Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
20-11-2016, 04:10 PM
Messaggio: #181
RE: Famigliola di ricci
(20-11-2016 03:44 PM)lallatizi Ha scritto:  Non è che non mangiano niente, solo mangiano di meno. E vogliono solo crocchi e frutta secca. Tutto il resto lo lasciano.

E' tutto nella norma.
Nessun motivo per preoccuparsi, neanche per i ribaltamenti vari ed i bisogni fisiologici fatti ovunque ed anche nel cibo...
I ricci sono la negazione vivente dell'igiene (come l'intendiamo noi).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2016, 07:07 PM
Messaggio: #182
RE: Famigliola di ricci
Menomale! Mi sento una mamma un po' troppo apprensiva, a volte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 02:33 PM
Messaggio: #183
RE: Famigliola di ricci
non preoccuparti lallatizi , i miei sotto il portico dove la temperatura è leggermente più alta che fuori non hanno problemi con pesi che vanno da 540 x crispy -- 600 x luna e 640 x semola e x il momento mangiano e non fanno ancora un pò di nanna , tu metti sempre la pappa che poi se si fanno una bella dormitina ti accorgi da ciò che avanza ,però i crocchi e noci lasciali sempre in abbondanza, x quanto riguarda pipì e pupù io sono un pò arrabbiata non con questi fuori che sono bravi e la fanno nella paglia ma con i tre sporcaccioni che ho in lavanderia:santino martino e magò ,ne fanno a bizzeffe di pupù e tante volte anche in casetta dove dormono ,non so quanti scottex e pile che devo cambiare ,sono proprio dei rispurchì ,bellissimi ma rispurchì ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 08:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2016 08:53 PM da Francesca Lacchin.)
Messaggio: #184
RE: Famigliola di ricci
in effetti fanno vagonate di pupu'... in proporzione al peso, veramente tanta tanta! e poi mica in una volta sola... così pulisci e via, noooo all night long!! e la mattina la casetta sembra bombardata... anche la pipì non scherza... laghi!! Sia Brigitta che Muffin devo dire però che sono ordinati, la fanno semrpe nello stesso posto, lontano dalla pappa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 11:42 PM
Messaggio: #185
RE: Famigliola di ricci
il riccio più bravo ed educato che faceva pipì e pupù in piccole quantità e sempre nello stesso posto in maniera ordinata senza pestarla era lo sbruffone semola , sbruffoncello solo di nome perchè poi quando lo prendo in mano x controllarlo e pesarlo si soffia e brontola ma un bel sorriso me lo regala sempre ,io lo adoro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 09:04 AM
Messaggio: #186
RE: Famigliola di ricci
Ci sono ricci ordinati e ricci disordinati, anche Hellas è ordinata, ammucchia pipì e pupù tutte nello stesso angolino, e siccome sta nel recinto internoi sono io che ogni giorno faccio " nettezza latrine"! :)

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 03:22 PM
Messaggio: #187
RE: Famigliola di ricci
Anche i miei toccano sempre a me! Mia sorella va a dargli da mangiare se io non posso, ma la pulizia delle scatole
è mia. Faccio un sacco da condominio a settimana tra giornali lerci, fieno delle tane, scottex e crocchi rovesciati! Prima o poi mi becco una bella multa, i sacchi neri non si possono più utilizzare, con la raccolta del pattume porta a porta.

Avrei una domanda: in questi giorni non sto bene non me la sento di uscire, e volevo provare a dare del pollo a Mario, che è l'unico che lo mangia, però non ne ho, ho solo un petto di pollo allo spiedo avanzato. Se tolgo la pelle e vado a prendere qualche pezzetto nel bel mezzo, dove non è arrivato nessun condimento, pensate che posso darlo al riccetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 06:20 PM
Messaggio: #188
RE: Famigliola di ricci
-Se tolgo la pelle e vado a prendere qualche pezzetto nel bel mezzo, dove non è arrivato nessun condimento, pensate che posso darlo al riccetto?-

Certo che puoi! Icon_wink
Riprenditi presto mi raccomando! Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 07:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016 07:31 PM da lallatizi.)
Messaggio: #189
RE: Famigliola di ricci
Grazie Titti. Dopo litri di tisana al finocchio, il mio stomaco va un pochino meglio.

Oggi, pulizia scatole e pesatura porcellini.

Mimmo 729
Mario 553
Michele 712

Mario cresce poco. Oggi nel suo piatto ho trovato un bel salsicciotto. Forse voleva farmi capire di essere stufo di crocchi?

Mimmo, che fa tutto quanto proprio dietro la sua tana, era riuscito ad appendere allo scatolone un numero imprecisato di cacchette!

Michele aveva mangiato tutto, l'unico, e fatto un macello tale da ammollare persino un angolino della scatola. Per fortuna non gli interessa tentare la fuga, a nessuno dei tre. Mangiano, fanno schifezze, portano nella tana tutto quello che trovano, e dormono!

Ancora non sono riuscita a guardarli sotto il pancino. Un giorno di questi mi compro una bella scatola trasparente, al fai da te o dai cinesi, e finalmente capirò cosa sono.

Solo Mario mette fuori il musetto e mi guarda con due occhietti vispi, annusa in giro e poi ... puff... sparisce di nuovo!

Fanno una bella palla, proprio perfetta, e se continuano così credo che non accenderò il termosifone ma li lascerò dormire un po', a meno che trovi qualche altro piccolo, oppure Max, che non ho più visto proprio per niente e che a questo punto sarà già dimagrito.

Hanno avuto crocchi, noci, pinoli e un chicco d'uva. Se ho voglia ancora di scendere in magazzino, porto un po' di pollo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 10:25 PM
Messaggio: #190
RE: Famigliola di ricci
beh mimmo e michele sono a posto con quei pesi ,letargo controllato senza problemi ,anche mario io credo che se mette ancora un pochino di peso potrà se vorrà farsi una dormitina ,mi raccomando metti sempre la pappa e un pò di umido o pollo , un pò di tempo ce ne ancora ,non fa freddo, io vedo che la mia ciuffetta in recinto esterno un giorno si e uno no si sveglia a mangiare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2016, 12:58 AM
Messaggio: #191
RE: Famigliola di ricci
Qui fa freddo. Credo abbia già persino gelato. Difatti Max è sparito già da un paio di settimane, se non di più.

Domenica mattina sono andata in giardino a togliere una pianta da portare ad un amico e passando davanti al mucchio di letame ho visto, sotto il telo trasparente che lo copre, quello che mi è sembrato un bozzolo riccesco, proprio dove lo scorso anno ho recuperato Ciccio. Ma il telo è sporco, ovviamente, e non si vede un granchè senza toglierlo.
Volevo controllare, ma ha iniziato a piovere, piovere, piovere! Quando deciderà di smettere toglierò il telo e vedrò se l'eventuale tana è abitata. Nel caso,trasferirò Max, o chi c'è dentro, in magazzino. Quel posto è il peggiore che un riccio possa scegliersi per andare in letargo.
Tra l'altro, credo ci fosse ancora un riccetto in giro. Non ne sono assolutamente certa, ho già guardato ovunque e non ho trovato niente, ma non so perchè ho l'impressione che sia così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 02:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2016 02:57 AM da lallatizi.)
Messaggio: #192
RE: Famigliola di ricci
Qui piove da giorni, sono preoccupata per il riccio Max, di cui ho perso le tracce da un po'! L'ho pesato e sverminato il giorno 5, poi non l'ho più visto, non è più andato nelle mangiatoie, la tana sotto la stufa, sotto al portico, è disabitata. Chissà dov'è! Spero non sul mucchio di letame!

Non è che il prodotto per i parassiti interni può avergli fatto male? Sono stata attentissima alla dose!

E' vero che fa freddo, ma qualche notte la temperatura è anche salita a 10/12 gradi. Perchè non è venuto a mangiare? Si sarà offeso per i maneggiamenti? Eppure mi conosce, lo scorso anno, da piccolo, mi passava sempre sui piedi per andare alla mangiatoia.

Ho paura che gli sia successo qualcosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 10:29 AM
Messaggio: #193
RE: Famigliola di ricci
Il prodotto non dovrebbe avergli fatto male ed è tollerato benissimo, per cui anche se avessi ecceduto nella dose non avresti fatto danni. Non è detto che gli sia successo qualcosa: può essere che abbia deciso di farsi una tana da un'altra parte o che abbia trovato un'altra fonte di cibo, ad esempio la ciotola di un cane o di un gatto. Prova a spargere cibo in vari punti per vedere se riesci a riagganciarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 01:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2016 01:46 PM da lallatizi.)
Messaggio: #194
RE: Famigliola di ricci
Nel circondario non ci sono altre fonti di cibo. Ci sono altri giardini, ma di case disabitate, di un asilo nido, tutti posti che vanno bene in estate, ma d'inverno trovare cibo lì è dura. Il mio è l'ultimo giardino prima del centro cittadino. Poi, credo che sia troppo grosso per passare dall'unica via di uscita, lo spazio tra il metallo del portone e la soglia di pietra dello stesso. C'è una fessura di 4/5 cm. Ci passano i piccoli, ma un riccio di un anno... boh!

Lui è nato nel mio giardino, lo conosce benissimo, il cibo lo metto sempre nello stesso posto. Se fosse qui, o al limite se fosse sveglio, saprebbe benissimo dove andare per mangiare! Posso provare a mettere una mangiatoia in cima al giardino. Giorni fa, nel prato in cima, ho trovato una strada dei ricci che attraversa il prato e passa sotto alla siepe, ma poi da lì si perde. Però pochi metri più avanti c'è un sottoscala con della legna, assolutamente impraticabile dagli umani... ma non dai ricci. Magari è lì!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 07:16 PM
Messaggio: #195
RE: Famigliola di ricci
Un sottoscala impraticabile dagli umani sarebbe il posto ideale per una tana Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 07:49 PM
Messaggio: #196
RE: Famigliola di ricci
concordo titti;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2016, 12:17 AM
Messaggio: #197
RE: Famigliola di ricci
Già, altri ricci hanno già abitato lì. Comunque, neanche stasera si è visto.

Stasera sono scesa tardi a curare i miei riccetti, con la speranza di trovarli fuori dalle tane, ma l'unica cosa che ho visto è stato il sedere di Mario che si infilava nel fieno!

Comincio con Mario. Tolgo tana e riccio e li appoggio in un'altra scatola, sostituisco i giornali, copro tutto di scottex bianco, aggiungo crocchi, noci e pinoli, metto un altro piattino con pollo e carne scottata, poi lo tiro fuori dalla tana e lo peso: 579 gr! Finalmente cresce!

Passo a Mimmo, stesso lavoro, ma rinuncio a pesarlo perchè la sua tana è più grande e lui stava proprio in mezzo, non arrivavo a prenderlo.

E poi vado dalla scatola di Michele, la più disastrata di tutte. La ciotola dell'acqua era piena di tutto così la tolgo e ... orrore!!!! un buco nella scatola! Un buco grande quanto una noce. Ancora non era uscito.

Per l'acqua, uso delle veschette in plastica trasparente che dietro hanno due code metalliche, che infilo nel cartone e piego perchè non rovescino l'acqua ammollando la scatola. Il buco era proprio lì, dove il fil di ferro entra nel cartone.

Che fare? Le scatole in plastica... beh, ancora non mi sono data da fare, non avevano mai tentato la fuga e mi spiaceva metterli in scatole ancora più piccole di quelle che hanno adesso. Anzi, l'idea era proprio di dare a Mario e Michele, che hanno le scatole più piccole, uno scatolone bello grosso.

Così, l'unica idea che mi è venuta è stato cercare un'altra scatola che si incastrasse perfettamente in quella di Michele.

Risultato: meno spazio, il buco è finito all'esteno, e dietro la tana. Spero che di stanotte non ce la faccia a bucare ben due scatoloni. Domani vado in cerca di scatole in plastica!

Cattivo Michele, vedi cosa ci guadagni a cercare di scappare?

Visto che lui e Mimmo sono abbastanza ciccioni, quasi quasi li mando a nanna. In garage.

Intanto, di stanotte vado ancora a vedere se ha ricominciato a lavorare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2016, 04:17 AM
Messaggio: #198
RE: Famigliola di ricci
Alle tre del mattino mi aggiravo in magazzino con la pila per vedere se Michelino era al lavoro. Entro piano piano, senza accendere la luce, e sento un rumore di aculei contro la scatola: tutti nelle tane... arriva la rompiscatole!! però Michele era fuori, aveva rovesciato la carne, e stava in un angolo dello scatolone chiedendosi come mai si era ristretto!
Mi sono detta.. bene, lo acchiappo così lo peso... ma prima che mi fossi infilata i guantoni anti aculei... di Michele ho visto solo più il sedere che entrava nella tana.
Una veloce ispezione mi ha rassicurata: niente segni di evasione in corso.
Speriamo!
Ancora nessuna traccia di Max.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2016, 11:49 AM
Messaggio: #199
RE: Famigliola di ricci
Max Max fatti vedere che la tua mamy è preoccupata! Chissà dove si è rintanato! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 05:02 AM
Messaggio: #200
RE: Famigliola di ricci
Stanotte, alle due (ormai avrete capito che soffro d'insonnia!) stavo in cucina, finendo di mettere in ordine, quando ho "sentito" di dover scendere.

Stasera era andata mia sorella a dargli da mangiare, e mi aveva detto che era tutto a posto.

Arrivo giù con la mia pila facendo piano piano, e... Mario e Michele tranquilli nelle tane, Mimmo fuori... che stava tentando la fuga, con lo stesso metodo di Michele: allargare uno dei buchini della ciotola dell'acqua!
Prima di entrare nella tana mi ha guardata come dire... visto che bel lavoro?

Adesso manca solo più Mario, poi ci hanno provato tutti!

Ho cercato un altro scatolone da incastrare,ma l'unico era perfettamente grande uguale, perciò non andava bene, e oltretutto era più sottile. Al che ho smontato un'altra scatola e ho rappezzato quella rotta. Per fare un lavoro decente, e già che c'ero pulirli tutti, ci ho impiegato due ore!

Lunedì vado alla ricerca di contenitori in plastica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication