Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
24-10-2016, 06:51 PM
Messaggio: #101
RE: Famigliola di ricci
Qualche sera fa mia sorella mi ha detto di aver visto in cortile un riccetto molto piccolo, che però è subito fuggito. Sono andata subito a vedere ma non c'era da nessuna parte. Tutte le sere controllo le mangiatoie, mi apposto, a volte anche dal piano di sopra da una finestra, ma niente riccetti.

Le mangiatoie vengono sistematicamente svuotate, i crocchi finiscono subito, mentre l'umido, la frutta, il pollo scottato non lo assaggiano neanche. Ma sono ricci o alieni?

Si faranno vedere i cuccioli, sempre che ci siano davvero, o andranno in letargo anche loro e li perderò?

Ho visto che la tana sotto il portico, quella sotto la stufa in muratura, è frequentata, perchè il passaggio per entrare è tutto bello pulito, senza ragnatele, foglie, niente di niente.

Ho lasciato a disposizione del fieno, domani metterò anche un po' di paglia. In giardino è pieno di foglie che cominciano a cadere. Il pile lo scorso anno non l'hanno proprio degnato, e l'ho buttato.

Ho comprato le noci, domani metterò anche quelle nella mangiatoia sotto il portico.

Ma come posso attirare i riccetti? Sempre che ci siano, mi sembra molto strano che mia sorella l'abbia visto, e io, che mi apposto sempre, no. Lo scorso anno li trovavo sempre tutti insieme nella mangiatoia. Solo uno? difficile! Magari era solo un miraggio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2016, 09:27 PM
Messaggio: #102
RE: Famigliola di ricci
Ciao! Già il fatto che gli fornisci cibo è un motivo di attrazione per i ricci. Meglio se continui con i croccantini, le noci spezzettate, uvetta sultanina e qualche frutto di stagione ( ad esempio vanno pazzi per i cachi Icon_mrgreen).
Purtroppo ad un certo punto anche i più piccoli andranno in letargo! quindi continua con gli appostamenti più che puoi Icon_wink
Il fatto che l'anno scorso fossero parecchi alla mangiatoia e quest'anno ne sia stato avvistato solo uno, non significa nulla, perchè può essere semplicemente che siano di passaggio in orari diversi.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 09:24 AM
Messaggio: #103
RE: Famigliola di ricci
Grazie Titti, farò così. Il fatto che piova non rende molto agevoli gli appostamenti, ma smetterà prima o poi.
Qui fa già abbastanza freddo, ma non ancora tantissimo.Spero di trovarli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 02:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 02:48 AM da lallatizi.)
Messaggio: #104
RE: Famigliola di ricci
Stasera mi sono affacciata alla finestra sul cortile per chiamare una gatta indisciplinata che mancava all'appello, e ho sentito un gran rumore di mandibole in azione nella mangiatoia, così sono scesa e... ho visto due riccetti in fuga, non piccolissimi, ma neanche da lasciar fuori quest'iinverno. Io li ho visti accoppiarsi verso metà luglio, perciò dovrebbero avere due mesi e mezzo.

Domani mi apposto, e a costo di passare la notte fuori li acchiappo. Almeno spero!
Alla fine, c'erano proprio! Chissà se sono solo due o ce ne sono altri in giro. I croccantini e le noci in questi giorni spariscono alla velocità della luce!

Ma poi? Provo a metterli in magazzino dove ho tenuto Ciccio per un po' lo scorso inverno, ma i termosifoni in questo periodo non si accendono ancora, basterà tenere sempre una tanica di acqua calda vicino alla scatola? Più avanti, quando si accenderanno, quella dove posso metterli in realtà è la stanza più calda. Arriverà a 18 gradi scarsi, ma con la tanica lo scorso anno la casetta di Ciccio era bella calda.

Per Ciccio, avevo cercato le scatole in plastica dell'Ikea, ma non ho trovato che scatole piccole, e l'Ikea è lontana, perciò dovrò accontentarmi di uno scatolone. Cosa posso metterci sul fondo?
Tappetino igienico no, perchè potrebbero strapparlo e magari mangiarselo. Un nailon spesso, tipo quelli da serre per gli orti, con uno strato di trucioli di legno, quelli che si mettono sotto ai cavalli, potrebbe andare? E poi delle scatole più piccole rovesciate per farci la tana, piene di fieno, una sola o una per riccio? Per il momento ho un solo scatolone, quando capirò se sono maschi o femmine cercherò di dividerli, ma spero che siano dello stesso sesso perchè ho pochissimo spazio.

E soprattutto, spero di essere in grado di tenerli in buona salute fino alla primavera, quando potrò liberarli di nuovo in giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 10:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 10:47 AM da bipaola.)
Messaggio: #105
RE: Famigliola di ricci
Ciao Lallatizi,
secondo me se hai un magazzino seminterrato stanno bene anche senza riscaldamento, i miei sono stati svegli e sono cresciuti bene e avevano 9-10 gradi, ma tanta paglia.
poi prima della primavera si sono fatti un po' di letargo. Ho usato scatole solo per i piccolissimi in casa, neii vari magazzini non uso scatole, ma una tavola messa di traverso d parete a parete, così da delimitare circa 2 o 3 metri quadri senza rischiare di incastrarsi sotto la porta; per le tane uso cassette di legno ( pere williams! con sopra una tavola, che su alcune ho incernierato per controllare quando mi preoccupo) sul lato lungo ho aperto col seghetto una porticina, e loro se la riempiono di roba, lascio paglia fine, foglie secche, pile, scottex, giocano con tutto e utilizzano quel che gli piace di più. Ogni tanto sposto la casa coi dormienti e faccio le pulizie, ma ho visto che loro scelgono un angolino per la cacca e uno per la pipì, sicché per lo più pulisco solo quelli.
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 12:35 PM
Messaggio: #106
RE: Famigliola di ricci
Ciao Paola.

Il mio magazzino in realtà è l'alloggio del piano terra di casa mia, che è disastrato e sarebbe tutto da rifare, tutto quanto, ma io i soldi per un lavoro simile non li ho, così l'ho fatto declassare a magazzino e in inverno ci ritiro le piante, per cui accendo anche i termosifoni al minimo.

La stanza che potrei utilizzare è l'unica in cui non metto piante e che posso chiudere a chiave, ma è piena di mobili di un mio cugino, e il pavimento è in legno a cui mancano un paio di listoni, (avevo una perdita d'acqua e per aggiustarla l'idraulico li ha rotti) sarebbe piuttosto pericoloso perchè i ricci potrebbero cadere di sotto. Non è che c'è proprio il buco, abbiamo messo delle altre assi, ma non sono proprio di misura e io non mi fido. Poi ci sono troppi ingombri, non posso fare come dici, che comunque sarebbe stata inizialmente anche la mia idea.

Lo scatolone è l'unica alternativa.

Potrei tentare di organizzarmi per il prossimo anno, magari inchiodando al pavimento una striscia di linoleum, ma devo anche liberarmi di un po' di roba perchè così è un disastro.

Nella stanza ci sono due termosifoni, e mentre il resto dell'alloggio ha una temperatura di 12/13 gradi, perchè tutte le porte sono spalancate, lì è più caldo. Ma non adesso.

Intanto, adesso l'importante è prenderli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 12:57 PM
Messaggio: #107
RE: Famigliola di ricci
Oh, bene, adesso sai che ci sono, con un po' di pazienza vedrai che li prenderai! A volte avvicinarsi con fare deciso è più efficace perchè li spinge ad appallottolarsi anzichè scappare. Con guanti e scatola a portata di mano, il gioco è presto fatto!

Considerato che fino ad oggi sono stati fuori, una stanza non riscaldata per ora va più che bene. Se gli senti il pancino freddo o li vedi un po' letargici - lenti nei movimenti, con poco appetito, ecc. - puoi mettere vicino alla scatola la tanica di acqua calda.

Come fondo, almeno per i primi tempi, metti solo scottex bianco, in modo da notare più facilmente eventuali anomalie come tracce di sangue, feci dal colore strano e simili.

Allora buona fortuna con gli appostamenti!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 01:03 PM
Messaggio: #108
RE: Famigliola di ricci
Grazie Pesk, ne ho bisogno. Per me è un periodo davvero no, con tutte e due le ginocchia e le anche fuori uso, non riuscirei a correre dietro ai ricci se decidessero di scappare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 12:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2016 12:23 AM da lallatizi.)
Messaggio: #109
RE: Famigliola di ricci
Arrivo adesso da una battuta di "caccia grossa".

Oggi ho preparato uno scatolone, in realtà l'unico che avevo, ci ho messo un sacco della pattumiera aperto sul fondo, un grosso strato di giornali e ho coperto tutto di carta da cucina bianca. Poi ho riempito di fieno una scatola più piccola e l'ho aperta da una parte, ho messo acqua e croccantini.

Nella mangiatoia sotto il portico ho trovato un riccio, nè grosso nè piccolo, comunque troppo piccolo per sopravvivere all'inverno. Gli ho tolto tre zecche, per il resto mi sembrava stesse bene, ma ha fatto la palla e non si è mai aperto, se non per tentare di scappare dalla cesta dove lo avevo messo appena catturato.
Volevo pesarlo ma non sono riuscita a far funzionare la bilancia, così ho pensato che posso lasciarlo in pace fino a domani e l'ho messo nello scatolone con una bottiglia di acqua calda vicino allla tana.
Ha fatto il giro della sua nuova casa e poi si è infilato nella cuccia e non è più uscito.
Ho aspettato un po', poi l'ho lasciato tranquillo e sono tornata fuori.

Nell'altra mangiatoia c'era un altro riccio, che non aveva così voglia di farsi prendere, ma alla fine ho vinto io.
Sono riuscita a pesarlo, e sono rimasta meravigliata perchè pensavo fosse più pesante: 655 gr.
Questo, sicuramente uno di quelli che l'anno scorso mi passavano sui piedi per andare a mangiare, non aveva paura di me e si è lasciato controllare un po' meglio: occhi belli vispi, nessuno scolo dal naso, nessun rumore strano nel respiro, nessuna zecca. L'ho accarezzato dal naso verso la fronte, e mi ha lasciato fare. Non si è lasciato girare per vedere il sesso. Poi si è scocciato e cercava di uscire dal cestino. Ero in dubbio se trattenerlo o no, poi ho pensato che non potevo rischiare di mettere insieme due maschi che si odiano, e l'ho lasciato andare. E' cicciotto, ho fatto male?

Visto che ancora sono belli attivi, se lo prendo di nuovo gli faccio l'antiparassitario, poi lo lascio o trattengo anche lui?

Dei riccetti nessuna traccia.

Domani cerco di procurarmi un altro scatolone, e vedo di catturare i cuccioli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 12:29 AM
Messaggio: #110
RE: Famigliola di ricci
A quel peso lascialo tranquillamente andare

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 12:36 AM
Messaggio: #111
RE: Famigliola di ricci
Ok, grazie. Mi stavo già facendo le paranoie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 03:12 PM
Messaggio: #112
RE: Famigliola di ricci
Tranquilla, il suo peso è ottimo e con l'antiparassitario e il cibo in giardino gli darai un bell'aiuto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 04:15 PM
Messaggio: #113
RE: Famigliola di ricci
Stamattina sono andata a controllare se il riccio nello scatolone aveva mangiato.

Ha mangiato, poco, ma siccome ieri sera l'ho trovato nella casetta con il fieno attaccata alla mangiatoia che stava facendo un riposino, probabilmente aveva già mangiato per cui non mi sono preoccupata. Ha bevuto abbastanza.

Ha fatto pipì e cacchette varie proprio davanti all'uscita della tana, il porcellino!

Non l'ho visto, era nella sua cuccia. La bottiglia di acqua calda non l'ha proprio degnata, non c'erano tracce. Ma devo dire che ancora non fa freddo, nonostante i termosifoni chiusi.

La carta bianca mi aspettavo di trovarla a pezzi, invece niente, tutto in ordine. Ma starà bene? Magari si deve solo abituare alla nuova sistemazione? Sarà solo un pochino spaventato?

Stasera cerco di mettergli anche un po' di umido, e un po' di frutta.

Stamattina ho comprato due ciotole pesanti che non si rovesciano, e più tardi andrò in cerca di un altro scatolone, sperando di acchiappare i riccetti, stasera.

Però... c'è un però! appena mi avvicino alla scatola, e soprattutto ieri dopo aver maneggiato due ricci, prudo ovunque, divento matta. Avrà gli acari? Io sono allergica, mi scatenano grosse crisi di asma, sarebbe un bel guaio. Cosa posso fare? Se non trovo una soluzione non li posso tenere.

Cosa posso dare nell'ambiente per eliminare gli acari? e sul riccio? Volevo aspettare un paio di giorni e poi fargli un trattamento con A....., serve anche per eventuali acari?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2016, 05:16 AM
Messaggio: #114
RE: Famigliola di ricci
Stasera, verso le 20, ho portato da mangiare al riccio e ho visto che aveva ancora un po' dii croccantini di ieri, che già non erano molti quando li ho messi: una manciata. Da stamattina, quando sono andata a vedere, qualcosina aveva di nuovo mangiato. Però mi sembra che comunque abbia mangiato poco. Sono un po' preoccupata, dopo l'esperienza negativa con Ciccio lo scorso anno.

Ho lasciato altri crocchi, acqua, una bella cucchiaiata di umido al pollo e due fettine di banana tagliate in quattro.

Ho comprato il betotal, ma ancora non l'ho messo, quando scoprirò quale cibo preferisce lo metterò su quello.
E poi, lo so, sono disordinata, non so che fine ho fatto fare al prodotto per sverminarli, e la farmacia era senza, e fino a mercoledì non riapre.

Il riccetto non l'ho visto, ho tolto la cuccia con lui dentro per pulire la scatola, e ho visto che anche il fondo della cuccia era bagnato ma lui non è uscito, proprio non si è mosso, magari dorme.

Ho fatto la stupidaggine di mettere la parte apribile della tana al contrario, sotto, per aprirla avrei dovuto proprio disturbarlo troppo, così l'ho lasciato in pace. Però, se domani non vedo che ha mangiato di più, lo tiro fuori comunque, e pazienza se lo disturbo.
Lunedì passo dal supermercato e faccio incetta di scatole per la tana, visto che ci sporca pure dentro dovrò cambiarle spesso e stavolta le girerò in modo da poterci guardare dentro. Sbagliando si impara!

Gli ho lasciato un pezzo di pile, ma i miei ricci non l'hanno mai gradito molto, chissà se lo porta nella tana.

Pulendo la scatola non ho trovato tracce di sangue o muco nelle cacchette, che però non erano proprio salamotti, ma un pochino più lente. Può essere un problema?

Il giro delle mangiatoie non ha dato frutti, cioè riccetti. Forse era presto. Domani riprovo. Intanto mi sono procurata un altro mega scatolone, la casetta dei cuccioli.

Domani aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2016, 09:08 AM
Messaggio: #115
RE: Famigliola di ricci
Ciao lalla! Ogni gorno seguo le puntate dei tuoi appostamenti, brava! Per quanto riguarda la tana del riccio, anche io ogni giorno la buttavo perché era sempre sporca di cacca\acqua\pipì, di notte il mio riccino piccolo faceva dei bei disastri 😂. Però spesso utilizzavo scatolette di cartone che già avevo. Tipo, quando era piccolino, la scatoletta di cartone delle pastiglie della lavastoviglie, a cui toglievo il fondo e il lembo davanti. Un altra volta con uno scatoloncino che avevo di pacchi di carta da disegno, l ho diviso in due e l ho utilizzato due giorni, se poi hai un poezzo di cartone grande e lo pieghi in tre (parte sopra e due gambette che sostengono) e io sono andata avanti così per tre settimane. Attenta solo che non ci salga sopra e scavalchi lo scatolone più grande... X quel timore io lo tenevo sempre a terra nel ripostiglio, al max si faceva un giretto li. Poi x lo scatolone grande con quello di plastica io facevo abbastanza bene. Ogni giorno in pausa pranzo quando tornavo a casa prendevo il riccino, lo mettevo nella vasca da bagno, poi mi mettevo in giardino a fare le,operazioni di pulizia. Ossia buttare tutto il contenuto dello scatolone, lavarlo e disinfettarlo, asciugarlo e rimettere: 4strati di carta da cucina, due manate di fieno (prendevo quello x conigli nel negozio di animali) e la nuova casetta. Poi lo rimettevo dentro. 😊 forse se appena ce la fai ti procuri lo scatolone di plastica fai meglio anche tu... Io l avevo preso ad un bricoman qui a Ferrara...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2016, 12:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2016 12:50 PM da lallatizi.)
Messaggio: #116
RE: Famigliola di ricci
Eh, lo so, Bea, che un contenitore in plastica sarebbe meglio, ma non ne ho trovato uno grande.

Lo scatolone che sto usando è un imballo dei vecchi pc, molto rigido, grande quanto un quotidiano aperto. Non è molto alto, ma ho tirato su i lembi di chiusura, tre li ho fermati con il nastro adesivo telato americano, bello tosto, e quello davanti lo lego ai laterali con uno spago resistente. L'ho fatto in modo da poterlo abbassare per arrivare sul fondo. Di sicuro non può evadere. Neanche salendo sulla tana.

Sul fondo ho messo uno strato bello spesso di giornali vecchi, e ho ricoperto tutto con un doppio strato si carta da cucina bianca.

Anche io uso il fieno preso nel negozio di animali. Proprio ieri ne ho comprate due confezioni.

La tana è una scatola che ho preso al supermercato, conteneva delle confezioni di pasta alimentare. Per quelle non ho problemi, al supermercato me ne tengono finchè voglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2016, 12:59 PM
Messaggio: #117
RE: Famigliola di ricci
Il mio riccetto ha mangiato! Ho chiesto a mia sorella di andare a controllare, (io al momento sono fuori uso) e ha mangiato croccantini, mezzo l'umido e quasi tutta la banana.

Ha strappato la carta, fatto un sacco di disastri e ignorato il pile!

Bene, si sta comportando come un riccio!

Appena mi riprendo dai dolori ovunque e riesco a scendere, vado a pulire i suoi disastri, così mi rendo conto meglio della situazione.

Stasera provo con l'ad. Lo metto anche ai ricci nelle mangiatoie, anche se di solito non apprezzano molto. Ma non si sa mai!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2016, 07:48 PM
Messaggio: #118
RE: Famigliola di ricci
Riccio Mimmo... o Mimma? pesa 397 gr.

Ha spazzolato quasi tutto, fatto dei bei salsicciotti, soprattutto nella tana che era completamente ammollata.

L'ho tirato fuori per togliere il fieno sporco e dopo averlo pesato l'ho rimesso nella scatola tutta pulita, poi gli ho rimesso la tana col fieno fresco e il solito pile di fianco alla tana. Si è accucciato sul pile.

Gli ho lasciato crocchi, umido, mezza noce e quattro pinoli, una fettina di banana e un cucchiaino di cachi.

Nel primo giro delle mangiatoie, nessun cucciolo.

Ma quanto tempo può avere Mimmo? è possibile che sia uno dei cuccioli, nati presumibilmente verso ferragosto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2016, 09:29 PM
Messaggio: #119
RE: Famigliola di ricci
Per il peso che ha, potrebbe benissimo essere un riccio nato a metà agosto e cresciuto in modo regolare.

Mi fa piacere che ora mangi con appetito! Può essere che la cattura lo avesse un po' scombussolato e che nei giorni scorsi mangiasse meno per quello. Anche le feci leggermente molli potevano essere legate al cambio di alimentazione, e infatti a quanto dici ora le fa già più solide. Lo sverminamento che farai sarà un ulteriore aiuto.

Alcune raccomandazioni:

- Occhio allo scotch, soprattutto se si tratta di quello telato con adesivo forte: se il riccio ci arriva a contatto potrebbe dargli serissimi problemi. Per evitare che si arrampichi non usare come tana delle scatole, ma dei sacchetti di carta (se hanno i manici toglili) che si appiattiscano se ci sale sopra.

- Non dare a/d a ricci adulti e sani: è un cibo molto proteico adatto per esemplari debilitati e cuccioli da svezzare, darlo in condizioni normali appesantisce i reni.

Tu hai ancora prurito quando ti avvicini al riccio? Advocate agisce su alcuni tipi di acari del cane e del gatto, ma non so fare ipotesi riguardo a eventuali acari del riccio in grado di scatenare reazioni allergiche in chi lo avvicina. Potresti aspettare di fare il trattamento con Advocate, e se poi ti accorgi di avere ancora prurito cerchiamo un'altra sistemazione per il riccio. In questi giorni come è andata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 03:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2016 03:49 AM da lallatizi.)
Messaggio: #120
RE: Famigliola di ricci
Il riccio Mimmo ha passato finora nella scatola due notti e un giorno. E' stato solo un giorno che ha mangiato poco. Per fortuna. Ero terrorizzata, dopo la brutta esperienza con Ciccio, poi salvato dal Cras di Cuneo.

Lo scotch telato l'ho usato all''esterno della scatola, non c'è pericolo che arrivi a contatto con il riccio.

Hai fatto bene a dirmi dell'ad, non lo sapevo, ma comunque stasera ho messo umido normale. La scatoletta ad non l'ho ancora aperta, perchè non è che ne vadano matti.

Anche con la scatola usata come tana, per ora non riesce ad evadere, però farò come dici.

Stasera mia sorella ha catturato un altro riccetto, piuttosto vispo, senza neanche una zecca, probabilmente uno dei due che ho visto qualche sera fa. Se lo abbiamo pesato bene è 277 gr. quindi Mimmo non può essere della stessa nidiata, perchè i due erano praticamente uguali. Due ricce che hanno partorito? un piccolo vagabondo che arriva da fuori? una nidiata precedente? Non lo sapremo mai.

Il piccoletto l'ho sistemato in un'altra scatola, ma l'ho preparata che era piuttosto tardi e domani cerco di preparargliene un'altra mettendo del nailon sul fondo, perchè sennò in due giorni è fradicia e terremoto com'è la buca e scappa.

Non avendo più scatole come tana ho messo solo un mucchio di fieno in un angolo, e all'esterno dello scatolone una tanica di acqua calda.
Ho pensato dopo che avrei dovuto metterla tra le due scatole, così ne beneficiava anche Mimmo, che era ancora accucciato sul pile, fuori dalla tana. Domani, quando cambio l'acqua, giro lo scatolone del riccetto e metto la tanica tra le due scatole, dove i due ricci dormono.

In un ulteriore giro alle mangiatoie ho solo visto il riccione, e poco fa sono ancora tornata giù, ma non c'era nessuno. Per stanotte basta così, me ne vado a letto.

In quanto al prurito, il primo giorno è stata una cosa tremenda, ma adesso sembra che vada meglio.Speriamo!

Ancora una cosa: appena riuscirò a capire se sono maschi o femmine, posso mettere le femmine insieme e i maschi insieme? Non ho più posto per altre scatole, forse una ma non di più, e io non so quanti riccetti ci sono ancora là fuori.
Posso mettere le traversine igieniche nelle scatole? non a contatto con i ricci che le strapperebbero, ma ad esempio sotto a qualche foglio di giornale.

Grazie Pesk per il supporto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication