Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio lattante
28-05-2015, 12:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 12:49 PM da M4ry.)
Messaggio: #1
Riccio lattante
Ciao a tuti/e! Cercando info su web sono arrivata qui e ho avuto modo di leggere qualche storia.
Lunedì verso le 18 abbiamo trovato un riccetto a pancia all'aria nel nostro giardino, la nostra vicina dice di aver visto, quella mattina stessa, mamma riccia con un cucciolino entrambi chiusi.. Il piccolo credo fosse nato proprio quella mattina o al massimo il giorno prima perché aveva ancora il puntino del cordone(che ieri è caduto), pesava sui 24/25 grammi. Vi posto una foto di quel giorno così magari potrete aiutarmi a capirne l'età: [Immagine: e5iads.jpg]
Inizialmente mia sorella ha provato a dargli latte vaccino parzialmente scremato, fortunatamente l'ho fermata subito dopo una veloce ricerca su web, però era affamato.. Esbilac non si trovava così abbiamo preso Zymil parzialmente scremato e ha mangiato quello per un giorno circa, poi ho letto che si può usare tranquillamente accadì intero e da martedì mangia quello con qualche goccina di olio e di miele di acacia, devo dire che non ha mostrato strani sintomi di intolleranza, stamattina pesa 30 grammi quindi da lunedì sera a stamattina è aumentato quei 5/6 grammi che so esser pochi ma sono comunque un aumento.. Purtroppo lo stiamo nutrendo con una bottiglina un po' troppo grande per lui(anche se, soprattutto con mia sorella, spalanca la bocca e ciuccia comunque :D) e quindi non riusciamo a vedere quanto latte effettivamente beve. Entro stasera spero di procurarmi una tettarella più comoda per lui e Be-total da aggiungergli nel latte.
Che altro dire.. lo massaggio sempre con olio di mandorle per stimolarlo e devo dire che, se mia sorella è molto più brava di me nel dargli da mangiare, io sono più brava nei massaggini xD
Inizialmente le poppate avevano un intervallo di circa 3 ore, ora sto cercando di dargliene ogni 2 ore - 2 ore e mezzo, la prima poppata la fa la mattina alle 7 con mia sorella e l'ultima con me verso le 2.30.
Se avete consigli da darmi sono tutti ben accetti, voglio davvero che il cucciolo cresca sano e forte ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 05:37 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio lattante
Ieri mattina ero tutta felice perché aveva preso 2 grammi in un giorno. Oggi è rimasto identico: 30 grammi, non so se è la mia paranoia ma lo vedo peggiorato, gli ho dato il latte col contagocce per potermi rendere meglio conto di quanto latte ingerisse, ultima poppata meno di un'ora fa e non ha bevuto tutta la dose che dovrebbe, inizia bene ma smette dopo poco, faccio più pause e provo ad insistere ma fa due ciucciate e poi lo sputa o se lo lascia lì in bocca facendoselo andare nel nasino. Mi sembra anche che faccia più popo' di prima e più chiara e quasi sempre la fa senza il mio aiuto, mentre noto meno pipì. Forse è l'olio? ritorno al latte e un vago sentore di olio? Aiutatemi :(( Domani mattina se riesco a raggiungere una farmacia veterinaria vedo di prendergli corrector crescita(oggi quando ho preso be-total in farmacia ho provato a chiedere ma ovviamente non lo avevano) e provo anche a chiedere per Esbilac a questo punto..
Datemi consigli non so che pesci prendere.. Forse devo tornare ai vecchi orari , ossia ogni 3 ore? HELP!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 06:29 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio lattante
Benvenuta! Scusa ma sono impossibilitato a scrivere molto. Questa sera potrò dilungarmi. Posso intanto dirti che l'unico latte idoneo e nn dannoso è L'Esbilac Replacer for puppies. Finché nn te lo procuri puoi guadagnare tempo con il latte di capra diluito in tisana di finocchio. Nn garantisce il giusto nutrimento ma almeno nn risulta essere incompatibile come il latte vaccino. Le poppate devono essere ogni due ore con almeno due notturne. X i dosaggi trovi sul forum e in altre discussioni la tabella di rif. In serata vedrò comunque di girarteli.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 06:30 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio lattante
Mi raccomando tienilo assolutamente al caldo!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 06:48 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio lattante
Ciao e benvenuta, ieri non ho assolutamente visto questa discussione, cerco di integrare io quanto già accennato da Renegade...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 06:49 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio lattante
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 08:26 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio lattante
Allora..
E' in una scatolina di cartone bella alta con 2 bottigline di acqua calda, il tutto avvolto da una maglia di lana (no fili), faccio in modo di ripiegare un pezzo della maglia per formare un tunnel e lui ci si stende sotto, a volte invece lo ritrovo spaparanzato sopra le bottiglie o tra cartone e bottiglie. L'acqua nelle bottiglie la riscaldo ad ogni poppata (quindi massimo massimo 3 ore, esclusa la notte) ed è sempre al calduccio.
Lo peso anche 2/3 volte al giorno nella speranza di vedere la bilancia segnare anche solo un numeretto in più, ma è da ieri mattina che non si muove più. I genitali sono ok, massaggino pre e post pappa, noto un arrossamento alle zampine sinistre, prima quella davanti ora quella dietro ma non so se è dovuto a lui che gironzola e cade o sbatte.. Io comunque gli ho messo su olio di mandorle.
Per le dosi le conosco ma non riesco a darglielo con la siringa per esser precisa, però mi rendo conto che non beve quanto dovrebbe. Anche ora che era stato a digiuno per 3 ore(son crollata dal sonno e ho posticipato di un'ora la poppata) è partito bene ma poi dopo qualche goccina ha smesso.
Stavo anche pensando di portarlo fino a Napoli in un centro selvatico.. Dista più di centro chilometri da me ma qui in Campania pare siano tutti là, provincia di Salerno neanche l'ombra.. Solo che ho paura non se ne curino, se qualcuno mi potesse dire con certezza che sarebbe in buone mani lo porterei domattina stessa. Per l'età sapete dirmi qualcosa? Almeno per capire se è gravemente sottopeso ammesso abbia più di 7 giorni.. Oppure se è ancora nella norma o poco sottopeso ed è nella prima settimana..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 08:34 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio lattante
(29-05-2015 06:29 PM)Renegade Ha scritto:  Benvenuta! Scusa ma sono impossibilitato a scrivere molto. Questa sera potrò dilungarmi. Posso intanto dirti che l'unico latte idoneo e nn dannoso è L'Esbilac Replacer for puppies. Finché nn te lo procuri puoi guadagnare tempo con il latte di capra diluito in tisana di finocchio. Nn garantisce il giusto nutrimento ma almeno nn risulta essere incompatibile come il latte vaccino. Le poppate devono essere ogni due ore con almeno due notturne. X i dosaggi trovi sul forum e in altre discussioni la tabella di rif. In serata vedrò comunque di girarteli.

Quindi mi dici che lo sto uccidendo con accadì? Anche se è povero di lattosio? Icon_frown
Meglio di capra che questo con lo 0,001% di lattosio? Comunque domani mattina vedo di trovare Esbilac..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2015, 10:50 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio lattante
No, nn dico assolutamente questo! Ti raccomando solo la tipologia di latte consigliata da centri specializzati italiani e svizzeri, frutto di test mirati. Finché nn trovi L'Esbilac puoi ricorrere al latte di capra, facilmente reperibile.
Stai facendo tutto x il meglio. Ora ti consiglio come fare x calcolare la giusta dose utilizzando un contagocce. Preleva il quantitativo giusto con una siringa e svuotala su un cucchiaio da cui poi attingere col contagocce.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 01:45 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio lattante
Ti viene consigliato un altro latte perché la questione non è solo il lattosio ma bisogna vedere molti altri parametri, esbilac come composizione, anche se magari contiene leggermente più lattosio di altri, è quello che come caratteristiche si avvicina di più al latte materno dei ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 10:38 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio lattante
Sono disperata!
Stamattina è calata di 2 grammi, è tornata a 28 grammi.. E nella scatolina ho trovato della cacchina sul marroncino e (mi pare ma non sono certa) una goccina di sangue o forse solo una macchietta di cacca non so.. Altrettanto non so dire se il colore della cacchina sia dovuto al sangue.
Non so che fare :( Ora scendo alla ricerca di Esbilac, corrector e una bottiglina più adatta a lei..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 11:21 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio lattante
se posso essere d' aiuto per l' esperienza che ho avuto con dei riccini piccoli da allattare intanto che ho recuperato esbilac li ho nutriti con latte di capra intero di ottima marca e lo mettevo leggermente tiepido in un piccolissimo biberon acquistato in un negozio x animali , è un biberon graduato molto comodo con una tettarella piccolissima perfetta x allattare un piccolino di riccio tieni duro mary non ti arrendere e vedrai che il piccino ce la farà, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 11:57 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio lattante
Nella valutazione del peso considera che questo va rilevato una volta al giorno, sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto, pesarlo più volte al giorno crea solo confusione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 02:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 03:07 PM da M4ry.)
Messaggio: #14
RE: Riccio lattante
Ho urgente bisogno di voi e dei vostri consigli!!
Allora.. trovato Korrector Crescita, quanto devo dargliene?
Presa bottiglina con svariate tettarelle di varie misure, sulla confezione riporta anche il disegno del riccio quindi credo andrà bene.
Esbilac nulla da fare, è introvabile. Vedrò di ordinarlo lunedì mattina qui in farmacia e dovrebbe arrivare martedì.
Ho preso però latte di capra intero(marca carrefour altro non ho trovato) e tisana al finoscchio, volendo potrei procurarmi latte di capra fresco di mungitura abitando in un paesino dove la maggior parte delle persone anziane ha la capretta, cosa ne dite?
Il piccino non sta bene ha un pancino gonfissimo, quindi alla prossima poppata cosa mi consigliate? Gli dò solo tisana al finocchio o mischio con latte di capra? E soprattutto in che proporzioni diluire il latte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 03:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 03:46 PM da Renegade.)
Messaggio: #15
RE: Riccio lattante
Una parte di latte in polvere in due parti di tisana intiepidita. Aggiungi una goccia di Korrector, 1/2 volte al giorno.
Credo sia possibile ordinare l'Esbilac in una farmacia veterinaria.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 04:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 04:07 PM da M4ry.)
Messaggio: #16
RE: Riccio lattante
Si, anche la farmacia normale qui al paese può ordinarlo. Ma devo attendere Lunedì. Gli ho appena dato da mangiare latte di capra con tisana(facendo ad occhio con le dosi dell'uno e dell'altra), ma non mangia, ha le gambine di dietro tutte rannicchiate, le ha distese solo dopo un po' che insistevo col massaggino che, inutile dirlo, non ha prodotto nulla.. Non è reattivo, se lo tocco non reagisce, prima se gli toccavo la fronte si ritraeva.. ora nulla :( Ho insistito un po' e poi l'ho rimesso nella sua scatolina, non è neanche andato ad accucciarsi nel suo angolino. Non so se quando riaprirò la scatola per la prossima "poppata" sarà ancora vivo. Mi sento così impotente..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 06:13 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio lattante
Purtroppo con i cuccioli di riccio spesso è difficile anche per mani esperte, tienilo al caldo e ogni tanto prova a dargliene anche poco, è importante tenerlo idratato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 06:23 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio lattante
Vi aggiorno, poppata delle 17. Sembrava più arzilletto e ha anche ciucciato un po', ma subito dopo il pancino, che si era un po' sgonfiato, è diventato qualcosa di enorme tanto da mettermi paura e smetter subito di insistere ulteriormente. Ed è tornato ad essere super apatico, ho provato a massaggiarlo ma nulla, anzi dopo un po' sembrava volesse spingermi via con la zampina posteriore. Ha fatto una cacchina strana bianca a pallini, sembravano tipo uova.. Poco fa ne ho trovata una nella scatolina color giallo/arancio molla molla con dentro sempre pallini bianchi tipo uova. Quando l'ho tolta e si è "rotta" mi sono sembrati filamenti bianchi di muco forse, non sono esperta purtroppo. E mi scuso se tratto argomenti poco piacevoli ma sto cercando di capirci qualcosa.
Il veterinario è escluso, ho chiesto stamattina di indirizzarmi da un veterinario che ne sapesse di selvatici e mi sono ritrovata a parlare con un deficiente che quando gli ho detto: "gli sto dando latte senza lattosio", mi ha risposto: "e perché?"..
Possibile sia una reazione al Be-Total?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 11:14 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio lattante
Nn credo sia ipotizzabile una reazione al Betotal. Stai facendo tutto il possibile e ti ammiro x la tua forza. Portare avanti un lattante e' un'impresa assai ardua ma nn disperare e tieni duro,
Nota a margine: l'incompetenza ed impreparazione di molti vet e' cosa da far cadere le braccia...

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2015, 01:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2015 01:35 AM da M4ry.)
Messaggio: #20
RE: Riccio lattante
Piccolo aggiornamento, il riccetto è debolissimo e si è proprio rimpicciolito(non ho avuto il coraggio di pesarlo), gli aculei sono molli e reagisce poco e niente, ma nonostante tutto al momento della poppata ha comunque l'istinto di ciucciare, anche se a volte per poco.
Prima quando l'ho preso aveva le zampine anteriori tremanti, mi fa una tenerezza assurda, non so quante lacrime ho già versato. Unica nota forse positiva sono le feci, ho notato che sono diventate più solide ed ora hanno colore bianco tendente al verdino. Spero sia un buon segno.
Ho anche ordinato Esbilac, dovrebbe arrivare lunedì pomeriggio, sperando che per allora ci sia ancora un riccetto a cui darlo :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication