare delicatezza del riccio africano.
Tre aspetti iniziali sono al momento fondamentali:
- la sua sistemazione che preveda almeno una zona del suo ricovero riscaldata ad almeno 25°C per tramite di apposito tappetino riscaldante;
- la dieta;
- la visita quanto prima presso un vet esperto in ricci che poi ti seguirà sempre e/o all'occorrenza.

Ti invio mp con il recapito di un vet esperto che opera anche a Rozzano.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2015, 02:11 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao!!! :)
Grazie mille!
In realtà io l'ho già portato da un veterinario con cui ho discusso i tre aspetti che hai indicato. Lui mi ha detto che il mio riccio è in buona salute e mi ha confermato ciò che già sapevo sull'alimentazione e la cura dell'animale (prima che arrivasse mi sono informata parecchio). L'unica cosa diversa che mi ha consigliato è stata di utilizzare una lampada anziché un tappetino per scaldare la gabbia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2015, 03:16 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao!!! :)
ciao Sabrina,

la scelta lampada-tappetino è molto soggettiva. Tuttavia, io ti sconsiglierei la lampada per 3 motivi principali:
1) emette luce: potrebbe disturbare l'alternanza giorno/notte del riccio e dargli fastidio
2) scalda dall'alto: se il riccio è nella sua tana, nascosto, è più facile che sia soggetto al freddo del pavimento che al caldo della lampada
3) essendo di vetro potrebbe rompersi e le schegge finire nella gabbietta

solo la terza ipotesi mi ha tenuto lontano dallo scegliere la lampadina.

Com'è sistemato Paolino?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2015, 01:20 AM
Messaggio: #5
RE: Ciao!!! :)
Il veterinario ma l'ha consigliata proprio perché scalda dall'alto e per irradiazione quindi è più naturale del tappetino. La mia è di ceramica quindi non emette luce ed è molto molto difficile che si rompa.
Paolino ora è in una vaschetta di plastica con i bordi alti ma è provvisorio sto cercando il terrario adatto. Inoltre lo terrò sollevato di 30-40cm dal pavimento.
Comunque grazie mille dei consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication