Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cinque cuccioli orfanelli
08-07-2015, 10:03 PM
Messaggio: #201
RE: cinque cuccioli orfanelli
Qui più che Lupin ci vuole un Holmes!
chi sarà il ficcanaso?
certo se è una volpe è una grossa rottura, quelle lì sono furbe come volpi,
ma che si può fare?
io (non mi vergogno della mia follia) continuo a cercare segni delle mie belle partite ormai da più di un mese,
e nonostante i ragazzi che abitano più vicino al fiume mi dicano che sentono questi rumorini da riccio, e abbiano visto " grossi ricci" non ho trovato ancora una notte adatta ad andarci a dormire, ma prima o poi mi accamperò, ho voglia di sapere di loro, e ...
la mia preoccupazione è più la volpe che le piscine, che odorando di cloro non sono attraenti, no?
ma in effetti loro hanno una vita magica quando sono liberi,
devono godersi rischi e meraviglie avere amori e cuccioli
solo che diquesti piccoli gnometti in custodia, si diventa innamoratissimi, e anche apprensivi, accidenti com'è bello e difficile amare i ricci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2015, 11:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2015 11:25 PM da Fabia.)
Messaggio: #202
RE: cinque cuccioli orfanelli
(08-07-2015 08:13 PM)sai77 Ha scritto:  quello che mi preoccupa che continuando ad infierire contro le pareti del recinto, si possano creare spazi che facciano scappare le cucciole.
che mi dite? Non sono tranquilla, ogni mattina mi avvicino al recinto col patema d'animo. Credo che essendoci il fiume a pochi metri ci sia troppa" vita" in questo" boschetto". Che dite?.
Non le rendo prede facili tenendola nel recinto alla portata dei predatori.? Non si sceglierebbero un posto piu' sicuro da sole , tenendo presenti i loro 500 gr a testa?

Le tue ansie si placano sistemando della rete metallica aderente alle pareti in plastica.
L'acqua è fondamentale per qualunque animale, selvatico e non; gli stessi ricci fiutano e seguono l'acqua. Se di volpe si trattasse sarebbe già entrata nel recinto.
Io ho il problema delle volpi... e ti posso assicurare che questo problema è veramente pressante in autunno/inverno piuttosto che in primavera/estate. La spiegazione è molto semplice: nelle stagioni fredde non c'è abbondanza di cibo !
Ed infatti durante le stagioni fredde il mio recinto, che è chiuso anche sopra, subisce diversi attacchi senza esito positivo proprio perché protetto da rete metallica a maglie strette. Un mio vicino si è creato una vastissima aia (conigli, galline, anatre, oche): subisce decimazioni di animali in estate (causa prevalente taccole e gazze) ed altre decimazioni in inverno (causa prevalente volpi), e questo nonostante la presenza di recinzione metallica alta almeno due metri e pure elettrificata...

La funzione del recinto è quella di saggiare e verificare l'autonomia dei ricci. Quando un riccio è capace di farsi e gestirsi la tana, procurarsi il cibo disseminato e non perde peso, allora è veramente autonomo e può affrontare la vita selvatica senza rischiare di spegnersi lentamente come una candela.
Non va mai dimenticato che i ricci che abbiamo per le nostre mani quasi sempre sono esemplari che non hanno avuto il giusto tempo per ricevere dalle loro madri gli insegnamenti e gli stratagemmi per una serena sopravvivenza.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2015, 10:36 AM
Messaggio: #203
RE: cinque cuccioli orfanelli
Che bellezza! Grazie Fabia per queste delucidazioni,
d'estate vedo la volpe famelica coi piccoletti da svezzare così temevo proprio questa come stagione più pericolosa, tanto che spesso lascio del cibo da cani -all'altro lato della valle, che dalle cacche è più volposo- nella speranza che si sazi così!
( la volpe ormai coi pochi pollai e col lupo in giro non se la passa da contessa!)
Ma il fatto che da voi il pollaio abbia subito attacchi in inverno ...come dire, mi rilassa!
In ogni caso il recinto di reinserimento è un ottimo progetto, spero di poter farne presto uno ben blindato!Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2015, 11:21 PM
Messaggio: #204
RE: cinque cuccioli orfanelli
(09-07-2015 10:36 AM)bipaola Ha scritto:  d'estate vedo la volpe famelica coi piccoletti da svezzare così temevo proprio questa come stagione più pericolosa, tanto che spesso lascio del cibo da cani -all'altro lato della valle, che dalle cacche è più volposo- nella speranza che si sazi così!

Questa comunque è l'altra giusta soluzione per placare volpi, e non solo volpi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 10:22 AM
Messaggio: #205
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno, grazie dei tanti consigli. domani sono libera e provvedo alla rete metallica.
Situazione le signorine in recinto ormai hanno costruito una suite in paglia non si fanno toccare e sono cresciute a vista d'occhio.
(la bilancia stamattina è a casa) lascio crocchette e camole della farina sparse tra l'erba. rinforzo il perimetro con qualche secchio di terra.
Stamattina invece ho pesato i due maschietti a casa tenetevi forte:
caparezza : 745 gr
lupin 475 sudatissimi grammi.

caparezza palla di ciccia cocco della mamma.
purtroppo per lui , non è affatto aggressivo....ma coccolone, che devo fare ?uccidetemi.
Lupin almeno è furbo.
per caparezza sono preoccupata è troppo docile, anche se con il gatto si difende.

Buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 11:42 AM
Messaggio: #206
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ahahaha,
anche io mi volevo far uccidere per la dolcezza di Giovannina, ma sono stata rassicurata, e vedrai che persone molto esperte rassicureranno anche te!
Anche Caparezza avrà il suo tempo nel recinto, anche lui crescerà, e quando saranno liberi, dopo i primi tempi di nostalgia, saprai di avere amici magici nella foresta, e spererai di rivederli, e speriamo che li rivedremo!
sono creature magiche, veramente, ci aprono nuovi occhi
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 10:53 PM
Messaggio: #207
RE: cinque cuccioli orfanelli
(10-07-2015 10:22 AM)sai77 Ha scritto:  caparezza palla di ciccia cocco della mamma.
purtroppo per lui , non è affatto aggressivo....ma coccolone, che devo fare ?uccidetemi.
Lupin almeno è furbo.
per caparezza sono preoccupata è troppo docile, anche se con il gatto si difende.

Aspetta di vederli in recinto, perché il recinto fa miracoli !
Vedi le due signorine... che non si lasciano più toccare.


(10-07-2015 11:42 AM)bipaola Ha scritto:  sono creature magiche, veramente, ci aprono nuovi occhi
Icon_lolIcon_lolIcon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2015, 02:13 PM
Messaggio: #208
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno, aggiornamenti sui 4 cuccioli.

Le due femmine stanno bene, l'intruso si e' scoperto essere un grosso cane bianco dei vicini. Non ke ho potute pesare ma sono poco piu' piccole di caparezza che stamattina pesava 786 gr . Quindi saranno sui 600/650 gr.
lupin 470gr pesato stamattina.
le femmine sono autonome gestiscono il recinto e la tana . Io spargo crocchette e camole e cambio acqua.
lupin e caparezza soffrono il caldo in gabbia sul balcone. Quando mi dite voi io poteri liberare le femmine ed inserire nel recinto i maschi che dite?

Fatemi sapere. Buona domenica a tutti.
saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2015, 03:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2015 03:35 PM da Albano.)
Messaggio: #209
RE: cinque cuccioli orfanelli
Direi che nel recinto tutto procede per il meglio.
Però per ogni riccia serve la certezza data da due pesate distanziate di almeno tre giorni per comprendere se le ricce conservano il loro peso (che significa anche che cacciano con successo le camole e/o altri insetti presenti nel terreno).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2015, 03:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2015 03:41 PM da sai77.)
Messaggio: #210
RE: cinque cuccioli orfanelli
(12-07-2015 03:34 PM)Albano Ha scritto:  Direi che nel recinto tutto procede per il meglio.
Però per ogni riccia serve la certezza data da due pesate distanziate di almeno tre giorni per comprendere se le ricce conservano il loro peso (che significa anche che cacciano con successo le camole e/o altri insetti presenti nel terreno).

Ciao albano,domattina portero' la bilancia al lavoro,questo non e' un problema. Per l'altra cosa non saprei , il recinto non e' molto grande ormai la terra e' battuta e insetti non se ne vedono, tranne quelli che spargo io.

Vediamo domani col peso comunque.
ci aggiorniamo saida'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 09:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2015 11:54 AM da sai77.)
Messaggio: #211
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno.
comincio con caparezza e Lupin.
Caparezza 785gr (stesso del giorno prima)
Lupin 511 gr

Fra poco scendo in azienda e peso le femmine.
ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 11:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2015 11:55 AM da sai77.)
Messaggio: #212
RE: cinque cuccioli orfanelli
FEMMINE

ROSA : 628 gr

Bianca : 609 gr


Quando ritenete opportuno le libero. Non avrei mai creduto di dirlo, ma purtroppo vedo i maschietti sofferenti in gabbia , soprattutto a causa del caldo.

fatemi sapere.



P.S.
ci sono voluti i guanti per prenderle, cattivissime.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2015 10:57 PM da bipaola.)
Messaggio: #213
RE: cinque cuccioli orfanelli
Grande Saidà!
Grandi Bianca & Rosa!!!
mi vengono le lacrime dalla contentezza...sto uscendo a cercare materiale per fare ...un nuovo stabile recinto,
Salute e Salute!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2015, 11:10 AM
Messaggio: #214
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno .

Pesi di questa mattina solo maschi.

Caparezza 817 gr

Lupin 560 gr

buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 12:01 PM
Messaggio: #215
RE: cinque cuccioli orfanelli
BUONGIORNO A TUTTI.

AGGIORNAMENTI IMPORTANTI.

1: Ieri dopo una giornata di fuoco ho trovato Caparezza e Lupin nella scodella dell'acqua e cosa ancora più grave avevano i piedini ustionati(anche stando rigorosamente all'ombra). Il pavimento del balcone si era surriscaldato. Li ho messi in vasca e rinfrescati .
Nonostante ciò non ero tranquilla pensando ad un'altra giornata come quella di ieri, così alle 9 di sera ho preso mio marito, la bilancia e un sacchetto di crocchette e sono tornata in azienda. Ho pesato le femmine : Rosa 732gr e Bianca 715gr, sono scesa nel boschetto(temendo il mio famoso amico serpente) , ho attraversato il rivolo d'acqua e le ho lasciate nel sottobosco. Non mi sembra vero, ma vedere loro che stavano bene e Caparezza e Lupin che soffrivano il caldo mi ha dato il coraggio di fare il passo.
Caparezza ha perso peso ieri ed ha i piedini rosso fuoco.


2: STAMATTINA.

SUPERMEGA NUOVO RECINTO

L'altro era reduce da vari attacchi del cane dei vicini.
E' mezzogiorno e io e mio marito lavoriamo dalle 9 di questa mattina, abbiamo anche trovato una talpina di 2 cm.
Nuova struttura: avevamo una tanica gigantesca con la gabbia in ferro che abbiamo rimosso ed usato come struttura estera per il recinto(corpo unico).
all'interno abbiamo chiuso con i pannelli in PVC dell'altro recinto e rinforzato tutto il perimetro con 4 carriole di terra . nel frattempo caparezza e lupin esploravano i dintorni. appena messi i piedi in mezzo all'erba sono impazziti dalla gioia.
il recinto è migliore dell'altro l'idea della gabbia esterna a corpo unico è stata grande essendo alta difenderà il recinto anche dai visitatori sgraditi.
Mentre sistemavamo il tutto caparezza e lupin avevano già sistemato una tana spettacolare sotto il bancale. Più lupin però caparezza è un po più pigretto.
Tana già pronta. ho lasciato crocchette sparse e oggi passo a prendere camole. sul dorso ho dato una spruzzatina di quello che mi avevate consigliato in MP.

Non so se ho fatto bene, ho agito d'istinto, vedere i polpastrelli sanguinanti è stato troppo. Per le femmina ho lasciato scodelle di crocchette dall'altra parte del rivolo.

Un saluto a tutti, doccia. Ho 2000 pizzichi di zanzare.
Un ringraziamento a mio marito che oltre a me ha sposato la mia follia.
P.S.
Io mi sarei fermata alla terza carriola di terra .....per la quarta ha spinto luiIcon_lol

Vi aggiorno un saluto a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 11:13 PM
Messaggio: #216
RE: cinque cuccioli orfanelli
(16-07-2015 12:01 PM)sai77 Ha scritto:  Ho pesato le femmine : Rosa 732gr e Bianca 715gr, sono scesa nel boschetto (temendo il mio famoso amico serpente) , ho attraversato il rivolo d'acqua e le ho lasciate nel sottobosco.

Avrai anche agito d'istinto, ma hai fatto la cosa giusta Icon_biggrin
Stavo attendendo la seconda pesata, per confermarti il via libera alle due signorine.
Il loro peso non è diminuito, quindi non c'era più alcun motivo per trattenerle.


(16-07-2015 12:01 PM)sai77 Ha scritto:  1) SUPERMEGA NUOVO RECINTO
2) nel frattempo caparezza e lupin esploravano i dintorni. appena messi i piedi in mezzo all'erba sono impazziti dalla gioia.
3) Ho 2000 pizzichi di zanzare.
4) Un ringraziamento a mio marito che oltre a me ha sposato la mia follia.

1) Wow !!!!

2) Doppio wow !!! Ci sono ricci che quando entrano in recinto, ti fanno dimenticare tutti i problemi e ti lasciano immersa nella gioia. Questi sono due di quelli.

3) Recinti e zanzare binomio indissolubile ! Male comune, mezzo gaudio Icon_mrgreen

4) Poveretto... ancora non sa in che tunnel senza ritorno si è infilato (ma non dirglielo! Icon_mrgreenIcon_mrgreen)
Anch'io cominciai così, come compassionevole aiuto alla mia dolce metà (Fabia) che altrimenti non sapeva più dove prendere, tante ne aveva da fare...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 10:24 AM
Messaggio: #217
RE: cinque cuccioli orfanelli
BUONGIORNO, aggiornamenti reinserimento maschietti:

venerdì sera il peso dei due maschietti era:

caparezza- detto capi- detto pipo della mamma -Icon_lol 756 gr
lupin 576 gr

questa mattina il peso e':

caparezza 800 precisi , precisi
Lupin 638gr .

le zampette sono guarite dalle scottature del caldo della settimana scorsa.
sabatoe domenica non avevo camole , hanno mangiato frutta , crocchette e poco umido per cani.
Il peso come va? è poca la crescita?
Fatemi sapere.
p.s.
ho lasciato crocchette nel boschetto per le femmine . secondo voi ci sono? o vanno via di solito? (domanda stupida) (siete liberi di mentirmi per farmi felice , non mi offendo)
ciao a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 08:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2015 08:32 PM da Albano.)
Messaggio: #218
RE: cinque cuccioli orfanelli
Lupin e Caparezza hanno delle crescite sopra la media, ma va bene così.
Vediamo come si comportano durante questa settimana.

Fai bene a lasciare qualcosa nel bosco: le tue femmine (o qualcun altro) di certo ringraziano Icon_mrgreen
Per sapere se le tue spinosine ancora ci sono o se si sono spostate, dovresti appostarti qualche ora dopo il tramonto nel boschetto, ma mi sembra aver compreso che non sei particolarmente propensa a simil avventura...
Alla fine e quasi sempre, tutti i ricci liberati si spostano e ci fanno bye bye. A volte ritornano, ma bisogna sempre stare appostati per più sere/notti consecutive per qualche ora, magari solo per riuscire a concretizzare un unico avvistamento di qualche minuto (se va bene) ...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 10:54 PM
Messaggio: #219
RE: cinque cuccioli orfanelli
Ciao albano. Davvero sopra la media?
perche' credevo che da venerdi a lunedi 50gr di crescita fossero pochi...
comunque il peso e' quello...l' orario purtroppo non era lo stesso: venerdi' era sera e lunedi' mattina.
per le femmine appostarsi e' impossibile...il mio non e' un boschetto...e' una giungletta...😀.
buonanotte a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2015, 10:59 AM
Messaggio: #220
RE: cinque cuccioli orfanelli
Buongiorno, peso maschietti in reinserimento:
Questa mattina:

Caparezza 856 gr

Lupin 644 gr

caparezza ha un bell'aspetto pienotto.
Lupin sulla schiena è un po scavato, devo ripetere la sverminazione?

Fatemi sapere
Ciao a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication