Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritrovo ricci
22-12-2015, 11:45 PM
Messaggio: #5
RE: Ritrovo ricci
Dispiace sempre per una piccolina, ma chi ha a che fare con i ricci deve metter in conto anche questi indesiderati eventi. Ricciolina sicuramente allo stremo delle forze, e tu più di quanto hai fatto non potevi fare: almeno si è passata le ultime ore al calduccio.

Ho letto il tuo mp, quindi ho appreso che conosci già la tabella alimentare che abitualmente suggeriamo così come conosci già tutte le nostre raccomandazioni relative alla sistemazione dei ricci. Al momento Yuri e Gagarin li tieni insieme... dovrai prevedere di separarli:
a) se sono due maschietti prossimamente potrebbero entrare in conflitto fra di loro, fino anche a procurarsi ferite da morso;
b) se siamo in presenza di una coppia, la femmina può già restare gravida nelle prossime settimane; esperienza in cattività che non raccomandiamo mai a nessuno e che può presentare risvolti tutt'altro che piacevoli, sia per la riccia, sia per la persona che la accudisce.

Per Yuri, puoi già sbizzarrirti cercando di variare il suo menu nell'ambito degli alimenti che consigliamo. Ricorda però che il riccio, diffidente per natura, accetta un nuovo alimento dopo più tentativi. Quando vuoi introdurre un alimento nuovo, è sempre bene mescolarlo con un altro che il riccio già conosce: in questo modo si abituerà anche al nuovo sapore. Se dopo 3-5 tentativi l'alimento nuovo è sempre rifiutato, allora proprio non piace.
Nella dieta di Yuri modifica l'utilizzo dell'alimento per ricci: ok ogni tanto, ma non è opportuno che ne disponga in continuazione. Piuttosto mille volte meglio servire un pasto composto da 50 gr.di carne fresca scottata e sminuzzata (di solito pollo o manzo funzionano), oppure umido per gatti. Qualche crocchetta e qualche pezzetto di frutta di stagione in sovrappiù completano il pasto.

Gagarin ha bisogno di recuperare le forze: ottima l'alimentazione proteica centrata su a/d. In alternativa, per vedere se riesci a farlo mangiare di più, prova anche il Babycat Instinctive della Royal Canin.
Quando somministri con siringa, puoi anche diluire con un po' di acqua tiepida: ti aiuta a caricare meglio la siringa ed il riccio potrebbe accettare più volentieri.
Che mangi o meno con la siringa, nel suo ricovero lasciagli sempre a disposizione sia il prodotto leggermente diluito con acqua che il prodotto tal quale. Conosce il cibo... e vedendo ed annusandolo dal piattino potrebbe decidersi per alimentarsi in autonomia. Ma questa operazione la puoi mettere in atto solo se i ricci sono separati, altrimenti non saprai mai chi è che mangia.
Giusto anche prevedere per Gagarin più pasti nell'arco delle 24 ore: piccoli e frequenti aiuta a raggiungere il quantitativo giornaliero.
Con Gagarin devi avere pazienza e perseveranza.

Tuorlo uovo: il darlo raramente come ti ha avvertita la tua vet, significa max 2 volte al mese.

Infine la tua vet.: è forte !
Tientela stretta ed attieniti alle sue indicazioni, che ha messo a punto una terapia perfetta.
(p.s.. non mi serve il suo telefono perché ho già recuperato quello dell'ambulatorio dove esercita).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ritrovo ricci - Meli - 21-12-2015, 07:26 PM
RE: Ritrovo ricci - Albano - 22-12-2015, 02:41 AM
RE: Ritrovo ricci - Meli - 22-12-2015, 10:17 AM
RE: Ritrovo ricci - Meli - 22-12-2015, 05:39 PM
RE: Ritrovo ricci - Albano - 22-12-2015 11:45 PM
RE: Ritrovo ricci - Meli - 23-12-2015, 06:47 PM
RE: Ritrovo ricci - Albano - 23-12-2015, 11:19 PM
RE: Ritrovo ricci - shishy - 23-12-2015, 11:35 PM
RE: Ritrovo ricci - Meli - 24-12-2015, 12:04 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication