Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova arrivata
03-05-2015, 10:40 PM
Messaggio: #1
Nuova arrivata
Ciao a tutti! Ho 21 anni e sono di Reggio Emilia.. ho la passione degli animali, infatti ne ho giusto qualcuno :-) sto aspettando la mia prima riccetta africana, che compirà due mesi a fine giugno! Ho ancora molto da imparare, spero potrete aiutarmi! Ciaoo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 08:38 AM
Messaggio: #2
RE: Nuova arrivata
ciao e benvenuta Rosaspina!

hai già iniziato a pensare come sistemare la tua riccetta? se ti servono consigli sulla sistemazione non esitare a chiedere.

dal momento che hai già altri animali, immagino tu abbia già anche un veterinairo di fiducia. gli/le hai chiesto se si potrebbe occupare anche della tua riccetta? nel caso in cui non sia un esperto di animali esotici possiamo vedere con i moderatori del forum chi poterti consigliare nella tua zona.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 08:40 PM
Messaggio: #3
RE: Nuova arrivata
Grazie per avermi risposto SpinoSpino!
Allora, dovrei informarmi se il mio veterinario fosse esperto in esotici o meno.. come sistemazione ho un ottimo acquario attualmente in disuso, perciò penso possa andare bene, le dimensioni sono di 120x45 (60 in altezza). Ho già provveduto a riempire il fondo con uno strato di carta da giornale, uno strato più spesso di pellet di legno cilindrico, e uno strato più superficiale di trucioli di legno (più morbidi rispetto al pellet) senza polvere per cavalli.. Poi inserirò una casetta ad angolo in legno, una ruota che ho provveduto ad acquistare su zooplus di 28 cm in plastica lavabile, e doppie ciotole in ceramica per mangiare e bere... serve altro? Ah! Ho aggiunto per sicurezza un piccolo termometro a ventosa attaccato al vetro per controllare la temperatura che so che deve essere non inferiore a 25°... in ogni caso essendo la stanza riscaldata sotto ai 22-23° non andrebbe mai..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 08:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2015 09:34 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Nuova arrivata
Ciao rosaspina e benvenuta, una cosa mi preme chiederti, ma la teca 120x45 sarebbe il luogo fisso dove terrai il riccio? Perché sono animali che camminano molto e nonostante la ruota mi sembra una soluzione assolutamente insufficiente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 08:47 PM
Messaggio: #5
RE: Nuova arrivata
Ci racconti anche quali altri animali hai?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 09:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2015 09:17 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Nuova arrivata
Ciao e benvenuta!

L'acquario che descrivi ha discrete dimensioni di base quindi direi che può andar bene. Controlla che tra il punto più alto dell'allestimento interno (es. il tetto della casetta) e il bordo superiore rimangano almeno 40 cm, così che la riccina non possa uscire arrampicandosi.

La riccina poi dovrà poter girare liberamente per casa con regolarità, idealmente alcune ore al giorno in orario serale, in modo da soddisfare le sue esigenze di camminare ed esplorare. La ruota è efficace nel permettere di sfogare la voglia di movimento, ma per un riccio è davvero essenziale poter anche girare e curiosare in uno spazio più ampio, magari andando a caccia di croccantini sparsi!

Per le sue passeggiate dovrai avere queste attenzioni: scegliere una stanza tranquilla e chiusa, passare l'aspirapolvere in modo che la riccina camminando non possa raccogliere fili o capelli (pericolosissimi perchè possono annodarsi attorno alle sue zampe creando strozzature), tappare buchi e fessure in cui potrebbe infilarsi (es. spazi sotto e dietro i mobili, incavo dietro il bidet), proteggere i dislivelli da cui potrebbe cadere, tenere lontani gli altri animali nel caso possano costituire un pericolo, sorvegliarla mentre gira libera. E, dopo ogni passeggiata, controllare che abbia le zampe libere da fili e capelli e che tutto sia a posto. Icon_wink

La ruota deve essere di quelle in plastica liscia con barre trasversali, come questa:
http://www.tuttozampe.com/importanza-ruo...ceti/6918/
e non di quelle a rete, sennò le unglie della riccina potrebbero incastrarsi nelle maglie.

Infine, per lei è bene scegliere un veterinario iscritto alla Sivae, e quindi esperto in esotici.

Per qualunque dubbio non esitare a chiedere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 09:13 PM
Messaggio: #7
RE: Nuova arrivata
Sul rischio legato a fili e capelli vedi anche qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2616

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2015, 09:51 PM
Messaggio: #8
RE: Nuova arrivata
Le passeggiate non mancheranno di certo ;-) quando sarà tutto pronto pubblicherò una foto così mi confermerete se tutto va bene! La ruota è questa: http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccol...ori/171273
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2015, 11:48 PM
Messaggio: #9
RE: Nuova arrivata
Attenzione Sì ai fili anche finissimi. Un mio riccetto manca poco perdeva un polpastrello perche sivera avvolto non so come un filo intorno. Ti hanno detto vero che sono animali piuttosto scorbutici e che puzzano non poco? Te lo dico senza girarci troppo intorno perche recuperp ricci da diversi anni e ormai conosco anche il problema dell idore che purtroppo i familiari non gradiscono...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication