Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono Nuova!
17-11-2015, 02:12 PM
Messaggio: #1
Shy Sono Nuova!
Ciao! Giravo nel vostro forum da un po' ma mi sono iscritta solo oggi!
Sono Giada, ho 22 anni ed ho un riccio africano, l' ho chiamato Alberto Icon_smile , da circa due mesi...
Vi do informazioni generali così magari qualcuno mi può dire se faccio bene o no:Alberto vive in camera mia in un box di quelli dell'ikea come consigliato dagli allevatori, la misura è la più grande di quelle che fanno. In terra ha il pellet quello che sembra quasi polvere ,non saprei descriverlo meglio,inodore.La questione che mi ha fatto cercare di più
in questo forum e su internet in generale è la seguente: gli allevatori mi hanno detto che in realtà i ricci africani non serve che abbiano lampade riscaldanti o tappetini...che sopra i 15 gradi stanno comunque bene, io però non mi sono troppo fidata di questa cosa, sarò paranoica, e ho preso un tappetino che riscalda in modo leggero e l' ho attaccato sotto al box all'altezza del suo tubo che adora.
Lo nutro con croccantini della Almo Nature per cuccioli di gatto al pollo e ogni tanto con la pappina della stessa marca e con uova sode.Alberto nel suo box ha anche una casettina di legno una pallina e due ciotole
Negli ultimi giorni mi è sembrato crescere un sacco, prima l' ho pesato ed è 340 grammi...sono troppi per un cucciolo di poco piu di due mesi?
Scusate se sono stata un po' lunga e grazie a chi mi risponderà :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 02:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 02:43 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Sono Nuova!
Ciao Giada, benvenuta tra noi, a te ed al dolce Alberto,
Apprendo con soddisfazione che stai facendo tutto con cura al di là' delle sommarie ed imprecise informazioni fornite dagli allevatori, attenti ai soli risvolti speculativi......ma andiamo oltre!
-- ottima la scelta del tappetino riscaldante. I ricci africani, ' domestici' x forzatura, hanno vitale necessita' di caldo. Dovrai assicurare ad Alberto una temperatura costante e mai inferiore ai 25 gradi. Ricordalo, questo è' un dato di vitale importanza! Poni il tappetino sotto il punto in cui è' collocata la sua tana. Nei momenti in cui Alberto avvertisse troppo caldo potra' sempre discostarsene.
-- Alimentazione: la base proteica, essenziale nel suo piano alimentare, nn può' essere costituita esclusivamente da croccantini. Inserisci gradualmente la carne tritata, di manzo o pollo, fresca e scottata in acqua. Ottimo se riuscirai ad inserire vegetali, una rondella di zucchina lessata, fagiolino lessato, mela o pera, anche se difficilmente gli africani dimostrano di gradire. Attenzione con L' uovo sodo, troppo ricco in colesterolo. Potrai offrirne una rondella ogni 15/20 gg.
Alberto dovra' ricevere un pasto unico serale composto da 40/45 gr di carne cui aggiungere una manciatina di croccantini e contorno vegetale. Saltuariamente al posto della carne potrai dare umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce).
-- X quanto riguarda il fondo del box eviterei il pellet, specie se in forma polverizzata. Questo x evitare pericolose inalazioni. Risolvi utilizzando fogli di giornale ricoperti da uno strato di scottex bianco. Si tratta della soluzione più' igienica ed economica, che ti permetterà' di valutare lo stato delle feci e la presenza di eventuali perdite di sangue.


Individua nella tua zona un vet esperto in esotici. Opportuna una visita di controllo durante la quale potrai ricevere le necessarie informazioni sulla profilassi antiparassitaria da seguire.
Infine, riguardo al suo peso attuale, devo dedurre che Alberto sia un vero mangione, anche se forse potrà' avere qualche mese in più' di quelli dichiarati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 03:34 PM
Messaggio: #3
RE: Sono Nuova!
Grazie mille per le informazioni!
Prima di Alberto per cinque anni ho avuto una porcellina d' india per cui conosco già un veterinario esotico e sono abituata a pesare il mangiare quindi non sarà un problema,avevo in effetti il dubbio di non dare abbastanza proteine!
Alberto è stato preso la prima settimana di ottobre e se non ricordo male aveva un mesetto quindi ora dovrebbe avere circa due mesi e mezzo...in ogni caso quando smettono di crescere come peso che almeno mi regolo se diventa troppo ciccione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication