Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
15-06-2016, 06:02 PM
Messaggio: #81
RE: Famigliola di ricci
Puoi tranquillamente trattare entrambi, non c'è alcuna controindicazione a noi segnalata.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 09:00 PM
Messaggio: #82
RE: Famigliola di ricci
Non abbiamo notizie di studi specifici sui ricci, ma per le specie per cui Frontline è commercializzato è specificato che si può applicare anche in gravidanza e che non ha effetti sui feti. Unica raccomandazione usare lo spray da 100 ml e non eccedere le dosi che avevo scritto qualche messaggio fa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2016, 03:06 AM
Messaggio: #83
RE: Famigliola di ricci
Nonostante vari appostamenti non ho più visto i due ricci. Qualche notte fa, chiudendo le persiane alle tre del mattino, mi sono affacciata e ho visto un riccio che attraversava la strada e se ne andava rasente il marciapiedi. Non so se fosse uno dei "miei", che comunque com'è uscito può rientrare. Il cibo che gli lascio cala più lentamente, ma trovo anche molti gusci di lumache rotti e vuoti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2016, 02:11 AM
Messaggio: #84
RE: Famigliola di ricci
Stasera mentre ho aperto l'irrigazione nell'orto, sono stata un po' sulla panchina davanti a casa e ho visto una gran fermento fra i ricci. Ce ne sono sicuramente due, forse tre. Uno, più piccolo, si è avvicinato alla ciotola dell'acqua per bere, nel frattempo è arrivato quello più grosso e il piccolo è scappato a gambe levate, inseguito dall'altro. Poco dopo ho sentito sbuffi e rumore di aculei dalle parti della mangiatoia, ma non volevo disturbarli e non sono andata a vedere.
Forse si stavano accoppiando? Ridiventerò nonna?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2016, 07:18 PM
Messaggio: #85
RE: Famigliola di ricci
Mah...? Se invece avessero lottato il grande e il piccolo...? Darei una controllatina al piccolo per controllare che non abbia preso morsi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2016, 02:45 AM
Messaggio: #86
RE: Famigliola di ricci
Dici che sarebbe possibile? Non ci avevo pensato. L'anno scorso andavano tutti d'accordo, mangiavano insieme. Non li ho più visti, ma non ho trovato tracce di lotta, neanche nella mangiatoia. Domani provo ad appostarmi, ma non è che siamo proprio amici, io e i ricci, anche se riesco a prendere il piccolo, poi si chiude e come faccio a vedere se è ferito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2016, 06:00 PM
Messaggio: #87
RE: Famigliola di ricci
E' abbastanza semplice: lasci che si tranquillizzi un po' e poi lo accarezzi dolcemente nella parte posteriore della schiena: di solito li induce ad aprirsi. Per guardare bene il pancino puoi posizionarlo su un piano trasparente, coprirlo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspettare che si apra per guardarlo da sotto.

Ma perchè dici che non hai confidenza con i ricci? Non sei una volontaria del centro La Ninna?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2016, 03:00 AM
Messaggio: #88
RE: Famigliola di ricci
No, ho solo una famiglia di ricci in giardino.

I ricci che rumoreggiavano, si stavano accoppiando. Ma un paio di giorni fa ho sentito dei versi mentre ero in giardino: il riccione stava sbuffando e dalla parte opposta ho sentito arrivare un altro riccio, per niente interessato alla femmina, si stava dirigendo alla mangiatoia. Il più grosso l'ha aggredito, ho sentito urlare e ho visto scappare il povero malcapitato, l'ho seguito con la pila, ma il mio giardino è grande, buio e allo stato brado: dopo pochi metri non c'era già più traccia del riccio, sparito in mezzo alle erbacce.

Il riccio grosso non credo sia uno dei "miei". Un paio di settimane fa, alle tre del mattino, stava correndo sul marciapiede della casa di fronte, arrivava dal fondo della strada e si dirigeva in su, dove ci sono diversi giardini accessibili.
Può darsi che nei suoi vagabondaggi abbia "sentito" la femmina e sia entrato, ma spero anche che com'è entrato se ne torni da dove è venuto, se è così attaccabrighe.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2016, 02:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2016 02:54 AM da lallatizi.)
Messaggio: #89
RE: Famigliola di ricci
Ogni tanto vedo i ricci di sfuggita, ancora non sono riuscita a capire di preciso quanti sono. Gli lascio cibo in tre posti diversi, e di solito spazzolano tutto.

La mangiatoia con annesse cucce l'ho posizionata sotto il portico, e ogni volta che sento che uno è dentro, anche se mi avvicino piano piano, mi sente, e prima che io sia lì, il riccio è scappato. Mi sono organizzata con bilancia e guanti sempre a portata di mano, ma...sono più veloci di me!

Adesso, visto che fa caldo e sicuramente i ricci sono infestati di parassiti, se non riesco a prenderli come posso fargli i trattamenti? Beh, non posso!

Ma... vorrei almeno pulire decentemente le cucce e la mangiatoia.

Pensavo di procedere così: agire di mattina, o di pomeriggio presto, assicurandomi prima che le cucce siano vuote, spruzzare il front line sul fieno e sulle pareti interne ed esterne di tutto il condominio riccesco, dopo un po' togliere il fieno, le scatole e tutto quello che c'è all'interno e passare il tutto con una bella doccia bollente. Quando il condominio sarà asciugato, spruzzare un po' di front line in fondo alle cucce e uno spruzzo sulle porte, mettere giornali e fieno nuovo.

Penso che spruzzandolo sulle porte, per entrare un po' ne raccolgono, e magari qualche insetto che sta addosso a loro riesco a farglielo fuori.

Può andare bene? Quanto front line per ogni cuccia? Posso anche metterne un paio di spruzzi sotto la carta della mangiatoia? Non dovrebbero esserci cuccioli in giro, ma solo adulti.

Premetto che tutta la costruzione consiste in tre scatole di polistirolo unite insieme, ognuna con un'apertura verso l'esterno e collegate tra loro con ognuna un'apertura all'intero.

Oppure mi conviene buttare tutto? Non è che non ho mai pulito la loro casetta, ma finora mi sono limitata a cambiare il fieno nelle cucce e la carta nella mangiatoia.

Non vorrei trovarmi la casa e le gatte invase dalle zecche, senza contare che ai ricci daranno pure parecchio fastidio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 02:30 AM
Messaggio: #90
RE: Famigliola di ricci
Nessuno mi risponde?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 10:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2016 11:32 AM da bipaola.)
Messaggio: #91
RE: Famigliola di ricci
Ciao,
magari aspetta il parere dei moderatori, però ti dico intanto la mia, anche se potrebbe essere sbagliata:
io non userei frontline sulle cucce: quello funziona sulla pelle, combinandosi col sebo, almeno per quel che ho sperimentato e letto.
Sulle cucce io spruzzo neguvon, o altre porcherie simili, assicurandomi che nessuno ci sia, il neguvon lo usavo pure come bagnetto per i cani, prima di conoscere fronline e spot-on vari, e - l'ho usato sempre con molte attenzioni a dosi, nasi, occhi e boccucce!- non ho mai avito problemi.
In ogni caso io ogni tanto butto via le strutture precarie ( cartoni) e disinfesto cucce di legno, pavimenti ecc. con la pompa a spalla, a volte mi scordo, e alla prima pulce mi attivo, sono pur sempre pulci e zecche, non bombeH! Icon_smile
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 12:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 08:36 AM da Albano.)
Messaggio: #92
RE: Famigliola di ricci
Sottoscrivo l'intervento di bipaola: frontline spray non è un prodotto destinato all'igiene ambientale, ma un prodotto farmaceutico da impiegarsi su determinati animali in specifiche circostanze.

Quindi per pulire e sanitizzare decentemente cucce e mangiatoie periodicamente andremo ad utilizzare qualunque prodotto secondo le proprie preferenze personali e che già utilizziamo abitualmente per le nostre abitazioni. Potrebbe anche andar bene il prodotto sanitizzante più semplice presente sul mercato: miscelare poca candeggina (2-3% max) diluita in molta acqua; dopo il trattamento sciacquare molto bene con sola acqua.

L'unica vera precauzione a cui attenersi per la pulizia di cucce e mangiatoie è di tener conto se i materiali possano assorbire il prodotto usato per igienizzare, perché in tal caso è meglio evitare qualunque prodotto per affidarsi al metodo più vecchio del mondo: acqua, una brusca e tanto olio di gomito! Se i materiali lo consentono ci si può avvalere anche di bicarbonato e/o sapone liquido per stoviglie per asportare le incrostazioni.
E di tanto in tanto, a fronte di situazioni irrecuperabili sotto l'aspetto igenico, rimuovere e rinnovare le strutture è sicuramente cosa ben fatta.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 11:14 AM
Messaggio: #93
RE: Famigliola di ricci
Ho fatto bene ad aspettare le vostre risposte.

In realtà le cucce sono pulite, le usano solo quando vanno a mangiare, volevo solo essere sicura che non ci fossero parassiti visto che anche le gatte dormono sotto il portico vicino alle cucce.

Altro discorso per la mangiatoia, perchè i ricci sono veramente animaletti porcelli. Ma lì posso andare di olio di gomito e detersivo. Il polistirolo non assorbe.

Se riesco lo faccio oggi.

Ma neanche sulle porte, il front line? Sono tutte 10x10, il riccio ci si struscia quando passa, se non riesco ad acchiapparli potrebbe essere comunque un modo per fargli sparire un po' di parassiti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2016, 03:55 AM
Messaggio: #94
RE: Famigliola di ricci
Ormai è passato un mese da quando i ricci si sono accoppiati, perciò devo aspettarmi dei riccetti a breve, che saranno troppo piccoli per passare l'inverno in letargo. E io sarò in grave difficoltà perchè in casa proprio non potrei tenerli, le gatte me li farebbero a fette, oltre che distruggermi la casa, e il magazzino è troppo freddo.

Oggi sono andata a comprare da mangiare per le gatte, e in previsione di cuccioli di riccio ho comprato 10 scatole di A/D, che però lo scorso anno non veniva molto apprezzato.

Poi... magari la riccia è emigrata, e io non avrò riccetti in cortile.

In questi ultimi giorni fa molto più fresco e i ricci li ho visti molto meno, anche la mangiatoia non viene frequentata, ha addirittura le ragnatele sulle porte. Ma a volte ho buttato i crocchi per terra, o li ho messi nella vecchia mangiatoia, e magari non sono più entrati perchè di cibo ne trovano comunque.

Poi, ho notato che non mangiano frutta. Anni fa non riuscivo a raccogliere una susina perchè di notte tutte quelle cadute venivano mordicchiate, quest'anno niente. Ho lasciato mela, albicocca, pesca, niente!
In compenso mi hanno sterminato le lumache, ma solo quelle con il guscio, le limacce no, proprio non gli piacciono!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2016, 10:54 PM
Messaggio: #95
RE: Famigliola di ricci
E' possibile che, se la riccia ha partorito, non ci siano ancora riccetti in giro? Ormai dovrebbero avere quasi un mese...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2016, 09:17 PM
Messaggio: #96
RE: Famigliola di ricci
...e chi lo sa, sono gente misteriosa,
anche io, pure vedendo spesso varie signore di mia conoscenza, pur sapendo che dovrebbero avere prole, non le vedo mai seguite da cuccioli,
magari avranno un asilo nido nascosto tra i cespugli?
chi lo sa
io continuo a fornire vivande, e quando la frutta abbonda arriva anche una famiglia di istrici!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 12:11 PM
Messaggio: #97
RE: Famigliola di ricci
Ormai, se ci fossero stati dei riccetti dovrebbero frequentare le mangiatoie da un po', ma nessun cucciolo, neanche l'ombra.

Io sapevo che nel giardino avevano svernato solo due ricci, perchè il terzo ha passato l'inverno al Cras di Cuneo, probabilmente la femmina era solo di passaggio, com'è entrata poi è anche uscita.

I due che sono qui sono sicuramente due maschietti, credo troppo grossi per poter passare sotto il portone, l'unica uscita possibile. Pensavo che quello grosso fosse solo in visita, ma mi sono resa conto che non è così, è uno dei due cuccioli rimasti l'anno scorso.

Ogni tanto uno dei due, il più piccolino, più chiaro dell'altro, strilla, ma non credo si facciano male, per lo più si evitano. Il giardino è abbastanza grande, la pappa la metto in posti diversi, e non sono mai riuscita ad acchiapparli.

All'inizio, ogni volta che sentivo strillare mi precipitavo in giardino con la pila, alla ricerca del riccio, immaginandomi scenari tragici, riccetto ferito, ma non sono mai riuscita a trovarlo. Però, se mi appostavo sulla panchina, dopo un po' il riccio arrivava, tutto tranquillo, e veniva a mangiare i crocchi. Per scappare via velocissimo appena si accorgeva di me!

Ormai qui fa freddino, e lii vedo di sfuggita ogni tanto, la pappa sparisce sempre tutta, anche quello più piccolo, il chiaro, sembra stare bene, da quello che sono riuscita a vedere non ha graffi o morsi. Anzi, è un po' che non sento strillare, forse hanno finalmente deciso di andare d'accordo.

Visto che il letargo si avvicina, cosa posso fare per aiutarli? Lo scorso anno ho provato a lasciare dell'umido nella mangiatoia, ma non l'hanno gradito, nemmeno l'a/d, e non mangiano neanche la frutta. Ho provato con banana, albicocca, pera, pesca, mela. Niente da fare.

Le camole non le ho mai prese, perchè mi fanno troppo senso. Esistono magari secche? se sì, dove le posso trovare?

Loro hanno a disposizione circa 600 mq di giardino allo stato brado, con cataste di legna, casetta per gli attrezzi con la porta aperta, un mucchio di compost che hanno frequentato tutta l'estate fino a spianarlo completamente, e anche un cumulo di letame stagionato pieno di lombrichi. In giardino ci sono tanti insetti, lumache e lumaconi, ma quelli non li mangiano. Quello che voglio dire è che di cibo ne trovano, compresi i croccantini per gatti che gli do quasi tutte le sere, ma forse hanno bisogno anche di qualcos'altro.

Lo so che dovrei dargli l'antiparassitario, ma ho provato tutta l'estate a prenderli... !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 11:47 PM
Messaggio: #98
RE: Famigliola di ricci
eh eh, stanno benissimo e non si fanno acchiappare!
Qui da me ormai c'è una processione continua, sono certa che qualche piccolo sia nato, ma non ne ho visto nessuno in giro, bisognerebbe alzarsi avanti giorno e sedersi nel posto giusto, allora capita di vedere tante cose
Capirai se hanno lombrichi e insetti vari i crocchini solo giusto uno sfizio, tra poco si rintaneranno, e allora sapremo chi ha bisogno di aiuto, si faranno vedere, credo che siano intelligentissimi, sanno quando apparire
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2016, 01:41 AM
Messaggio: #99
RE: Famigliola di ricci
Perciò dici che non mi devo preoccupare più di tanto?

Vedrò di appostarmi più spesso, anche se ormai passare ore sulla panchina davanti alla mangiatoia non è più il massimo,visto le temperature notturne.

Grazie Paola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2016, 09:55 AM
Messaggio: #100
RE: Famigliola di ricci
[Vedrò di appostarmi più spesso, anche se ormai passare ore sulla panchina davanti alla mangiatoia non è più il massimo,visto le temperature notturne.

Grazie Paola.
[/quote]
Per esperienza personale,se i ricci sono in zona limitrofe al giardino, appena fà buio incominciano a cercare il cibo, tanto per dare un'orario :sabato scorso avevo già i ricci in giro alle 21,15 e si rifornivano al posto di ristoro,poi fanno un riposino spesso attaccati alla ciotola, si allontano poi per ricomparire verso le 23- mezzanotte, e poi verso le 3/4 di mattina.Il mio posto di ristoro è un vaso di plastica con patella in modo che entrino solo i ricci con ciotola all'interno, una volta entrati il rumore dello sgranocchiare i croccantini ti avvisa della presenza e possono essere prelevati facilmente
Si potrebbe mettere quei campanelli sensibili al passaggio come nei negozi per evitarti di aspettare al freddo.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication