Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo di riccio
13-06-2015, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015 07:06 PM da Fabio96.)
Messaggio: #1
Cucciolo di riccio
Salve ho trovato da poco un piccolo di riccio europeo molto probabilmente abbandonato dalla madre, l'ho trovato a ridosso di una stradina circondato da formiche, non presenta ferite almeno non visibili! l'ho preso in custodia per farlo sopravvivere ma purtroppo inconsapevolmente gli ho dato una minima quantità di latte di mucca... Posso rimediare in qualche modo Icon_sad Icon_sad?? in attesa del prodotto Esbilac (se non sbaglio) gli sto dando ad intervalli di 3 ore latte di capra... gli ho fatto un rifugio temporaneo con una scatola di cartone con sopra due centimetri di terra con acqua a disposizione e sotto (o di fianco) una borsa termica (anche se è estate bisogna comunque mettergliela??). Il peso del riccio è di 50 g circa, non ha gli occhi aperti ma la pancia non è rosa quindi credo sia nato da una settimana (credo!) come devo comportarmi in attesa di un esperto?
E' abbastanza reattivo nonostante sembri denutrito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 07:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015 07:15 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Cucciolo di riccio
Ciao Fabio e benvenuto, eccoti alcune informazioni...
Poi ti faremo contattare da esperti della tua città...

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 07:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015 07:24 PM da Fabio96.)
Messaggio: #3
RE: Cucciolo di riccio
(13-06-2015 07:12 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Fabio e benvenuto, eccoti alcune informazioni...
Poi ti faremo contattare da esperti della tua città...

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va [...]

grazie mille per la risposta immediata! per quanto riguarda l'esbilac purtroppo non riuscirò a prenderlo prima di 2 giorni quindi lunedì se mi dice bene, la farmacia non riesce a procurarlo prima :// che faccio? continuo con il latte di capra? per quanto riguarda la quantità di latte di mucca che gli ho dato (davvero poca nemmeno mezzo tappo ma purtroppo non sapevo che gli facesse così male) posso fare qualcosa? starei malissimo all'idea di averlo avvelenato... seppure involontariamente.... Ho controllato le feci sono verdine come di norma!!!
Grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 07:38 PM
Messaggio: #4
RE: Cucciolo di riccio
Intanto vai avanti col latte di capra misto a tisana di semi di finocchio che aiuta a sistemare l'intestino, quanto al latte di mucca una dose così ridotta non dovrebbe aver fatto danni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 07:40 PM
Messaggio: #5
RE: Cucciolo di riccio
(13-06-2015 07:38 PM)Pierre Ha scritto:  Intanto vai avanti col latte di capra misto a tisana di semi di finocchio che aiuta a sistemare l'intestino, quanto al latte di mucca una dose così ridotta non dovrebbe aver fatto danni...

Incrociamo le dita!!! speriamo bene grazie mille davvero!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2015, 07:43 PM
Messaggio: #6
RE: Cucciolo di riccio
Ti mando un mp coi contatti di una persona a Roma che ha già esbilac e può dartelo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:05 AM
Messaggio: #7
RE: Cucciolo di riccio
Benvenuto Fabio!.Pierre ti ha gia' egregiamente supportato fornendoti tutte le necessarie informazioni. Hai gia' il mio num di telefono. Puoi chiamarmi h 24. Nn esitare perché il mom,ento e' delicatissimo. Oggi ho una giornata un po' movimentata x cui via telefono potremo comunicare con maggiore celerita'. Considera che ho dell'Esbilac congelato a tua disposizione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:53 AM
Messaggio: #8
RE: Cucciolo di riccio
Allora il riccio dorme benissimo! gli abbiamo dato da bere il latte di capra misto con la tisana di Semi di finocchio, però dorme molto è normale? dobbiamo lasciarlo dormire o svegliarlo per dargli i regolari 10 pasti al giorno (per il suo peso)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 11:59 AM
Messaggio: #9
RE: Cucciolo di riccio
Chiama Renegade che ti spiega tutto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 12:50 PM
Messaggio: #10
RE: Cucciolo di riccio
Il piano delle poppate deve essere rispettato puntualmente. Quindi sveglialo anche se dorme. Ricorda di pesarlo con precisione tutti i gg alla stessa ora.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 07:26 PM
Messaggio: #11
RE: Cucciolo di riccio
Ciao Fabio e benvenuto tra di noi!
Mi complimento con te per il salvataggio del piccolo riccino, ma, perdonami, non capisco perchè non ti metti direttamente in contatto con il nostro fidatissimo riferimento di Roma di cui ti abbiamo già fornito i recapiti.
Un cucciolo di riccio è molto delicato, quindi avere a portata di mano indicazioni rapide e corrette è di massima importanza e, visto che può fornirti anche il latte specifico che tu non puoi recuparare fino a domani, perchè aspettare?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:27 PM
Messaggio: #12
RE: Cucciolo di riccio
Ciao Fabio, benvenuto anche da parte mia e complimenti per aver soccorso questo riccino!

Mi unisco a Titti nel dirti che prima ti procuri Esbilac, meglio sarà per il piccolo. Avere la possibilità di avere Esbilac direttamente da Renegade è una grande fortuna. Riesci a andarlo a prendere già stasera? Sarebbe molto importante per il cucciolo!

Aggiornaci anche sul suo peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 11:03 PM
Messaggio: #13
RE: Cucciolo di riccio
Come va, Fabio? E' finita male? Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2015, 01:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 01:55 PM da Fabio96.)
Messaggio: #14
RE: Cucciolo di riccio
Nono, scusatemi se non ho scritto nulla! Sono parecchio impegnato in questi giorni perché da domani inizio gli esami di maturità! le uniche attenzioni che ho sono per il piccolo riccio e i libri ormai ahaha comunque sta benissimo, è molto curioso e vivace, e per la prima volta da quando l'ho soccorso sta notte si è appallottolato perfettamente! oggi ho visto che gli si sono aperte le orecchie e gli occhi pure piano piano iniziano ad aprirsi. l'esbilac lo sta prendendo da ieri e oggi devo pesarlo (ieri pesava 57 g più o meno), ora vi terrò informati per quanto riguarda peso e condizioni generali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2015, 09:16 PM
Messaggio: #15
RE: Cucciolo di riccio
Be', allora raddoppiamo i complimenti: non è da tutti farsi carico di accudire un animaletto in un periodo così impegnativo. Hai qualcuno in famiglia che ti aiuta a stargli dietro? Perchè adesso è fondamentale che faccia i pasti secondo questa tabella:

ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Per il suo peso attuale deve prendere almeno la quantità minima giornaliera prevista per ricci di 60 grammi, ma se ne gradisce di più puoi abbondare un po'. Riesci ad assicurargli questa routine?

Altra cosa: se si stanno aprendo occhi e orecchie, ci saranno anche i dentini lì lì per spuntare. Comincia già a procurarti il paté a/d della Hill's, che presto potrai cominciare a mischiare con l'Esbilac in quantità crescenti.

Mi raccomando... anche se sei incasinato, perdi qualche minuto al giorno per aggiornarci e rispondere alle nostre domande. Tutto così scorrerà più liscio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 07:45 PM
Messaggio: #16
RE: Cucciolo di riccio
Allora il riccio sta bene e pesa 58 g (l'altra volta il peso era sbagliato perché la bilancia non era tarata bene quindi in realtà pesava 54 g). ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 11:22 PM
Messaggio: #17
RE: Cucciolo di riccio
Ciao Fabio, ti sto leggendo anche io, e spero che il tuo piccoletto cresca bene, ma ho paura che stia crescendo un po' pochino, hai contattato Renegade? è meglio se ci parli, così tutto filerà perfettamente! è così piccolo, è delicatissimo! Auguri per gli esami e per lo Spinosetto!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 12:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2015 01:11 PM da Fabio96.)
Messaggio: #18
RE: Cucciolo di riccio
Buongiorno a tutti... il riccio sembra stare bene ma ho trovato delle traccie di sangue negli scottex, sono poche eh, ho notato che è gonfia la zona perianale è come se fosse ricoperta da uno strato di muco/sangue sottile che faccio? (pesa 62 g adesso).
Proprio adesso ha fatto tantissima urina e le sue feci sono verde molto acceso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 01:14 PM
Messaggio: #19
RE: Cucciolo di riccio
Ciao Fabio, c'è qualcosa che non va, il riccino tra l'altro é cresciuto troppo poco e queste tracce di sangue sono allarmanti. Stai seguendo la tabella per l'alimentazione?
Prima che la situazione degeneri e ti posso assicurare che potrebbe cambiare all'improvviso, telefona al recapito che ti abbiamo fornito giorni fa, in maniera tale da essere tempestivi...te lo ripeto: tutti i cuccioli sono creature delicatissime!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 02:40 PM
Messaggio: #20
RE: Cucciolo di riccio
Fabio, è molto, molto grave quello che riferisci. Il cucciolo è in pericolo di vita. Non per sfiducia in te, ma perchè un cucciolo in condizioni così gravi si può salvare solo se in mani esperte, ti propongo di affidarlo a un nostro volontario (non quello di cui hai già il numero, un altro). Credimi, è l'unica possibilità che il piccolo ha di cavarsela. E così anche tu potrai concentrarti sulle tue prove d'esame. Non vederla come una sconfitta... quando affidarsi ad altri è l'unica cosa che si può fare, è doveroso farlo!

Se mi mandi via mp il tuo numero ti faccio chiamare dalla persona disponibile a prendere il riccio. Poi ovviamente sarai costantemente aggiornato sulle sue condizioni. Mi raccomando, mandami il numero subito perchè non c'è tempo da perdere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication