Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio fermo in campagna ad ALghero (SS)
07-12-2015, 11:19 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio fermo in campagna ad ALghero (SS)
Grazie a te di essere a tua volta sollecita e precisa nelle risposte! Riusciamo a fare un buon lavoro quando ci teniamo in stretto contatto, soprattutto nei primi giorni dopo il ritrovamento, che sono cruciali. Ti scrivo un po' di indicazioni in base a quello che ci hai raccontato.

Sistemazione: il riccino dovrebbe stare sempre in casa, in ambienti riscaldati. Sarebbe la scelta da fare per qualunque riccio di quel peso, e a maggior ragione lo è per lui, che è molto fragile adesso: ci vuole il massimo riguardo. La borsa dell'acqua calda per ora è necessaria anche in casa, anche se la stanza è riscaldata.

Permanenza in casa, letargo assistito, liberazione: la nostra lunga esperienza ci dice che passare l'inverno in casa non compromette le possibilità di reinserimento in natura del riccio, a patto che le interazioni con lui siano ragionevolmente limitate (non devi coccolarlo). Il riccino potrà essere liberato solo a primavera e dovrà stare al caldo almeno finchè non raggiungerà un peso sufficiente per fare un letargo assistito, cioè un letargo in cattività, in un ambiente esterno o in un ambiente interno non riscaldato ma comunque protetto, con cibo e acqua a disposizione. Potremo valutare insieme, più avanti, quale strada scegliere, se il letargo assistito o tenerlo direttamente sveglio fino alla liberazione.

Feci: sembrano perfette da quel che scrivi, il che fa sperare che il riccino goda di salute relativamente buona e che il suo principale problema fosse l'ipotermia.

Alimentazione: l'indicazione del vet di tentarlo col salmone è sensata, perchè è vero che è un gusto che piace da impazzire a molti ricci, e quindi può essere un buon modo per invogliarli a mangiare. Noi sconsigliamo il pesce solo perchè non è un cibo che i ricci trovano in natura, ma non gli fa male, quindi non è un divieto assoluto. Comunque, per le condizioni in cui è questo riccio, i casi sono due: o stasera mangia da sè, o va nutrito forzatamente. Il cibo migliore che puoi dargli in questo momento è il paté a/d della Hill's, molto proteico, specifico per animali debilitati. Se non lo mangia da solo, puoi somministrarglielo con una siringa a cui avrai tolto l'ago.

Prova a osservare il riccino nelle prossime ore e poi dicci se si attiva, se mangia, come si muove. Aspettiamo notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccio fermo in campagna ad ALghero (SS) - pesk - 07-12-2015 11:19 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication