Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
13-08-2015, 07:33 AM
Messaggio: #1
Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta perché ho un disperato bisogno di aiuto! Ho trovato curca un mese e mezzo fa in strada un cucciolo di riccio di 88 grammi, completamente abbandonato...l'ho preso, l'ho portato a casa, l'ho messo in una grande scatola di plastica e l'ho nutrito con tarme della farina , ma
Soprattutto con patè di carne x cuccioli di cane, di cui è sempre andato ghiottissimo...è sempre stato benissimo, aumentava in fretta di peso, fino a raggiungere i 488 grammi. Non aveva parassiti visibili tranne qualche pulcetta.All'improvviso , il disastro. Ha iniziato tre giorni fa a rifiutare la carne, mangiava solo i vermi, poi da ieri ha smesso di mangiare anche quelli. Ieri ha avuto due episodi di dissenteria. L'ho portato dal mio veterinario , Nn esperto di animali esotici , che mi ha detto di dargli tramite siringa senza ago fermenti lattici e vitamine...così ho fatto ieri sera, ma non ha mangiato assolutamente nulla e sta già calando di peso...inoltre, perde gli aculei e si gratta in continuo in vari punti del corpo, anche sulle parti pelose....io a occhio non vedo parassiti, anche il veterinario ieri ha detto che non ha visto nulla, pur non intendendomene di ricci...vi prego aiutatemi cosa posso fare x farlo mangiare??? Dorme in continuo e non mangia...aiutatemi vi prego...sono di Padova...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 07:50 AM
Messaggio: #2
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ciao, potremmo essere davanti a un'infestazione da parassiti intestinali e a una forma di micosi, ti mando via mp i recapiti di 2 veterinari della tua zona che già in passato hanno curato ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 07:53 AM
Messaggio: #3
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Portalo prima possibile e se riesci porta un campione di feci

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 11:01 AM
Messaggio: #4
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Benvenuta Fifi'! Unitamente a Pierre ti invito a rivolgerti celermente al vet di cui ti abbiamo inviato il recapito. È necessaria una visita generale ed un esame delle feci.
Ti faccio alcune raccomandazioni.
Innanzi tutto il riccio va sverminato bed il vet ti darà le necessarie indicazioni. Riguardo alla alimentazione ,l'umido x cani e' ok, anche se sarebbe meglio x gatti, ma dovrai sempre privilegiare la carne fresca, manzo o pollo magri, tritati e scottati in acqua.
X quanto riguarda le camole della farina dovrai fare molta attenzione alla loro provenienza. Evita assolutamente di acquistarle in negozi di caccia e pesca ma rivolgiti esclusivamente ad allevamenti biologici. Le camole, così come tutto il cibo vivo, di scarsa qualità e spesso contaminate costituiscono il principale veicolo di parassitosi polmonari ed intestinali, le principali cause di morte prematura nei ricci.
Riguardo alla perdita di aculei, ciò potrebbe essere legato al normale processo di muta tipico a questa età. Controlla gli aculei caduti, devono avere il bulbo.
Dacci frequenti aggiornamenti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 11:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2015 11:29 AM da SpinoSpino.)
Messaggio: #5
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ciao, mi sto disperando perché nessuno dei veterinari è disponibile...uno è chiuso, tre non rispondono al telefono e il quarto non se ne intendeva di ricci...e ora cosa faccio?????


(13-08-2015 11:01 AM)Renegade Ha scritto:  Benvenuta Fifi'! Unitamente a Pierre ti invito a rivolgerti celermente al vet di cui ti abbiamo inviato il recapito. È necessaria una visita generale ed un esame delle feci.
Ti faccio alcune raccomandazioni.
Innanzi tutto il riccio va sverminato bed il vet ti darà le necessarie indicazioni. Riguardo alla alimentazione ,l'umido x cani e' ok, anche se sarebbe meglio x gatti, ma dovrai sempre privilegiare la carne fresca, manzo o pollo magri, tritati e scottati in acqua.
X quanto riguarda le camole della farina dovrai fare molta attenzione alla loro provenienza. Evita assolutamente di acquistarle in negozi di caccia e pesca ma rivolgiti esclusivamente ad allevamenti biologici. Le camole, così come tutto il cibo vivo, di scarsa qualità e spesso contaminate costituiscono il principale veicolo di parassitosi polmonari ed intestinali, le principali cause di morte prematura nei ricci.
Riguardo alla perdita di aculei, ciò potrebbe essere legato al normale processo di muta tipico a questa età. Controlla gli aculei caduti, devono avere il bulbo.
Dacci frequenti aggiornamenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 11:10 AM
Messaggio: #6
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
La strada è molta ma se te la senti verso sera lo visitiamo noi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 11:12 AM
Messaggio: #7
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ti mando via mp il mio numero

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 07:31 PM
Messaggio: #8
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Aggiornamento : portato oggi Fifì dal vet, gli ho dato le feci e ha detto che il risultato sarà pronto mercoledì mattina... Dice che lo vedeva bene, non aveva dolore se gli premeva la pancia, non ha parassiti esterni...può essere parassitosi, qualche tipo di verme o cocciliosi ...nel frattempo, mi ha ordinato un antibiotico da sbriciolare nel recovery è da mettere poi nella siringa senza ago...è calato da stamattina di 20 grammi...purtroppo in farmacia non lo avevano e non arriva prima di domani pomeriggio, quindi stasera nulla...gli ho messo il recovery nella ciotolina x fare un tentativo ...e miracolosamente lo ha annusato è un po' lo ha leccato...poco, ma meglio di nulla...dopo circa un'ora ha bevuto da solo, e ha dato una leccatina al patè...speriamo bene!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2015, 09:03 PM
Messaggio: #9
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Una settimana per avere un esame delle feci?
Va beh, l'ipotesi parassiti intestinali l'avevamo formulata anche noi, anche in caso di esame negativo farei una profilassi antiparassitaria.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 12:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 12:52 PM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ciao, ho bisogno di aiuto xke il riccio sta male, non mangia assolutamente nulla, sta sempre sdraiato , apatico, cala vertiginosamente di peso, pesava 488 grammi domenica e oggi ne pesa 390!!!! Fa le feci molli tra il marrone e il verde, stamattina con delle traccette di sangue! L'esame delle feci non è pronto prima di mercoledì, fa ora a morire se non lo aiuto!!! Il veterinario mi ha detto di dargli l'antibiotico xxxxxxx, mezza pasticca 2 volte al giorno, é corretto??? Secondo voi è giusta come cura e posologia ?? Sospetto che abbia la coccidiosi...ma fino a quando non ho i risultati non lo so...ma non posso non dargli nulla nel frattempo perché mi muore, deperisce sempre più...qualcuno mi dica cosa potergli dare....io gli sto dando mattina e sera tramite siringa senza ago acqua e patè mischiati, e gocce di xxxxx...sto facendo bene o male? Gli do anche questo antibiotico?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 12:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 12:52 PM da Renegade.)
Messaggio: #11
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
(15-08-2015 12:21 PM)Fifì90 Ha scritto:  Ciao, ho bisogno di aiuto xke il riccio sta male, non mangia assolutamente nulla, sta sempre sdraiato , apatico, cala vertiginosamente di peso, pesava 488 grammi domenica e oggi ne pesa 390!!!! Fa le feci molli tra il marrone e il verde, stamattina con delle traccette di sangue! L'esame delle feci non è pronto prima di mercoledì, fa ora a morire se non lo aiuto!!! Il veterinario mi ha detto di dargli l'antibiotico xxxxxxxx, mezza pasticca 2 volte al giorno, é corretto??? Secondo voi è giusta come cura e posologia ?? Sospetto che abbia la coccidiosi...ma fino a quando non ho i risultati non lo so...ma non posso non dargli nulla nel frattempo perché mi muore, deperisce sempre più...qualcuno mi dica cosa potergli dare....io gli sto dando mattina e sera tramite siringa senza ago acqua e patè mischiati, e gocce di xxxxxxx...sto facendo bene o male? Gli do anche questo antibiotico?


La situazione e'" palesemente grave. Nn dargli altro medicinali oltre quelli prescritti dal vet. Dai sintomi che descrivi concordo sulla più che probabile infestazione da coccidi. Rimango molto perplesso x il tempo necessario x il referto dell'esame delle feci. Peccato nn sia riuscita a portarlo a Pierre.
Cerca di alimentarlo con la siringa e lascialo il più possibile tranquillo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 01:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 02:12 PM da Renegade.)
Messaggio: #12
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Infatti anche io sono rimasta basita dal tempo di attesa!!!!tu conosci questo antibiotico, xxxxxxxx?? Va bene x un 'eventuale coccidiosi? È giusta inoltre la posologia, mezza pastiglia alla mattina e mezza alla sera?? Il veterinario era incerto, per quello chiedo consigli !! Aiutatemi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 02:11 PM
Messaggio: #13
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Francamente Nn lo conosco. Conviene comunque continuare la prescrizione del vet in attesa del referto Tu però chiamalo appena possibile.
ps) continuo ad oscurare il nome dei farmaci. Nn pubblicarli, ciò può incoraggiare pericolosi "fai da te".

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 02:42 PM
Messaggio: #14
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ma almeno beve?
semmai fare un passo indietro e tornare addirittura all' esbilac?
almeno da tenerlo in forze, idratato
porcamiseria, poi con le feste tutto è più difficile
Mille auguri!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 02:45 PM
Messaggio: #15
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Non mangia e non so se beve da solo, io gli do 3 siringhe senza ago di acqua e una di acqua mista a patè più 3 gocce di nux vomica...mattino e sera questo xke non si disidrati...ma non so se è sto antibiotico va bene oppure no, xke il veterinario non mi sembrava tanto ferrato e interessato al riccio!! Ho paura di fargli più male che bene a darglielo, per quello cerco qualcuno che se possa consigliarmi, se qui c'è qualcuno che è veterinario , voglio salvarlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2015, 06:30 PM
Messaggio: #16
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Ti mando numero del nostro veterinario. È vero che va visitato ma qui serve un veterinario esperto in ricci e lui evidentemente non lo è considerato che non esiste che un veterinario ti faccia aspettare dei giorni per avere un diamine di risultato di esame feci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2015, 02:14 PM
Messaggio: #17
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
La situazione è molto critica. È urgentissimo farlo vedere da un vet esperto in ricci! Non riesci a portarlo al centro di Pierre? Non devi lasciar passare altro tempo però... il riccio è in condizioni molto gravi e non può andare avanti molto così! Ti scrivo via mp un antibiotico che va sicuramente bene e le relative dosi, fornite dai vet che ci assistono.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2015, 02:28 PM
Messaggio: #18
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Se il riccio non si nutre si possono anche fare delle iniezioni sottocute con fisiologica e glucosio per sostenerlo. Però le dosi deve determinarle il vet.

Se fatica a nutrirsi, tra l'altro, mi sembra problematico dargli due volte al giorno un antibiotico per bocca... meglio forse uno iniettabile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2015, 02:45 PM
Messaggio: #19
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
Puoi anche provare a chiamare telefonicamente il vet di cui ti mando il numero via mp e a chiedere indicazioni dettagliate a lui.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2015, 12:06 PM
Messaggio: #20
RE: Il mio cucciolo non mangia più, ha dissenteria e si gratta aiuto
ciao Fifi,

ci daresti aggiornamenti sulla situazione del riccio? sei riuscita a farlo visitare o affidare?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication