Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo arrivato mi presento
28-04-2015, 10:41 AM
Messaggio: #1
Shy nuovo arrivato mi presento
Ciao a tutti pochi giorni fa ho acquistato il mio primo riccio africano...
È un maschio di tre mesi diffidente ma alloccorenza socievole,si chiama Rambo ed allggia in due vasche collegate da un tubo come si consiglia nel forum...
Vi porgo subito una domanda,in casa ho una temperatura di 18/19 gradi e non ho messo un tappeto riscaldante...che dite puo andare o conviene prenderne uno per aumentare la temperatura?b
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2015, 11:09 AM
Messaggio: #2
RE: nuovo arrivato mi presento
Ciao Giom e ciao Rambo,

benvenuti!

quanto pesa il piccolo Rambo?

come lu nutri?

Per rispondere alla tua domanda, ritengo che almeno la zona dove passa la maggior parte della giornata a dormire (suppongo la sua tana) dovrebbe essere dotata di tappetino riscaldante che gli garantisca almeno 24-25°C.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2015, 10:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2015 10:41 AM da giom84.)
Messaggio: #3
RE: nuovo arrivato mi presento
Ciao SpinoSpino grazie per l'aiuto fornito in questo forum,scusate il ritardo nel rispondere ma a casa mia non funziona internet e sono in attesa che me lo aggiustino,per il momento mi appoggio a casa dei miei per fortuna qui nessun problema.
Allora premetto che quando mi sono iscritto avevo preso Rambo da circa due giorni ma mi ero gia' documentato in precedenza per le basi di un buon allevamento.
Allora per iniziare lo sto nutrendo con crocchette per gatti di alta qualita' ho provato anche anche a variare con frutta come mela e pera ma non vengono gradite molto,oggi sto andando a prendere grilli e camole di allevamento e per quanto riguarda il suo alloggio invece un tappetino riscaldante.
E' circa una settimana che sta con me e per farlo ambientare e non stressarlo troppo ancora non lo pesato ma presto lo faro'.
Piu' tardi spero di mettere qualche foto a dopo grazie ciao


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 10:42 PM
Messaggio: #4
RE: nuovo arrivato mi presento
Un tardivo benvenuto anche da parte mia, sia a Giom84 che al suo nuovo splendore che risponde al nome di Rambo !

Stavo riflettendo...
Ottimo che ti sei informato preventivamente, ottimo che ti sei appoggiato al forum per ricevere conferme e dritte.
Ma un vet di riferimento ce l'hai già ?

Immagino tu sia già a conoscenza della delicatezza del fisico di un riccio africano e pertanto è importantissimo identificare da subito il veterinario a cui rivolgersi, così come sarebbe molto indicata una prima visita generale di controllo eseguita a ridosso dell'acquisto di Rambo (operazione utile anche per verificare la correttezza della vendita).
Non commettere l'errore di attendere il primo problema, perché con la frenesia di risolvere, non è insolito finire in mani sbagliate o incompetenti.

L'ideale per il vet di riferimento per il tuo Rambo, sarebbe un vet iscritto SIVAE, cioè esperto di animali esotici. Se ancora non hai provveduto in tal senso, posso fornirti un nominativo di Aprilia.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 08:49 AM
Messaggio: #5
RE: nuovo arrivato mi presento
Ciao Giom, benvenuto anche da parte mia! Mi associo alle raccomandazioni di Albano e ti invio mp con i contatti dei due principali poli di riferimento x la cura degli esotici su Roma.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 12:26 PM
Messaggio: #6
RE: nuovo arrivato mi presento
Grazie per i consigli...volevo chiedervi un'altra cosa:
Io ho Rambo disposto in due vasche comunicanti,una è per il riposo e una per pasti e bisogni...per il momento a casa ho una temperatura di 19/20 gradi ma dato che nei post che ho letto per la zona riposo hanno bisogno di temperature piu alte cvolevo mettere un cavo riscaldante che gia avevo da 25w...volevo chiedevi lo posiziono internamente per tutta la base della vasca?attendo un vostro consiglio grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 01:51 PM
Messaggio: #7
RE: nuovo arrivato mi presento
Mettilo esternamente, sotto la vasca. Se lo metti interno, rischi che Rambo se lo rosicchi.
Scusa la brevità ma sono da cellulare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 09:14 PM
Messaggio: #8
RE: nuovo arrivato mi presento
Grazie Spino un'ultima cosa mi hanno consigliato da alternare con le crocchette un pasto grasso per uccelli insettivori...cosa ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 10:16 PM
Messaggio: #9
RE: nuovo arrivato mi presento
Il cibo per uccelli insettivori come dice il nome è per uccelli per cui anche se magari non ha controindicazioni eviterei...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 10:22 PM
Messaggio: #10
RE: nuovo arrivato mi presento
Io inizialmente gli davo: crocchette+camole del miele alternate a scatolette x gatti+camole del miele.
Poi sono passato a pollo bollito e manzo scottato, che mantengo tutt'ora. Ogni tanto gli do del coniglio e tacchino.
Come consiglio personale posso solo dirti di provare cosa gradisce di più. Cerca però di limitare le crocchette perché sono 'asciutte' e potrebbero causargli problemi di espulsione delle feci con relative coliche.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 12:44 AM
Messaggio: #11
RE: nuovo arrivato mi presento
Privilegia la carne fresca (pollo o manzo tritati scottati in acqua) rispetto alle scatolette di umido x gatti e crocchette, che potrai comunque dare ma nn in via esclusiva. Integra con cibo vivo, prevalentemente camole della farina e caimani, ma ESCLUSIVAMENTE provenienti da allevamenti biologici (assolutamente no negozi di caccia e pesca. Se riesci (molto spesso gli africani nn gradiscono) un leggero contorno vegetale: fettina di mela o pera sminuzzata molto finemente o di zucchina, carota o fagiolino lessato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 07:44 PM
Messaggio: #12
RE: nuovo arrivato mi presento
Oggi proverò a dargli del petto di pollo...un consiglio,scottato in acqua in che senso?proprio una sbollentata veloce?e per la quantita come posso regolarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2015, 09:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2015 09:33 PM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: nuovo arrivato mi presento
Sbollentata veloce in acqua non salata.
Per Rambo dovrebbero bastare 30-40 gr. di pollo tagliato finemente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2015, 07:07 AM
Messaggio: #14
RE: nuovo arrivato mi presento
Grazie Albano ho sminuzzato e sbollentato il pettodi pollo ma a quanto pare non è stato di suo gradimento...ora per cambiare provero' con le camole della farina,speriamo bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2015, 07:42 AM
Messaggio: #15
RE: nuovo arrivato mi presento
Per fargli gradire cibi nuovi, mescolali con quelli cui è giá abituato. In questo modo il trauma é sicuramente minore :) prima di darti per vinto, provaci 3 volte...i ricci sono moooooooooolto abitudinari e....testoni :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2015, 03:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2015 03:46 PM da giom84.)
Messaggio: #16
RE: nuovo arrivato mi presento
Ciao a tutti eccomi per presentarvi una
Nuova entrata ma non con me...
Mia sorella dopo un po che si è documentata e dopo aver visto rambo ha deciso di allevare nei giusti modi un riccietto...vi mando una foto


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2015, 03:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2015 03:51 PM da giom84.)
Messaggio: #17
RE: nuovo arrivato mi presento
È una femmina colorazione champagne molto bella pero ho notato che ha defecato in modo strano,qualche cacchina solida e una un po piu lenta,vi allego una foto.secondo voi è normale?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication