Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tana riccio consigli
14-06-2015, 01:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2015 08:58 PM da pallino.)
Messaggio: #1
Tana riccio consigli
Buongiorno a tutti ,
sono nuova del forum,ma curo assisto ricci da molti anni ,nel senso che li ho portati anche dal veterinario in caso di bisogno e per le analisi delle feci .
Ho sempre avuto in giardino almeno una coppia di ricci e una volta uno ha deciso di svernare nel mio garage. Se non noto niente di anomalo nella camminata o comportamento li lascio stare e non li tocco . Mi sono accorta per caso che hanno costruito una tana (sembra una cupola di foglie secche e rametti) nel mio sottoscala sulla ghiaia da una parte protetto da uno scalino e un po' da un telo di nylon che era a protezione di altre cose. Stavo per tirare su le foglie secche quando ho intravisto degli aculei e allora mi sono allontanata. E' una cosa recente e volevo sapere da chi è piu' esperto se è possibile che si sia creata una tana per il parto e allevamento.
volevo sapere anche se posso mettere una ciotola con cibo secco per gattini a base di anatra,pollo,riso 15%,miglio,farina di pesce,grasso di pollo,lievito disidratato,farina di struzzo 4%,mirtilli disidratati,spinaci, olio di lino,ecc.. oltre alla ciotola dell'acqua.
i ricci che ho visto quest'anno mi sono sembrati in buona salute ,ma non li ho presi in mano.
La cosa che mi impensierisce è che il riccio che ho visto in tana mi sembra piccolo comunque sotto i 500gr , e che non hanno mai fatto il nido cosi' vicino e nella stagione calda ,devo controllare qualcosa? Prima ho controllato senza fare rumore( per via della pioggia) e ho visto solo una parte di riccio che dormiva tranquillo con gli aculei lisciati e all'asciutto .
Mi potreste dire che comportamento adottare o se devo solo lasciarli tranqulli . Tra l'altro sembra che riconosca il mio odore e i miei gatti ( che osservano a distanza),è possibile?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 08:52 PM
Messaggio: #2
RE: Tana riccio consigli
Ciao Pallino e benvenuta!
Sei fortunata ad avere ricci che frequentano il tuo giardino, vuol dire che si trovano bene Icon_biggrin
La tana che hai trovato può in effetti essere stata costruita per una cucciolata e hai fatto bene a non toccare nulla e ad allontanarti subito. Come saprai quando una riccia accudisce i suoi piccoli non bisogna assolutamente disturbarla.
In ogni caso puoi fornirle del cibo e una ciotola bassa con dell'acqua.
Non conosco i croccantini che hai a disposizione, ma forse hanno troppi ingredienti elaborati per i ricci. Vanno bene i croccantini normali a base di pollo, o manzo per gatti (magari di ottima marca) e va bene anche il cibo umido per gatti sempre a base di pollo, o manzo (da evitare il gusto pesce).

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 09:11 PM
Messaggio: #3
RE: Tana riccio consigli
(14-06-2015 08:52 PM)titti Ha scritto:  Ciao Pallino e benvenuta!
Sei fortunata ad avere ricci che frequentano il tuo giardino, vuol dire che si trovano bene Icon_biggrin
La tana che hai trovato può in effetti essere stata costruita per una cucciolata e hai fatto bene a non toccare nulla e ad allontanarti subito. Come saprai quando una riccia accudisce i suoi piccoli non bisogna assolutamente disturbarla.
In ogni caso puoi fornirle del cibo e una ciotola bassa con dell'acqua.
Non conosco i croccantini che hai a disposizione, ma forse hanno troppi ingredienti elaborati per i ricci. Vanno bene i croccantini normali a base di pollo, o manzo per gatti (magari di ottima marca) e va bene anche il cibo umido per gatti sempre a base di pollo, o manzo (da evitare il gusto pesce).

grazie ,
adoro i ricci e cerco di non disturbarli,ma secondo te se quella parte di riccio che ho visto è la mamma non è un po' troppo sotto peso?Non ho mai soccorso ricci se non d'inverno e naturalmente erano piccoli e molto intontiti e non ho mai avuto una possibile cucciolata ...
Ho gia' messo pezzi di mela e cibo umido e croccantini sui loro passaggi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 09:55 PM
Messaggio: #4
RE: Tana riccio consigli
Brava Pallino! Il tuo è un ottimo contributo, i tuoi spinosi amici apprezzeranno!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 10:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2015 10:11 PM da titti.)
Messaggio: #5
RE: Tana riccio consigli
Non so dirti se la mamma sia sottopeso, dipende da quello che hai visto.
Comunque se continui a fornirle il cibo come stai facendo, tornerà presto in carreggiata Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 09:04 AM
Messaggio: #6
RE: Tana riccio consigli
Aggiornamento: io continuo a mettere cibo ,anche mela,uvetta,ecc ma non vedo piu' tracce evidenti che mamma riccia mangi come prima.
Mi sono avvicinata e sono rimasta ad ascoltare e si sentono dei versi di possibili cuccioli , non riesco a vedere niente oltre alle foglie senza creare disturbo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 09:09 AM
Messaggio: #7
RE: Tana riccio consigli
che bello! che fortuna!
vedrai che qualche esperto ti darà delle grandi dritte!
ma ..intanto metti una fotina?! metti buon cibo e acqua fresca, vedrai che gradirà; forse sta allattando e è proccupata di non farsi vedere, questi esserini sono meravigliosi, e questo forum è stupendo, Grazie a tutti!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2015, 09:25 AM
Messaggio: #8
RE: Tana riccio consigli
Adesso l'unico consiglio è lasciare cibo e acqua e non avvicinarsi al nido, la mamma deve essere più tranquilla possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 08:08 PM
Messaggio: #9
RE: Tana riccio consigli
Ho visto la presunta mamma questo pomeriggio intorno alle 18 ,ero fuori e mi sono accorta del movimento : era lenta ,sembrava un po' intontita ma sempre a distanza non ho visto niente di strano ,anche le zampe posteriori le muove bene ,poi è sparita nella mia piccola giungla che non ho piu' tagliato per non disturbarla . Ha mangiato delle crocchette , anche se sapeva che ero nei paraggi ( è pur sempre l'inquilina di sotto).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 10:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 10:16 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Tana riccio consigli
Può darsi che questa mamma riccia abbia bisogno di un aiuto per riprendere un po' di energie! Ti consiglio di metterle a disposizione una pappa più ricca del solito, che comprenda:
- del paté a/d della Hill's, molto proteico (non darle però sempre solo quello, sennò risulta pesante per i reni; alternalo con altri cibi umidi per cani o gatti o con carne macinata e scottata)
- dei croccantini per gatti adulti
- della frutta secca (OK noci, uvetta, pinoli - NO mandorle e nocciole)
- dei pezzetti di frutta fresca
- cinque o sei gocce di sciroppo Be-Total Plus, da mettere sulle parti che vedi che mangia più volentieri

Continua a seguire il tutto discretamente e a distanza e raccontaci come va!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 05:26 PM
Messaggio: #11
RE: Tana riccio consigli
(21-06-2015 10:15 PM)pesk Ha scritto:  Può darsi che questa mamma riccia abbia bisogno di un aiuto per riprendere un po' di energie! Ti consiglio di metterle a disposizione una pappa più ricca del solito, che comprenda:
- del paté a/d della Hill's, molto proteico (non darle però sempre solo quello, sennò risulta pesante per i reni; alternalo con altri cibi umidi per cani o gatti o con carne macinata e scottata)
- dei croccantini per gatti adulti
- della frutta secca (OK noci, uvetta, pinoli - NO mandorle e nocciole)
- dei pezzetti di frutta fresca
- cinque o sei gocce di sciroppo Be-Total Plus, da mettere sulle parti che vedi che mangia più volentieri

Continua a seguire il tutto discretamente e a distanza e raccontaci come va!

Sarà fatto, per ora vi dico che ha ignorato mela (tagliata) uvetta e noci mentre gusta crocchette e umido adulti ,carne non ne ho ancora messa in quanto non ne' ho mai in casa (vegetariana) ..
un saluto a tutti gli amici dei ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 10:24 PM
Messaggio: #12
RE: Tana riccio consigli
e' ufficiale : ospito mamma e 4 riccini bellissimi!!!!!!!!!!!! Poco fa stavo terminando le pulizie del fine settimana che comprendono ciotole varie e stavo portando le ciotole pulite con crocchette e un piattino di a/d al posto convenuto con i ricci per il pasto ,l'acqua gliela avevo già cambiata ,quando sento un inconfondibile rumore di aculei ( per me almeno lo individuerei tra mille) , sposto un piccolo cespuglio di escolzia e trovo la mamma con intorno 4 riccini perfetti bellissimi e indisciplinati come tutti i cuccioli.Le ho fatto sentire il piattino di a/d e si è avventata e ha spazzato 1/2 sc in un attimo ,allora gliene ho messo dell'altro.intanto i suoi cuccioli tentavano secondo me di trovare la via del latte e un altro continuava a saltarle sul muso un altro voleva allontanarsi in esplorazioni oltre ai vasi ... uno spettacolo. infine uno ha deciso di copiare mamma e assaggiare il pasto gratis . Meravigliosi . Come avevo gia' detto ho l'impressione che riconosca il mio odore ( avete presente quando alzano il naso?) comunque appena ho visto che potevano mangiare tranquilli mi sono allontanata . Peccato non poterli fotografare .Purtroppo li ho visti solo in penombra ma mi sembrano in ottima salute . Ieri sera invece ho visto in mangiatoia un altro riccio non troppo grande e piuttosto casinaro ( ha rovesciato la ciotola dell'acqua prima ancora di bere, poi ha bevuto l'acqua versata) e rumoroso .Peccato non poterli identificare .
saluti a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 10:40 PM
Messaggio: #13
RE: Tana riccio consigli
Quei cuccioli di riccio hanno già teminato con successo il periodo dell'allattamento Icon_lolIcon_lol e la loro età si aggira approssimativamente intorno ai 40 giorni.
Mamma riccia ha cominciato a portarli fuori dalla tana per insegnargli l'abc della sopravvivenza e come e dove procacciarsi il cibo necessario alla loro sopravvivenza.
A breve, quando i piccoli ricci avranno un peso intorno ai 200 gr., la strada di mamma riccia si separerà da quella dei cucciolotti: questo è un fatto naturale della specie. A volte è la madre che li lascia, altre volte sono i cuccioli che si allontanano volontariamente.
Ma se tu garantirai un ottimo ed assiduo ristorante, sarà molto probabile che qualcuno o più d'uno di quei riccetti rimanga nei tuoi paraggi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2015, 10:11 PM
Messaggio: #14
RE: Tana riccio consigli
(28-06-2015 10:40 PM)Albano Ha scritto:  Quei cuccioli di riccio hanno già teminato con successo il periodo dell'allattamento Icon_lolIcon_lol e la loro età si aggira approssimativamente intorno ai 40 giorni.
Mamma riccia ha cominciato a portarli fuori dalla tana per insegnargli l'abc della sopravvivenza e come e dove procacciarsi il cibo necessario alla loro sopravvivenza.
A breve, quando i piccoli ricci avranno un peso intorno ai 200 gr., la strada di mamma riccia si separerà da quella dei cucciolotti: questo è un fatto naturale della specie. A volte è la madre che li lascia, altre volte sono i cuccioli che si allontanano volontariamente.
Ma se tu garantirai un ottimo ed assiduo ristorante, sarà molto probabile che qualcuno o più d'uno di quei riccetti rimanga nei tuoi paraggi.

buonasera
aggiornamento
gran movimento di ricci nella mia piccola giugnla
mamma riccia continua a frequentare le ciotole ,anche quella dell'acqua che temevo troppo alta e invece ieri sera ha portato uno dei suoi cuccioli alle ciotole gli ha fatto vedere come e cosa , e poi è passata all'acqua sempre seguita dal piccolo . Come se si fossero messi d'accordo lei si è allontanata e lui/lei è tornata a mangiare e a esplorare li intorno.
Ho solo una richiesta : posso/devo pulire dove hanno fatto il nido dopo che si saranno separati o è consigliabile non toccarlo? (ci sono un po' di cacche di riccio vicino)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 12:14 AM
Messaggio: #15
RE: Tana riccio consigli
Dopo che mamma e cuccioli si saranno separati un po' di igiene al nido non farà male.
Qualcuno di questi esemplari (o anche altri) di tanto in tanto potrebbe comparire per occupare temporaneamente quella tana. In natura i ricci predispongono ed utilizzano almeno due tane.
... poi, adesso che l'ho scritto, da domani troverai ricci, 9 volte su 10, semplicemente nascosti dove capita, tipo sotto ad un mucchio di foglie !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2015, 10:13 PM
Messaggio: #16
RE: Tana riccio consigli
mi spiace non poterli identificare ,ma posso solo dire che sono puntualissimi al richiamo della cena e anche involontariamente riesco a vederne almeno due per sera : quello di poco fa era piccolo forse uno dei quattro piu' cresciuto? Si possono marcare senza creare fastidio?
saluti a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2015, 10:40 PM
Messaggio: #17
RE: Tana riccio consigli
Si, puoi apporre dei segni di riconoscimento caratterizzati da colorazioni poco appariscenti, altrimenti i loro predatori sarebbero agevolati nel rintracciarli.

In commercio ci sono spray atossici all'acqua, ma hanno il difetto che alla prima pioggia consistente la colorazione scompare più o meno rapidamente per dilavamento.
Altrimenti puoi tingere un ciuffo di aculei con degli smalti (sempre colori poco appariscenti (blu - marron -nero -verde) e confondibili con l'habitat naturale. Con questa soluzione un riccio rimane riconoscibile per alcuni mesi, e se lo rivedi e gli rinnovi la colorazione lo puoi seguire per un maggior periodo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 09:23 AM
Messaggio: #18
RE: Tana riccio consigli
Aggiornamento
Gran movimento ricci all'esterno,continuo a trovare le tracce e ciotole ribaltate e svuotate ,
ma vi scrivo per una vostra opinione: ho un riccio che ha deciso di installarsi dentro casa e non vuole uscire ; la prima volta che ho visto le tracce pensavo che fosse entrato di notte dal garage e avesse deciso di farsi un giro di perlustrazione (anche perche' in passato ho avuto un soggetto che aveva deciso di svernare in garage) e pensavo che se fosse andato per le sue. Poi i giorni seguenti ritrovo altre tracce ,allora metto ciotola acqua e cibo ( prima non c'era proprio per evitare di attrarre animali vari ) e salta fuori il riccio di grandezza media . Apro tutto e vado via ,ma continua e rintanarsi e preferire l'interno all'esterno : cosa sta combinando? Non è che ha deciso di mettere su famiglia al coperto? Stanarlo non è cosi' facile visti i nascondigli del luogo ma dovro' impiegare un po' di ferie per ribaltare tutto e stanarlo .A vederlo sembra sano, è veloce e non ha danni evidenti .Ma che motivo ha di insistere a rimanere in casa neanche attratto da cibo ?
ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:20 PM
Messaggio: #19
RE: Tana riccio consigli
Vuoi mettere dormire sotto ai rami di un albero o più semplicemente sotto ad un mucchio di foglie secche piuttosto che sotto ad un tetto di pietra ???
Hai mai pensato a quanto è più sicuro e confortevole per lui dormire nel tuo garage/magazzino piuttosto che rimanere fuori all'aperto sempre alla mercè di svariati rischi ed insidie ?

Questo riccio la sa lunga Icon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:37 PM
Messaggio: #20
RE: Tana riccio consigli
(29-07-2015 10:20 PM)Albano Ha scritto:  Vuoi mettere dormire sotto ai rami di un albero o più semplicemente sotto ad un mucchio di foglie secche piuttosto che sotto ad un tetto di pietra ???
Hai mai pensato a quanto è più sicuro e confortevole per lui dormire nel tuo garage/magazzino piuttosto che rimanere fuori all'aperto sempre alla mercè di svariati rischi ed insidie ?

Questo riccio la sa lunga Icon_mrgreenIcon_mrgreen

ho capito, probabilmente ha ereditatato qualche informazione dai suoi genitori che devo avere gia' ospitato,ma rimane il problema che ho paura di chiuderlo dentro : allora nel dubbio metto ciotola cibo e acqua,ma mi sembrerebbe piu' sano che si cercasse il suo posto ,anche se ha fatto talmente caldo che è difficile dargli torto ... posso stanarlo?

un caro saluto a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication